Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
GLI ARTISTI DELLA CALABRIA. Dizionario degli Artisti Calabresi dell'Ottocento e del Novecento

GLI ARTISTI DELLA CALABRIA. Dizionario degli Artisti Calabresi dell'Ottocento e del Novecento

Autore: Enzo Le Pera ,

Gli Artisti della Calabria è l'ultima opera di Enzo Le Pera, esperto e ricercatore d'arte calabrese. Le Pera, con la meticolosità dello studioso e la passione dell’innamorato, sulla scia delle catalogazioni di Alfonso Frangipane, registra e documenta l'attività di circa 600 artisti calabresi, e dunque pittori scultori grafici disegnatori caricaturisti e quant'altro, dell'Ottocento e del Novecento. Questo dizionario è il più completo repertorio finora pubblicato da cui, chi è interessato all'argomento, studioso o anche semplice curioso di arte, e di arte calabrese in particolare, non può assolutamente prescindere. Completano l'opera una serie di apparati ( Esposizioni d'arte calabrese organizzate da enti in sedi pubbliche; I musei della Calabria; Bibliografia; Comune di nascita degli artisti ) e un imponente corredo iconografico di opere d'arte.

I sistemi di governo nelle aziende minori calabresi

I sistemi di governo nelle aziende minori calabresi

Autore: Valerio Antonelli , Antonio Parbonetti ,

Numero di pagine: 190
I grandi medici calabresi da Alcmeone a Dulbecco

I grandi medici calabresi da Alcmeone a Dulbecco

Autore: Francesco Gallo ,

E’ un’opera inquadrata in una vasta realtà, quella della storia della medicina occidentale ed orientale in quanto la Calabria è stata colonizzata da vari popoli diventando un territorio dove varie filosofie e culture si sovrapposero e si fusero alle conoscenze locali dando origine ad una scienza medica multietnica. Questo lavoro offre al lettore una panoramica dei tanti studiosi della medicina rimasti per secoli sommersi nel mare dell’ignoto come era successo ai bronzi di Riace. In questo lavoro si distinguono cinque periodi di sviluppo della storia medico-filosofica calabrese: prima di Alcmeone e Pitagora, di Alcmeone e Pitagora, ellenico e romano, monastico e medievale e rinascimentale, illuminista e moderno.

«Così uccidemmo il commissario Calabresi»

«Così uccidemmo il commissario Calabresi»

Autore: Leonardo Marino ,

Numero di pagine: 272

La prima edizione del libro di memorie di Leonardo Marino venne pubblicata dalle Edizioni Ares nel 1992 con il titolo «La verità di piombo». Il testo, immutato perché la verità non muta, con la prefazione dell’avv. Gianfranco Maris, difensore di Marino, e la toccante testimonianza di Enzo Tortora, è stato in seguito integrato con un capitolo di 66 pagine, in cui l’autore ricostruiva gli avvenimenti giudiziari fino all’ottavo e definitivo processo, rispondendo alla formidabile campagna di aggressione a mezzo stampa di cui era stato oggetto.Il lettore scoprirà la grazia di un pentimento anche religioso, il ruolo determinante dei cosiddetti «grandi intellettuali» nello spingere alla rovina tanti ingenui giovani rivoluzionari, la figura di un martire, Luigi Calabresi, e le parole di perdono di Gemma, la moglie del commissario, che ha scritto la postfazione di questo fondamentale libro di storia.

Il re serpente e altri racconti calabresi

Il re serpente e altri racconti calabresi

Autore: Miriam Coccari ,

Numero di pagine: 85

Tre fiabe tratte dalla tradizione calabrese. Storie di principi, principesse, re, regine e umili servitori. Un mondo lontano e ormai perduto, nel quale si intrecciavano amore, magia e avventura. Personaggi noti e meno noti che abitavano la fantasia dei nostri antenati, riproposti in una versione a tratti inedita e fantasiosa.

Corona calabra o vero titoli storico-onorarj a illustri calabresi per Domenico Camporota

Corona calabra o vero titoli storico-onorarj a illustri calabresi per Domenico Camporota

Autore: Domenico Camporota ,

Numero di pagine: 51
Racconti Calabresi

Racconti Calabresi

Autore: Nicola Misasi ,

Numero di pagine: 266

Excerpt from Racconti Calabresi: Brigantaggio, Giovanni, Cola IL Lupo, Marco, Rocco lo Scemo, Fra Tommaso l'Eremita, Accanto al Fuoco, Triste Ricordo, la Certosa di Serra S. Bruno No, signora, risposi: a me non piacciono simi li spettacoli: veder li sette uomini chiusi in gabbia come belve, creda, mi fa male: assistere all' agonia morale di quegli uomini che furono trascinati al de litto da tante e tante cause, cui non seppero resi stere, perchè non potevano, gliel dico davvero, non mi garba. About the Publisher Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.

Ultimi ebook e autori ricercati