Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Sono tornati i Braccialetti Rossi

Sono tornati i Braccialetti Rossi

Autore: Cosimo Parisi

Numero di pagine: 226

Come nella fiction, anche in questo caso, in "Sono tornati i Braccialetti Rossi", i protagonisti sono un gruppo di ragazzi ricoverati in ospedale che per varie cause, fanno amicizia e fondano un loro gruppo per farsi coraggio a vicenda. Il libro, ovviamente, nasce sia sulla scorta della serie televisiva, sia seguendo l'idea originaria dello scrittore spagnolo Albert Espinosa. Anche se, va da se, Mimmo Parisi mette in atto, con grande inventiva, uno sviluppo narrativo del tutto autonomo.

Braccialetti rossi. Il mondo giallo. Se credi nei sogni, i sogni si creeranno

Braccialetti rossi. Il mondo giallo. Se credi nei sogni, i sogni si creeranno

Autore: Albert Espinosa

Numero di pagine: 172
Il mondo di Braccialetti rossi

Il mondo di Braccialetti rossi

Autore: Albert Espinosa

Numero di pagine: 180

Braccialetti Rossi non è soltanto una serie ispirata a una storia vera, ma è anche un universo di scoperte e di affetti, un modo nuovo di vedere il mondo e se stessi. La storia vera è quella di Albert Espinosa, scrittore, sceneggiatore e regista spagnolo, autore bestseller, che a quattordici anni si è ammalato di cancro e giorno dopo giorno ha lottato per affermare la propria gioia di vivere. "Il mondo di Braccialetti rossi" è un libro per raccontare, rivivere e scoprire sotto una nuova luce le esperienze più intense di vita, amore e amicizia; e per scoprire notizie, curiosità e approfondimenti sulla fiction più acclamata degli ultimi anni e sui suoi indimenticabili protagonisti. La serie è il prodotto di una straordinaria sinergia tra il libro e tutti coloro (gli autori, la Rai, la Palomar e gli attori) che hanno reso possibile la serie televisiva, campione di ascolti. Giacomo Campiotti, il regista; Carmine Buschini, Lorenzo Guidi, Brando Pacitto, Pio Luigi Piscicelli, Aurora Ruffino e Mirko Trovato, gli straordinari e giovani attori della fiction raccontano come hanno dato vita a questo straordinario progetto.

Braccialetti azzurri

Braccialetti azzurri

Autore: Albert Espinosa

Numero di pagine: 192

Albert Espinosa è come i suoi libri: profondo, allegro, impegnato. Non insegna nulla a nessuno, ma è impossibile conoscerlo, di persona o attraverso i suoi libri, senza imparare qualcosa. Dopo il successo di Braccialetti rossi, Espinosa torna con questo romanzo, in cui narra la storia di cinque ragazzi che si oppongono al mondo dalle regole aride e insensate e affida loro il suo messaggio più forte: amare il proprio caos, ciò che rende diversi, ciò che gli altri non capiscono o vorrebbero cambiare. Amare le proprie contraddizioni, il dolore e la rabbia, perfino il lutto: perché ogni esperienza è un’occasione da non perdere, per comprendere se stessi e per rendere perfino la morte una meravigliosa avventura. Ciò che la vita e la malattia hanno ispirato ad Albert Espinosa emerge prepotente dalla sua scrittura: che ogni esperienza è un’avventura, e come tale va vissuta, senza piegarsi alle regole astratte di un mondo che crea norme e costumi solo per addomesticarci, che ci illude di essere immortali solo per impedirci di cogliere l’attimo e goderci l’esistenza. «Sì, rischia. Questa è sempre la risposta». «No, non vivremo mille anni: vivremo un giorno. E poi un...

Racconti di periferia

Racconti di periferia

Autore: Mimmo Parisi

Numero di pagine: 186

In ‘Racconti di periferia’, la ‘periferia’ presente nel titolo, più che un luogo urbano, vuole essere un rimando al mondo ordinario, che gravita e si realizza a fianco dell’universo ‘centrale’ e ideale. È un posto, questo, dove i personaggi non sono né eroi, né tantomeno illuminati dalle luci della ribalta. Quindi, una ‘periferia’ sentita come rappresentativa del mondo vero. O, comunque, di quello che si pensa sia, il mondo vero.

Il mondo di braccialetti rossi. Albert Espinosa, Giacomo Campiotti e i protagonisti della fiction tv si raccontano

Il mondo di braccialetti rossi. Albert Espinosa, Giacomo Campiotti e i protagonisti della fiction tv si raccontano

Autore: Valentina Cambi

Numero di pagine: 160
Braccialetti rossi

Braccialetti rossi

Autore: Albert Espinosa

Numero di pagine: 176

Il libro da cui è stata tratta la fiction in onda su Rai1. PREMIO SELEZIONE BANCARELLA 2014. Albert Espinosa ha compiuto un miracolo: malato di cancro per dieci anni, è riuscito a guarire, trasformando il male in una grande esperienza. A guardarlo è lui stesso miracoloso, capace di comunicare, di contaminare gli altri con la propria vitalità. Albert Espinosa racconta in questo libro esemplare la propria giovinezza segnata dal tumore: più di un diario, più di una testimonianza, è una raccolta di tutto ciò che la sua condizione gli ha insegnato. E non c’è niente di astratto o dolente in queste pagine, ma la semplice volontà di mettere in pratica tutta la bellezza di quelle ‘lezioni’, che non a caso vengono chiamate ‘scoperte’: la scoperta che perdere una parte di sé non è una sottrazione di vita, ma l’occasione per guadagnarne di più. «Albert parla di un mondo alla portata di tutti, che ha il colore del sole: il mondo giallo. Un posto caldo, dove i baci possono durare dieci minuti, dove gli sconosciuti possono diventare i tuoi più grandi alleati, dove l’affetto è un gesto quotidiano come quello di comprare il pane, dove la paura perde significato, dove...

Indimenticabile India. Racconti di viaggio in India del Nord tra il Rajasthan, Agra e Varanasi

Indimenticabile India. Racconti di viaggio in India del Nord tra il Rajasthan, Agra e Varanasi

Autore: Serena Puosi

Numero di pagine: 74

Il subcontinente indiano è sterminato, quasi un mondo a parte: ci vuole una vita intera per conoscerlo tutto e forse non basta. Un viaggio in questa terra porta con sé un pesante bagaglio di esperienze del tutto personali, sicuramente toccanti, probabilmente indelebili e aggiunge un pezzo al puzzle variegato di questa terra di contraddizioni su cui nei secoli sono stati versati fiumi d’inchiostro. È che il fascino di questa terra travalica il buon senso: l’urgenza di mettere nero su bianco un calderone di emozioni non si placa con i giorni. E allora non resta che farsi trascinare da questa corrente e acchiapparne qua e là suggestioni da regalare ad altri, siano essi moderni hippie in pellegrinaggio, cultori dell’esotico o semplici viaggiatori aperti all’ignoto.

Un ninja alla scuola media. Una sfida a scacchi

Un ninja alla scuola media. Una sfida a scacchi

Autore: Marcus Emerson

Numero di pagine: 224

Una divertentissima nuova serie, piena di humor e azione, che racconta come sopravvivere ai bulli e alla scuola media. Nei corridoi della scuola Buchanan sembra che sia tornata finalmente la pace. Ma Chase Cooper sa che il nemico trama nell’ombra e agisce quando meno te lo aspetti, perciò meglio tenersi pronti! Nel frattempo, alcuni progetti dei ragazzi di prima media sono stati rubati, e proprio alla vigilia dell’importante Fiera di Scienze della scuola. Al loro posto, un misterioso ladro lascia pezzi degli scacchi. Il leader dei ninja, aiutato dai suoi fedeli amici e compagni, è pronto a raccogliere questa nuova sfida. Tra ingegnosi indizi, brillanti intuizioni e sfide contro il tempo, Chase deve combattere un nuovo, oscuro nemico, ma la fortuna non sempre gira dalla parte giusta! Altri titoli della serie Un ninja alla scuola media: L’avventura ha inizio, L’invasione dei pirati, L’attacco dei Ninja Rossi, Una sfida a scacchi.

Storie, cucina e sapori dell’India. Sari, samosa e sutra

Storie, cucina e sapori dell’India. Sari, samosa e sutra

Autore: Federica Giuliani

Numero di pagine: 110

«Il cibo con cui ci nutriamo diventa parte di noi. Per avere un corpo sano e una mente calma abbiamo bisogno di nutrirci in modo corretto.» Swami Joythimayananda Non è solo la storia di un viaggio nella meravigliosa India, ma anche una sinfonia di stuzzicanti e sottili accordi olfattivi, di sfumature di colore, di sapori. La spiritualità dei mantra e degli dei, le curiosità di una civiltà unica e la sua storia sono guarnite con gustose ricette della cucina indiana, un’arte millenaria. Secondo gli insegnamenti degli antichi testi Veda, cucinare con cura vale una meditazione spirituale. Una pratica che fa bene al corpo e alla mente. L’India – Paese delle cento nazioni e dei cento dialetti, delle mille religioni e dei duemila dei – viene qui raccontata per far nascere il desiderio di esplorarla in tutta la sua immensità.

Pillole giornaliere

Pillole giornaliere

Autore: Daniele Pracucci

Dedico questo libro, questa raccolta di poesie alla mia Famiglia: a mia moglie, che nonostante tutti i problemi di salute non mi ha mai fatto mancare il sostegno, alle mie figlie che mi hanno accompagnato in tutto il percorso soprattutto quando ero a Bologna nel Post Trapianto, a tutti i miei famigliari: fratelli, sorelle, cognati e cognate che con la loro presenza mi sono stati vicini, tutti gli amici, la comunità parrocchiale, i tanti Sacerdoti e suore sparsi per il mondo che con affetto, con la loro presenza, pensieri, ma soprattutto con la preghiera non mi hanno mai fatto mancare il loro sostegno e hanno condiviso con me questo cammino. Grazie mille di cuore a tutti. Mi chiamo Daniele Pracucci, ho 54 anni (classe 1964) e sono nato a Cesena; vivo a Gambettola con mia moglie e le nostre due figlie, lavoro presso una ditta come manutentore elettromeccanico. Nel 2016 come un fulmine a ciel sereno mi è stata diagnosticata la Leucemia Acuta Linfoblastica, sono stato subito ricoverato a Ravenna in un centro specializzato e inserito in un progetto internazionale di cura in cui ho dovuto affrontare un percorso di 8 cicli di Chemioterapia della durata di 30 giorni per ciclo. Dal 10 di ...

Nuovi Argomenti (74)

Nuovi Argomenti (74)

Autore: AA.VV.,

Numero di pagine: 224

Hanno collaborato: Giorgio van Straten, Maria Borio, Nanni Balestrini, Antonella Anedda, Roberto Deidier, Stefano Giovannuzzi, Alberto Casadei, Caterina Venturini, Alessandro Baldacci, Gian Maria Annovi, Gandolfo Cascio, Laura Barile, Daniela Attanasio, Gabriella Sica, Jennifer Scappettone, Jean-Charles Vegliante, Daniela Matronola, Laura Pugno, Ulderico Pesce, Angela Siciliano, Lorenzo Pavolini, Enzo Siciliano, Vincenzo Pardini, Sapo Matteucci, Leonardo Guzzo, Nadia Terranova, Jonathan Galassi, Luigi Matt, Raffaele La Capria.

Nemmeno il tempo di un abbraccio

Nemmeno il tempo di un abbraccio

Autore: Mimmo Parisi

Numero di pagine: 245

"Nemmeno il tempo di un abbraccio" è un romanzo ambientato, scritto e pubblicato ai tempi del Covid-19. Le sue pagine trafficate dall'ansia di un'epoca imprevista, si sono materializzate come rimedio per tenere botta contro la solitudine di un mondo diventato altro da quello conosciuto. I due protagonisti sono Nico e Stella. È il 9 marzo 2020 quando il lockdown blocca l'Italia. I due giovani, come tutti gli italiani, sono confinati in casa; e sui balconi: il loro luogo "d'incontro". Nico, non bastasse il casino della pandemia, vive anche affannosamente una patologia agli occhi; ed è in attesa di un trapianto. Anche Stella ha problemi di salute, ma per non aggravare l'ansia del ragazzo, gli nasconde il suo stato. Lui abita in una modesta casa, di fronte alla megavilla di lei, appartenente a una famiglia che compra azioni della Ferrari. I due vivono l'unico tipo di amore permesso dal Covid-19, quello degli sguardi dai balconi e delle dichiarazioni al computer.

Brivido sotto il sole

Brivido sotto il sole

Autore: Meg Maguire , Janelle Denison

Numero di pagine: 320

2 ROMANZI IN 1 - BRIVIDO SOTTO IL SOLE di Meg Maguire Tradita il giorno stesso delle nozze, la famosa attrice Leigh Bailey abbandona fedifrago e invitati e parte per la luna di miele... da sola. In fondo perché rinunciare a quell'angolo di paradiso che è la sua destinazione? Un'isola privata ai Caraibi, un resort di lusso e un pilota aitante e sexy tutto per lei. Ma se trovare consolazione tra le lenzuola con Will Burgess è facile, fidarsi di lui è molto più complicato. E quando certi pettegolezzi cominciano a girare a Hollywood, Leigh teme di sapere di chi è la colpa. TROPICO DEI SENSI di Janelle Denison Chloe Reiss ha basato la sua vita su poche regole: lavora duro, guadagna molto, divertiti con gli uomini mai con i colleghi! e non innamorarti. Seguire il suo credo l'ha portata all'apice del successo. Ora però l'a-spetta una sfida difficile: lavorare a stretto contatto con Aiden Landry, pubblicitario come lei, in carriera come lei e bello da togliere il fiato. E quando entrambi vengono mandati per una campagna su un isola tropicale, resistere alla bollente tentazione che Aiden rappresenta diventa impossibile.

Ferrara rosso&nero sangue

Ferrara rosso&nero sangue

Autore: Giampietro Manzalini

Numero di pagine: 230

Le vicende personali di Remo, giovane reduce dalla trincea che s’innamora di Lucia e progetta una casa, una famiglia, un futuro, s’intrecciano e si fondono con la storia di Ferrara e più in generale dell’Italia negli anni che succedono il primo conflitto mondiale e che vedono protagonisti giovani ventenni che combattono per il bene della loro Patria. Sono fatti realmente accaduti “… anni segnati da agguati, lotte, scioperi, attentati perpetrati in ugual misura dalla sinistra e dai giovani fascisti.” La storia di Remo diventa così l’emblema, la storia di tutti, di un’Italia in guerra e in fermento che tenta di plasmare un futuro migliore. Giampietro Manzalini, nato nel 1954 da Benito e Lidia Bottoni, frequenta gli ambienti scolastici clericali fino ai nove anni. Inserito nelle scuole statali, risulta costantemente il peggiore della classe, con molte insufficienze e il rischio di essere bocciato. L’amor proprio e lo spirito di rivincita soprattutto verso se stesso lo ha coinvolto, nei dieci anni successivi, nella rincorsa verso l’apprendimento. Si è laureato in ingegneria meccanica nel 1981. Per alcuni anni progetta macchine automatiche a Bologna,...

Quello che ti dirò

Quello che ti dirò

Autore: Albert Espinosa

Numero di pagine: 240

Le promesse se le porta il vento, dobbiamo evitare che soffi «L’effetto Espinosa torna anche con il suo ultimo romanzo per un pubblico più adulto. È subito ai primi posti delle classifiche» La Vanguardia «Scrittore, attore, regista, sceneggiatore, è evidente che Albert Espinosa non ha dimenticato quello che gli ha detto una volta sua madre: ‘Puoi essere ciò che vuoiʼ» EL PERIÓDICO Izan ha quarant'anni ed è sordo. Suo padre si è sempre rifiutato di parlargli nella lingua dei segni e non ha mai voluto accettare la sua disabilità. I due hanno un rapporto difficile: fin da quando Izan era piccolo il padre lo ha trascurato per il suo lavoro: cercare bambini scomparsi. Ma ora è anziano e malato e Izan decide di accompagnarlo in Italia, sul lago di Como, per aiutarlo ad affrontare il suo ultimo caso, quello di Catherina, una tredicenne vittima di abusi. Una volta lì, però, i due scoprono che le cose non sono quelle che sembrano: Catherina è ricoverata in un ospedale psichiatrico e non ha affatto tredici anni. La versione della ragazza non regge e, in più, nessuno sa chi sia veramente e da dove venga. Catherina racconta una storia incredibile, ma la verità non è...

In nome del rock italiano

In nome del rock italiano

Autore: Mimmo Parisi

Numero di pagine: 222

Dopo il 5 luglio 1954, giorno in cui Elvis Presley ha inciso a Memphis il suo primo singolo, la musica è cambiata. È ufficialmente nato un genere spettacolare. Il rock. Probabilmente la parte visiva è solo, pur nella sua eccezionalità, quella destinata a essere superata dai corsi e ricorsi che le mode impongono. Invece quella che resterà sotto l'egida della Cultura è paragonabile per valori, influenza e longevità alle più straordinarie espressioni di talento, creatività e fantasia della storia dell'uomo. Se il rock nasce in contesti extra italiani, sembrano dire gli autori di "In nome del rock italiano", è solo un caso. Comunque sia e secondo l'originale punto di vista del cantautore Mimmo Parisi - autore della parte narrativa - e del coautore web influencer, con la passione della storia dei cantautori, Diego Romero - curatore della parte storica -, la penisola italiana ha dato un notevole sostegno al rock. In seguito a questa riflessione è nato questo libro che naviga tra narrativa e compendio minimalista del rock italiano.

L’enigma di Finkler

L’enigma di Finkler

Autore: Howard Jacobson

Numero di pagine: 479

Julian Treslove e Sam Finkler, amici dai tempi della scuola, non potrebbero essere più diversi. Tanto è belloccio e inconcludente il primo, quanto è carismatico e risoluto il secondo. Treslove è sentimentale, pessimista, incapace di relazioni durature. Finkler è un filosofo pop, un volto noto della televisione, nonché autore di improbabili best seller come L’esistenzialista ai fornelli e Piccolo manuale di stoicismo domestico. Ma soprattutto Samuel Finkler è il prototipo dell’ebreo... o almeno questo è quello che pensa Treslove. Il loro rapporto è sempre stato ambivalente, un misto di ammirazione, competizione e invidia. Quando un giorno Treslove subisce un’aggressione per strada, la sua vita cambia in modo imprevedibile: colpito da una sorta di “giudaite” strisciante, cercherà di comportarsi da ebreo, di pensare da ebreo, alla ricerca della soluzione di un rebus antico almeno quanto il Vecchio Testamento: l’enigma ebraico – o meglio... l’enigma di Finkler. “Un vero gigante. Un grande, grande scrittore.” Jonathan Safran Foer “La sensibilità comica di Howard Jacobson fa pensare a quella di Woody Allen.” The New York Times “Jacobson non solo...

Il pregiudizio universale

Il pregiudizio universale

Autore: AA.VV.

Numero di pagine: 414

I pregiudizi spingono a non esplorare, a non procurarsi strumenti di conoscenza – se il sospetto è che, alla fine, si possa arrivare alla stessa conclusione di un modo di dire antico. Procurarsi strumenti di conoscenza, e usarli, vuol dire invece costruire giudizi e, dunque, essere adulti. Queste pagine, oltre a raccontare come nascono alcuni luoghi comuni e perché non sono veri, suggeriscono perciò un modo di affrontare la realtà, di stare al mondo. Francesco Piccolo, "la Lettura - Corriere della Sera" Chi di noi è libero da pregiudizi? A ciascuno il suo, parrebbe dire questo libro che smonta un catalogo di un'ottantina di pregiudizi affidati alle mani di esperti demolitori. Non sempre sono ispirati al malanimo e non è detto neppure che siano antichi e consolidati: i luoghi comuni fioriscono ogni anno, puntuali come mimose. Simonetta Fiori, "la Repubblica" … L'abito non fa il monaco; I bambini sono buoni; Con la cultura non si mangia; La democrazia è il governo del popolo; Le donne non sanno guidare; I giovani non leggono; Le ideologie sono morte; Gli immigrati ci rubano il lavoro; Gli insetti sono bestie schifose; L'islam è intollerante; Il jazz è difficile; La...

Romanzo popolare

Romanzo popolare

Autore: Pedro Armocida , Laura Buffoni

Numero di pagine: 352

La storia che racconteremo si ambienta in Italia e comincia all’incirca nel 2000. Sono gli anni di L’ultimo bacio e L’uomo in più, L’imbalsamatore e Respiro, I cento passi e Le fate ignoranti. Anni in cui si afferma una nuova generazione di registi che di lì a poco renderà il cinema italiano di nuovo esportabile. Ma il 2000 è anche l’anno in cui il Grande Fratello televisivo spazza via ogni residua distanza tra soggetto e oggetto dello sguardo, tra pubblico e privato, e prefigura la “registrazione continua” della vita resa oggi possibile dai vari Google Glass e Lifelogging camera; iniziano in quel periodo a diffondersi gli smartphone, nascono iTunes e Wikipedia (e poi YouTube, Facebook e gli altri social network), sull’onda del nuovo valore-diktat della condivisione: “to share”, “condividere”, ma lo share è anche la misura monetizzabile su cui si fondano tutti i broadcaster del mondo. In questo scenario che corre velocissimo sui binari di una rivoluzione morale, tecnologica e della visione che sono ancora in atto, qual è il ruolo del cinema? Che posto ha la settima novecentesca arte nel mondo contemporaneo? E poi: il cinema è ancora un’arte...

Ne vale sempre la pena

Ne vale sempre la pena

Autore: Momcilo Jankovic

Numero di pagine: 243

Tutti siamo alla ricerca della bellezza della vita, quella bellezza interiore che ci infiamma per tutto ciò che ci circonda, sinonimo di felicità. ma che cos’è? credo che molto semplicemente sia un nuovo significato che sappiamo dare alla vita, uno scopo chiaro, qualcosa di assolutamente personale come il dna, che si traduce in un’energia perenne. penso sia questo il segreto dei ragazzi resilienti. Scoprire che il proprio figlio ha la leucemia, vuol dire capire che la vita non è nostra, è fragile e aleatoria. E quando capiamo che la vita non è quello che credevamo, come cambia a quel punto il suo senso per noi? Solo chi vive nella frontiera fra vita e morte può rispondere. Per quarant’anni il dottor Momcilo Jankovic ha curato i bambini leucemici nel reparto di Emato-oncologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza, centro d’eccellenza nazionale. Ha fatto dell’ascolto e della terapia del dolore la sua missione, nella convinzione che se la medicina non può guarire tutti, ha il dovere di offrire una qualità di vita alta per far morire sereni. La sua generosità ed empatia con ogni paziente lo hanno fatto amare e reso noto, tanto che i media lo hanno...

Il meglio Sud

Il meglio Sud

Autore: Lino Patruno

Numero di pagine: 306

Chi ha detto che il Sud è solo Divario col Nord? Perché il temuto Deserto del Sud può attendere? Sappiamo che il Sud produce più di interi Stati europei? Come mai 500 anni dopo c’è un Galileo Galilei terrone? Conosciamo il Sud in grazia di Dio? Abbiamo mai visitato il Museo degli Orrori contro il Sud? Siamo sicuri che Mafia faccia rima con Sud? Qual è il Sud cui conviene restare peggiore Sud? Davvero crediamo che non ci sia anche un peggiore Nord? Cosa spinge sempre più giovani a restare al Sud o a tornarci? Tu non conosci Il meglio Sud. Tu non conosci le Resistenze del Sud: la traversata dei cento nuovi Mosè, il fior fiore delle cento Idee creative, le trincee dei cento Ribelli positivi. Questo libro è un viaggio nel giorno buono di un Sud che entra nel Futuro del mondo tecnologico partendo dal Passato della città di pietra.

Rete, oppio dei popoli

Rete, oppio dei popoli

Autore: Enrico Manicardi

Tutti oggi celebrano la vita online. Fruitori disinteressati, entusiasti sostenitori, ma anche critici e alternativi, non hanno dubbi: la tecno-cultura, di cui Internet e i Social Media costituiscono il suggello più moderno, è una manna. Eppure, a trent’anni dall’invenzione del Web, è sempre più chiaro che la promessa di un mondo trasformato in un villaggio globale di persone libere e sapienti è stata solo l’ennesima esca. Quel che la Rete ha portato nella nostra vita non ha nulla a che fare con ciò che gli illusionisti della Silicon Valley (e i loro missionari disseminati ovunque) hanno promesso e continuano a spacciare: mentre si regge sulla sistematica distruzione del Pianeta e sullo sfruttamento schiavistico di popolazioni intere, la società digitale sta compromettendo gli ultimi residui di socialità e di autonomia individuale, rendendo ogni soggetto un utente indifferenziato sempre più isolato, omologato, dipendente dal tecno-mondo. Allo stesso tempo, rinchiude tutti in un claustrofobico universo di sintesi totalmente programmato, mercificato, iper-sorvegliato. Enrico Manicardi prosegue qui la sua analisi critica della modernità. La società...

Non dite a Romeo che Giulietta mi piace

Non dite a Romeo che Giulietta mi piace

Autore: Giacomo Barba

Numero di pagine: 176

Lui è un ragazzo napoletano di diciannove anni che vuole fare l’attore e sogna la grande occasione della sua vita: un provino all’Accademia di recitazione del Teatro Bellini di Napoli. Ma ha paura di vestire i panni del protagonista, nella vita come sul palcoscenico, risultando un interprete incompleto e poco convincente. Quando coinvolge i suoi amici nel progetto di recitare insieme, affida il ruolo di Romeo a Fabrizio, il suo migliore amico, e quello di Giulietta a Lei, Marica, ex fidanzata di Fabrizio e aspirante ballerina. Sceglie per sé solo ruoli da comprimario, Benvolio e poi Mercuzio, che gli permettono di nascondersi sullo sfondo di quei riflettori sotto i quali vengono prese le decisioni davvero importanti: conoscersi, innamorarsi, scegliere, persino morire. Durante la preparazione delle scene principali e le relative prove, viene colpito da una rivelazione: Il tema centrale di Romeo e Giulietta non è l’amore! Il vero messaggio della storia è di muovere il culo per realizzare i propri desideri altrimenti qualcun altro lo farà al tuo posto e la vita sarà una tragedia. Nonostante tutto, lui non riesce a confessare al suo amico di essersi innamorato di Marica e...

La malinconia dei nati altrove

La malinconia dei nati altrove

Autore: Antonino Mazzone

Numero di pagine: 172

È la malinconia, quella emozione sana, molte volte allegra, qualche volta commovente, il fil rouge che unisce tutti i capitoli e che torna, nell’animo dell’autore, come un costante ritornello: la nostalgia di un tempo che non c’è più ma che, scaturita dai ricordi che sempre affollano la mente e il cuore, induce a sorridere e, a volte, anche a commuoversi. E siccome nella memoria, tempo e spazio spesso coincidono e si mescolano, i giorni felici dell’infanzia e dell’adolescenza si rispecchiano nel mare, nel cielo e nella sagoma delle Eolie ammirate dalla terrazza di casa, divenendo estasi e tormento, consolazione e rimpianto. “È la nostalgia a nutrire la nostra anima, non l’appagamento”, diceva Arthur Schnitzler: come, dunque, non considerare conquiste della nostalgia l’umanità, l’umiltà, la capacità d’immedesimarsi nella persona che soffre che rendono Conitto il medico speciale che è? Ma Conitto è l’autore e la nostalgia è materia d’ispirazione per questo romanzo. Antonino Mazzone nato a Naso (ME) nel 1956, si è formato presso l’Università degli Studi di Pavia, laureandosi in Medicina e Chirurgia, con lode. Specialista in Medicina Interna,...

Sorridere pur non avendo motivo per farlo

Sorridere pur non avendo motivo per farlo

Autore: Elisabetta Barletta

Numero di pagine: 102

Questa biografia nasce, cresce e vive nel blog di una ragazzina di 17 anni che scopre qualcosa che mai si sarebbe vista addosso: un tumore. Nell'incapacità di comunicare dal vivo, l'autrice accompagna il lettore nel proprio percorso di resilienza senza descriverlo, bensì picchiettando a pc i propri sentimenti e le proprie emozioni a caldo, nel pieno della vicenda, senza rivisitazioni o modifiche.

Il club del piumino rosso

Il club del piumino rosso

Autore: Antonia Grimaldi

Numero di pagine: 96

Un piumino rosso e un mistero da svelare. Una storia di amicizia costruita a poco a poco, complici l'età e la passione fortissima per le storie raccontate nei libri. Un piccolo romanzo di formazione adolescenziale e letteraria popolato da personaggi della letteratura classica e contemporanea che diventano modelli a cui riferirsi nel delicato passaggio dell'adolescenza.

Martina

Martina

Autore: Martina Ciliberti , Stella Ciliberti , Daniela Di Fiore

Numero di pagine: 144

“Tutto quello che stiamo vivendo adesso, la malattia, i tumori, sono la conseguenza di tutte le cose che sono state fatte in precedenza con troppa leggerezza, di tutti i rifiuti tossici sotterrati nelle nostre terre, della terra dei fuochi e delle tante verità che vengono tutt’ora nascoste, dei tanti colpevoli che fanno parte di una politica corrotta. A questi uomini senza coscienza voglio dire: grazie per averci riservato un futuro non proprio roseo; grazie per tutte le nottate tra vomito e nausea; grazie per il rumore assordante di una pompa chemioterapica che contribuisce alle notti già insonni; grazie per averci abbandonato a un destino non scelto da noi, ma da voi. Sì, da voi, perché grazie al Dio denaro ci avete tolto tutto. Che ci rimane? La rabbia, tanta rabbia. La rabbia per i tanti bambini che, come me, lottano, e per quelle mamme che da un momento all’altro vedono i propri figli andar via. Ciò che resta a quelle mamme è un lettino sempre in ordine, un posto a tavola sempre vuoto e un cuore oramai paragonabile a un puzzle che non può essere più ricomposto, perché a mancare è il pezzo principale: un figlio. C’è bisogno di verità, c’è bisogno di...

Il futuro è il mio mestiere

Il futuro è il mio mestiere

Autore: Elena Inzaghi

Numero di pagine: 157

Filippo è un sedicenne come tanti, non ha mai dato problemi. Sveglio, simpatico, intelligente: eppure, in seconda superiore smette di studiare. Si disperde, si ferma, resta imbambolato mentre la sua vita gli scorre accanto. Nessuno, neppure lui, sa il perché. Intorno alla sua indolenza cominciano ad agitarsi mamma, papà, compagni, insegnanti. Lui li guarda apatico e indifferente, fingendo una spavalderia dietro la quale si cela il desiderio universale di essere ascoltato, preso sul serio. È la sua professoressa a presentarcelo alla fine di quest’anno difficile, davanti ai tabelloni. Al fischio finale, Filippo scopre di essersi salvato per il rotto della cuffia: non è stato bocciato, ma ha due materie a settembre, i tempi supplementari tutti da giocare. Come siamo arrivati fin qui? Dove stiamo andando? Elena Inzaghi, che nella scuola lavora da trent’anni, ripercorre sotto forma di lettera il primo e il secondo tempo di questa lunga partita, con le sue cadute ed epiche rimonte. Sono pagine lievi e appassionate, ironiche e profonde, che raccontano la nostra scuola dal di dentro e parlano al cuore dei ragazzi, dei docenti, dei genitori. La scuola che descrive è piena di...

ConsumAutori

ConsumAutori

Autore: Francesco Morace

Numero di pagine: 186

«I nuclei delle generazioni sono come quelli degli atomi: dimensioni strutturali tenute insieme da “forze forti”, che attraggono con la loro carica positiva e sprigionano energia di legame. E proprio come i nuclei degli atomi, anche quelli generazionali non possono essere quantificati con esattezza ma devono essere osservati nella loro attività. Isolati attraverso l’osservazione etno-antropologica, con tutta la loro carica positiva producono un’enorme attrazione nei confronti di altri soggetti, sia della propria generazione sia di altre, con una potenza che plasma valori e comportamenti del futuro. Lavorare sui nuclei generazionali significa dunque definire una concezione dinamica della segmentazione, in cui, estendendo le aree di attrattività dei brand sulla scia della forza di legame, diventa possibile utilizzare il nucleo generazionale come core target: non come una gabbia o un bersaglio militare, ma piuttosto come una molla verso altre generazioni. In questa nuova prospettiva, imprenditori e manager potranno così valutare le opportunità di convergenza tra settori e utilizzare i nuclei generazionali come facilitatori per nuove partnership. I gruppi generazionali...

Ammare

Ammare

Autore: Alberto Pellai , Barbara Tamborini

Numero di pagine: 256

Una storia coraggiosa che insegna ad amare, se stessi e gli altri. Senza confini e con la speranza nel cuore. Mattia ha quindici anni, Caterina tredici. Hanno mille domande e poche risposte: sul mondo, sul futuro, su di sé. Le loro strade si incrociano. Prima, quasi per caso, nella vita reale. Poi, di proposito, tra le righe di un blog: Vieniconmealampedusa.it. È Mattia a curare il blog, sotto falsa identità. Lì è Franz, un ragazzo che vuole sensibilizzare il mondo sul destino dei migranti. L’idea nasce da una ricerca scolastica: lui che non si è mai messo davvero in gioco, lui che si nasconde dietro una massa di ricci disordinati, lui che ha una lista di sogni ben custodita nel cassetto, sente di non poter più rimanere in silenzio. Non davanti al dramma di chi muore nel Mar Mediterraneo cercando una speranza, una via d’uscita. Per la prima volta Mattia prende in mano la sua vita per fare qualcosa di concreto, per lasciare il segno. E invita un politico a trascorrere una settimana con lui in un centro per migranti. Forse questo non accadrà, forse nessun politico risponderà all’appello di Mattia, ma quello che il ragazzo troverà grazie al suo blog è molto di più....

La musica fra testo, performance e media

La musica fra testo, performance e media

Autore: Alessandro Cecchi

Numero di pagine: 384

Il volume offre una riflessione sulle forme di esperienza musicale della contemporaneità e di un passato che spazia dalla prima età moderna alla fine del ventesimo secolo. Queste possono essere riportate a un concetto ampliato di mediazione musicale che non si applica soltanto all’esperienza “mediatizzata” della musica, proposta da dischi, film, trasmissioni radio e televisive, piattaforme di archiviazione web e social media, ma anche a un concerto dal vivo, a un’installazione, a una partitura a stampa e a un manoscritto musicale miniato. Saggi di Cecchi, Borio, Albert, Bratus, Borghetti, Garda, Sala, Senici, Calabretto, Varon, Corbella, Soldani, Giuggioli, Meandri e Aldeni.

Patto d'amore con il capo

Patto d'amore con il capo

Autore: Julianna Morris , Myrna Mackenzie , Jessica Hart

Numero di pagine: 480

3 ROMANZI IN 1 - UN'ASSISTENTE A PROVA DI BACIO di Julianna Morris. Neil O'Rourke è appena stato nominato presidente del settore sviluppo aziendale. Come collaboratrice avrà niente di meno che Libby Dumont, l'unica donna che davanti a un suo bacio appassionato è fuggita a gambe levate. AL BALLO CON IL CAPO di Jessica Hart. Miranda non riesce a concepire lo stile di vita super sfarzoso del suo nuovo capo, il milionario Rafe Knighton. Inoltre, lui le ha appena affidato l'incarico di organizzare un grande ballo: obiettivo finale, trovare una moglie. Lei non approva ma la professionalità viene prima di tutto. NOZZE LUNGO LA SENNA di Myrna Mackenzie. Etienne Gavard è disposto a tutto pur di salvare la società che ha appena rilevato. Ecco perché chiede l'aiuto della sua nuova segretaria, Meg Leighton: lei gli racconterà ogni più piccolo segreto aziendale e lui l'aiuterà a trasformarsi in una donna chic e intrigante.

Effetto Netflix

Effetto Netflix

Autore: Francesco Marrazzo

Numero di pagine: 184

Netflix è la più grande rete di Internet TV del mondo, con oltre 70 milioni di abbonati in più di 190 paesi, che ogni giorno guardano più di 125 milioni di ore di programmi televisivi e film, tra cui serie originali, documentari e lungometraggi. Netflix – primo operatore globale di Over-The-Top TV, nato in California dall’intuizione e dalla capacità imprenditoriale del geniale Reed Hastings – è arrivato anche in Italia nell’ottobre 2015, attirando l’attenzione degli addetti al settore e dell’industria del broadcasting e l’interesse degli Internet users. In questo volume, il servizio di video-on-demand più noto in tutto l’Occidente sarà visto non tanto come un punto di rottura sul fronte del consumo di contenuti audiovisivi in rete, quanto come una vera e propria svolta paradigmatica nel modo di fare e concepire televisione, non più basato sul palinsesto bensì sull’algoritmo. Grazie a questa radicale innovazione, Netflix ha l’obiettivo e promette ai suoi utenti, agli stakeholders e ai producers di diventare la più grande televisione internazionale, portando da tutto il mondo e in tutto il mondo grandi storie e nuove narrazioni. Da questo punto di...

Later

Later

Autore: Stephen King

Numero di pagine: 320

Solo i morti non hanno segreti. Jamie Conklin ha proprio l'aria di un bambino del tutto normale, ma ci sono due cose che lo rendono invece molto speciale: è figlio di una madre single, Tia, che di mestiere fa l'agente letterario, e soprattutto ha un dono soprannaturale. Un dono che la mamma gli impone di tenere segreto, perché gli altri non capirebbero. Un dono che lui non ha chiesto e che il più delle volte non avrebbe voluto. Ma questo lo scoprirà solo molto tempo dopo. Perché la prima volta che decide di usarlo è ancora troppo piccolo per discernere, e lo fa per consolare un amico. E quando poi è costretto a usarlo lo fa per aiutare la mamma, lo fa per amore. Finché arriva quella dannata volta, in cui tutto cambia, e lui è già un ragazzino, che non crede più alle favole. Jamie intuisce già, o forse ne è addirittura consapevole, che bene e male non sono due entità distinte, che alla luce si accompagnano sempre le tenebre. Eppure sceglie, sceglie la verità e la salvezza. Ma verità e salvezza, scoprirà tempo dopo, hanno un prezzo. Altissimo. Later è una nuova variazione King sul tema del bene e del male, un romanzo - come sempre - pieno di emozione e tenerezza...

Ultimi ebook e autori ricercati