
Storia dell'acqua
Autore: Vito Teti
Numero di pagine: 528Una storia dell’acqua, nei suoi aspetti biologici,materiali, sociali, religiosi e simbolici, è destinata a percorrere le più svariate culture e discipline: l’acqua è essa stessa elemento trasversale, fluido, mutevole, multiforme, che si riversa diversamente sulla terra, nella natura e nella storia. I diversi «mondi» che il nostro mondo terracqueo contiene, altro non sono che differenti mondi d’acqua. Il volume raccoglie i contributi di alcuni importanti studiosi a livello mondiale, i quali, pur indagando realtà geografiche e culturali tra loro lontane, mostrano come l’acqua abbia sempre rappresentato un problema e come tutte le culture abbiano elaborato tecniche, saperi, pratiche per massimizzare i vantaggi di un bene che può mancare o eccedere, che può salvare o distruggere. Nella prima parte, il libro indaga un «esempio» storico-territoriale relativamente ristretto, quello del Mezzogiorno d’Italia: luogo quanto mai emblematico, nel corso della sua lunga storia, dell’affascinante e controverso rapporto con le acque. Descritto talora come una sorta di paradiso in terra, per l’incuria e la devastazione delle acque è stato altre volte considerato luogo...




![Teatro genologico delle famiglie nobili titolate feudatarie ed antiche nobili del fidelissimo Regno di Sicilia viuenti ed estinte. Del s. don Filadelfo Mugnos. Parte prima [-terza]. ...](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/teatro-genologico-delle-famiglie-nobili-titolate-feudatarie-ed-antiche-nobili-del-fidelissimo-regno-di-sicilia-viuenti-ed-estinte-del-s-don-filadelfo-mugnos-parte-prima-terza-id-TjdGAPIIOSgC.jpg)





![Teatro genologico delle famiglie nobili titolate feudatarie ed antiche nobili del fidelissimo Regno di Sicilia viuenti ed estinte. Del s. don Filadelfo Mugnos. Parte prima [-terza]. ..](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/teatro-genologico-delle-famiglie-nobili-titolate-feudatarie-ed-antiche-nobili-del-fidelissimo-regno-di-sicilia-viuenti-ed-estinte-del-s-don-filadelfo-mugnos-parte-prima-terza-id-wgYxKdDY0_sC.jpg)


























