Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
C++

C++

Autore: Bjarne Stroustrup ,

Numero di pagine: 192

Come altri linguaggi moderni il C++ è esteso, ed esiste un gran numero di librerie necessarie per un suo utilizzo efficace. Questo testo agile intende offrire al programmatore esperto un’idea di ciò che costituisce il moderno C++, trattando la maggior parte delle caratteristiche del linguaggio e i principali componenti della libreria standard. Questo libro può essere letto in poche ore, ma ovviamente per scrivere bene in C++ non basta ciò che si può imparare in un giorno. L’obiettivo, quindi, non è fornire una preparazione approfondita, ma piuttosto offrire una panoramica, proporre esempi illuminanti e aiutare il programmatore a cimentarsi con il linguaggio. Questo tour presenta le caratteristiche principali del linguaggio C++ a supporto degli stili di programmazione, come la programmazione a oggetti e quella generica, senza cercare di fornire un manuale di riferimento dettagliato, che analizza il linguaggio in tutte le sue caratteristiche. Allo stesso modo, presenta le librerie standard in termini di esempi, più che in modo esauriente, e descrive soltanto le librerie definite dagli standard ISO.

Java 8

Java 8

Autore: Pellegrino Principe ,

Numero di pagine: 688

Java è il linguaggio di programmazione che più ha rivoluzionato il mondo dell’informatica. Dal 1995, anno del suo debutto ufficiale, a oggi risulta impiegato nei più svariati dispositivi, come computer, smartphone, tablet, televisori, navigatori satellitari. Studiare Java permette non solo di imparare un moderno linguaggio di programmazione, ma anche di posizionarsi all'interno del mercato del lavoro nei più disparati settori tecnologici. Questo libro nasce con l’obiettivo di fornire un percorso di apprendimento pratico, immediato e attuale. Si parte dalle caratteristiche del linguaggio, per poi affrontare gli argomenti basilari della programmazione in Java, fino a temi di carattere specifico come la progettazione di interfacce utente, la programmazione di rete e dei database, lo sviluppo di applicazioni web, offrendo ai lettori una panoramica a 360 gradi. Non mancano le grandi novità di Java 8 come le espressioni lambda e la stream api per le collezioni. Il tutto corredato da numerosi esempi e listati da studiare, compilare e pronti da utilizzare con NetBeans.

C e C++

C e C++

Autore: Carlo Mazzone ,

Numero di pagine: 448

La programmazione è una forma d’arte, così come possono esserlo la pittura, il disegno o la scultura. Realizzare un programma significa infatti creare qualcosa che prende vita grazie al talento di un essere umano. Questo testo vuole fornire gli strumenti per intraprendere il lungo viaggio che può portare chiunque sia dotato di passione per le macchine a diventare un vero programmatore e quindi a dialogare con esse. Per farlo individua quelle che potrebbero essere definite “le chiavi della programmazione” nell’uso dei linguaggi C e C++, strumenti imprescindibili per qualsiasi programmatore. Questa seconda edizione introduce inoltre il lettore alla programmazione delle schede per microcontroller e alla loro interconnessione con la rete Internet, un contesto in cui il linguaggio C mostra ancora tutta la sua potenza e attualità.

La pratica dell'ePub

La pratica dell'ePub

Autore: Ivan Rachieli ,

Numero di pagine: 86

«Quest’idea dell’ebook come software ha iniziato a girarmi per la testa circa un anno fa», in queste parole dell'autore c'è il cuore e la genesi di questo ebook. Il libro che diventa elettronico eredita le particolarità del mondo dei software, compresi i criteri di catalogazione e valutazione. Un ebook non è semplicemente un insieme di pagine digitalizzate, ma un ecosistema complesso che bisogna imparare a conoscere non solo per garantire una buona leggibilità, ma anche la migliore trovabilità nei negozi. I fronti con cui l'editore si deve confrontare sono molti, e tra questi non manca la necessità di ripensare tutta la filiera produttiva acquisendo nuove competenze e imparando a vedere un contenuto con occhi diversi. Questo ebook vuole indirizzare il lettore sulla giusta via, con consigli pratici e teorici per affrontare la sfida.

Clean Code

Clean Code

Autore: Robert C. Martin ,

Numero di pagine: 464

Un codice cattivo può certo funzionare ma un codice sporco alla lunga può mettere in ginocchio intere organizzazioni. Ogni anno un numero incalcolabile di ore e risorse sono sprecate a causa di codice scritto male. Ma non bisogna rassegnarsi. Robert C. Martin presenta il suo rivoluzionario approccio agile alla scrittura di codice pulito on the fly, frutto dell'esperienza condivisa con i suoi colleghi di Object Mentor. L'obiettivo è trasmettere i valori di un artigiano del software e mostrare come diventare programmatori migliori distinguendo il buon codice da quello cattivo. Il volume è idealmente diviso in tre parti. La prima descrive i principi, i modelli e le pratiche per la scrittura di un codice pulito. La seconda presenta casi di studio di complessità crescente: ognuno è un esercizio che mira a trasformare del codice problematico in codice efficiente. La terza, racchiusa in un unico capitolo, raccoglie e sintetizza tutti gli insegnamenti della seconda parte. Il risultato è un corpo di conoscenze comuni a chi scrive, legge e soprattutto rende pulito il codice. Una lettura fondamentale per ogni sviluppatore, ingegnere informatico, project manager e analista di sistema...

Elementi di informatica in diagnostica per immagini

Elementi di informatica in diagnostica per immagini

Autore: Roberto Grassi , Giuseppe Guglielmi , Giovanni Pinto , Alfredo Siani ,

Numero di pagine: 478

Il volume nasce dall’esperienza acquisita dagli autori con le lezioni svolte nel corso di laurea in Tecniche Radiologiche per Immagini e Radioterapia. I contenuti sono articolati in quattro parti principali - il Sistema e l’Hardware, il Software, Macchine Evolute, Pratica e Applicazioni - e i singoli capitoli sono arricchiti da curiosità e approfondimenti allo scopo di sollecitare l’attenzione del lettore a fini didattici. Con la stessa finalità nel testo si alternano concetti formativi, specialistici e squisitamente professionali, come le reti neurali, a richiami storici sulla evoluzione dei sistemi di calcolo. Stile e linguaggio sono spesso volutamente orientati alla rapida comprensione e facile assimilazione di argomenti anche complessi, più che al rigore strettamente formale. Il lettore potrà infine valutare il proprio grado di apprendimento eseguendo i test di autoverifica strutturati con il metodo "multiple choice". Il volume rappresenta pertanto un efficace strumento educativo per i tecnici di radiologia medica come pure un utile riferimento per gli operatori che usino quotidianamente procedure informatiche nelle strutture sanitarie presso le quali svolgono la...

Microcontrollers. Hardware and firmware for 8-bit and 32-bit devices

Microcontrollers. Hardware and firmware for 8-bit and 32-bit devices

Autore: Franco Zappa ,

Numero di pagine: 486

The book discusses in details the main hardware and firmware fundamentals about micro- controllers. The goal is to present all the concepts necessary to understand and design an embedded system based on microcontrollers. The book discusses on: Binary logic and arithmetic; Embedded-systems basics; Low-end 8-bit microcontrollers by Microchip and STMicroelectronics; On-chip memories, Input/Output ports, peripherals; Assembly instruction sets; EasyPIC evaluation board by MikroElektronika; High-end 32-bit cores by ARM-Cortex; STM32F4 microprocessor by STMicroelectronics; Nucleo board for STM32F4 by STMicroelectronics; Custom developed board. The book is not targeted for just either low-end or high-end microcontrollers. Instead, the book fully describes both, moving from the basics of microcontroller systems, to 8-bit devices and then to the 32-bit ones.In fact, the book targets well-renowned, commercially-available microcontrollers by the microelectronic leaders in the field. As for low-end 8-bit microcontrollers, the book reviews the widely-spread and well-assessed devices by Microchip (the PIC16 family) and by STMicroelectronics (the ST6 family). Instead, as for high-end 32-bit...

Programmare con C#8 - Guida completa

Programmare con C#8 - Guida completa

Autore: Antonio Pelleriti ,

Numero di pagine: 912

C# è il punto di riferimento della programmazione .NET da quasi vent’anni e rappresenta il linguaggio principe della piattaforma. C#, con .NET Core, è oggi multipiattaforma e consente di sviluppare in modo rapido e produttivo su quasi ogni sistema operativo, e con Xamarin anche su ambienti mobile. Lo scopo di questo libro è illustrare le basi del linguaggio, quindi la sintassi e i suoi costrutti, applicate al paradigma di programmazione orientato agli oggetti, per poi passare ai concetti avanzati ed esplorare C# e Visual Studio in tutte le loro sfaccettature. Il libro, grazie alla sua completezza, è adatto sia a chi non ha mai programmato e vuole imparare da zero, sia a chi invece proviene da altri linguaggi e vuole cimentarsi nello sviluppo in C# e .NET. Elementi aggiuntivi a supporto del libro disponibili online: http://www.antoniopelleriti.it/page/libro-csharp Tra gli argomenti trattati: – Introduzione a C# e .NET, compilatore e ambiente di sviluppo Visual Studio 2019 e .NET Core – Sintassi, operatori, istruzioni e costrutti del linguaggio – La programmazione a oggetti, ereditarietà, polimorfismo – Tipi, classi e oggetti, gestione delle eccezioni, collezioni di...

Linguaggi di programmazione. Principi e paradigmi

Linguaggi di programmazione. Principi e paradigmi

Autore: Maurizio Gabbrielli , Simone Martini ,

Numero di pagine: 600
Programmazione C++ moderna

Programmazione C++ moderna

Autore: Scott Meyers ,

Numero di pagine: 288

Per programmare in modo davvero efficace con i linguaggi C++11 e C++14 non basta sfogliare qualche nota introduttiva sulle nuove funzionalità (per esempio le dichiarazioni di tipo auto, le semantiche di spostamento, le espressioni lambda e il supporto della concorrenza). Occorre imparare a utilizzare queste nuove funzionalità in modo efficace, per produrre software che risulti corretto, efficiente, di facile manutenzione e portabile. Proprio a tale esigenza risponde questo manuale, che spiega in modo pratico quali tecniche impiegare per scrivere software davvero di alto livello utilizzando i linguaggi C++11 e C++14, ovvero il C++ moderno. Programmazione C++ moderna adotta il rinomato stile basato su indicazioni ed esempi, tipico dei libri di Scott Meyers, introducendo però materiale interamente nuovo. Una lettura fondamentale per ogni sviluppatore C++.

Imparare a programmare con Python

Imparare a programmare con Python

Autore: Maurizio Boscaini ,

Numero di pagine: 224

Il pensiero computazionale e la programmazione informatica sono sempre più importanti per la formazione fin dalla scuola primaria. Python è un elemento cardine di questa rivoluzione pedagogica ed è presente in molti programmi didattici, governativi e non. Questo manuale si rivolge a tutti quelli che vogliono imparare a programmare con Python. L'impostazione è basata sull'imparare facendo e divertendosi, ovvero dando largo spazio a progetti ludici e creativi. Ogni argomento è presentato come un problema da risolvere di cui viene fornita una soluzione sotto forma di codice Python che viene quindi esaminato per comprenderne il funzionamento. Diversi temi sono trattati più volte ma in contesti sempre diversi per stimolare il pensiero creativo. Tutti i programmi presentati nel testo sono scaricabili online, pronti a essere eseguiti ma anche manipolati e riutilizzati a piacimento.

Programmazione LUA

Programmazione LUA

Autore: Mirco Baragiani ,

Numero di pagine: 140

LUA è un linguaggio di scripting specializzato per sistemi embedded (mobile devices) ma utilizzato anche in ambienti desktop e industriali. Tre le sue caratteristiche principali: potenza, velocità e leggerezza. LUA combina una sintassi procedurale di semplice descrizione dei dati con potenti costrutti basati su array associativi e semantica estensibile. LUA è dinamicamente tipizzato, esegue il codice interpretando bytecode da un registro basato su macchina virtuale e dispone di gestione automatica della memoria con garbage collection incrementale, che lo rende ideale per la configurazione, lo scripting e la prototipazione rapida del software. LUA è un linguaggio robusto, molto collaudato, ed è stato utilizzato in numerose applicazioni industriali (ad esempio, Adobe Photoshop e Lightroom), con particolare enfasi sui sistemi integrati (ad esempio, il middleware Ginga per la TV digitale in Brasile) e giochi (ad esempio, World of Warcraft e Angry Birds). Questo manuale approfondisce la sintassi dell'intero linguaggio attraverso una chiara analisi teorica unita a mirati esempi pratici.

Kotlin

Kotlin

Autore: Massimo Carli ,

Numero di pagine: 320

Kotlin è un linguaggio di programmazione open source ideato per interfacciarsi perfettamente con Java, ma anche JavaScript, attraverso una sintassi più concisa e chiara. A partire dal 2017 l'interesse verso Kotlin è cresciuto costantemente a seguito della decisione di Google di supportarlo come linguaggio principale per lo sviluppo di applicazioni Android, proprio come alternativa a Java. Questo manuale ne insegna i fondamenti privilegiando la pratica alla teoria. Dopo l'esplorazione dell'ambiente di sviluppo, si affronta la sintassi di base e i "mattoni" del linguaggio, con particolare attenzione alle funzioni. Quindi viene affrontata la programmazione a oggetti e quella funzionale, prima di concludere esplorando alcuni degli aspetti più avanzati, come l'interoperabilità con Java, i contract e le coroutine. Una lettura adatta sia a chi desidera conoscere un nuovo e moderno linguaggio, sia agli sviluppatori mobile che vogliono iniziare a sfruttare Kotlin per creare app Android.

Puntatori e strutture dati dinamiche. Allocazione della memoria e modularità in linguaggio C

Puntatori e strutture dati dinamiche. Allocazione della memoria e modularità in linguaggio C

Autore: Gianpiero Cabodi , Paolo Camurati , Paolo Pasini , Denis Patti , Danilo Vendraminetto ,

Numero di pagine: 241
Introduzione alla programmazione ed elementi di strutture dati con il linguaggio C++

Introduzione alla programmazione ed elementi di strutture dati con il linguaggio C++

Autore: Andrea Domenici , Graziano Frosini ,

Numero di pagine: 480
Sin imagen

Il linguaggio C. Fondamenti e tecniche di programmazione

Autore: Harvey M. Deitel , Paul J. Deitel ,

Numero di pagine: 608

Ultimi ebook e autori ricercati