Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Biologia Forense

Biologia Forense

Autore: Georgia Brunetti et al.

Numero di pagine: 172

Gli autori, studenti del corso di Biologia Forense dell’Università di Bologna, insieme al loro docente, hanno elaborato il primo testo organico su tematiche forensi. Il testo è una raccolta di tematiche trattate all’interno del corso: nozioni di diritto penale, tecniche di sopralluogo, stupefacenti, cenni storici, tecniche di indagine e analisi medico-legali. Gli autori vorrebbero dare un quadro generale sul ruolo e l'importanza del biologo in ambito forense. The authors, students of Forensic Sciences class of Bologna University and their Professor, have developed the first Italian book about forensic topics. The book is a collection of issues covered during the course: notions of criminal law, inspection and investigation techniques, drugs, history and forensic analysis. They would like to give an overview about the role and the importance of biologists in forensic sciences.

Principi di medicina legale e di biologia forense nelle scienze per l'investigazione e la sicurezza

Principi di medicina legale e di biologia forense nelle scienze per l'investigazione e la sicurezza

Autore: Marina Dobosz

Numero di pagine: 308
Subacquea forense

Subacquea forense

Autore: Gianfranco Simonini

Numero di pagine: 176

La criminalistica e le tecniche investigative dal sopralluogo della polizia giudiziaria alla convalida del sequestro. L’attività di consulenza tecnica per il pubblico ministero e a favore delle parti nell’incidente subacqueo. L’illustrazione delle tecniche di analisi scientifica della scena del crimine è un passaggio fondamentale all’interno del percorso formativo proposto, al fine di guidare il lettore alla conoscenza delle modalità per realizzare attività investigativa post evento criminoso, finalizzata alla ricostruzione di quanto accaduto e all’identificazione delle vittime e dei responsabili dei reati, comprese le ragioni ed i “perché”, per giungere alla Verità, alla Giustizia ed alla Prevenzione. L’accostamento della criminologia e della criminalistica, le tecniche investigative e la psicologia investigativa e forense, insieme, rappresentano ciò che può essere più vicino possibile alla verità. Per tutti: vittime, colpevoli e “spettatori”.

Guida pratica illustrata di patologia forense. Ad uso delle professioni giudiziarie e forensi

Guida pratica illustrata di patologia forense. Ad uso delle professioni giudiziarie e forensi

Autore: Paolo Girolami

Numero di pagine: 116
ANNO 2019 LA GIUSTIZIA PRIMA PARTE

ANNO 2019 LA GIUSTIZIA PRIMA PARTE

Autore: ANTONIO GIANGRANDE

Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Oggi le persone si stimano e si rispettano in base al loro grado di utilità materiale da rendere agli altri e non, invece, al loro valore intrinseco ed estrinseco intellettuale. Per questo gli inutili sono emarginati o ignorati.

YARA GAMBIRASIO IL DELITTO DI BREMBATE LA CONDANNA E L'APPELLO

YARA GAMBIRASIO IL DELITTO DI BREMBATE LA CONDANNA E L'APPELLO

Autore: ANTONIO GIANGRANDE

E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti. E’ facile scrivere “C’era una volta….” e parlare di cazzate con nomi di fantasia. In questo modo il successo è assicurato e non hai rompiballe che si sentono diffamati e che ti querelano e che, spesso, sono gli stessi che ti condannano. Meno facile è essere saggisti e scrivere “C’è adesso….” e parlare di cose reali con nomi e cognomi. Impossibile poi è essere saggisti e scrivere delle malefatte dei magistrati e del Potere in generale, che per logica ti perseguitano per farti cessare di scrivere. Devastante è farlo senza essere di sinistra. Quando si parla di veri scrittori ci si ricordi di Dante Alighieri e della fine che fece il primo saggista mondiale. Le vittime, vere o presunte, di soprusi, parlano solo di loro, inascoltati, pretendendo aiuto. Io da vittima non racconto di me e delle mie traversie. Ascoltato e seguito, parlo degli altri, vittime o carnefici, che l’aiuto cercato non lo concederanno mai. “Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia,...

Compendio di Psicologia Giuridica

Compendio di Psicologia Giuridica

Autore: Luca Cenerario

La psicologia giuridica ha un'importante tradizione storica in Italia, che si è consolidata negli ultimi decenni. Tuttavia, come rilevano molti autori, nelle facoltà di giurisprudenza non s'insegna niente di psicologia, perciò i futuri magistrati o avvocati non hanno un minimo di competenze utili in campo psicologico. D'altronde, sul versante della psicologia, non basta che lo psicologo conosca la sua disciplina; lo psicologo giuridico deve avere anche una formazione specifica per operare nei contesti giuridici. Il compendio è rivolto agli studenti universitari e ai professionisti che si approcciano con la Psicologia giuridica riportando una presentazione della materia e una sintesi degli argomenti di maggiore interesse che caratterizzano lo stato dell'arte attuale della psicologia giuridica. Per agevolare il giurista che si avvicina a questioni di carattere psicologico, e lo psicologo che si avvicina a questioni di carattere giuridico, il volume è integrato con alcune nozioni di psicologia e di diritto.

I serial killer

I serial killer

Autore: Ruben De Luca , Vincenzo Maria Mastronardi

Numero di pagine: 880

Un successo da oltre 30.000 copieIl volto segreto degli assassini seriali: chi sono e cosa pensano? Come e perché uccidono? La riabilitazione è possibile?I serial killer sono sempre più presenti nell’immaginario collettivo.Questo libro intende mostrare al lettore il volto reale dei serial killer: chi sono, perché uccidono, quali sono le strategie per catturarli. Per illustrare la loro psicologia, nella prima parte sono riportati brani di diari, lettere e interviste; la seconda parte esamina invece le efferatezze compiute dagli assassini seriali. Analizzando un campione di 2230 assassini da tutto il mondo, gli autori coniugano la trattazione teorica alla rivisitazione dei casi più eclatanti in 207 schede; propongono inoltre un’inedita classificazione sui “perché” dell’omicidio seriale e una nuova ipotesi di trattamento per i colpevoli. Questo volume è quindi un indispensabile strumento operativo per psicologi, psichiatri, criminologi, investigatori, avvocati, magistrati e per coloro che, in qualche modo, entrano in contatto con questo tipo di crimine (ad esempio, scrittori e attori), ma costituisce anche una guida interessante per tutte quelle persone che sono...

Introduzione alla genetica forense

Introduzione alla genetica forense

Autore: Adriano Tagliabracci

Numero di pagine: 156

In quest’opera sono riportate le conoscenze più aggiornate sulle indagini del DNA che sono comunemente utilizzate per l’identificazione di autori di reati violenti nelle indagini criminali, per l’attribuzione dell’identità a resti umani ed a vittime di disastri di massa, per la ricostruzione di rapporti parentali nelle indagini di paternità. La monografia descrive la biologia dei diversi tipi di DNA che sono utilizzati a questo scopo – i microsatelliti del DNA autosomico, il DNA mitocondriale, i microsatelliti del cromosoma Y - le loro applicazioni elettive, le procedure di repertazione e campionamento delle prove biologiche, le tecniche analitiche di base e quelle più raffinate in uso in genetica forense, la valutazione dei risultati e la presentazione dei profili genetici ottenuti. Il lettore è guidato nella conoscenza della materia attraverso l’esposizione logica e cronologica di fasi operative che vanno dall’acquisizione del reperto fino alla generazione di un profilo del DNA ed alla sua interpetrazione, secondo le raccomandazioni della comunità scientifica internazionale. Nella parte finale della monografia sono inoltre riportate le disposizioni...

Attraverso lo specchio. Through her eyes

Attraverso lo specchio. Through her eyes

Autore: Francesca Librandi

Rebecca è matricola all’università. Dopo quello che chiama “l’incidente” e di cui non parla mai, cerca di mostrarsi fredda e indifferente al mondo esterno, ma si scioglie in pensieri dolorosi nell’intimità del suo Quaderno delle Riflessioni. Una sera, recandosi ad un concerto dei Dream Theater, si scontra con Lorenzo, cupo e introverso musicista, con il quale instaurerà fin da subito un rapporto di odio-amore: entrambi nutrono un segreto senso di colpa per qualcosa che in passato ha sconvolto la loro vita e questa consapevolezza reciproca li farà sentire legati fin da subito. A seguito di una serie di incomprensioni però, le strade dei due ragazzi sembrano destinate a dividersi. La mente dubbiosa di Rebecca troverà le risposte a tutte le sue domande? Lorenzo imparerà qualcosa su sé stesso, guardando attraverso i suoi occhi? Soltanto quando questo accadrà, la loro sofferenza potrà lasciare spazio a nuove emozioni che, nonostante la paura, riusciranno a farli tornare a sorridere, almeno fino alla prossima sorpresa del destino.

Scena del crimine e indagini difensive. Metodologia degli accertamenti tecnici

Scena del crimine e indagini difensive. Metodologia degli accertamenti tecnici

Autore: Mariano Angioni , Fabrizio Fratoni

Numero di pagine: 176

Un contributo aggiornato alla conoscenza dei profondi mutamenti normativi che hanno interessato, negli anni, la procedura penale, in funzione della sua applicazione sul campo delle indagini difensive e di quelle tecnico scientifiche.

Delitti al microscopio

Delitti al microscopio

Autore: Luca Marrone

Numero di pagine: 146

Il volume rievoca i primi sviluppi delle scienze dell’investigazione criminale: spazia, quindi, dalla nascita della balistica all’affermarsi dell’identificazione antropometrica e dattiloscopica, dalle originarie tecniche di indagine patologico-forense ai primi, rudimentali test tossicologici, senza tralasciare l’evoluzione delle metodiche di analisi della scena del crimine e di criminal profiling. L’autore, criminologo e criminalista, ripercorre le indagini su alcuni significativi casi criminali del passato, in occasione delle quali furono spesso approntati e sperimentati metodi analitici rivoluzionari, destinati ad influenzare in modo decisivo la fisionomia stessa delle scienze forensi. Vedremo all’opera investigatori geniali ed innovativi come Eugene-François Vidocq, capo della Sureté delle origini; Edmond Locard, fondatore del primo laboratorio di polizia scientifica; Thomas Bond, il patologo che tracciò il profilo criminale di Jack lo squartatore; Joseph Bell, il medico-detective che ispirò il personaggio di Sherlock Holmes; lo stesso Arthur Conan Doyle, qui ritratto nelle vesti di consulente investigativo in due controverse vicende giudiziarie. Una fitta...

2 agosto 1980 la strage di Bologna

2 agosto 1980 la strage di Bologna

Autore: Imma Giuliani

La verità processuale ha la pretesa di essere un’oggettiva ricostruzione di un fatto, ma solo la scienza può stabilire situazioni ed eventi che appartengono al reale. Ed è per questo che all’interno dei tribunali si fa sempre più ricorso all’esperienza dei tecnici. Dopo tanti racconti e verità processuali ciò che accadde a Bologna il 2 agosto 1980 può essere arricchito alla luce di nuove interpretazioni scientifiche. Senza paura di riconoscere verità scomode o confermare ciò che è gia stato acquisito. Questo libro parla dei fatti che quella mattina del 2 agosto 1980 sconvolsero la vita di chi era presente a Bologna e dell’Italia intera.

Nuova Secondaria 3/2019

Nuova Secondaria 3/2019

Autore: AA.VV.

Nuova Secondaria è il mensile più antico d’Italia, dedicato alla formazione culturale e professionale dei docenti e dei dirigenti della scuola secondaria di secondo grado. Gli abbonati vi possono trovare percorsi didattici disciplinari, inserti che in ogni numero affrontano un tema multidisciplinare, discussioni mirate su «casi» della legislazione, presentazioni critiche delle politiche formative e della cultura professionale. IN QUESTO NUMERO... Editoriale: Cinzia Bearzot, Populismi antichi, populismi moderni Fatti e Opinioni Il fatto, Giovanni Cominelli, Il precariato eterno Visti da fuori, Giacomo Scanzi, Fotografie Bioetica: questioni di confine, Francesco D’Agostino, La tristissima e lacerante vicenda di Vincent Lambert Vangelo Docente, Ernesto Diaco, Un patto educativo mondiale Passeggiate di didattica digitale, Andrea Maricelli, Féstina lente, modice ac sapienter PROBLEMI PEDAGOGICI E DIDATTICI Tiziana Pedrizzi, Rapporto Invalsi 2019 per la scuola superiore Franco Cambi, Educare alla democrazia oggi Riccardo Bellofiore, Giovanna Vertova, Per un’altra Università Daria Gabusi, I ‘bambini di Salò’: la scuola elementare nella Rsi (1943-1945) Fernando Bellelli,...

CRIMINOLOGIA GIURIDICA

CRIMINOLOGIA GIURIDICA

Autore: Giovanni Neri

Numero di pagine: 536

Il lavoro, di taglio manualistico, rappresenta una corretta e coerente trattazione di tutti gli aspetti criminologico-giuridici inquadrati in una parte generale-espositiva e 4 sezioni di parte speciale sino a trattare i singoli reati in chiave criminologica. Questa distinzione concettuale consente di operare un continuum, una progressione nell’apprendimento e nell’approfondimento della criminologia giuridica, mantenendo però una completa autonomia nella trattazione dei singoli argomenti affrontati. Il manuale ha un taglio scientifico ma anche pratico: una soluzione volutamente onnicomprensiva che l’autore ha ritenuto indispensabile per il criminologo giurista.

Medicina legale orientata per problemi - 2 ed.

Medicina legale orientata per problemi - 2 ed.

Autore: Michele Zagra , Antonina Argo

Numero di pagine: 400

Con l’esame di Medicina Legale gli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia si confrontano con il concetto di responsabilità professionale e con i fondamenti etico - deontologici della professione. La nuova edizione del manuale di Argo e Zagra affronta le principali questioni d’interesse medico legale e le più frequenti problematiche legate all’esercizio della medicina in un modo più efficace dal punto di vista didattico, anche grazie a una nuova grafica che mette in evidenza i concetti principali e aiuta lo studente a orientarsi con maggiore facilità. La nuova edizione si è resa necessaria per aggiornare il manuale rispetto alle grandi novità rappresentate dalle leggi sulla sicurezza delle cure, sulla responsabilità professionale, sui reati stradali, sulle vaccinazioni obbligatorie nonché per l’intenso dibattito in tema di autodeterminazione del paziente e consenso informato.

Faccia a faccia con l'assassino

Faccia a faccia con l'assassino

Autore: John Douglas , Mark Olshaker

Numero di pagine: 432

John Douglas, leggendario profiler dell'FBI, ha contribuito a risolvere alcuni dei più difficili casi di omicidio della storia degli Stati Uniti. Pioniere del profiling investigativo e agente speciale che ha ispirato la fortunata serie Netflix Mindhunter, Douglas ha dedicato la maggior parte della sua vita a comprendere il funzionamento delle peggiori menti criminali. Ha studiato, intervistato e analizzato alcuni dei serial killer più feroci di tutti i tempi e ha insegnato ad agenti dell'FBI e investigatori di tutto il mondo come si costruisce un profilo psicologico e quali sono le tecniche di interrogatorio più efficaci con questi letali predatori. Ora, insieme a Mark Olshaker, Douglas analizza quattro dei più inquietanti killer che ha incontrato, e si sofferma anche su altre famose indagini a cui ha collaborato. Avvincente e al tempo stesso spaventoso, Faccia a faccia con l’assassino squarcia il velo di mistero che avvolge la figura di questi criminali e rivela i meccanismi psicologici e mentali che li hanno fatti sprofondare nelle tenebre.

Le ossa dei perduti

Le ossa dei perduti

Autore: Kathy Reichs

Numero di pagine: 415

La polizia di Charlotte trova il corpo senza vita di una giovane adolescente abbandonato sul ciglio di una strada di periferia. Tutto lascia pensare che sia una delle tante immigrate clandestine finite nel giro della prostituzione. Ma nella borsetta rosa acceso della vittima, la polizia trova la carta d'identità di un importante uomo d'affari morto mesi prima in un incendio. E questo cambia tutto: Temperance Brennan decide di scoprire la verità sul destino di quella giovane vittima per restituirle dignità e darle giustizia. E nel frattempo il suo pensiero continua a correre a sua figlia, che dopo la morte del fidanzato si è improvvisamente arruolata dell'esercito, per combattere in Afghanistan. Un romanzo magistrale, ricco di emozioni, nello stile irresistibile di Kathy Reichs.

Deadly Heat

Deadly Heat

Autore: Richard Castle

Numero di pagine: 441

«E` una bellissima conclusione se si considera la storia precedente iniziata con Heat Wave. Spero ci siano altri titoli in uscita! Adoro tutti quei punti di svolta nella narrazione». Sharon Tar «Adoro la serie tv Castle e questi libri sono altrettanto forti. Continuate a farli scrivere, chiunque sia l’autore. Spero che un giorno ne scopriremo l’identita`». Karen Mirzoian

La prova tecnica nel processo penale

La prova tecnica nel processo penale

Autore: Enzo Nobile , Anna Barbaro , Angelo La Marca , Pasquale Romeo

Numero di pagine: 346

L’opera è composta di una parte generale che si occupa degli aspetti giuridici della prova tecnica: modalità di acquisizione, consulenti tecnici e periti. La parte speciale tratterà delle intercettazioni di conversazioni, modalità dell’attività trascrittiva, le perizie foniche e localizzazione dei soggetti conversanti; la prova del DNA prelievo e analisi dei reperti biologici; le modalità di prelievo dei residui di polvere da sparo e relativa analisi, l’inquinamento innocente, la comparazioni dei residui di polvere da sparo; le perizie calligrafiche e dattiloscopiche; casi pratici con inserimento di parti di perizie in casi particolari e stralci di motivazioni di sentenze in casi particolari.

Il caso Della Rovere

Il caso Della Rovere

Autore: Marco Borromeo

Numero di pagine: 404

L’ispettore capo Virginia Visconti non si aspettava un segretissimo, quella sera. Eppure la chiamata arriva nel cuore della notte dal suo superiore, Carlo Dragoni: la S.I.R. è stata attivata, e loro dovranno recarsi al più presto nella villa dell’ex ministro Giulio Della Rovere per far luce su alcune misteriose aggressioni. Non ci metteranno molto a capire la difficile situazione che gli si presenta. Giulio è un uomo tanto ricco quanto cinico e possessivo, convinto che tutti coloro che abitano nella sua villa siano di sua proprietà. Come nei vecchi gialli d’autore, la risoluzione del caso arriverà grazie alle straordinarie capacità deduttive dei due poliziotti e, soprattutto, ogni personaggio avrà un ottimo movente per odiare Della Rovere. Dalla quarta di copertina: Il Ministero dell’Interno invia una speciale squadra investigativa alla villa di Giulio Della Rovere, per far luce su alcune aggressioni subite dall’influente politico. Tra perversioni e menzogne, l’ex ufficiale dei Servizi Carlo Dragoni e l’ispettrice capo Virginia Visconti affronteranno un caso che cambierà per sempre il loro destino

Nati controluce

Nati controluce

Autore: Strapparava Giada

Numero di pagine: 264

Amanda Carrara, ispettore della Polizia Scientifica di Passo Norge, riceve una chiamata urgente dal Commissario Montemurro. Il “caso delle camelie” e i corpi delle due bambine non potevano essere archiviati. È stato rinvenuto un terzo cadavere. Stesso modus operandi. Ma questa volta si tratta di un neonato e anche lui ha delle camelie al posto degli occhi. Il suo ritrovamento farà scattare una serie di inspiegabili sparizioni di donne e di bambini. Amanda al contempo è obbligata a scontrarsi con una dolorosa realtà che riporterà a galla un supplizio e un passato da anni soffocato in un pozzo oscuro, in fondo all’anima. Ma deve rimanere lucida, l’inganno affila le unghie con tenacia. Attorno a lei le incongruenze aumentano e niente è come sembra. Sarà costretta a farsi tormentare e annegare negli abissi della sua coscienza per poter scoprire la verità, perché questo killer ci porterà nella sua infanzia, nel suo mondo e nella sua psiche tormentata. Tenderà il filo della nostra etica al massimo e ci metterà davanti a bivi moralmente non calpestabili. Ci obbligherà a passare per le devianze della sua mente instabile, fino a sviscerarne le lesioni più recondite.

YARA GAMBIRASIO IL DELITTO DI BREMBATE MASSIMO BOSSETTI OMICIDA NATURALE

YARA GAMBIRASIO IL DELITTO DI BREMBATE MASSIMO BOSSETTI OMICIDA NATURALE

Autore: ANTONIO GIANGRANDE

Numero di pagine: 750

E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti. E’ facile scrivere “C’era una volta….” e parlare di cazzate con nomi di fantasia. In questo modo il successo è assicurato e non hai rompiballe che si sentono diffamati e che ti querelano e che, spesso, sono gli stessi che ti condannano. Meno facile è essere saggisti e scrivere “C’è adesso….” e parlare di cose reali con nomi e cognomi. Impossibile poi è essere saggisti e scrivere delle malefatte dei magistrati e del Potere in generale, che per logica ti perseguitano per farti cessare di scrivere. Devastante è farlo senza essere di sinistra. Quando si parla di veri scrittori ci si ricordi di Dante Alighieri e della fine che fece il primo saggista mondiale. Le vittime, vere o presunte, di soprusi, parlano solo di loro, inascoltati, pretendendo aiuto. Io da vittima non racconto di me e delle mie traversie. Ascoltato e seguito, parlo degli altri, vittime o carnefici, che l’aiuto cercato non lo concederanno mai. “Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia,...

Nero come il sangue

Nero come il sangue

Autore: Carlo Lucarelli , Massimo Picozzi

I casi più celebri, come il delitto Gucci o il tragico rapimento di Baby Lindbergh. Gli assassini più efferati, da Jack lo Squartatore a O.J. Simpson, da Henri Désiré Landru a Burke e Hare, da Leopold e Loeb ai mostri del Circeo. Ma anche figure meno ricordate e altrettanto inquietanti come il primo serial killer italiano, il milanese Antonio Boggia, e l’inglese Christiana Edmunds, la donna che uccideva con i cioccolatini. E omicidi che raccontano un’epoca, come quello della prostituta Helen Jewett nella New York di inizio Novecento. Ogni caso è in qualche modo lo specchio di mutamenti sociali, economici, politici, e insieme una coinvolgente vicenda umana densa di domande: cosa spinge una persona a uccidere? Cosa determina il destino delle vittime? E ognuna di queste vicende ci parla di sentimenti comuni a tutti: gelosie, rancori e passioni che senza mai giungere alla violenza abbiamo provato, da cui siamo stati sfiorati come da un’ombra nera. In questo primo volume della nuova serie di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi, che costruisce una grande storia dell’omicidio dall’antichità ai giorni nostri, si parte dai secoli a noi più vicini e tuttavia ancora ricchi di...

La vittimologia investigativa

La vittimologia investigativa

Autore: Pierpaolo Martucci

Numero di pagine: 101

Il volume illustra i contenuti della vittimologia investigativa, un nuovo approccio che studia le caratteristiche della vittima del reato a scopo di indagine. Il principale strumento utilizzato è l’autopsia psicologica, di cui si descrivono finalità, protocolli metodologici, casi pratici in Italia e all’estero e se ne analizzano le potenzialità operative in campo penale e civile

Tecniche di biologia molecolare II

Tecniche di biologia molecolare II

Autore: John Kaisermann , Milos Pawlowski , Yavor Mendel

Numero di pagine: 478

Dal 1960 circa, i biologi molecolari hanno sviluppato metodi per identificare, isolare e manipolare i componenti molecolari nelle cellule tra cui DNA, RNA e proteine. Contenuto di questo libro: CRISPR editing genico, CRISPR, Prime editing, Anti-CRISPR, Transfection, Gene knock-in, Gene knockout, GeneTalk, Haplarithm, Haplarithmisis, Helicase-dependent amplification, Immunoprecipitation, messa a fuoco isoelettrica, Isopeptag, Jumping library, Knockout moss, Kodecyte, Kodevirion, Reazione a catena della ligasi, Legatura (biologia molecolare), Magnet-assisted transfection, MassTag-PCR, sequenziamento Maxam-Gilbert, Metodi per studiare le interazioni proteina-proteina, Materia oscura microbica, Microsatellite enrichment, Sistema colturale di perfusione Minusheet, MNase-seq, Risonanza plasmonica di superficie multiparametrica, mutagenesi (tecnica di biologia molecolare), macchia Northern, macchia nord-occidentale, test di protezione della nucleoteasi, determinazione della struttura dell'acido nucleico, restrizione degli oligomeri, oligotipizzazione (sequenziamento), oligotipia (tassonomia), catena di polimerasi di estensione della sovrapposizione reazione, Paired-end tag, pBLU, pBR322, ...

Compendio di tossicologia forense

Compendio di tossicologia forense

Autore: Elisabetta Bertol

Numero di pagine: 192

In questo volume sono affrontati i variegati aspetti che vanno a comporre il vasto campo della disciplina universitaria della Tossicologia Forense, non solo in chiave analitica, ma soprattutto in merito all’interpretazione corretta del dato analitico prodotto, nelle varie possibili applicazioni della materia, a scopo forense. I campi di applicazione forense spaziano dagli accertamenti sul materiale biologico (vivente o deceduto) a quelli su materiale non biologico, alla tematica degli stupefacenti e all’evolversi della legislazione in materia, alle tematiche del doping, della sua legislazione e dei relativi accertamenti, agli aspetti analitici su lavoratori coinvolti in attività che possano porre a rischio la sicurezza e l’incolumità di terzi, alla necessaria e cogente tematica dell’assicurazione della qualità, ed altre tematiche di attualità nel mondo dei tossici, farmaci, veleni. Particolare risalto è dato a temi di forte attualità in ambito tossicologico forense: le Nuove Sostanze Psicoattive (NSP) emergenti sul mercato illecito. Il volume tratta anche dei più moderni campi di applicazione della disciplina, notevolmente aumentati negli ultimi anni, soprattutto...

Sin imagen

Investigazioni Scientifiche Balistica e Biologia Forense Nozioni Di Base Sul Sopralluogo e Balistica - 2017

Autore: Paolo Soraci

Numero di pagine: 83

Il libro verr� aggiornato ogni 72 ore circa dalla sua prima pubblicazione. Gli Aggiornamenti saranno naturalmente gratuiti per chi ha gi� pagato il libro e saranno notificati tramite il sistema di distribuzione di Amazon Kindle.Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e vi auguro una buona lettura.Questo corso ha come obbiettivo di illustrare le principali nozioni di "Investigazioni Balistica e Biologia forense" nonch� una breve infarinatura sulla nostra legislazione giuridica sull'argomento, in special modo sul sopralluogo e sulle attivit� collaterali inerenti e deve essere inteso come un "inizio" per chi vuole intraprendere questa strada o comunque vuole avere delle nozioni di base su questi argomenti. Invito il lettore quindi a prendere questo scritto come, appunto una base di conoscenza che pu� sicuramente gettare le prime basi sui metodi investigativi e i principali metodi di sopralluogo. Questo breve volume quindi non vuole evidentemente essere esaustivo e comprensivo di tutta la letteratura sull'argomento

Ultimi ebook e autori ricercati