
Il volume Meccanicismo propone una raccolta di saggi che, su base interdisciplinare – collocandosi tra scienza, filosofia e storia delle idee –, riflettono sulla complessità di un concetto che ha rappresentato per secoli un paradigma teorico decisivo e per molti aspetti imprescindibile. La prima parte del volume è dedicata al significato e all’uso del concetto di meccanicismo con riferimento diretto alle aree disciplinari entro le quali il tema si è sviluppato ed è stato dibattuto, in epoca contemporanea, sul piano teoretico e metodologico; mentre la seconda parte del volume lascia spazio a considerazioni sul ruolo del meccanicismo in epoche storiche diverse, sulla sua coniugazione con ambiti disciplinari specialistici, ma anche sulla ambiguità o la sovrapposizione dei suoi significati.
Cos'è un essere vivente e cos'è quell'eccezionale esperimento naturale, quel regno del possibile che noi chiamiamo vita: lo stato delle conoscenze biologiche nelle parole di uno scienziato che ha la passione della divulgazione.«La fusione fra tante conoscenze ed esperienze, condita da un franco temperamento artistico riesce nello scopo di creare una miscela gradevolmente inebriante: un gioiellino». Aldo Fasolo, «La Stampa»
Il presente volume intende contribuire ad accrescere l’attenzione che la Chiesa Cattolica riserva al confronto con la scienza, com’era negli auspici di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI. Due millenni di storia della Chiesa mostrano con chiarezza che essa ha giocato un ruolo rilevante nella società, trovando una corrispondenza con il sentire degli uomini del tempo. Una Chiesa – che dovesse condannare o censire senza comprendere i processi sociali e psicologici, in ultima analisi culturali, di una società, si porrebbe come un’istituzione destinata alla marginalità e irrilevanza. Precisamente questa era stata la ragione del Concilio Vaticano II (di cui si celebrava in ottobre del 2012 il cinquantenario dell’inizio dei lavori) e non a caso Papa Giovanni XXIII nel suo discorso inaugurale ammoniva:«Occorre che questa dottrina certa ed immutabile, alla quale si deve prestare un assenso fedele, sia approfondita ed esposta secondo quanto è richiesto dai nostri tempi». Ora il dato di fatto sotto gli occhi di tutti è che la società a noi contemporanea è dominata (e lo sarà sempre più) da scienza e tecnologia. Pertanto una politica culturale di prospettiva deve...
Il volume ha mantenuto la struttura generale delle precedenti edizioni. I capitoli sono organizzati secondo un approccio logico e sistematico che spiega in modo semplice e chiaro come si sviluppano gli embrioni. Il primo capitolo introduce i lettori allo scopo e all’importanza dell’embriologia, alle premesse storiche della disciplina e ai termini usati per descrivere le fasi dello sviluppo. I quattro capitoli successivi coprono lo sviluppo embrionale, dalla formazione dei gameti a quella dei principali organi e sistemi. Lo sviluppo di organi e sistemi specifici è quindi descritto in modo sistematico, mentre nei capitoli successivi sono trattati il periodo fetale, la placenta e le membrane fetali e le cause dei difetti congeniti umani. Al termine di ogni capitolo sono riepilogati i concetti principali, per favorire lo studio e la memorizzazione, e sono presentate la bibliografia e le letture consigliate, che comprendono sia lavori classici che pubblicazioni di ricerche recenti. L’aggiornamento del volume, a soli tre anni dalla precedente edizione, risponde efficacemente all’esigenza di presentare le nuove conoscenze legate alle recenti scoperte nell’ambito della...
Il Manuale di teoria - Biologia tratta tutti i principali argomenti di biologia previsti ai test di ammissione all’Università dei corsi di laurea dell’area scientifica e medico-sanitaria. Grazie alla trattazione chiara e semplice di tutti i capitoli, è lo strumento più adatto per prepararsi adeguatamente alle prove d’esame ufficiali e studiare in maniera mirata ed efficace la biologia. Con l’ebook Esercizi commentati - Biologia è possibile completare la preparazione esercitandosi con numerosi quiz a risposta multipla, risolti e commentati, collegati ai capitoli del Manuale di teoria.
Elogio dell'imperfezione è un'autobiografia, un bilancio dell'operato di Rita Levi-Montalcini, dove ampio spazio viene dato alla scoperta dell'NGF e alle ricerche che hanno portato la scienziata a ricevere il Premio Nobel per la Medicina. L'imperfezione, dice la Montalcini, ha da sempre consentito continue mutazioni di quel meraviglioso e quanto mai imperfetto meccanismo che è il cervello dell'uomo. Ritengo che l'imperfezione sia più consona alla natura umana che non la perfezione. L'imperfezione è dunque una componente fondamentale dell'evoluzione. Dagli anfibi all'Homo Sapiens, il cervello dei vertebrati si è sempre prestato a un miglioramento, a un cambiamento, mentre negli invertebrati è nato così perfetto da non entrare nel gioco delle mutazioni, tanto è vero che i trilobiti vissuti centinaia di milioni di anni fa non sono essenzialmente diversi dagli insetti, dagli artropodi di oggi. Ecco perché l'imperfezione merita un elogio.
L’eBook illustra i concetti fondamentali della biologia e della biologia molecolare (i batteri, la cellula, le cellule staminali, il DNA, l’RNA, il gene e le più recenti scoperte che hanno condizionato la nostra vita) in 259 pagine semplici e splendidamente illustrate. Uno stile che abbraccia la nostra naturale voglia di conoscenza, allontanandosi dal consueto approccio “disciplinare-settoriale”: Il Cammino della Scienza è la collana aperta e curiosa sulle leggi della natura, sui grandi personaggi del mondo scientifico, sui dibattiti e le prospettive future, sulle grandi sfide che ci aspettano. Lineare nell’approccio, con linguaggio accessibile ed esempi chiarificatori, e semplice da consultare. Gli autori sono stati selezionati tra i più quotati divulgatori scientifici. A completare il tutto, un magnifico apparato iconografico con fotografie, tabelle, schemi, illustrazioni, grafici e dati statistici, sempre opportunamente commentati.
Gli autori, studenti del corso di Biologia Forense dell’Università di Bologna, insieme al loro docente, hanno elaborato il primo testo organico su tematiche forensi. Il testo è una raccolta di tematiche trattate all’interno del corso: nozioni di diritto penale, tecniche di sopralluogo, stupefacenti, cenni storici, tecniche di indagine e analisi medico-legali. Gli autori vorrebbero dare un quadro generale sul ruolo e l'importanza del biologo in ambito forense. The authors, students of Forensic Sciences class of Bologna University and their Professor, have developed the first Italian book about forensic topics. The book is a collection of issues covered during the course: notions of criminal law, inspection and investigation techniques, drugs, history and forensic analysis. They would like to give an overview about the role and the importance of biologists in forensic sciences.
Vedi maggiori dettagli