Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Biodivercity

Biodivercity

Autore: Elena Granata ,

Numero di pagine: 240

Ogni cosa in natura nasce dalla biodiversità. Così accade anche nelle città contemporanee dove ogni cambiamento ha origine dalla varietà e dalle differenze sociali, dalla creatività umana che continuamente rimescola le carte. La città contemporanea è un luogo della sintesi imperfetta tra opposti: l’alto e il basso, il singolare e il molteplice, il poco e il troppo, il mescolato e il distinto. È il luogo in cui si moltiplicano esperienze di partecipazione dal basso, di condivisione di tempi e di beni. In cui si radicalizzano comportamenti individuali, chiusure e atteggiamenti difensivi verso lo straniero e il diverso, alla ricerca di comunità tra simili, rassicuranti e protette. È il luogo più sensato dove andare se si vuol capire come gira il mondo: qui le tensioni e le trasformazioni sono più evidenti e accelerate. È la prima responsabile dei cambiamenti climatici, da cui dipendono molti dei comportamenti più distruttivi per il pianeta. D’altro canto, è proprio la città a essere oggi il laboratorio possibile di ogni cambiamento ecologico. Attraverso una galleria di ritratti inediti di città e di personaggi che ne hanno tracciato il destino, quest’opera...

Citta aumentate

Citta aumentate

Autore: Maurizio Carta ,

Dieci proposte concettuali e operative per rendere le città grandi e piccole adatte a rispondere alle istanze del secolo e a resistere virtuosamente alla crisi dell’Antropocene: dieci strategie per cominciare a progettare, qui e ora, una realtà urbana più sostenibile, collaborativa, creativa e digitale, capace di comunicare con la comunità che la abita e con l’ambiente che la circonda, sensibile alle sfide del presente e aperta a quelle che ci aspettano.Perché a salvarci dalle patologie dell’attuale modello di sviluppo può essere solo un urbanesimo rinnovato, che guardi anzitutto alla sostenibilità ecologica, economica e sociale e che trasformi la città in ciò che dovrebbe essere: «dispositivo di valorizzazione della condizione umana» e alleanza generativa di futuro.

Le citta' sostenibili

Le citta' sostenibili

Autore: Andrea Poggio ,

Numero di pagine: 128

Il nostro futuro inizia dalle città. In Europa e nel mondo nascono nuove smart cities, fondate su stili di vita sostenibili, sulla qualità degli spazi, sul lavoro verde. Ma non esistono città intelligenti senza cittadini informati, attivi, creativi. Questo libro racconta le vicende di tre personaggi immaginari: una studentessa, un impiegato e una professionista. Tre cittadini che crescono, insieme alle rispettive città. Con loro scopriamo che azione individuale e progetti sociali garantiscono davvero ambienti compatibili e una vita migliore. Essere spettatori passivi non conviene: l’avventura di inventare di nuovo le nostre città è già cominciata.

Il clima cambia le città. Strategie di adattamento e mitigazione nella pianificazione urbanistica

Il clima cambia le città. Strategie di adattamento e mitigazione nella pianificazione urbanistica

Autore: F. Musco , E. Zanchini ,

Numero di pagine: 416
Capitalismo infelice

Capitalismo infelice

Autore: Luigino Bruni ,

Numero di pagine: 159

In un saggio che discute e analizza il nuovo “spirito” dell’economia del nostro tempo, Luigino Bruni spiega in che modo l’ideologia manageriale manipoli e svilisca valori quali stima, riconoscimento, comunità e propone di dare vita a organizzazioni più bio-diversificate, più attente ai valori della persona. Per riconfigurare l’economia e trasformare il mercato in un laboratorio di virtù etiche e civili. Oggi la dimensione religioso-sacrale del capitalismo ha invaso la politica, la scuola, le imprese e ha reso il lavoro uno strumento per aumentare il consumo idolatrico di beni. Nel capitalismo individualistico la meritocrazia e gli incentivi sono divenuti un dogma e noi siamo soltanto clienti di questa nuova religione. Con un marketing narrativo che enfatizza il merito e non il bisogno, l’ideologia del business è assurta a visione del mondo, della persona, delle relazioni sociali. Vera e propria ideologia globale, la new age aziendale del terzo millennio ha esasperato la natura “spirituale” del denaro, ha cancellato la gratuità e la libertà nei rapporti tra lavoratori e imprese.

La ragazza che sognava ad alta voce. Il romanzo vero di Elena Sachsel

La ragazza che sognava ad alta voce. Il romanzo vero di Elena Sachsel

Autore: Elena Granata ,

Numero di pagine: 150
Cento pagine per l'avvenire

Cento pagine per l'avvenire

Autore: Aurelio Peccei ,

Numero di pagine: 229

In questo libro uscito nel 1981, che ancora oggi mantiene inalterata la sua forza visionaria, Aurelio Peccei aveva individuato con straordinaria preveggenza il cammino da percorrere per coniugare la crescita economica e materiale con le risorse umane e naturali. Al centro dell’analisi c’è un fattore semplice e in apparenza scontato: lo sviluppo umano del genere umano. Per salvare il mondo dalla distruzione bisogna affidarsi al potenziale latente di ciascun individuo, povero o ricco che sia, e soprattutto chiamare i giovani a progettare e realizzare il loro avvenire. È necessaria una vera rivoluzione umana, un cambiamento radicale di mentalità, uno straordinario coraggio per gettare alle ortiche l’inconcludente Realpolitik e avere una prospettiva innovatrice, fondata su strategie globali, sulla collaborazione mondiale, su principi e pratiche di uguaglianza reciproca tra paesi ricchi e paesi poveri. Quando Peccei scrisse queste pagine pochi gli prestarono ascolto. Oggi la sua strategia globale è l’unica possibilità di salvezza per il nostro mondo.

Origini profonde delle società umane

Origini profonde delle società umane

Autore: Edward O. Wilson ,

Numero di pagine: 134

Prefazione all’edizione italiana di Telmo Pievani Per millenni filosofi, teologi e scienziati non sono riusciti a trovare risposte verificabili alle domande che definiscono il significato stesso dell’esistenza umana: che cosa siamo e che cosa ci ha resi quello che siamo? Nel suo esame della storia evolutiva, Wilson si spinge qui più indietro di quanto abbia mai fatto, consegnandoci un testo che mette in luce le origini profonde delle società animali e di quella umana. L’unico modo per comprendere il comportamento umano è cercare di conoscere le storie evolutive, lunghe e complesse, delle specie non umane. Tra queste almeno diciassette specie (roditori e gamberi tra gli altri) hanno sviluppato società avanzate e basate su livelli di altruismo e cooperazione simili a quelli che osserviamo tra gli esseri umani. Sulla scia di Darwin, che suggerì di studiare le origini dell’umanità tenendo conto del comportamento delle scimmie antropomorfe, Wilson sintetizza le più aggiornate ricerche svolte nel campo delle scienze dell’evoluzione, realizzando un’opera concisa ma rivoluzionaria sulla genesi della società umana.

Dialoghi sulla sostenibilità. Roma 2016

Dialoghi sulla sostenibilità. Roma 2016

Autore: CRUL – Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio ,

Numero di pagine: 312

Il volume Dialoghi sulla Sostenibilità – Roma 2016 raccoglie gli Atti di quattro convegni progettati dagli Atenei del Lazio, coordinati dal CRUL (Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio) – in occasione del Giubileo Straordinario 2015-2016 – per discutere di sostenibilità a partire dalle diverse esperienze e consapevolezze maturate dalle Università regionali. I ‘Dialoghi’ rappresentano studi, tratteggiano visioni, suscitano domande sul futuro della nostra società e del nostro ambiente. In occasione di questi confronti pubblici, il mondo della conoscenza e della ricerca, indipendentemente dalle istituzioni di provenienza, ha cercato di elaborare, in collaborazione e in modo coerente, un contributo sintetico ma esatto, da offrire alla società civile.

Come funzionano gli edifici

Come funzionano gli edifici

Autore: Edward Allen ,

Numero di pagine: 256

Divenuto ormai un classico, questo manuale illustra tutte le caratteristiche di un edificio: come si sostiene, come provvede – in termini di protezione, comfort e sicurezza – ai propri fruitori, come si anima attraverso tutti i suoi impianti, come si protegge e come si rende e mantiene performante, come si prevengono sia danni futuri in fase di progettazione che possibili danni derivanti dall’interazione con gli eventi naturali. Allen spiega in modo chiaro fenomeni complessi, come il ruolo che il Sole ha nell’economia energetica di una costruzione o la varietà di supporti strutturali e impiantistici necessari. L’autore sottolinea l’importanza di una progettazione “intelligente” per affrontare problemi quali il surriscaldamento e l’eccessivo raffreddamento, l’uso smodato di energia, gli incendi. Questa nuova edizione, rivista e aggiornata, pone l’accento sulle buone pratiche dell’architettura sostenibile e sulla progettazione e la costruzione eco-consapevole, senza tralasciare argomenti attuali quali la sindrome da edificio malato, il lighting design e i nuovi scenari per il superamento delle barriere architettoniche. Una panoramica chiara ed eloquente per...

Overcrowded

Overcrowded

Autore: Roberto Verganti ,

Numero di pagine: 272

Viviamo in un mondo in cui le nuove idee abbondano. Ciò che manca alla maggior parte delle aziende non è ‘un’idea in più’ ma la capacità di dare senso alla sovrabbondanza di nuove opportunità. Oggi i classici libri sull’innovazione consigliano di impegnarsi in sessioni di brainstorming creativo e sollecitare contributi esterni, sia dai clienti sia dalle comunità. Questo genere d’innovazione può essere efficace per migliorare i prodotti ma non per cogliere le opportunità più rilevanti del mercato. Questo libro offre un nuovo punto di vista, l’innovazione di significato, che meglio si adegua al mondo in cui oggi viviamo. Il percorso alternativo verso l’innovazione indicato dall’autore ha come obiettivo non tanto capire come le cose funzionano ma comprendere perché le desideriamo: ovvero, come offrire ai clienti qualcosa che sia dotato di un significato più grande - qualcosa che possano amare. Verganti descrive al proposito come hanno operato alcune aziende - Nest Labs, Apple, Yankee Candle, Philips Healthcare e molte altre - che hanno creato business di grande successo grazie a questo approccio. L’innovazione guidata dal significato è il mezzo per...

Che cos'è la psicologia architettonica

Che cos'è la psicologia architettonica

Autore: Marino Bonaiuto , Elena Bilotta , Ferdinando Fornara ,

Numero di pagine: 126
Amor Loci

Amor Loci

Autore: Paolo Pileri , Elena Granata ,

Numero di pagine: 260

Se il modo in cui una società si prende cura della terra è indice della sua cultura civile, in Italia non mancano segnali d’allarme. Negli ultimi vent’anni il suolo e il paesaggio sono stati minacciati in forme senza precedenti, con grave perdita di risorse agricole, di cibo, di paesaggi e di beni comuni. Un cambio di rotta appare urgente. Dal suolo dipende il destino della nostra cultura e la qualità del nostro futuro. La dissipazione degli spazi aperti è da leggersi come l’esito di una profonda crisi culturale che affonda le sue radici nell’incuria e nella mercificazione del suolo e dell’ambiente. Prendersi cura della terra deve diventare tensione irrinunciabile che sostanzia ogni progetto ambientale e sociale. Un’attitudine che abbiamo chiamato amor loci. Il suolo è la questione intorno a cui si intende richiamare a impegno e responsabilità le scienze, la politica e l’urbanistica, a lungo distratte e silenti di fronte alla rovina del Bel Paese. Cambiare rotta richiede la convergenza di saperi diversi, nuove sintesi tra pensiero ecologico e prassi politica entro un processo vitale che sappia tradurre le conoscenze scientifiche in atti politici concreti e...

La malinconia del mammut

La malinconia del mammut

Autore: Massimo Sandal ,

Numero di pagine: 334

Draghi, ciclopi, giganti, unicorni, fenici. Quando gli antichi si imbattevano in resti di animali sconosciuti, subito li attribuivano a creature fantastiche. Poi gli scienziati hanno dimostrato che si trattava solo di fantasie ancestrali: i mostri non esistono, oggi lo sappiamo tutti; eppure la spiegazione che gli studiosi hanno dato di quei reperti è stata addirittura più terrificante: prima di noi, una miriade di altri viventi abitava il nostro pianeta, ma ora non ci sono più. Sulla Terra, infatti, nulla è per sempre.Nella Malinconia del mammut Massimo Sandal racconta la grande storia delle estinzioni, da quella del Permiano fino alla «sesta», che ci coinvolgerà, ciò che significa per noi e per il nostro rapporto con la natura, e i modi in cui stiamo provando a riportare in vita specie scomparse da anni o addirittura secoli. Racconta di terre scomparse, oceani di fuoco e meteoriti precipitati dal cosmo, ere abitate da microscopici organismi, piante spaventose e animali straordinari come il dodo, il tilacino, la tigre dai denti a sciabola, i dinosauri. Come in un gigantesco museo di scienze naturali in cui tutto d’improvviso torna in vita, assistiamo alla resurrezione...

La plastica nel piatto

La plastica nel piatto

Autore: Silvio Greco ,

Numero di pagine: 192

Non solo la disperdiamo nell’ambiente ma la mangiamo, la beviamo, la respiriamo. La plastica si insedia nei tessuti umani e nel sangue. Il problema ci tocca troppo da vicino per continuare a ignorarlo.

Seminare il futuro

Seminare il futuro

Autore: Salvatore Ceccarelli , Stefania Grando ,

Numero di pagine: 224

Possono i semi racchiudere al loro interno tanta forza e diversità da riuscire a contrastare i disastrosi effetti dei cambiamenti climatici? E come gli agricoltori hanno la possibilità di diventare custodi del diritto alla sicurezza alimentare ed energetica, nonchédel patrimonio ambientale? A queste e molte altre domande risponde Seminare il futuro, spiegando perché la biodiversità è un bene comune, che come tale va custodito. A monte, il problema principale: il mercato mondiale del seme vale miliardi di dollari ed è per oltre il 50% nelle mani di poche grandi corporazioni, alcune delle quali controllano contemporaneamente un altro mercato multimiliardario, quello dei pesticidi. I semi, punto di partenza e insieme punto di arrivo di ciò che maciniamo, trasformiamo, mangiamo e vendiamo, si trovano così al centro degli argomenti più dibattuti, dallo sviluppo al cambiamento climatico fino alle conseguenze sulla salute, e la scelta di cosa coltivare e come diventa cruciale per tutti noi.

Amsterdam

Amsterdam

Autore: Karla Zimmerman ,

Numero di pagine: 256

“Pochi luoghi al mondo fondono storia e modernità come Amsterdam, una città affascinante tutta da esplorare” (Karla Zimmerman, autrice Lonely Planet). Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scopri i tesori nascosti: luoghi particolari meno noti per rendere unico il tuo viaggio. Musei e gallerie d’arte, itinerari sui canali, Amsterdam in bicicletta, arte e design olandesi. La guida comprende: Pianificare il viaggio, I quartieri, Centro medievale e Quartiere a luci rosse, Nieuwmarkt, Cintura occidentale dei canali, Cintura meridionale dei canali, Jordaan e l’Ovest, Vondelpark e dintorni, Oud Zuid, De Pijp, Plantage, isole e bacini portuali orientali, Oosterpark e il Sud, Gite di un giorno, Pernottamento, Conoscere Amsterdam.

Green marketing per le aree industriali. Metodologie, strumenti e pratiche

Green marketing per le aree industriali. Metodologie, strumenti e pratiche

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 260

1561.87

Enciclopedia Sociologica dei Luoghi

Enciclopedia Sociologica dei Luoghi

Autore: AA.VV. ,

Numero di pagine: 411

L’Enciclopedia Sociologica dei Luoghi (ESL) si pone come occasione di ricerca e riflessione sul ruolo che i luoghi hanno avuto in passato e hanno tutt’ora nel dare forma alle città e segnare i destini dei suoi abitanti e fruitori. Il volume offre chiavi di lettura e coordinate teoriche, nonché presentazioni di casi utili a sviluppare ricerche situate, riducendo il livello di indifferenza nei confronti dei contesti spaziali che spesso caratterizza le ricerche sociologiche. Il termine enciclopedia sembra il più adatto a trasmettere l’idea di un lavoro in grado di toccare tanti luoghi: da quelli riguardanti i trasporti a quelli relativi il tempo libero, da quelli riferiti alla sicurezza pubblica a quelli inerenti il consumo, e via dicendo.

Come on!

Come on!

Autore: Ernst Ulrich von Weizsäcker , Anders Wijkman ,

Numero di pagine: 456

Agire adesso è possibile. Il benessere dell’umanità si può ottenere mettendo in campo opportunità che abbiamo già a portata di mano: tecnologie sostenibili, produzione decentralizzata di energia pulita e abbandono di combustibili fossili. «Le tendenze attuali non sono in alcun modo sostenibili. Una crescita continua secondo i parametri dominanti non può che entrare gravemente in conflitto con i limiti naturali del Pianeta. L’economia, sotto i dettami del sistema finanziario e della sua propensione alla speculazione, tende ad aggravare gli squilibri ecologici e le disuguaglianze». La diagnosi del nuovo Rapporto al Club di Roma sullo stato di salute dell’Antropocene esorta l’umanità a realizzare un «futuro prospero per tutti», a fermare la distruzione delle risorse naturali e l’inquinamento dell’atmosfera. Per raggiungere questo obiettivo c’è bisogno di un nuovo Illuminismo, di una rivoluzione concreta e mentale che sia funzionale al «mondo pieno» e allo sviluppo sostenibile. Senza inseguire astratte teorie ma perseguendo l’equilibrio tra gli esseri umani e la natura, tra il breve e il lungo periodo, tra gli interessi pubblici e privati.

Antropocene

Antropocene

Autore: Erle C. Ellis ,

Numero di pagine: 224

L’impatto dell’uomo sul pianeta ha lasciato un’impronta distinta anche sulla scala del tempo geologico: questa ipotesi ha guadagnato molti sostenitori tra gli esperti. Cambiamenti climatici globali, ricaduta radioattiva, accumulo di plastica, modificazione dei cicli del carbonio, dell’azoto, del fosforo, deforestazione, desertificazione, perdita di biodiversità con l’estinzione di numerose specie sono solo alcuni dei molti indicatori che lasciano tracce indelebili negli strati profondi del sottosuolo. L’Antropocene è ufficialmente realtà.

Paesaggi creativi. Paesaggi, economia, cultura e società: le Marche future

Paesaggi creativi. Paesaggi, economia, cultura e società: le Marche future

Autore: Monica Bocci ,

Numero di pagine: 153
Sin imagen

Intelligenze creative

Autore: Howard Gardner ,

Numero di pagine: 503

Con questo volume l'autore argomenta la tesi che a ogni intelligenza corrisponde una forma particolare di creatività.

Sin imagen

Recupero e restauro degli edifici storici. Guida pratica al rilievo e alla diagnostica

Autore: Stefano F. Musso ,

Numero di pagine: 544

Ultimi ebook e autori ricercati