Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Area BES

Area BES

Autore: Davide Maria Cammisuli ,

Numero di pagine: 146

Principi di psicologia clinica ed elementi di psicologia dello sviluppo, normativa e governance scolastica, personalizzazione del curricolo ed orientamento scolastico-professionale, aspetti educativi e didattico-valutativi riferiti ad alunni/studenti BES e normativa relativa all’area del disagio e della marginalità sociale nella scuola riformata dell’autonomia.

La famiglia BES

La famiglia BES

Autore: Giulia Liperini , Alessandra testi ,

Numero di pagine: 112

L'idea di questo libro nasce dal lavoro svolto in questi anni con le famiglie in cui è presente un figlio con Bes (Bisogni Educativi Speciali). Le autrici si sono rese conto quanto una famiglia Bes abbia necessità di essere accompagnata durante la diagnosi ma anche dopo, quando le fasi del ciclo vitale evolvono e con esse anche i relativi equilibri si modificano. Il libro parte da una sommaria ricognizione teorica degli odierni modelli di riferimento che riguardano il tema dei Bes, con particolare attenzione alle disabilità. Da qui la trattazione entra nello specifico non solo del soggetto Bes ma delle dinamiche relazionali della famiglia in cui vive.

Indicatori BES e problemi di adattamento

Indicatori BES e problemi di adattamento

Autore: Cesare Cornoldi , Carmen Belacchi , David Giofrè ,

Numero di pagine: 94

I questionari osservativi Indicatori BES e problemi di adattamento nascono per guidare gli insegnanti a una prima ricognizione di eventuali Bisogni Educativi Speciali (BES) e dei livelli di adattamento degli allievi delle cinque classi della scuola primaria, ricognizione che, se necessario, potrà poi essere approfondita in contesti specialistici. Lo strumento, che non ha scopi diagnostici ed è stato validato e standardizzato coinvolgendo circa 2400 alunni, si articola in due parti: • il Questionario Adattamento per Insegnanti (QAI), che esamina il grado di adattamento del bambino attraverso situazioni/competenze particolarmente significative della vita quotidiana facenti parte del repertorio ICF; • il Questionario Bisogni Educativi Speciali (QBES), che propone item-indicatori per ciascun tipo di BES, in modo da permettere a insegnante e specialista di focalizzarsi sul possibile problema del bambino. Come utile sussidio complementare, viene proposto anche un Questionario Adattamento per Genitori, la prospettiva dei quali può completare la delineazione del quadro sulla situazione di alunni che necessitano di riscontri aggiuntivi e maggiori approfondimenti.

BES a scuola

BES a scuola

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 366

La collana «Le Guide» nasce dall’esperienza del Centro Studi Erickson con l’obiettivo di fornire agli insegnanti una serie di volumi completi relativi agli aspetti fondamentali delle varie forme di Bisogni Educativi Speciali presenti nelle nostre scuole. Frutto del lavoro dei maggiori esperti del settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida BES a scuola illustra, in 7 punti chiave, i principi di una didattica inclusiva volta a migliorare le condizioni di apprendimento degli alunni con qualsiasi tipo di Bisogno Educativo Speciale, nonché di tutti gli studenti del gruppo classe. A ogni punto chiave è dedicato un capitolo del volume: 1. La risorsa compagni di classe 2. L’adattamento come strategia inclusiva 3. Strategie logico-visive, mappe e aiuti visivi 4. Processi cognitivi e stili di apprendimento 5. Metacognizione e metodo di studio 6. Emozioni e variabili psicologiche nell’apprendimento 7. Valutazione, verifica e feedback. Il volume si conclude con un Questionario, disponibile anche online, finalizzato a misurare il grado di inclusività della propria didattica, per valorizzarne i punti di forza ed evidenziarne le criticità. IN OGNI CAPITOLO È ...

Guida al potenziamento DSA e BES

Guida al potenziamento DSA e BES

Autore: Simonetta Mazzetto ,

Numero di pagine: 224

Questa guida nasce dall’esperienza pluriennale dell’autrice nell’insegnamento nella Scuola Primaria, da percorsi di specializzazione ed approfondimento delle problematiche relative ai DSA e dalla necessità, sempre più attuale, di differenziare il lavoro da proporre nelle classi, per offrire ad ogni bambino un percorso individualizzato e personalizzato.

Alunni con BES - Bisogni Educativi Speciali

Alunni con BES - Bisogni Educativi Speciali

Autore: Dario Ianes , Sofia Cramerotti ,

Numero di pagine: 378

Guarda il video di presentazione dell'opera (Libro + Software gestionale per i PDP e i PAI) Il 27.12.2012 è stata emanata la Direttiva Ministeriale “Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. In essa sono contenute alcune indicazioni e strategie precise che sono proprie della scuola italiana in ottica inclusiva, volte a consentire a tutti gli alunni, qualsiasi siano le loro difficoltà, il pieno accesso all’apprendimento. L’attenzione viene quindi estesa ai Bisogni Educativi Speciali nella loro totalità, andando oltre la certificazione di disabilità, per abbracciare il campo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, lo svantaggio sociale e culturale, le difficoltà linguistiche per gli alunni stranieri, ecc. La direttiva sancisce quindi il diritto per tutti gli alunni che presentano queste tipologie di difficoltà/svantaggio di avere accesso a una didattica individualizzata e personalizzata. Le strategie, le indicazioni operative, l’impostazione delle attività di lavoro, i criteri di valutazione degli apprendimenti e i criteri minimi attesi trovano definizione all’interno del...

Bes in classe. Modelli didattici e organizzativi dall'autovalutazione alla lezione inclusiva

Bes in classe. Modelli didattici e organizzativi dall'autovalutazione alla lezione inclusiva

Autore: Antonia Carlini ,

Numero di pagine: 244
BES e DSA. La scuola di qualità per tutti

BES e DSA. La scuola di qualità per tutti

Autore: Annapaola Capuano , Francesca Storace , Luciana Ventriglia ,

Numero di pagine: 178
I BES. Come e cosa fare. Guida operativa per insegnanti e dirigenti

I BES. Come e cosa fare. Guida operativa per insegnanti e dirigenti

Autore: Raffaele Ciambrone , Giuseppe Fusacchia ,

Numero di pagine: 128
Una scuola inclusiva. La pedagogia dei BES per una società politicamente equa

Una scuola inclusiva. La pedagogia dei BES per una società politicamente equa

Autore: M. Musello , V. Sarracino ,

Numero di pagine: 196
Scuola inclusiva e società aperta. Per una pedagogia e didattica dei Bes

Scuola inclusiva e società aperta. Per una pedagogia e didattica dei Bes

Autore: M. Musello , V. Sarracino ,

Numero di pagine: 208
The Kane Chronicles - 2. Il trono di fuoco

The Kane Chronicles - 2. Il trono di fuoco

Autore: Rick Riordan ,

Numero di pagine: 516

Apophys, il serpente gigante, dio del caos, sta per essere liberato dalle forze del male. Vuole distruggere il mondo e per questo è determinato a inghiottire il dio sole, Ra, il più antico e potente degli dei egizi. Il mito vuole che Ra, minacciato da Apophys e Isis, abbia lasciato il suo trono di fuoco a Osiris e si sia lasciato cadere in un sonno eterno. Per non essere svegliato ha diviso in tre parti il Libro di Ra, un antico papiro che contiene i suoi segreti e le formule magiche per svegliarlo. Sadie e Carter Kane, figli di Julius, egittologo di fama mondiale, scoprono casualmente il terribile rischio che corre il nostro mondo e decidono di partire in cerca di Ra, l¿unica speranza di salvezza, il solo dio che sia mai stato in grado di sconfiggere Apophys. Ma prima i fratelli Kane devono recuperare le tre parti del Libro di Ra per ricomporle... e riuscirci non sarà uno scherzo!

Il pensiero e la meraviglia. Idee per imparare. BES. Per le Scuole superiori

Il pensiero e la meraviglia. Idee per imparare. BES. Per le Scuole superiori

Autore: Salvatore Veca , Battista Picinali , Duilio Biagio Giacomo Catalano , Stefano Marzocchi ,

Numero di pagine: 96
DSA e BES. Dalla valutazione alla progettazione degli interventi per la classe

DSA e BES. Dalla valutazione alla progettazione degli interventi per la classe

Autore: M. Benassi , S. Giovagnoli ,

Numero di pagine: 64
Fare storia. Percorsi di storia semplificati e facilitati per alunni con BES e parlanti italiano L2

Fare storia. Percorsi di storia semplificati e facilitati per alunni con BES e parlanti italiano L2

Autore: Elena Romanelli , Nadia Vinciprova ,

Numero di pagine: 152
Pagine chiare. Testi di facile lettura per gli alunni con BES

Pagine chiare. Testi di facile lettura per gli alunni con BES

Autore: Nicoletta Galvan , Andrea Biancardi ,

Numero di pagine: 187
Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana

Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana

Numero di pagine: 886

Il Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana (VSI) nasce nel 1907 per iniziativa di Carlo Salvioni e si affianca alle opere analoghe dedicate alle altre tre regioni linguistiche della Confederazione, lo Schweizerisches Idiotikon, il Glossaire des patois de la Suisse romande, e il Dicziunari rumantsch grischun, nell'intento di documentare, conservare e analizzare il patrimonio dialettale che già all'epoca si intuiva in rapido mutamento se non addirittura in via di scomparsa. Dopo oltre quattro decenni dedicati alla raccolta e all'ordinamento dei materiali e confrontata a non poche difficoltà, segnatamente quelle conseguenti alle due guerre, l'opera iniziò la sua pubblicazione nel 1952. l VSI è un'opera di carattere enciclopedico, che affianca l'interesse linguistico, e più in particolare lessicale, a quello etnografico e folclorico. L'area indagata è quella della Svizzera italiana, comprendendo quindi il Ticino e le valli italofone dei Grigioni. La fonte principale è costituita dall'archivio cartaceo risultato delle inchieste originali effettuate nei primi decenni del secolo scorso, a cui si aggiungono una grande quantità di materiali eterogenei, che vanno dal...

La valutazione degli alunni con BES. Il nuovo quadro normativo e strumenti operativi

La valutazione degli alunni con BES. Il nuovo quadro normativo e strumenti operativi

Autore: Luciano Rondanini ,

Numero di pagine: 188
Nuovo dizionario italiano tedesco e tedesco italiano ... ora esattamente corretto ed arrichito. (Von Philipp Jakob Flathe.)

Nuovo dizionario italiano tedesco e tedesco italiano ... ora esattamente corretto ed arrichito. (Von Philipp Jakob Flathe.)

Autore: Nicolo di Castelli ,

Fortunati si diventa

Fortunati si diventa

Autore: Álex Rovira Celma , Fernando Trías De Bes ,

Numero di pagine: 144

Fortunati si diventa è un libro suggestivo e straordinariamente positivo: una favola che svela i segreti della Buona Fortuna e aiuta a seguire le regole per ottenere il meglio nella vita e nel lavoro.

Il marketing laterale. Tecniche nuove per trovare idee rivoluzionarie

Il marketing laterale. Tecniche nuove per trovare idee rivoluzionarie

Autore: Philip Kotler , Fernando Trias de Bes ,

Numero di pagine: 171
Sin imagen

Il Mondo Dei BES. Strategie Di Intervento Nella Scuola Di Oggi

Autore: Antonio Pace , Trieste Di Blasi , Alice Russo , Simona Capuano , Riccardo Caparrelli , Giuseppe Cioffi ,

Numero di pagine: 160

CASA EDITRICE: Uni Formazione 24, Edizioni - La presenza di alunni con "Bisogni Educativi Speciali" ha determinato un profondo cambiamento del sistema scuola. Novità da un punto di vista didattico, organizzativo e metodologico hanno caratterizzato l'insegnamento di questi ultimi anni delineando la creazione di nuovi percorsi educativi. Il processo di trasformazione è tutt'altro che concluso poiché il contesto sociale, in continua evoluzione, pretende inevitabilmente un supporto proprio da parte di quelle istituzioni preposte alla formazione. La scuola, insieme alla famiglia, rappresenta la prima istituzione che può e deve farsi carico, oltre che dell'educazione e del "sapere", dello sviluppo della personalità di ciascun bambino e soprattutto della sua integrazione nel contesto in cui vive.

Gioas Re Di Giuda. Azione Sacra Da Cantarsi Nella Capella Elettorale Di Dresda Il Sabato Santo Nell' Anno 1804

Gioas Re Di Giuda. Azione Sacra Da Cantarsi Nella Capella Elettorale Di Dresda Il Sabato Santo Nell' Anno 1804

Numero di pagine: 111
Flora d'Eralshaugh dramma storico di Carlo Zanobi Cefferecci

Flora d'Eralshaugh dramma storico di Carlo Zanobi Cefferecci

Autore: Carlo Zanobi Cafferecci ,

Numero di pagine: 80

Ultimi ebook e autori ricercati