Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il curioso caso di Benjamin Button

Il curioso caso di Benjamin Button

Autore: Francis Scott Fitzgerald ,

Numero di pagine: 75

La vita di Benjamin Button inizia in modo molto insolito. Fatica parecchio a farsi accettare così com'è, poi, col passare degli anni tutto diventa più facile. Ha il mondo in mano il giovane Benjamin ma un po' alla volta ci sono nuovi cambiamenti e la sua inadeguatezza ritorna evidente. Ci si affeziona a questo grande - piccolo uomo. Il suo modo di essere e di pensare vi resterà nel cuore.

Benjamin. Il cinema e i media

Benjamin. Il cinema e i media

Autore: Theodor W. Adorno , Paolo Jedlowski , Vincenzo Cuomo , Marcello Walter Bruno , Daniele Dottorini , Suzanne Liandrat , Guigues , Bruno Roberti , Monica Dall'Asta , Roberto De Gaetano ,

Numero di pagine: 256

“Trasferire piante dal giardino dell`arte alla terra straniera del sapere, per poter individuare i piccoli cambiamenti di colore e di forma che in tal modo si manifestano. La cosa più importante è la delicatezza nell`afferrare, la cautela con cui l`opera viene rimossa con le sue radici, che poi vanno ad arricchire il terreno del sapere. Il resto viene da sè, poiché nell`opera stessa sono contenuti quei pregi che dovrebbero chiamarsi critica nel solo senso più alto” (Walter Benjamin). Scritti di Theodor W. Adorno, Marcello Walter Bruno, Vincenzo Cuomo, Monica Dall`Asta, Roberto De Gaetano, Daniele Dottorini, Paolo Jedlowski, Suzanne Liandrat-Guigues, Bruno Roberti.

I Benjamin

I Benjamin

Autore: Uwe-Karsten Heye ,

Numero di pagine: 336

Walter Benjamin, uno dei «profeti» culturali del Novecento, morì in una piccola località sulla frontiera spagnola; fuggiva dalla Francia occupata e si suicidò per timore di essere riconsegnato alla Gestapo. Era ebreo oltre che antinazista. La sua fine è abbastanza nota. Una tragica saga familiare, un secolo di storia tedesca attraverso una famiglia esemplare, esempio di opposizione culturale e morale agli orrori che i conflitti portano con sé.

Parigi, capitale del XIX secolo

Parigi, capitale del XIX secolo

Autore: Walter Benjamin , A. Fortini ,

Numero di pagine: 56

"La nostra indagine si propone di mostrare come in conseguenza di questa rappresentazione cosistica del processo di civilizzazione, le nuove forme di vita e le nuove creazioni a base economica e tecnica, che noi imputiamo al secolo trascorso, appartengano invece all'universo di una fantasmagoria", (Walter Benjamin). Il presente libro contiene 13 illustrazioni originali e uno scritto critico di Attilio Fortini.

Arte moderna tra aura e riproducibilità. Benjamin. Giacometti. Warhol. Banksy

Arte moderna tra aura e riproducibilità. Benjamin. Giacometti. Warhol. Banksy

Autore: Marco Fagioli ,

Numero di pagine: 175
Leggere Benjamin contropelo

Leggere Benjamin contropelo

Autore: Damiano Roberi ,

Numero di pagine: 308

La natura non sembra essere uno dei temi principali delle riflessioni di Walter Benjamin. Quest’opera si propone di mostrare come, al contrario, la leggibilità del suo pensiero per gli interpreti contemporanei sia essenzialmente plasmata da tale aspetto. Ciò vale per l’intero arco delle opere benjaminiane, dall’incompiuto Passagenwerk al giovanile Sulla lingua in generale e sulla lingua dell’uomo, dal Dramma barocco tedesco ai grandi saggi su Goethe, Kafka, Kraus e Leskov. Andare alla ricerca dell’idea di natura in Benjamin significa scoprire potenzialità – le analisi della violenza perpetrata su di essa dalla modernità, prima barocca e poi capitalista – e incontrare aporie – la bellezza, l’oblio, l’innocenza della natura, ma soprattutto il ruolo dell’uomo nei suoi confronti. Ereditare Benjamin equivale a cercare e trovare nuovi strumenti per rispondere a questa domanda: come pensare l’intreccio di storia e natura che si presenta oggi come crisi ecologica?

L'icona che delira. Esplorazioni sociologiche su Hermes, Bosch, Shakespeare, Benjamin, Nolan, Pratt, Bene

L'icona che delira. Esplorazioni sociologiche su Hermes, Bosch, Shakespeare, Benjamin, Nolan, Pratt, Bene

Autore: Stefano Cristante ,

Numero di pagine: 167
Walter Benjamin e la musica

Walter Benjamin e la musica

Autore: Tamara Tagliacozzo ,

Nelle opere giovanili di Walter Benjamin, in modo particolare nei due saggi del 1916 Trauerspiel e tragedia e Il significato del linguaggio nel Trauerspiel e nella tragedia e nel saggio del 1922 "Le affinità elettive" di Goethe, la riflessione sulla musica è centrale e si unisce a una concezione ebraico-messianica della natura, del linguaggio e della storia, dove nel legame con il concetto di redenzione la temporalità musicale viene avvicinata alla temporalità messianica. Si può individuare, in Benjamin, una filosofia della musica che incrocia e investe la sua filosofia della conoscenza e del linguaggio, la sua riflessione etica e estetica a partire da Sulla lingua in generale e sulla lingua dell'uomo fino all'Origine del dramma barocco tedesco (e oltre). Gli studi di questa raccolta cercano di mostrare il nesso tra la sua teoria del linguaggio dei nomi e la sua concezione messianica della temporalità e della storia, e come i nomi-idee non si diano in una visione ma siano percepibili per mezzo dell'ascolto, al di là dei significati, nel ritmo del creaturale e della "natura messianica", nella musica. La filosofia di Hermann Cohen e gli studi ebraici di Gershom Scholem...

Ultimi ebook e autori ricercati