Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Beati i miti, perché avranno in eredità la terra

Beati i miti, perché avranno in eredità la terra

Autore: Sergio Givone , Remo Bodei ,

Numero di pagine: 87

Nella società contemporanea la mitezza è spesso assimilata alla passività, alla debolezza, alla mancanza di coraggio. L’essere miti appare un comportamento assolutamente inadeguato ad affrontare le durezze della realtà. Un grande merito di questo volume è quello di riscoprire, in controtendenza rispetto al pensiero prevalente, il significato autentico di questo concetto, rivalutandone il valore etico-politico. Da due prospettive diverse ma complementari, l’una religiosa e l’altra laica, Givone e Bodei sviluppano un discorso esauriente e approfondito sotto il profilo filologico, teologico e storico.

Una casa di Terra

Una casa di Terra

Autore: Woody Guthrie ,

Numero di pagine: 240

Il manoscritto originale di questo romanzo di Woody Guthrie, portato a termine nel 1947, era rimasto chiuso in un cassetto a Coney Island per anni e anni. Scoperto da pochissimo, è stato pubblicato negli USA da Johnny Depp, che ne ha scritto anche l'introduzione. Una casa di terra, l'unico romanzo completo del leggendario folksinger, è un ritratto profetico e potentissimo di due agricoltori cocciuti e disperati che combattono per sopravvivere alla furia cieca e distruttiva degli elementi (ma non solo) durante la Dust Bowl, la serie di tempeste di sabbia che colpirono gli Stati Uniti negli anni Trenta, mandando in rovina migliaia di contadini. Soffuso della elementare poeticità e della devastante autenticità che hanno reso leggendarie le ballate di Woody Guthrie, il libro è la storia del normalissimo sogno di una vita migliore da parte di una normalissima coppia e della sua ricerca di amore in un mondo sempre più corrotto. Tike e Ella May Hamlin si ammazzano di fatica per coltivare la terra arida del Texas, vivono precariamente in una catapecchia di legno e sognano un'abitazione solida in grado di difenderli dalla terribile violenza degli elementi. Grazie a un opuscolo...

Dov'è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore. Facciamo festa con il Vangelo di Luca

Dov'è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore. Facciamo festa con il Vangelo di Luca

Autore: Fabio Ciardi ,

Numero di pagine: 184
Il grande romanzo dei Vangeli

Il grande romanzo dei Vangeli

Autore: Corrado Augias , Giovanni Filoramo ,

Numero di pagine: 272

I Vangeli non sono solo il testo sacro della Cristianità, sono anche uno straordinario deposito di storie, personaggi, passioni. Ma cosa sappiamo davvero di Maria, di Pilato, di Pietro, della folla che ascolta il Discorso della Montagna? Chi sono davvero gli uomini e le donne di quel grande romanzo polifonico che sono i Vangeli?

L'ideale sociale di Gesù

L'ideale sociale di Gesù

Autore: Walter Rauschenbusch ,

Numero di pagine: 199

Per Walter Rauschenbusch, pastore protestante nella New York proletaria e multietnica del primo Novecento, la parola di Gesù è una sfida all’ordine sociale ed economico della civiltà industriale. La sua opera è alle origini del pensiero cristiano-sociale che ha attraversato il secolo: una forza che ha contribuito alla definizione del Welfare State, ha aperto la strada ai movimenti per i diritti civili degli anni Sessanta e ha affermato la qualità progressiva, quando non apertamente rivoluzionaria, del messaggio evangelico. Pubblicato per la prima volta nel 1918, e fino ad oggi mai tradotto in italiano, questo libro rappresenta l’approdo del pensiero teologico e politico di Rauschenbusch. Il commento dei passi della Scrittura diventa qui una riflessione serrata sui princìpi di uguaglianza, solidarietà e giustizia sociale estesa a tutta la comunità. Straordinaria, in questo libro coraggioso, è infatti l’apertura al dialogo, il presentarsi come invito a un percorso che deve necessariamente essere condiviso e realizzarsi nell’azione, per rendere la Terra più simile al cielo.

Gesù. Un racconto sempre nuovo

Gesù. Un racconto sempre nuovo

Autore: Davide Rondoni ,

Numero di pagine: 350

Perché faceva arrabbiare quelli che pensavano di conoscere Dio? Perché uno storpio dovrebbe valere come un re, e una puttana come una regina? Il Dio più strano della storia, un fuorilegge.

Le vie della felicità

Le vie della felicità

Autore: Enzo Bianchi ,

Numero di pagine: 166

Il discorso della montagna, e soprattutto la parte dedicata alle beatitudini, nonostante la sua complessità è uno dei passaggi più amati e citati dei vangeli. Ma che senso hanno al giorno d'oggi queste parole? Enzo Bianchi ce ne offre un'interpretazione toccante e ispirata, in cui ci fa comprendere come l'invito alla gioia di Gesù - "rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli" - mostri la sua caparra già nel presente. Vivendo le beatitudini, infatti, pur con tutti i nostri limiti e peccati, possiamo sperimentare già qui e ora la felicità che consiste nel vivere come Gesù e con lui. "È lui che ti indica il tesoro, ed è lui stesso il tesoro per te" come ricorda Gregorio di Nissa. E in questo messaggio di speranza del priore di Bose, proprio Gesù, che in-segna un cammino di gioia, è la nostra beatitudine che apre tutti i giorni davanti a noi le vie della felicità cui anela ogni essere umano.

Il dono della confessione

Il dono della confessione

Autore: Antonio Maria Sicari ,

Numero di pagine: 43

“Torniamo al Signore. Il Signore non si stanca di perdonare: mai! Chiediamo la grazia di non stancarci di chiedere perdono, perché Lui non si stanca di perdonare” (Papa Francesco). Le brevi ma dense pagine di P. Antonio M. Sicari ci aiutano ad accostarci con serietà e gratitudine all'immenso tesoro di misericordia e speranza, che il Signore Gesù ci ha donato nel Sacramento della Confessione. L'incontro col Suo amore ci rinnova incessantemente e scrive con ognuno di noi una nuova, inedita pagina del Vangelo. Questo libro è uno strumento prezioso per tutti coloro che desiderano comprendere o approfondire il senso della Confessione, ma è dedicato in modo particolare ai ragazzi e ai giovani. Essi vi troveranno la risposta agli interrogativi più urgenti: “Maestro buono, cosa devo fare per avere la vita?”

La ragazza che guardava il cielo

La ragazza che guardava il cielo

Autore: Alberto Reggiori ,

Numero di pagine: 224

In lingua banyoro Zamu indica una sorgente d'acqua apparsa all'improvviso durante un lungo viaggio. In quel nome è già racchiuso il destino della bambina nata in una notte di luna piena, tra le grida di dolore della madre e l'impasto di fango e cenere che da secoli le levatrici spalmano sull'addome delle partorienti. È il 1962, quello stesso giorno l'Uganda ottiene l'indipendenza ma, contro ogni speranza, si avvia a una storia di dittatura, militarizzazione e violenza. Zamu vive tutto questo sulla propria pelle: figlia di un capotribù, cresce forte, intelligente e vitale ma a soli sedici anni viene costretta a sposare, secondo tradizione, un uomo sconosciuto e molto più vecchio. Alla prima vedovanza ne segue una seconda, finché la donna si trova a crescere da sola i figli e a trascinarli con sé in una disperata fuga dalla guerra civile che sta devastando il Paese. Quando ormai crede di aver toccato il fondo, scopre di essere malata. Da dieci anni un nuovo flagello sta seminando morte e distruzione in Africa: l'Aids. Quello che dovrebbe essere il colpo definitivo, si rivela però un'insospettabile ancora di salvezza: Zamu incontra gli uomini e le donne dell'Avsi e del...

Suggestioni di parole. Temi religiosi e sociali dalla A alla Z per la catechesi e l'insegnamento della religione

Suggestioni di parole. Temi religiosi e sociali dalla A alla Z per la catechesi e l'insegnamento della religione

Autore: Mario Chiarapini ,

Numero di pagine: 344
Le parole della storia

Le parole della storia

Autore: Fabrizio Ambrogi ,

Un ebook unico nel suo genere, un’opera che desidera raccogliere le parole più significative lasciateci nel tempo dai più illustri intellettuali, politici, capi di Stato e Papi. Si parte da Menenio Agrippa (ca. 500 a.C.) fino ad arrivare ai giorni nostri (21 marzo 2015) con il discorso di Papa Francesco a Scampia, passando inevitabilmente per le fasi più importanti della nostra storia antica, moderna e contemporanea. Cicerone, Thomas Jefferson, Abraham Lincoln, Napoleone Bonaparte, Gandhi, Charles De Gaulle, Winston Churchill, Adolf Hitler, Benito Mussolini, Lenin, Frank Delano Roosvelt, J.F.K, Martin Luther King, Malcolm X, Papa Giovanni XXIII, Bill Gates, Steve Jobs e Barack Obama, solo per citarne alcuni, si alternano in oltre 50 discorsi attraverso i quali è possibile comprendere come la forza delle parole sia assolutamente ineguagliabile.

Come i gigli del campo. Orizzonti spirituali per chi ama la campagna

Come i gigli del campo. Orizzonti spirituali per chi ama la campagna

Autore: Patrizio Righero ,

Numero di pagine: 120
Aspettando la domenica... durante l'anno scolastico con il vangelo in mano

Aspettando la domenica... durante l'anno scolastico con il vangelo in mano

Autore: Mario Chiarapini ,

Numero di pagine: 408
Gli occhi di Dio

Gli occhi di Dio

Autore: Ciro Pignatelli ,

Numero di pagine: 521

Riccardo è un ragazzo di 27 anni, amato dalla sua compagna Valeria e dai suoi amici. La sua è una vita serena e spensierata, fino a quando un evento drammatico bussa alla porta della sua esistenza. Inizia, per lui, un intenso periodo di riflessione che lo spinge sull'orlo del precipizio ideologico. E la domanda che domina la sua mente, cupa come il viola che precede un temporale, è la stessa che gli uomini si pongono da quando è nato il Mondo: Dio esiste davvero? La sua riflessione diventa rabbia. La rabbia diventa sfogo. Lo sfogo, inaspettatamente, diventa dono... Le sue parole scavalcano il mondo tangibile e raggiungono il più grande Mistero dell'Universo. La sua vita, da questo momento in poi, cambierà. E, con essa, le sorti del mondo intero...

Ti adoriamo. Preghiere e schemi per l'adorazione eucaristica

Ti adoriamo. Preghiere e schemi per l'adorazione eucaristica

Autore: L. Guglielmoni , F. Negri ,

Numero di pagine: 168
Dammi vita secondo la tua parola. Lectio divina sui vangeli feriali del tempo ordinario (1a-12a settimana)

Dammi vita secondo la tua parola. Lectio divina sui vangeli feriali del tempo ordinario (1a-12a settimana)

Autore: Franco Manenti ,

Numero di pagine: 296
Il sangue dei miserabili

Il sangue dei miserabili

Autore: Giuseppe Iannarelli ,

Numero di pagine: 224

Esiste chi vive nella convinzione che, noialtri meridionali, restiamo fuori dal senso logico dell'esistenza. A detta di questa gente, l’unico mezzo di sopravvivenza che riconosciamo è l'assistenzialismo. Solo la riflessione di coloro che avvertono il morso soffocante dell’abuso coscientemente sopportato, può aiutarci a capire il martoriato cammino di una popolazione povera che nelle terre del sud si riscopre con una nuova identità globale che non tiene più conto di quella origine territoriale ricca di storia e tradizioni locali. Anime, dunque, immolate al martirio, attraverso i mille concetti di libertà politica che nulla ha da condividere con un principio di libertà universale. Anime il cui pensiero viene annullato dal vuoto dei messaggi mediatici, oppresse dall'oscurantismo di baronie mai destituite, riorganizzate e confluite in una borghesia filo-feudataria, anime ridotte allo sfruttamento e al silenzio da organismi paralleli non legittimati, ma anche e sempre più spesso dalla ambigua moralità di organi deviati dello stato. La consapevolezza di uomini che vivono il martirio del proprio territorio e della propria gente e cercano, attraverso l'emancipazione culturale, ...

Ultimi ebook e autori ricercati