Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Franco Basaglia il dottore dei matti

Franco Basaglia il dottore dei matti

Autore: Oreste Pivetta

Numero di pagine: 256

A più di trent'anni dalla morte, la figura di Franco Basaglia, il suo lavoro e la famosa legge che ha portato alla chiusura dei manicomi, continuano a suscitare grande consenso, ma anche molte critiche. Il libro, racconto di una vita, cerca di ricondurre la vicenda di Basaglia - tra l'antifascismo, il dopoguerra, l'università e la direzione degli ospedali psichiatrici di Gorizia e Trieste - all'interno dei mutamenti epocali che coinvolsero la società e la cultura italiane, in particolare nel tumultuoso ventennio 1960-1980 segnato dalle grandi lotte operaie e studentesche, ma anche dalle bombe stragiste e dal terrorismo, ventennio che si contraddistinse per una spinta riformista mai più ritrovata.

aut aut 342 - Basaglia a Colorno

aut aut 342 - Basaglia a Colorno

Autore: Gallio Giovanna

Numero di pagine: 206

Questo numero della rivista "Aut aut" presenta gli articoli di: Franco Rotelli, Peppe Dell'Acqua, Mario Tommasini, Giovanna Gallio, Vincenzo Tradardi.

Lo specchio rimosso. Individuo, società, follia da Goffman a Basaglia

Lo specchio rimosso. Individuo, società, follia da Goffman a Basaglia

Autore: Ruggero D'Alessandro

Numero di pagine: 282

1420.1.96

Il Teorema di Basaglia

Il Teorema di Basaglia

Autore: Giuseppe Magnarapa

Un thriller inquietante che affonda le sue radici in un passato che sarebbe stato meglio fosse rimasto sepolto. Una serie di omicidi apparentemente slegati tra di loro, le indagini di un commissario che vuole vederci chiaro e le gesta di un misterioso serial killer sono gli ingredienti di un romanzo che sfocia nella follia e nell'insanità mentale.

LA FILIERA PSICHIATRICA IN ITALIA Da BASAGLIA a BIBBIANO e fino al tempo del CORONAVIRUS

LA FILIERA PSICHIATRICA IN ITALIA Da BASAGLIA a BIBBIANO e fino al tempo del CORONAVIRUS

Autore: Vincenza Palmieri

Numero di pagine: 192

La Tutela dei Bambini non è una questione di partito, né di colore politico. Non è il Partito di Bibbiano, né di altra città. E non può essere trattata con frettolose soluzioni pasticciate in nome del Coronavirus. È una tragica questione umanitaria. È la FILIERA PSICHIATRICA!” A partire dalla Riforma Basaglia – che chiuse i manicomi – quarant’anni di storia italiana attraverso l’analisi delle tendenze normative e sociali; fino ad arrivare ai recentissimi fatti di cronaca del Covid-19, che dimostrano come ancora oggi taluni strumenti legislativi, economici, diagnostici e terapeutici si tramutino in armi, al servizio di un sistema che vede in bambini, famiglie e persone fragili, anziché soggetti da tutelare, occasioni da mettere a profitto.

La “Repubblica dei Matti”

La “Repubblica dei Matti”

Autore: John Foot

Numero di pagine: 392

“Una bellissima ricerca storiografica” Internazionale Nel 1961 Franco Basaglia assume la direzione del manicomio di Gorizia; nel 1978 la legge 180 decreta la chiusura definitiva dei manicomi in Italia. La battaglia per la riforma radicale dell’assistenza psichiatrica fu innescata dal rifiuto di pochi medici e amministratori locali di avallare gli orrori di una realtà spesso paragonata ai lager nazisti. Dal lavoro concreto per l’umanizzazione di un istituto meramente repressivo nasce una riflessione culturale e politica di vasta portata sui meccanismi dell’esclusione sociale e sull’idea stessa della malattia mentale. Conclusa l’esperienza pionieristica di Gorizia, gli psichiatri radicali incontreranno a Trieste, Parma, Perugia, Reggio Emilia, Arezzo e in tante altre città italiane una nuova generazione di amministratori capaci di rischiare per le proprie convinzioni. La società pare ormai disposta a riaccogliere gli esclusi; l’abolizione del manicomio diventa davvero possibile. John Foot ricostruisce questa complessa vicenda con appassionato rigore storico, documentando non solo i successi e i fallimenti ma anche le feroci controversie (esterne e interne) che...

Marta che aspetta l'alba

Marta che aspetta l'alba

Autore: Massimo Polidoro

Numero di pagine: 168

Sola e con una figlia, Mariuccia accetta di fare domanda come infermiera all'ospedale psichiatrico di Trieste. è magliaia, non sa nulla di malati psichiatrici, ma decide comunque di provarci. Quello è un lavoro sicuro, e Mariuccia ha una disperata necessità di mantenersi. Ma il mondo che le si spalanca di fronte è completamente diverso da ciò che immaginava. Gli infermieri sono secondini, devono pensare a spazzare, alle pulizie, non certo prendersi cura dei pazienti. A loro si dedica la signora Clelia, la terribile caporeparto dagli occhi gelidi, mentre il medico è una presenza invisibile e distante. A Mariuccia si presenta una quotidianità fatta di trattamenti inumani, di legacci, camicie di forza, bagni ghiacciati, elettroshock, gabbie di contenzione, stanzini di punizione, e guai a chi fiata. Tutto le appare assurdo, anche se giorno dopo giorno vi si adatta come fosse normale: dopotutto è solo un'infermiera e deve obbedire agli ordini. C'è anche una ragazza tra quei muri. Una ragazzina senza nome e senza diritti, come tutti lì dentro. Mariuccia scoprirà solo dopo diverse settimane che si chiama Marta.Marta è entrata all'ospedale dei matti per un'ubriacatura, una...

Il pensiero lungo. Franco Basaglia e la Costituzione

Il pensiero lungo. Franco Basaglia e la Costituzione

Autore: Daniele Piccione

Numero di pagine: 170

"Il pensiero lungo" è un libro che nasce da due passioni, il Costituzionalismo e la psichiatria di Franco Basaglia, che si incontrarono e dialogarono conferendo una densità tutta particolare alla legislazione italiana per i servizi e l'assistenza alle persone con disturbo mentale, sul finire degli anni settanta. La sfida di questo libro risiede nell'illustrare come il processo di liberazione di chi soffre di disturbi mentali sia stato allora compiuto e vada oggi difeso nel nome della nostra Carta fondamentale, le cui norme di riferimento legate alla salute mentale, hanno donato senso, vigore e forza ad un'impresa storica quale quella del superamento dell'ospedale psichiatrico di Trieste e poi all'approvazione della legge 180: si tratta di una vicenda che merita oggi di essere ristudiata e ripensata, se non altro per i suoi contenuti culturali multisettoriali. Infatti, come illustrato nell'Introduzione dalle straordinarie parole di Sergio Zavoli, l'autore in queste pagine riferisce delle implicazioni del pensiero basagliano su molti e più generali fronti: il rapporto tra l'individuo e l'autorità, il potere medico, le ragioni di un umanesimo in lotta contro tutte le cause di...

Se l’impossibile diventa possibile

Se l’impossibile diventa possibile

Autore: Franco Basaglia

Numero di pagine: 48

Qualcosa di nuovo è accaduto negli ultimi decenni, qualcosa di speciale che ha dato alla scienza in generale, e ad alcuni aspetti della medicina e della psichiatria, elementi di liberazione e non di oppressione. Ci sono state illusioni e ci sono state certezze, ma rimane comunque la speranza che il mondo possa essere diverso. Per dirsi civile la nostra società dovrebbe accettare la follia così come accetta la ragione.

Manicomio, società e politica

Manicomio, società e politica

Autore: Francesco Cassata , Massimo Moraglio

Numero di pagine: 162

Contributi di: Marco Borghi, Francesco Cassata, Sergio Dalmasso, Maria Grazia Giannichedda, Massimo Moraglio, Dario Padovan, Agostino Pirella, Lisa Roscioni.

Follia, potere e istituzione. Genesi del pensiero di Franco Basaglia

Follia, potere e istituzione. Genesi del pensiero di Franco Basaglia

Autore: Francesco Codato

Numero di pagine: 208
L'utopia della realtà

L'utopia della realtà

Autore: Franco Basaglia

Numero di pagine: 392

A venticinque anni dalla scomparsa del loro autore, questa antologia raccoglie alcuni dei piú importanti contributi di Franco Basaglia.

La luce di dentro. Viva Franco Basaglia. Da Marco Cavallo all'accademia della follia

La luce di dentro. Viva Franco Basaglia. Da Marco Cavallo all'accademia della follia

Autore: Giuliano Scabia

Numero di pagine: 152
Il vento in faccia. Storie passate e sfide presenti di una psichiatria senza manicomio

Il vento in faccia. Storie passate e sfide presenti di una psichiatria senza manicomio

Autore: Giuseppe A. Micheli

Numero di pagine: 116

1370.1.30

La nave che affonda

La nave che affonda

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 152

La "nave che affonda" è il vecchio manicomio con tutte le sue catene istituzionali che la legge 180 del 1978 - trent'anni fa - ha fatto scomparire. Quello presentato qui è un documento che viene dall'interno di un'esperienza calda, la battaglia contro i manicomi combattuta da Franco Basaglia, prima a Gorizia e poi a Trieste. Un documento che riporta alla fine degli anni Settanta con un consuntivo spregiudicato a più voci. Un documento che sembra lontano, ma che è straordinariamente vicino a noi. Nella casa di Venezia di Franco Basaglia si svolgono ore di animata conversazione. Con Franco Basaglia ci sono Agostino Pirella, un altro dei principali protagonisti di quella stagione, Franca Ongaro Basaglia, intellettuale e politica, coautrice con Basaglia stesso di molti testi, e un giornalista, Salvatore Taverna, che conosce bene il problema del disagio psichico.

Ultimi ebook e autori ricercati