Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
I segreti del Kyusho

I segreti del Kyusho

Autore: Stefan Reinisch , Juergen Hoeller , Axel Maluschka ,

Numero di pagine: 231

"Tutte le tecniche delle arti marziali e dei sistemi di autodifesa mirano a individuare e colpire i punti deboli dell’avversario per controllarlo e sottometterlo." Anche se le conoscenze sul corpo umano sono aumentate negli ultimi anni, le descrizioni delle tecniche di colpo e pressione presenti nella maggior parte dei libri sulle arti marziali, si concentrano solamente su come causare “dolore, paralisi, morte” dell’avversario. Mancano spiegazioni precise sul loro funzionamento a livello anatomico e fisiologico. La comprensione dell’effetto delle proprie azioni invece dovrebbe essere fondamentale per qualunque artista marziale responsabile. Il libro di Reinisch, Hoeller e Maluschka sul Kyusho fornisce informazioni dettagliate sui punti vulnerabili del corpo umano e sull’importanza dell’impiego dei punti di pressione nelle arti marziali. Seguendo tale approccio, il manuale offre a ogni artista marziale la possibilità di espandere la propria conoscenza del corpo umano e gli effetti esercitati su di esso dall’uso dei punti di pressione.

Full contact. Tecniche e preparazione al combattimento

Full contact. Tecniche e preparazione al combattimento

Autore: Daniele Malori , Giorgio Perreca ,

Numero di pagine: 176
Esercizi di karate. Le posizioni, gli spostamenti, le tecniche fondamentali, il combattimento, i kata

Esercizi di karate. Le posizioni, gli spostamenti, le tecniche fondamentali, il combattimento, i kata

Autore: Stefano Di Marino , Roberto Ghetti ,

Numero di pagine: 128
L'arte segreta del Tuite

L'arte segreta del Tuite

Autore: Javier Martinez ,

Numero di pagine: 206

Per molti anni Javier Martinez ha compiuto ricerche sui kata tradizionali di Okinawa, e in seguito, essendo soprattutto interessato all’applicazione dei movimenti piuttosto che alla forma, ha deciso di pubblicare alcune delle sue scoperte che costituiscono la base dell’arte segreta del Tuite. Il Tuite (tui, afferrare, te, mano) era un metodo appannaggio della famiglia reale, delle guardie del corpo del re, degli alti ufficiali e dei membri della classe d’elite, che non proveniva dalla Cina ma era autoctono. Si tratta di un sistema dinamico per proiettare e afferrare, molto diretto, la cui efficacia non dipende dalla forza fisica. L’obiettivo è sconfiggere l’aggressore con una sola tecnica perché, ipotizzando la presenza di più avversari, chi si difende non deve fermarsi mai e non dare l’opportunità agli altri attaccanti di afferrarlo e di colpirlo. Il manuale di Martinez, con numerosissimi disegni molto chiari, rivela per la prima volta al pubblico occidentale le tecniche e gli schemi di base del Tuite, spiegando i segreti del pugno verticale, le prese e i kata fondamentali che hanno poi influenzato i successivi sviluppi moderni del karate.

Filosofia delle arti marziali

Filosofia delle arti marziali

Autore: AA. VV. ,

Il lemma “arti marziali” può evocare luoghi esotici, tecniche di combattimento più o meno raffinate di provenienza cinese, coreana, thailandese o giapponese, insegnamenti elargiti da vecchi maestri che dispensano massime di saggezza. All’estremo opposto veicola immagini, talvolta brutali, di volti insanguinati e atleti muscolosi che si affrontano senza esclusione di colpi. In realtà parlare di arti marziali o di discipline di combattimento oggi coinvolge una pluralità di dimensioni e di ambiti, più numerosi e variegati rispetto alla visione oleografica di alcuni decenni fa. Una filosofia delle arti marziali andrà quindi intesa in un duplice senso: è una riflessione che pone come suo oggetto tali forme di pratica, cioè che viene condotta su di esse e le analizza; ed è al contempo una riflessione che lascia emergere il pensiero intrinseco veicolato dalle discipline stesse, come se fossero le arti marziali a essere dotate di una propria filosofia implicita.

Sin imagen

Arti Marziali Miste e Difesa Personale

Autore: Simone M. ,

Numero di pagine: 83

Questo libro è un manuale tecnico in cui descrivo gli aspetti più importanti delle arti marziali miste (ovvero le MMA) da un punto di vista della tecnica e dell'autodifesa. Mi concentro sulle più efficaci discipline: pugilato, kickboxing, muay thai, lotta a terra, e di come queste forme di combattimento riescano a fondersi nelle MMA.Le arti marziali miste sono uno sport completo e realmente efficace in un contesto di autodifesa, eppure non è per tutti. La pratica delle MMA, se svolta in modo adeguato, permette di aumentare le proprie prestazioni fisiche, di affrontare le proprie paure, di gestire lo stress, di migliorare il benessere del proprio corpo e di acquisire sicurezza sotto diversi aspetti. A beneficiare non è solo il corpo ma anche la mente.Le MMA costituiscono uno strumento eccellente di difesa personale; sono uno sport intelligente in cui la forza fisica da sola non basta. Occorre conoscere specifiche tecniche, posizioni e strategie per poter gestire situazioni critiche. Questo libro, in maniera sintetica e chiara, parla degli elementi più importanti che bisogna conoscere.

Kendo

Kendo

Autore: Takuan Soho ,

Numero di pagine: 160

Sia lo Zen sia l’arte della spada vantavano già tradizioni plurisecolari in Giappone, ma fu Takuan Soho a sancire la loro unione, tanto da influenzare in modo decisivo gli scritti dei maestri di spada suoi contemporanei e i praticanti dei secoli a venire. Takuan Soho ci ha lasciato svariate opere, fra cui i tre saggi che presentiamo qui: “Fudochishinmyoroku”, ovvero “La testimonianza segreta della saggezza immutabile”, “Reiroshu”, “Il limpido tintinnio delle gemme”, e “Taiaki”, “Il trattato della spada Taia”. Il cuore dell’insegnamento di Takuan consiste nel rimuovere ogni genere di attaccamento, per conseguire l’illuminazione e lo stato di nonmente. Per chi vi riesca, spada e corpo si muoveranno all’unisono, spontaneamente, esprimendo insieme la tecnica e lo spirito dell’arte. A un livello più profondo, lo scopo della nonmente è quello di realizzare in ogni azione il Vuoto, la realtà suprema dello Zen. Perché un libro di un maestro zen sulla Via della spada, nel tempo, difficile, che stiamo vivendo? Perché coniugando Zen e Bushido – la Via dei samurai – il suo insegnamento ci invita a vivere lo splendore dell’esistenza e a essere...

La terapia dei trigger point per il trattamento del dolore muscolare

La terapia dei trigger point per il trattamento del dolore muscolare

Autore: Donna Finando , Steven Finando ,

Numero di pagine: 262
Judo Jujutsu

Judo Jujutsu

Autore: Jigoro Kano ,

Numero di pagine: 112

Scritto nel 1937 e mai prima d’ora tradotto in italiano, questo volume costituisce uno dei rari testi curati personalmente dallo stesso prof. Jigoro Kano, fondatore del Judo. Il suo valore è eminentemente storico, dal momento che gli aspetti tecnici vengono toccati quasi marginalmente e soprattutto a titolo di esempio; tuttavia, esso è di estremo interesse per tutti i cultori e gli appassionati di arti marziali. L’Autore riporta tutti gli studi preliminari da lui compiuti al fine di giungere alla definitiva stesura dei principi del Judo, o “arte della cedevolezza”. Si tratta quindi, soprattutto di una esposizione delle basi del Judo e della loro dimostrazione pratica. Il testo definisce e codifica tutte le tecniche e le loro esatte modalità di applicazione, trattando tutti i temi fondamentali della materia, quali l’equilibrio, gli spostamenti, le cadute, le posizioni e l’attacco. Infine, elenca tutte le tecniche di combattimento, spiegandone dettagliatamente le finalità e i modi di realizzazione pratica. 70 fotografie

L'uomo contro l'uomo

L'uomo contro l'uomo

Autore: Rory Miller ,

Numero di pagine: 208

Questo libro illustra la psicologia, la mentalità e le strategie che permettono di rimanere vivi in uno scontro, e suggerisce metodi per prepararsi meglio alle circostanze reali. Un testo raccomandato a chiunque possa o debba affrontare la violenza reale, particolarmente agli artisti marziali che spesso hanno bisogno di rendersi conto della realtà delle situazioni. Insegna ad adeguare alla realtà i metodi di addestramento e a rendere efficace l’autodifesa. Da alcuni esperti americani è stato giudicato il miglior libro sull’autodifesa (finalista del Best Books Award negli Stati Uniti). Indispensabile per le forze dell’ordine.

La spada che dà la vita. Gli insegnamenti segreti della Casa dello Shogun

La spada che dà la vita. Gli insegnamenti segreti della Casa dello Shogun

Autore: Munenori Yagyu ,

Numero di pagine: 152
Comprendere Shorinji Kempo. Arte marziale e sistema educativo. Per tutti. Il valore dell'amore e l'ideale della forza

Comprendere Shorinji Kempo. Arte marziale e sistema educativo. Per tutti. Il valore dell'amore e l'ideale della forza

Autore: So Doshin ,

Numero di pagine: 298
Dirty ground. Manuale di combattimeno di strada

Dirty ground. Manuale di combattimeno di strada

Autore: Lawrence A. Kane , Kris Wilder , Erik McCray ,

Numero di pagine: 170
Guerrieri metropolitani

Guerrieri metropolitani

Autore: Salvatore Brizzi ,

Numero di pagine: 98

"Per tutti i guerrieri della vita, non solo per praticanti di sport da combattimento. Quali principi, fra quelli appartenenti alle scuole degli antichi guerrieri, ci possono essere utili anche ai giorni nostri? Possiamo portare la filosofia del “combattere con lealtà e onore”, tipica delle arti marziali e della boxe, nei nostri uffici, nelle università e nella politica? Un libro che devi leggere se senti che la Forza dentro di te non si è ancora assopita. Un libro che prendendo le mosse dalla filosofia di vita che da sempre ha impregnato sia le arti marziali sia gli sport da combattimento, vuole proporre un modello educativo che va ben oltre l’ambiente delle palestre. Il testo può essere definito un Lo zen e l’arte del tiro con l’arco riservato agli occidentali delle metropoli, quelli che probabilmente non avranno mai occasione d’incontrare il maestro zen pelato e col pizzetto che li istruirà personalmente sulle occulte arti del combattimento. Il fine dichiarato di questo libro consiste nel radunare e addestrare monaci-guerrieri, siano essi uomini o donne, che affrontino la vita secondo un punto di vista eroico: invincibili proprio perché in grado di arrendersi...

Il combattimento secondo Bruce Lee

Il combattimento secondo Bruce Lee

Autore: Christophe Champclaux ,

Numero di pagine: 304

Bruce Lee è una delle più importanti icone della cultura popolare contemporanea. Attore e regista, ha consentito al mondo intero di scoprire il Kung fu al cinema. La sua influenza si avverte ancora in numerosi generi cinematografici, oltre che nell’universo dei videogiochi. Quest’opera, unica nel suo genere, presenta le tecniche di combattimento di Bruce Lee mettendo per la prima volta a confronto, in modo dettagliato, le coreografie cinematografiche con gli insegnamenti trasmessi dai suoi scritti. Il lettore vi troverà, nella prima parte, l’analisi del combattimento di Bruce Lee e quindi di tutte le sue tecniche e tattiche micidiali. Nella seconda parte del libro l’Autore svelerà il panorama completo dei programmi di addestramento che hanno consentito a Bruce Lee di divenire la figura di riferimento delle moderne arti marziali. Nella terza, infine, una biografia, arricchita da numerosi estratti dei suoi scritti, ripercorrerà la sua sfolgorante carriera basandosi sulle testimonianze di amici e collaboratori.

L'arte della lotta thailandese. Tecniche di combattimento corpo a corpo

L'arte della lotta thailandese. Tecniche di combattimento corpo a corpo

Autore: Marco De Cesaris ,

Numero di pagine: 272

Ultimi ebook e autori ricercati