Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Libraio per caso

Libraio per caso

Autore: Romano Montroni ,

Numero di pagine: 356

Ha fatto molta strada Romano Montroni da quando, giovanissimo, pedalava in sella a una bicicletta con un cassone pieno di libri. È cominciata così una straordinaria avventura umana e professionale, segnata dall'incontro con Giangiacomo Feltrinelli: nel 1963, a ventiquattro anni, Montroni è il direttore della Libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana, a Bologna, e uno dei più giovani direttori di libreria d'Italia. È la prima tappa di un lunghissimo cammino costellato di incontri, progetti, idee, sfide, sorprese. E di successi. Nel 2005, poi, il distacco dalla Feltrinelli e l'inizio di un nuovo corso come consulente del progetto librerie.coop.Traboccante dello slancio, dell'entusiasmo e della passione che gli sono propri, in questo "ritratto del libraio da giovane" che è memoria e al tempo stesso romanzo di formazione, Romano Montroni si racconta; nel farlo, racconta anche una stagione culturale vista dal suo personalissimo osservatorio, la libreria: dai movimenti studenteschi del '68 e del '77 alla crisi dei primi anni ottanta, ai libri al chilo, ai megastore. E intanto, con un piede nel passato e l'altro, risolutamente, nel futuro, continua instancabile a trasmettere la...

La lettura digitale e il web. Lettori, autori ed editori di fronte all'ebook.

La lettura digitale e il web. Lettori, autori ed editori di fronte all'ebook.

Autore: AA.VV. ,

Numero di pagine: 140

Cosa cambia nelle abitudini di lettura di chi sceglie di leggere un ebook? In che modo l’editoria affronta i cambiamenti che il digitale porta con sé? Qual è il ruolo del web nel determinare queste trasformazioni? A queste ed altre domande un gruppo di undici book bloggers, riuniti in occasione di LibrInnovando 2011, tenta di rispondere in questo libro.A partire da un’idea di Marco Giacomello, gli autori offrono riflessioni e ricerche originali, utili tanto al lettoreincuriosito dalle possibilità della lettura digitale quanto al professionista – l’editore, l’autore, il libraio – che si trova a vivere i mutamenti dell’editoria.Ma se cambiano i libri, cambia anche il modo di fare e diffondere cultura in Italia: l’ebook apre nuove possibilitàdi condivisione e socializzazione del sapere, che bisogna, criticamente, saper cogliere. Questo volume, parlando senza eccessivi tecnicismi e sempre con un profondo rispetto del lettore, sviluppa alcuni punti nodali e indica delle strade percorribili.

Contaci! Con tavole numeriche. Per la Scuola media

Contaci! Con tavole numeriche. Per la Scuola media

Autore: Clara Bertinetto , Arja Metïaïnen , Johannes Paasonen , Eija Voutilainen ,

Numero di pagine: 96
Sin imagen

Noi, il futuro. Educazione civica. Per la Scuola media

Autore: Roberta Chitarrini , Anna Tancredi ,

Numero di pagine: 288
Scompartimento per lettori e taciturni

Scompartimento per lettori e taciturni

Autore: Cherchi Grazia ,

Numero di pagine: 345

Recensioni e interviste, premi letterari, la vita di tutti i giorni nei libri e i libri dentro la vita di tutti i giorni: Scompartimento per lettori e taciturni è tutto questo. Grazia Cherchi visse per la letteratura incarnando una voce autorevole e libera, cercando di proporre al pubblico e alle case editrici un nuovo filtro critico. Collaboratrice editoriale e scout – tra le sue scoperte, Stefano Benni, Alessandro Baricco e Massimo Carlotto – rifiutò sempre di figurare nelle giurie di premi letterari, verso i quali non nutriva alcuna fiducia, restando invece un’accesa sostenitrice del giudizio dei lettori. Dai suoi articoli emerge la personalità di una grande donna prima che di una grande giornalista, una lettrice militante con un’unica missione: far scoprire il piacere della lettura a tutti senza distinzioni.

La democrazia letteraria. Sul rapporto tra scrittore e lettore

La democrazia letteraria. Sul rapporto tra scrittore e lettore

Autore: Vittorio Spinazzola ,

Numero di pagine: 207

Viviamo in una società democratica. Eppure la letteratura, quella che conta e che vale, è per gran parte aristocratica. È aristocratica non perché gli scrittori siano “monarchici”, ma in quanto il loro lavoro è ispirato a un ideale esoterico e iniziatico, rivolto soprattutto a una casta ristretta di intenditori raffinati, distinti dalla cultura chiamata sprezzantemente “di massa”. Succede che un nuovo pubblico, meno preparato e dotto, chiede di accedere al mondo della lettura; la tecnologia consentirebbe all’editoria libraria di esaltare questo processo, ma l’ecosistema letterario risponde arroccandosi in una posizione tradizionalista. Si è così prodotta una frattura storica nella dinamica dei fatti letterari, quale si è svolta nei secoli scorsi, con un’espansione costante dell’area dei lettori che viene sempre più intercettata dai nuovi media. Di più, è entrato in crisi il fondamento stesso della letterarietà e della relazione tra l’autore e i suoi molti interlocutori. La democrazia letteraria affronta questa somma di temi e problemi avvalendosi spregiudicatamente degli apporti di discipline diverse. Le tesi qui sostenute non hanno dunque solo un...

Come Creare, Promuovere e Vendere Ebook - A Costo Zero

Come Creare, Promuovere e Vendere Ebook - A Costo Zero

Autore: Jason Matthews ,

Numero di pagine: 131

Tutto per gli scrittori che vendono ebook. L'editoria elettronica (o e-publishing) consente agli autori indipendenti di trattenere il grosso dei diritti. Scoprite i modi migliori per: •usare i social media -- costruire una presenza online •formattare e caricare su Amazon, Narcissus, Smashwords, Barnes & Noble, Apple, Google e altri •convertire documenti in qualsiasi formato (epub, mobi, pdf e altri) •vendere libri online •creare un sito web funzionale •creare un fantastico blog •ideare copertine per ebook •scalare le classifiche col SEO (search engine optimization) su Google-Bing •vendere ebook con PayPal dai vostri stessi siti automaticamente •creare libri cartacei •usare le PR (pubbliche relazioni) per generare traffico •e molto altro Ricco di informazioni, esempi, con oltre 250 link a siti e software per realizzare i vostri obiettivi sui rivenditori e sui vostri siti web. Adatto ai principianti e utile agli esperti a cui farebbero comodo delle indicazioni in più. Come dieci libri in uno, la sola e unica fonte di cui avrete bisogno per avere successo.

Scrittori si diventa

Scrittori si diventa

Autore: Jenny Poletti Riz ,

Numero di pagine: 140

Un metodo di studio innovativo per l’insegnamento della scrittura: il Writing Workshop della Columbia Universit.Scrittori si diventa presenta un approccio diverso all’insegnamento dell’italiano e propone un laboratorio di scrittura e lettura basato sul metodo Writing Workshop ideato dal Teachers College della Columbia University, fondato su decenni di sperimentazioni e ricerche.Dal prodotto al processoNelle scuole normalmente ci si focalizza molto di più sul prodotto. È il prodotto che viene valutato, mentre il processo viene, di solito, piuttosto trascurato. Il processo di scrittura non è identico per tutti e non è nemmeno sempre identico per la stessa persona, permette di dare consapevolezza agli studenti di ogni fase, offrire strumenti, strategie e tecniche da poter utilizzare in ognuna di esse a seconda delle necessità.Flessibilità, consapevolezza e possibilità di personalizzazione sono aspetti essenziali per la scrittura e non sono di norma considerate a scuola, dove si insegnano strumenti standardizzati, si scrive insieme come classe, con le stesse tracce e in un tempo definito e uguale per tutti gli scrittori e per qualsiasi tipologia testuale.Scrivere è una...

Lo spazio dello scrivere. Computer, ipertesto e la ri-mediazione della stampa

Lo spazio dello scrivere. Computer, ipertesto e la ri-mediazione della stampa

Autore: Jay David Bolter ,

Numero di pagine: 320
Sin imagen

L'avventuroso viaggio di ulisse. Trasposizione narrativa dell'Odissea di Omero. Per la Scuola media

Autore: Domenico Bruni ,

Se c'è un posto bello sei te

Se c'è un posto bello sei te

Autore: Gio Evan ,

Numero di pagine: 208

La poesia non può cambiare il mondo. Il mondo è troppo robusto per chinarsi di fronte a tanta tenerezza. Il mondo ha guerre nel sangue, fucili nei baci, ha porti chiusi, navi piene di amori nuovi che non trovano terra ferma, qui, nel mondo. Perciò la poesia non può cambiare il mondo, è vero, però può cambiare me, può cambiare noi. Può aiutarci in un periodo di merda, può consigliarci la prossima mossa, può farci venire un'idea buona, può aiutarci a realizzare i sogni, può cambiare l'approccio del cuore. La poesia, ecco, la poesia non può cambiare il mondo però può cambiare un bambino, una signora, un padre, un giardiniere, noi. E noi possiamo cambiare il mondo.

Prontissimi per la secondaria. Per la 5ª classe elementare

Prontissimi per la secondaria. Per la 5ª classe elementare

Autore: Angela Di Benedetto , Nadia Vecchi , Francesca Seracini ,

Poesia e lettori in Roma antica

Poesia e lettori in Roma antica

Autore: Mario Citroni ,

Numero di pagine: 507

Quante persone, nell'antica Roma, leggevano? Chi comprava - e dove - i libri dei grandi poeti le cui opere sono giunte fino a noi? E soprattutto, le aspettative e le richieste del pubblico in che misura influenzavano un autore? A queste domande risponde il denso saggio di Mario Citroni, da anni specialista indiscusso di questo apsetto della cultura letteraria romana. Muovendosi su un terreno reso difficile dalla scarsità di notizie e documentazioni, Citroni con grande limpidezza analizza i testi famosi dei grandi poeti della latinità - Catullo, Orazio, Ovidio - mirando a cogliere nei loro versi le tracce spesso nascoste del dialogo che essi hanno intrattenuto con i lettori loro contemporanei.

Le vite degli Arcadi illustri scritte da diversi autori, e pubblicate d'ordine delle generale adunanza da Giovanni Mario Crescimbeni ... Parte prima [- quarta]

Le vite degli Arcadi illustri scritte da diversi autori, e pubblicate d'ordine delle generale adunanza da Giovanni Mario Crescimbeni ... Parte prima [- quarta]

Numero di pagine: 235
Progetto Marte

Progetto Marte

Autore: Wernher von Braun ,

Numero di pagine: 264

In questo romanzo di fantascienza finora inedito, lo scienziato Wernher von Braun – capostipite dei programmi spaziali europei e americani – unisce alla narrazione le sue conoscenze tecniche come solo un vero sognatore può fare. Racconta la storia di un viaggio avventuroso, la prima missione umana su Marte, dal progetto e dalla costruzione delle navi spaziali fino al ritorno a casa degli astronauti. Von Braun descrive con perizia ed entusiasmo le straordinarie scoperte sul pianeta rosso e dedica ampio spazio alle storie personali e alle emozioni dei protagonisti, dando all’opera una dimensione “umana” e quasi realistica. Scritta più di mezzo secolo fa, quando ancora si pensava che Marte potesse essere abitato, e oggi particolarmente attuale grazie alle ultime missioni esplorative sul pianeta rosso, questa storia appassionante – basata su calcoli ed equazioni missilistiche scientificamente accurate – viene finalmente pubblicata in una versione tradotta e curata dal celebre astrofisico, scrittore e comunicatore televisivo Giovanni Bignami.

Uomini vecchi? O uomini nuovi? studio proposto agli elettori da Anselmo Guerrieri

Uomini vecchi? O uomini nuovi? studio proposto agli elettori da Anselmo Guerrieri

Autore: Anselmo Guerrieri ,

Numero di pagine: 20
L'Avventura del lettore. Ediz. compatta. Con espansione online. Per la Scuola media

L'Avventura del lettore. Ediz. compatta. Con espansione online. Per la Scuola media

Autore: S. Beccaria , Ivana Bosio , Elena Schiapparelli ,

Teoria e forme del testo digitale

Teoria e forme del testo digitale

Autore: Michelangelo Zaccarello ,

Numero di pagine: 231

Consists of 10 contributions.

Dialoghi e descrizioni

Dialoghi e descrizioni

Autore: Andrea Franco ,

Numero di pagine: 37

MANUALE (37 pagine) - SCRITTURA CREATIVA - Per rendere più vero un romanzo, i personaggi devono distinguersi anche quando parlano, e i paesaggi e le situazioni in cui si muovono risultare credibili Dialoghi e descrizioni. In questo quarto capitolo di Scrivere Fantasy si indaga la tecnica che permette all'autore di dare spessore ai propri personaggi e agli scenari che vuole tratteggiare. Quand'è che un dialogo funziona? Quand'è che un personaggio risulta credibile? E in che modo si inserisce una valida descrizione all'interno del tessuto narrativo? Per scrivere il nostro romanzo abbiamo bisogno degli strumenti adatti. Perché scrivere non è solo passione... Andrea Franco nasce il 13 gennaio 1977, a Ostia. Alcuni oserebbero dire Roma, ma a lui non piace essere contraddetto su questo. Da sempre si divide tra la passione per la musica e quella per la lettura. Iscritto alla SIAE con qualifica compositore/autore dal 1996, ha composto circa 60 brani, per voce o strumento solista, suonando negli anni in oltre 600 occasioni. Ha pubblicato un buon numero di racconti, tra i quali si ricordano ""Più nessuno è incolpevole"" ("Delitto Capitale", Hobby & Work, 2010), ""La signora delle...

Ultimi ebook e autori ricercati