Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Atalanta. Una fanciulla nella Grecia degli dei e degli eroi

Atalanta. Una fanciulla nella Grecia degli dei e degli eroi

Autore: Gianni Rodari , Silvia Forzani ,

Numero di pagine: 128
Quel bel convoglio della fantasia

Quel bel convoglio della fantasia

Autore: Giovanni Pistoia ,

Numero di pagine: 276

A distanza di venti anni dalla morte (6 dicembre 1997) è parso doveroso un omaggio alla memoria dello studioso Carmine De Luca da parte dell'amico. Questo lavoro, come ne scrive nella prefazione l'autore, non ha altre pretese. Attraverso queste pagine emerge, sia pure in parte, la poliedrica figura di De Luca: giornalista, storico della letteratura e della pedagogia, critico, saggista, osservatore del mondo dei ragazzi e delle ragazze. In appendice sono riportati scritti di De Luca, difficili ormai da reperire. De Luca ha scritto molto, i suoi testi appaiono in riviste, molte delle quali non più edite. Meriterebbero che fossero raccolti, perché forniscono ancora analisi e proposte operative per i nostri giorni, perché darebbero, di certo, un contributo prezioso alla storia della letteratura e del giornalismo e della cultura italiana. Il suo nome è legato in particolare a Rodari e alla letteratura per l'infanzia ma, in verità, i suoi lavori non sono riconducibili solo a questo pur essenziale aspetto; le tematiche da lui studiate e affrontate sono varie e diverse e impegnano molti campi.

Storie che escono dal cassetto

Storie che escono dal cassetto

Autore: Maria Varano , Luciano Tosco , Rita Rosa ,

Numero di pagine: 208

Un libro rivolto in primo luogo ai nonni attuali, prossimi o aspiranti tali, ma anche a tutte quelle persone (zie e zii, amici dei genitori, vicini di casa, volontari) che hanno un rapporto significativo, ma non professionale, con bambini e ragazzi. Il testo potrà anche interessare educatori e insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria, sia per la didattica quotidiana che per la valorizzazione dei nonni come punto rete di quel “villaggio educativo” necessario per la crescita dei bambini, in particolare nella loro funzione di promozione dei rapporti intergenerazionali, in questo caso attraverso la narrazione.

Voci del Sud

Voci del Sud

Autore: Giovanni Pistoia ,

Vi sono uomini e donne che, in perfetta modestia, hanno solcato la propria vita con leggerezza; con fatica hanno costruito un lavoro, una famiglia; hanno dato un contributo di operosità e di idee, senza concedersi mai a inutili visibilità. Badando alla sostanza e non alla forma, all’immagine. Tracce, orme, segni, ricordi, affetti, idee che resistono dopo la scomparsa.

Catalogo dei libri in commercio 1988. Autori. Titoli

Catalogo dei libri in commercio 1988. Autori. Titoli

Autore: Associazione italiana editori ,

Numero di pagine: 1692
Conversazioni con Lele. 15 racconti e 20 incontri con Emanuele Luzzati

Conversazioni con Lele. 15 racconti e 20 incontri con Emanuele Luzzati

Autore: Giorgio Macario ,

Numero di pagine: 180

I ‘racconti’, le immagini e i ricordi di Emanuele Luzzati nascono dai numerosi incontri-scambi che l’autore ha avuto con lui e intendono mantenere viva la memoria della vita straordinaria che Lele Luzzati ha vissuto.

Sin imagen

Altre storie

Autore: Gianni Rodari ,

Numero di pagine: 82

Contiene: La roulotte celeste ; Come fu scoperta la Terra ; Nel mondo dei sogni ; L'isola dei nasi neri ; Il segreto del Colosseo ; Storie di un telecronista ; Proposta per salvare i veneziani ; Il ragioniere-pesce del Cusio

I draghi locopei

I draghi locopei

Autore: Ersilia Zamponi ,

Numero di pagine: 143

La soddisfazione per un'invenzione linguistica che piace, l'emozione dell'intuire e dell'indovinare, la sorpresa di una combinazione casuale, la sfida dell'enigma o la trasgressione del nonsense, la spensieratezza della comicità, l'intelligenza dell'ironia ... Questa è la vita dei Draghi locopei: Ersilia Zamponi, un'insegnante sensibile e inventiva, e i ragazzi di una scuola media intitolata a Gianni Rodari, sul lago d'Orta. Assieme hanno usato le parole - i loro nomi, i nomi dei loro professori e delle squadre di calcio preferite, le parole dei libri e quelle della pubblicità - non per parlare o scrivere ma per trasformarle. Il loro inno è un esilarante rovesciamento di quello di Mameli: “Sorelle di Francia | la Francia va a letto | col piede infilato | in una ciabatta”. “L'unico modo davvero possibile, davvero serio, per imparare a usare, a possedere, ad amare la lingua”, avrebbe osservato Giovanni Raboni.

Ultimi ebook e autori ricercati