Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Terra e spazio - volume 3 (Urania)

Terra e spazio - volume 3 (Urania)

Autore: Arthur C. Clarke ,

Numero di pagine: 320

TERRA E SPAZIO Arthur C. Clarke è indiscutibilmente uno dei padri della fantascienza moderna, autore di molti romanzi di genere e geniale studioso. "Quando un illustre ma anziano scienziato sostiene che qualcosa è possibile, ha quasi certamente ragione. Quando sostiene che qualcosa è impossibile, ha quasi certamente torto." E in questi racconti ce lo dimostra: da "Caccia grossa" a "Tre per la Luna" ecco a voi la terza parte della più completa antologia di Clarke, con altri due inediti in Italia. Buona lettura!

Racconti

Racconti

Autore: Arthur C. Clarke ,

Numero di pagine: 1008

La più completa raccolta delle opere brevi del maestro anglosassone della fantascienza Oltre 100 racconti, tra cui Spedizione di soccorso, Passeggero del silenzio e La sentinella, il nucleo narrativo che avrebbe dato vita a 2001: Odissea nello spazio. Vincitore dei premi Hugo, Nebula e John W. Campbell e di numerosi riconoscimenti in ambito accademico, Arthur C. Clarke con la sua "prosa scientifica" è stato uno scrittore molto prolifico, e nelle sue opere si ritrova il senso della ricerca e della scoperta che ha animato il suo lavoro di scienziato. Considerato insieme a Isaac Asimov il più importante autore di fantascienza, nel 1964 ha teorizzato l'avvento dei satelliti geostazionari e di Internet: "Le città potrebbero non esistere più nel 2000, non a causa della bomba atomica ma per gli incredibili avanzamenti delle telecomunicazioni, che saranno resi possibili grazie ai satelliti, rendendo pensabile un mondo nel quale comunicheremo costantemente, indifferentemente dal luogo in cui ci possiamo trovare e senza conoscere l'ubicazione fisica dei nostri amici. Tra cinquant'anni sarà possibile che una persona svolga il suo lavoro a Tahiti o Bali, nello stesso modo in cui...

Il giardino di Rama (Urania Jumbo)

Il giardino di Rama (Urania Jumbo)

Autore: Arthur C. Clarke ,

Numero di pagine: 464

"Lo scopo principale è di catalogare le forme di vita presenti in questa parte della galassia." XXIII secolo, duemila esseri umani vengono deportati al di fuori del sistema solare in un Nuovo Eden, il Giardino di Rama, che riproduce alla perfezione un incontaminato habitat terrestre. Qui l'uomo dovrà fondare una nuova comunità, basata sui vecchi principi di giustizia e fratellanza: la lotta tra bene e male, l'aspirazione alla conoscenza delle verità più profonde, l'angosciosa solitudine di fronte all'infinito. Terzo capitolo della saga di Rama (dopo Incontro con Rama, 1973, «Urania Collezione» n. 112, e Rama II, 1989, e seguito da Il segreto di Rama, 2016, «Urania Jumbo» n. 43), questo romanzo è un'entusiasmante avventura nel cuore dell'Universo e dell'umanità dalla penna di uno dei padri della fantascienza.

Incontro con Rama (Urania Collezione)

Incontro con Rama (Urania Collezione)

Autore: Arthur C. Clarke ,

Numero di pagine: 308

11 settembre, data fatidica: in quel giorno (ma nel 2077) un grosso meteorite si abbatte sulla Pianura padana, devastandola. Per evitare che disastri del genere possano ripetersi, viene approvato d'urgenza il progetto Guardia Spaziale, con il compito di catalogare e studiare l'orbita degli asteroidi nel sistema solare.

L'ultimo teorema (Urania)

L'ultimo teorema (Urania)

Autore: Arthur C. Clarke , Frederick Pohl ,

Numero di pagine: 308

Un uomo non potrà mai volare nello spazio, dicevano i saccenti. Negli stessi anni, e per lo stesso motivo, decretarono che un'astronave non potesse atterrare in Italia. Invece l'astronave Ares atterrò, "prima nave di linea regolare tra i pianeti", e cambiò tutto. Era quella del n. 1 dei "Romanzi di Urania", scesa su di noi il 10 ottobre 1952. Oggi, a sessant'anni di distanza e quasi 1600 numeri dopo, l'ultimo romanzo di Arthur Clarke - scritto in collaborazione con Frederik Pohl - viene a festeggiare degnamente il nostro anniversario. E se qualcuno si chiedesse: "Ma che teorema mi hai fatto?", gli risponderemmo che si tratta del celebre teorema di Fermat, e che un giovane matematico dello Sri Lanka è il primo ad averne scoperto la dimostrazione originale. Mentre ai danni della Terra, strisciante e insidiosa, si prepara l'invasione aliena...

2010: Odissea due

2010: Odissea due

Autore: Arthur C. Clarke ,

Numero di pagine: 330

Nove anni dopo il disastro, il relitto della Discovery vaga abbandonato nello spazio interplanetario, portando con sé i misteri del fallimento di quella missione. Ora, una spedizione congiunta di astronauti russi e americani ha il compito di raggiungere la nave spaziale alla deriva e scandagliare la memoria di Hal 9000, l’intelligenza artificiale deviata che ha portato la Discovery alla rovina. Perché il computer si è ammutinato? Che fine ha fatto l’equipaggio? Cosa ne è stato del comandante Bowman? Quando anche una spedizione cinese è inviata verso il relitto, la missione di recupero si trasforma in qualcosa di più pericoloso e cruciale: in gioco c’è il futuro dell’universo, perché chi otterrà per primo le informazioni raccolte dall’equipaggio della Discovery riguardanti l’enigmatico monolite rinvenuto sotto la superficie lunare sarà destinato a governare il mondo. Il secondo capitolo di una saga monumentale. Una lettura obbligata per i fan di Arthur C. Clarke.

Terra e spazio - volume 4 (Urania)

Terra e spazio - volume 4 (Urania)

Autore: Arthur C. Clarke ,

Numero di pagine: 384

TERRA E SPAZIO "Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia." E certo Clarke ce ne ha dato prova in tutta la sua opera, di cui presentiamo qui una vastissima carrellata con i suoi racconti brevi. 104, per la precisione, che coprono quasi completamente la vita di uno dei più prolifici, e sicuramente tra i più celebri, autori di sf. In questo ultimo volume vi presentiamo 34 racconti, di cui 5 ancora inediti in Italia, da "Gli anelli di Saturano" a "Incontro con Medusa", per concludere The Collected Stories, la monumentale antologia di Arthur C. Clarke. Da non perdere!

Terra e spazio - volume 2 (Urania)

Terra e spazio - volume 2 (Urania)

Autore: Arthur C. Clarke ,

Numero di pagine: 368

TERRA E SPAZIO "L'unica maniera per scoprire i limiti del possibile è avventurarsi poco al di là di essi nell'impossibile." Scienziato e scrittore, Clarke riversa in narrativa le idee scientifiche alla base dei suoi studi. E qui, da "La sentinella" a "Corsa agli armamenti", vi presentiamo la seconda parte della magnifica antologia che stiamo pubblicando in quattro volumi, con il meglio della sua produzione. Vincitore dei premi Hugo, Nebula e John W. Campbell e di numerosi riconoscimenti in ambito accademico, Clarke con la sua prosa scientifica è stato uno scrittore molto prolifico, e nelle sue opere si ritrova il senso della ricerca e della scoperta che ha animato il suo lavoro di scienziato. Ecco a voi ventuno racconti di cui quattro ancora inediti in Italia.

I nove miliardi di nomi di Dio

I nove miliardi di nomi di Dio

Autore: Arthur C. Clarke , Margaret St. Clair , Richard Matheson ,

Numero di pagine: 95
Le porte dell'oceano (Urania)

Le porte dell'oceano (Urania)

Autore: Arthur C. Clarke ,

Numero di pagine: 176

LE PORTE DELL'OCEANO (1963) Nel XXI secolo le navi sono treni merci che viaggiano ovunque per mare e per terra. Il giovane Johnny Clinton, orfano di Brisbane, in Australia, approfitta dell'avaria di una nave mercantile per imbarcarsi come clandestino. Ma la nave affonda al largo dell'Oceania e Johnny, abbandonato dall'ignaro equipaggio, si salva con l'aiuto dei delfini che lo portano su un'isola lontana. Qui incontra il professor Kazan, studioso che ha dedicato la sua vita a imparare il linguaggio di questi splendidi mammiferi

Il segreto di Rama (Urania)

Il segreto di Rama (Urania)

Autore: Gentry Lee , Arthur C. Clarke ,

Numero di pagine: 560

Per i lettori che hanno apprezzato la colossale avventura cosmica di Incontro con Rama, ma anche per i neofiti, è arrivato il momento di conoscere la risposta ai dubbi e agli interrogativi suscitati da Arthur C. Clarke. La premessa è nota: un'evolutissima civiltà extraterrestre ha costruito enormi artefatti che permettono collegamenti fra le stelle per mezzo dei cosiddetti "nodi ramani". L'incredibile varietà di una di queste strutture (conosciuta come Rama II) rappresenta una sfida per i coloni umani che si sono stabiliti al suo interno. In questo romanzo scopriremo che altre creature abitano le profondità di Rama, forse ostili all'uomo. Così, gli esploratori di New York – come è stata denominata l'isola irta di guglie all'interno della cattedrale aliena – dovranno fare i conti con il segreto degli Octoragni, esseri simili a ragni che si muovono tra i molti livelli dell'oggetto-mondo.

Le fontane del paradiso (Urania)

Le fontane del paradiso (Urania)

Autore: Arthur C. Clarke ,

Numero di pagine: 308

"'Un gigante della fantascienza' è definito Arthur C. Clarke, il profeta dell'Odissea 2001, nell'autorevole e severo Who's Who in Science Fiction di Brian Ash." Così scrivevano, nel 1979, gli allora vati della sf in Italia, Carlo Fruttero e Franco Lucentini, presentando la prima edizione di questo celebre romanzo. E poco importa se il critico citato non era, in realtà, né severo né tantomeno autorevole: prendiamolo come un gesto munifico dei Nostri verso tutto quanto è british, per un impeto d'entusiasmo nato dalla lettura delle Fontane del Paradiso. Che non è solo un libro ricercatissimo, e qui proposto per la prima volta dopo trentaquattro anni, ma è la realistica, insuperata storia del prometeico elevatore spaziale.

Le sabbie di Marte (Urania)

Le sabbie di Marte (Urania)

Autore: Arthur C. Clarke ,

Numero di pagine: 238

Le osservazioni condotte da Mars Express, Mars Exploration Rover e dalla sonda Phoenix hanno confermato la presenza di acqua sul pianeta, concentrata maggiormente attorno ai poli. E il protagonista di questo celebre romanzo di Clarke, che ha avuto l'onore di inaugurare i "Romanzi di Urania" e che oggi festeggia con un'edizione speciale il 150° volume della "Collezione", non può certo dirsi stupito. Quando Martin Gibson sbarca sul pianeta rosso, infatti, lo trova già parzialmente colonizzato dagli uomini: ma i coloni non hanno mai visto l'ombra di un marziano. Se dunque, malgrado tutto, i marziani ci sono, vuol dire che sono ben nascosti. E c'è poco da meravigliarsi che le immagini delle sonde, pur scattate dal suolo, non ne abbiano ancora rivelato l'esistenza.

Polvere di luna (Urania)

Polvere di luna (Urania)

Autore: Arthur C. Clarke ,

Numero di pagine: 224

"Seguendo il drammatico 'montaggio' del bestseller di Clarke il lettore vedrà subito perché una grande Casa di produzione abbia già acquistato, a poche settimane dalla pubblicazione, i diritti cinematografici di questo Titanic del futuro." Così scriveva nel 1962 Carlo Fruttero, nel presentare al pubblico la sua prima scelta come curatore di "Urania". E poco importa che il mastodontico film non sia mai stato realizzato (pur se in questi tempi di kolossal effettistici, non è detta l'ultima parola...): il grande schermo è già qui, in queste pagine argentate dalla polvere che ricopre la luna, "né liquida né solida, un mare uniforme e infido dove si svolge la spaventosa avventura del battello Selene, mirabilmente narrata ora per ora da uno dei maestri della fantascienza moderna".

Alla Conquista della Luna

Alla Conquista della Luna

Autore: Emilio Salgari ,

Numero di pagine: 78

Tutti i contenuti del presente eBook sono reperibili liberamente e gratuitamente sul web. Allora, mi domanderete, perché fare questo acquisto? Perché ad un piccolo prezzo si ha un assemblaggio di argomenti diversi, ma concatenati logicamente, annotati e illustrati. Per gli amanti di Emilio Salagri, un piccolo gioiellino, che ad un prezzo irrisorio, non può mancare sul proprio Tablet o nella propria biblioteca elettronica. Gli argomenti dell’eBook sono: La Luna nella Letteratura e nel Cinema di Fantascienza, I Primordi, Il primo viaggio, Robert A. Heinlein, La colonizzazione della Luna: Filmografia, Televisione, Fumetti, Giochi e Video Giochi. Corsa allo spazio: Contesto storico, Contributi tedeschi, Le radici della guerra fredda, Satelliti artificiali, Sputnik, Creature viventi nello spazio, Animali, Esseri umani, Missioni lunari, Sonde senza equipaggio, Atterraggio Lunare, Altri successi, Prime stazioni spaziali, Missioni su altri pianeti, Conclusione della corsa allo spazio, Cronologia (1957-1975), Organizzazione, finanziamento e impatto economico, Decessi. Esplorazione della Luna: Corsa alla Luna, Anni 1990 e 2000, Colonizzazione della Luna, Storia, La fase esplorativa,...

Robot 54

Robot 54

Autore: Vittorio Curtoni ,

Numero di pagine: 192

RIVISTE - Racconti di Benjamin Rosenbaum, Tim Pratt (Premio Hugo 2007), Thomas Ligotti, L.R. Johannis - Interviste con Steven Spielberg, Greg Bear, Maurizio Manzieri Il 2008 è l’anno del ritorno di Indiana Jones. Marco Spagnoli era presente a Cannes alla presentazione del film e ha intervistato per Robot uno dei tre grandi artefici di questa icona moderna, e mito di suo, il regista Steven Spielberg. E mentre in tutto il mondo si celebra il quarto film della serie, in un negozietto di dvd di una via secondaria il protagonista del racconto di Tim Pratt premio Hugo 2007, Sogni Impossibili, trova una copia di I predatori dell’arca perduta con Tom Selleck nella parte di Indiana Jones. Ma non solo: come in un episodio di Ai confini della realtà si ritrova davanti a tanti film impossibili. E potrebbe essere uscito da Ai confini della realtà, o dalla penna di Clifford Simak, il racconto d’epoca di L.R. Johannis Tre terrestri e un marziano. Solo Benjamin Rosenbaum invece, con la sua unica vena cosmica surreale, avrebbe potuto descrivere La casa oltre il cielo, finalista al premio Hugo 2007. Una casa fuori dalla realtà come quella di Zia Elise descritta dal nuovo astro del genere...

Spazi e politica nella modernità tecnologica

Spazi e politica nella modernità tecnologica

Autore: Bruna Consarelli ,

Numero di pagine: 127

This notebook is the fourth in the series designed to illustrate the results of an interdisciplinary study group, fostered by Lea Campos Boralevi, Vittore Collina and Bruna Consarelli, lecturers in the history of political theory, entitled Figure dello spazio, politica e società, and aimed at exploring the major political and social issues of the modern and contemporary age from the aspect of spaces and their production. The contributions presented in this book address issues connected with the role and impact of technology.

Matematica e cultura 2003

Matematica e cultura 2003

Autore: Michele Emmer ,

Numero di pagine: 280

L'opera raccoglie gli atti del convegno "Matematica e Cultura" tenutosi a Venezia a marzo 2002. Il convegno "Matematica e Cultura", giunto alla sua sesta edizione, si propone come un ponte tra i diversi aspetti del sapere umano. Pur avendo come punto di riferimento la matematica, si rivolge a tutti coloro che hanno curiosità e interessi culturali anche e soprattutto al di fuori della matematica. Nel volume si parla pertanto di musica, cinema, arte, teatro, letteratura.

Quando siete felici, fateci caso

Quando siete felici, fateci caso

Autore: Kurt Vonnegut ,

Numero di pagine: 107

Nelle università americane il commencement speech è il discorso ufficiale tenuto al termine dell’anno accademico ai laureandi da una personalità di spicco del mondo della cultura o della politica. Negli ultimi anni, i discorsi agli studenti di scrittori come David Foster Wallace (Questa è l’acqua) e George Saunders (L’egoismo è inutile) sono diventati grazie al passaparola dei veri e propri oggetti di culto, per gli studenti e non solo. Questo volume raccoglie nove discorsi tenuti da Kurt Vonnegut fra il 1978 e il 2004, e si propone come una piccola summa del pensiero di un maestro geniale e irriverente della letteratura del Novecento. Fra aforismi, ricordi, aneddoti, riflessioni, i discorsi di Vonnegut brillano dello stesso spirito vivace e anticonformista che anima la sua narrativa; mai predicatorio, mai consolatorio, ma capace di sferrare attacchi frontali allo status quo, cantare inni alla libertà e alla creatività dell’essere umano, spiazzare e divertire con il suo humour dissacrante, Kurt Vonnegut ci parla ancora, a qualche anno dalla morte, con una voce modernissima e utile a leggere il mondo in maniera critica e potenzialmente rivoluzionaria.

H2O. Una biografia dell'acqua

H2O. Una biografia dell'acqua

Autore: Philip Ball ,

Numero di pagine: 432

Dalla formazione degli atomi di idrogeno e ossigeno ai primordi dell'Universo fino alla presenza dell'acqua nelle comete o nei pianeti e nei satelliti del Sistema solare, dal diluvio primordiale di 4 miliardi di anni fa che generò gli oceani ai rischi geologici che incombono sul futuro prossimo, dai diversi tipi di ghiaccio (ne esistono almeno 14) all'enigma dell'acqua "anomala". Una biografia completa sull'elemento più importante presente sulla Terra, tracciata con rigore scientifico ma anche con leggerezza di tocco, un appassionante viaggio attraverso la storia della scienza, la mitologia, la religione, l'astronomia, la geologia, la chimica, la fisica, la biologia cellulare e l'ecologia. Una nuova prospettiva sulla vita e i suoi fondamenti.

Stelle da paura

Stelle da paura

Autore: Gianluca Ranzini , Margherita Hack ,

Numero di pagine: 224

Un'avventura galattica per ragazzi che non si accontentano delle favole, e per adulti che se ne lasciano ancora affascinare.

Ultimi ebook e autori ricercati