Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 37 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Στην υγειά μας. Studi in omaggio a Giorgio Bejor

Στην υγειά μας. Studi in omaggio a Giorgio Bejor

Autore: Claudia Lambrugo

Numero di pagine: 348

Il volume Στην υγειά μας è l’omaggio festoso e benaugurante che un gruppo folto di amici e colleghi dell’Università degli Studi di Milano e di altri Atenei italiani ha inteso offrire a Giorgio Bejor in segno di stima e affetto al momento del suo pensionamento. Vi sono raccolte riflessioni su temi tanto ampi quanto lo sono i più cari interessi del festeggiato: dai problemi di storia dell’arte ai grandi scavi in Italia e nel Mediterraneo; dai singoli personaggi e oggetti della cultura classica alla profonda passione di Giorgio Bejor per musica, cinema e teatro. La miscellanea, a prescindere dal contenuto rigorosamente scientifico, nasce dall’idea condivisa di un brindisi amicale: Στην υγειά μας, caro Giorgio!

Gli dei in giardino. Due convegni su mito, natura e paesaggio nel mondo antico. Mito e Natura dalla Grecia a Pompei – Il Fuorimostra, 2

Gli dei in giardino. Due convegni su mito, natura e paesaggio nel mondo antico. Mito e Natura dalla Grecia a Pompei – Il Fuorimostra, 2

Autore: Gemma Sena Chiesa , Federica Giacobello

Numero di pagine: 122

Sulla percezione della natura e sul rapporto fra la realtà che ci circonda e le storie mitiche in Grecia e Roma, si è discusso alla Statale di Milano in due giornate di studio. Nel primo incontro Arte, mito, natura e paesaggio ci si è interrogati sul rapporto fra il mondo del mito e quello della realtà naturale, ma anche sulla nascita del concetto di paesaggio figurato fra l’età ellenistica e quella romana. Il secondo incontro La flora degli dei è stato dedicato all’esplorazione del diretto rapporto esistente in Grecia e a Roma fra figure divine e singole piante, un nuovo interessante progetto di indagine sui molteplici intrecci fra mondo del mito e mondo della natura in età classica. Gli interventi qui raccolti rendono vicina a temi attualissimi la visione degli antichi: per qualche verso ancora oggi dunque gli dei passeggiano in giardino.

Fantasia in Grecia

Fantasia in Grecia

Autore: Guido Galetto

Numero di pagine: 258

Un affascinante e coinvolgente viaggio nell’antica Grecia alla ricerca della fantasia. Glaucos, novello Ulisse, si ritrova in luoghi affascinanti quanto pericolosi, dove nulla è come sembra e dietro il fascino dell’apparenza si celano insidie mortali. In compagnia di una fanciulla che ha perso la memoria, Glaucos compirà il suo viaggio di ritorno ad Atene, imbattendosi in esseri mostruosi, terribili abitanti e divinità che lo segneranno indelebilmente, mettendolo di fronte a ira, inganno, malizia, amore per la guerra e altre fatali passioni portate all’estremo. Ma dietro ad ogni nuovo incontro, vi sarà sempre un insegnamento che trasformerà il suo viaggio in una sorta di percorso interiore, alla scoperta dei propri limiti e dei propri pregiudizi, sconosciuti fino alla partenza per questa strepitosa avventura. Guido Galetto è nato a Roma nel 1990. Dopo il diploma di maturità classica, ha conseguito con lode la Laurea Triennale in “Studi Storico-Artistici”, presso la Facoltà di “Lettere e Filosofia” dell’Università di Roma “La Sapienza”, e successivamente la Laurea Magistrale in “Storia dell’Arte”, Cattedra di Iconografia e Iconologia, sempre nella ...

Botteghe e artigiani

Botteghe e artigiani

Autore: Giorgio Bejor , Marina Castoldi , Claudia Lambrugo , Elisa Panero

Numero di pagine: 255
Il Leone di Valvidone

Il Leone di Valvidone

Autore: Alessandro Tizi , Stefano Bocci , Riccardo Fioretti

Dopo decenni di studi, la vicenda dimenticata dello splendido monumento funerario del Leone tardo-etrusco di Tuscania è finalmente svelata con dovizia di particolari, assolutamente inediti. Un percorso di ricerca che, se da una parte ha contribuito a gettare nuova luce sul patrimonio archeologico di Tuscania, dall'altra ha confermato la devastante dispersione di reperti, strappati dalle viscere della terra e dimenticati. Il presente lavoro ha consentito, altresì, di rilevare l'esatta ubicazione della tomba perduta dei NEAZNAS, e di restituire uno spaccato della società di una piccola comunità di fine Ottocento, dove vizi e virtù si accavallano ed emergono prepotentemente dai manoscritti conservati negli archivi. Una storia finora carica di incomprensioni ed errori storici, risolti e corretti alla luce di un complesso e minuzioso lavoro di ricostruzione e di sintesi, che fanno apparire oggi la superba scultura in tutta la sua grandezza, all'interno delle sale del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Il volume "Il Leone di Valvidone" costituisce il Quaderno n.1 del progetto di ricerca "Oltre lo Scavo", promosso dall'associazione Gruppo Archeologico Città di Tuscania.

La città attraente

La città attraente

Autore: Matteo Colleoni , Francesca Guerisoli

Numero di pagine: 239

Le immagini delle città rinviano sempre a quelle delle loro opere più famose. Si tratta di opere di elevato contenuto simbolico che i cittadini sentono proprie e che associano a valori e a temi collettivi. Nelle città storiche erano tali le chiese, i palazzi civici, i teatri e i monumenti. In quelle contemporanee a esse si sono aggiunti nuovi luoghi, forme e pratiche artistiche a cui sempre più affidato il compito di rendere la città da un lato più attraente e attrattiva e dall'altro di migliorarne la qualità sociale degli spazi e di favorire la lettura critica del presente. Di questo tipo di città si occupa il libro. Il discorso prende avvio dal racconto dei luoghi urbani nei quali il consumo, l'incontro e anche la mobilità, diventano fattori di attrazione. La descrizione dei luoghi, e degli elementi che nella storia ne hanno fatto parte, muove dall'assunto che ciascuno di loro riassuma i caratteri dell'altro, nella condivisione della comune appartenenza allo statuto urbano. Prosegue con la lettura dell'arte contemporanea fuori dal museo, focalizzandosi sulle esperienze realizzate in Italia. L'arte negli spazi collettivi della città, considerati sia nella propria natura ...

Annuario della Scuola archeologica di Atene e delle missioni italiane in Oriente

Annuario della Scuola archeologica di Atene e delle missioni italiane in Oriente

Autore: Scuola archeologica italiana di Atene

L'atleta di Fano

L'atleta di Fano

Autore: Antonietta Viacava

Numero di pagine: 154

Few Greek bronze originals have come down to us and fewer still are those that can be traced to a master sculptor of antiquity. The Fano Athlete probably represents one of the 1,500 bronzes cast by Lysippus, and thus provides direct evidence for the great skill of the sculptor.

Arte e archeologia del mondo romano

Arte e archeologia del mondo romano

Autore: Mario Torelli , Mauro Menichetti , Gian Luca Grassigli

Numero di pagine: 319
Introduzione all'archeologia classica come storia dell'arte antica

Introduzione all'archeologia classica come storia dell'arte antica

Autore: Ranuccio Bianchi Bandinelli

Numero di pagine: 183
Roma

Roma

Autore: Ranuccio Bianchi Bandinelli

Numero di pagine: 450

Il volume tratta l'arte romana nel centro del potere, e cioè in Roma stessa. Tutta l'arte romana sorge da un incontro intellettualistico con l'arte greca su una base sociale nuova e non come espressione di un profondo sentimento radicato nello spirito di gruppi sociali determinati. Perciò il suo carattere fu subito eclettico, e potè presentarsi subito con alcuni aspetti programmatici a servizio di un'ideologia di governo, prodotta in gran parte da artisti che avevano con i loro committenti relazioni del tutto particolari, talvolta di prigionieri di guerra, o addirittura servili e comunque di inferiorità civile, come stranieri che non possedevano cittadinanza romana.

I Bronzi di Riace

I Bronzi di Riace

Autore: Sergio Rinaldi Tufi

Numero di pagine: 50

Nell’estate del 1972 un ritrovamento eccezionale nel mare di Calabria portò alla luce due meravigliose sculture in bronzo, a oggi tra i pochissimi esempi sopravvissuti dell’arte greca classica. Il restauro, le mostre, il battage le resero subito celeberrime. I Bronzi di Riace, come vengono chiamati dal luogo del ritrovamento, appartengono al V secolo a.C. Molte sono le ipotesi sull’identità del loro autore così come quelle su chi possano raffigurare. Si tratta di due figure maschili nude, più alte del naturale, che esprimono una straordinaria e al tempo stesso trattenuta sensazione di forza. Oggi si trovano al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria. Un esperto della materia ne ricostruisce storia, ipotesi e polemiche.

Il palazzo di Atlante. Le meraviglie della letteratura. Ediz. blu. Per il triennio delle Scuole superiori

Il palazzo di Atlante. Le meraviglie della letteratura. Ediz. blu. Per il triennio delle Scuole superiori

Autore: Riccardo Bruscagli , Gino Tellini

Numero di pagine: 860
Storia greca

Storia greca

Autore: L. Breglia, F. Guizzi, F. Raviola

Numero di pagine: 504

Manuale di Storia greca Il volume ricopre un arco di tempo che va dall'età del bronzo al 31 a.C.; dà così un quadro della storia della Grecia propria, delle aree greche dell'Asia minore e dell'Occidente greco dalle origini all'avvento del dominio augusteo a Roma. L'esposizione è corredata da cartine geografiche, piante di necropoli e di città, testi di autori antichi ed epigrafi e da una ricca bibliografia, così da metter di fronte al giovane studioso la complessità delle tradizioni antiche, la difficoltà che esse presentano talvolta all'interpretazione e la sfida che pongono alla ricostruzione del passato.

La Grecia arcaica (620-480 a. C.)

La Grecia arcaica (620-480 a. C.)

Autore: Jean Charbonneaux , Roland Martin , François Villard

Numero di pagine: 445

Ultimi ebook e autori ricercati