Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Educazione Interculturale e apprendimento Cooperativo: teoria e pratica della educazione tra pari

Educazione Interculturale e apprendimento Cooperativo: teoria e pratica della educazione tra pari

Autore: Giorgio Chiari

L'articolo spazia attraverso la letteratura di quest'ultimo trentennio sul metodo Cooperative Learning e le sue applicazioni nell'integrazione degli allievi nel gruppo-classe. In particolare, indaga sulle relazioni fra apprendimento cooperativo e relazioni interetniche, attraverso i modelli di educazione tra pari. In questi ultimi anni anche in Italia si parla spesso di educazione tra pari e di educazione interculturale. Peer-tutoring e Peer-ed ucation identificano un modello educativo collaborativo volto ad attivare un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze da alcuni membri di un gruppo ad altri membri di nuova acquisizione sociale e culturale. Il modello mette in moto un processo di comunicazione caratterizzato da un'esperienza profonda e dalla ricerca di una forte autenticità e sintonia tra i soggetti coinvolti. Da quasi trent'a nni, la ricerca internazionale [quella statunitense ha fatto la parte del leone, ma anche l'Europa ha fornito grandi contributi, basti pensa re all'attivismo pedagogico francese] è piuttosto chiara a questo riguardo: peer-tutoring e peer­ education sono modelli educativi tra i più efficaci, in particolare nella...

AUGUSTALI

AUGUSTALI

Autore: Francesco Corona , Raffaele Nigro

Numero di pagine: 331

Miscellanea in due volumi di studi e di saggi riguardanti la storia, la letteratura ed i personaggi della Basilicata, in special modo di Melfi e dell'area del Vulture.

Combatti!

Combatti!

Autore: Sara Cardin

Numero di pagine: 252

Da quando a sette anni è salita per la prima volta sul tatami, Sara Cardin non ha mai smesso di combattere. Dalle prime gare a livello locale, quando si impone all’attenzione degli allenatori per il suo talento, alle sfide più importanti, oggi Sara Cardin vanta 20 titoli italiani, 7 Assoluti, svariate medaglie d’oro ai Campionati Europei e alle Premier League, e soprattutto il podio più importante della sua vita, nel 2014: Campionessa del mondo di karate. Oltre alle battaglie sul campo, questo libro avvincente, che è più di una biografia, racconta la storia di una donna al tempo stesso fragile e determinata, con sogni da guerriera e fantasmi da affrontare: la battaglia contro l’anoressia e la bulimia provocate da una cultura sportiva fuorviante, il dissidio tra il desiderio di una vita normale e il bisogno di eccellere, un episodio di violenza vissuto da bambina e l’ultimo ostacolo: un infortunio al ginocchio che poteva costarle la carriera. In vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020, in cui il karate esordisce come disciplina olimpica, il racconto di vita della più grande karateka italiana di sempre. Nessuno nasce mai campione. Nessuno vince mai da solo.

La scuola della felicità

La scuola della felicità

Autore: Enea Benedetto

Numero di pagine: 216

Vi siete mai chiesti quanta importanza abbia nella nostra vita il modo in cui respiriamo? Vi siete mai soffermati a pensare se esistano modi corretti e modi errati di respirare? E quanto può incidere sul nostro stato d’animo fare un sorriso? Quanto entusiasmo si può raccogliere semplicemente osservando dettagli che normalmente ci sfuggono? Ma soprattutto… abbiamo o non abbiamo la possibilità di scegliere il modo in cui vogliamo vivere? Se possiamo, allora tutto cambia. Se abbiamo questa possibilità, non possiamo più accettare passivamente gli eventi che fino a poco tempo fa sembravano determinare la nostra esistenza rendendoci spettatori. Se possiamo, allora dobbiamo entrare nell’ottica che la felicità è un obiettivo molto serio che va trattato in modo altrettanto serio. Ci vuole un po’ di impegno, senz’altro. Però… vogliamo parlare di cosa si può provare nel raggiungerlo?

Luoghi irrisolti. Valorizzazione dei piccoli e medi bacini minerari in Italia

Luoghi irrisolti. Valorizzazione dei piccoli e medi bacini minerari in Italia

Autore: Ottavia Aristone , Alessia Di Loreto

La questione delle regioni post-minerarie ha sempre avuto una rilevanza politica, economica e culturale nel dibattito europeo in cui, le esperienze di rigenerazione del paesaggio e le proposte di progetto già avanzate dai decisori, per le grandi regioni minerarie rappresentano i principali argomenti di discussione. Nel contesto di grandi aree minerarie come le miniere di carbone del Galles nel Regno Unito, Ruhr e Saar in Germania, di Wallonie in Belgio e del Nord-Pas-de-Calais in Francia, i minerali metallici in Cornovaglia e West Davon in Nel Regno Unito, lo sviluppo delle politiche di restauro ha rappresentato una sfida, che ha coinvolto il brainstorming di governi nazionali, amministrazioni locali, comunità scientifica, cittadini e aziende private. Lo scopo di questo lavoro è presentare la ricerca svolta sulle azioni svolte sui siti minerari di media e piccola dimensione in Italia, la cui storia spesso non viene ascoltata. Fino a poco tempo fa queste aree erano centri strategici di produzione industriale, mentre attualmente rappresentano territori marginali, colpiti dal degrado ambientale (inquinamento, dissesti idrogeologici), dalla crisi economica e sociale. Inoltre,...

C'è differenza. Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole

C'è differenza. Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole

Autore: Graziella Priulla

Numero di pagine: 242

1420.1.150

Una vita controvento

Una vita controvento

Autore: Pasquale Buonarotti

Numero di pagine: 658

Nel libro "Una vita controvento" l'Autore fa la narrazione della sua vita che nella parte iniziale s'intreccia con i fatti accaduti in Penisola Sorrentina intorno al periodo della sua nascita, agli sgoccioli degli anni quaranta, quando gli eventi bellici erano ancora vivi nelle menti dei sorrentini e in particolare in quelle dei contadini che è l'ambiente in cui l'Autore è nato e cresciuto. Il racconto continua con la descrizione dei primi anni di vita e il periodo della scuola fino al diploma ottenuto, presso il glorioso Istituto Nautico "Nino Bixio "di Piano di Sorrento. Nel raccontare gli anni trascorsi al Nautico, l'Autore fa una breve storia della scuola nautica sorrentina nelle cui aule sono passati importanti armatori e illustri naviganti che sono stati il vanto della marineria locale, e non solo. Il 21 luglio 1969, data in cui l'Autore ottiene la maturità, rappresenta un giorno importante nella storia dell'Umanità poiché è il giorno in cui l'uomo mette piede per la prima volta sulla Luna ed è significativa la coincidenza tra un evento epocale della storia dell'Uomo e quello, sicuramente, di dimensioni minori ma, per l'Autore più importante dell'altro. Ci sono poi...

La congiura contro i giovani

La congiura contro i giovani

Autore: Stefano Laffi

Numero di pagine: 176

Da tempo è in atto un attacco ai giovani. Sotto forme diverse – mercificazione, infantilizzazione, patologizzazione, criminalizzazione, sfruttamento... - bambini, adolescenti e giovani sono entrati nelle mire degli adulti, mire spesso camuffate da preoccupazione, sensibilità educativa, protezione dei valori sociali e della tradizioni. Quasi senza reagire i giovani sono tenuti in ostaggio di un discorso pubblico fortemente ipocrita, in cui si invoca la loro autonomia senza concedere la possibilità di esercizio, la loro partecipazione ma solo in finte istituzioni, il loro lavoro ma solo nelle posizioni peggiori, il loro talento ma dentro una scuola a pezzi.Il prezzo è altissimo, perché la società è ferma, giovanofila nell’immaginario ma gerontocratica nella realtà. I giovani non passano, le istituzioni restano impermeabili al beneficio di nuove forme di pensiero e pratiche. Dei giovani si continua a parlare, ma con parole corrotte, che finiranno per disinteressarli definitivamente dai discorsi pubblici. Perché l’ossessiva domanda – chi sono i giovani? come sono diventati? – cade nella trappola di un gioco di definizioni e interpretazioni che non serve ai giovani...

La strategia aziendale nei mercati complessi. Dai modelli di base alle visioni di frontiera

La strategia aziendale nei mercati complessi. Dai modelli di base alle visioni di frontiera

Autore: Lucio Macchia

Numero di pagine: 242

100.737

Lettura Veloce per Bambini. Tecniche di Lettura e Apprendimento Rapido per Bambini da 0 a 12 Anni. (Ebook Italiano - Anteprima Gratis)

Lettura Veloce per Bambini. Tecniche di Lettura e Apprendimento Rapido per Bambini da 0 a 12 Anni. (Ebook Italiano - Anteprima Gratis)

Autore: Giacomo Bruno

Numero di pagine: 96

Programma di Lettura Veloce per Bambini Tecniche di Lettura e Apprendimento Rapido per Bambini da 0 a 12 Anni COME FUNZIONA LA MENTE DEI BAMBINI Quali sono le strategie più efficaci per la memorizzazione. Il segreto delle immagini: perché sono essenziali per l'apprendimento. Come aiutare il bambino a non dimenticare le informazioni attraverso la tecnica del film. Come sfruttare i meccanismi inconsci per fissare indelebilmente le nozioni desiderate. COME APPRENDERE A COLORI CON LE MAPPE MENTALI Come favorire un corretto approccio allo studio. Insegnare a utilizzare le mappe come strumento efficace e flessibile per ogni ambito della vita. Qual è il punto di forza delle mappe mentali e perché funzionano davvero. Le regole per creare mappe efficaci. COME LEGGERE VELOCEMENTE GIA' DA BAMBINI Qual è la più potente tecnica di lettura veloce. Come rendere efficace la lettura veloce nell'apprendimento. Come velocizzare ulteriormente la lettura. Conoscere la strategia per favorire la memorizzazione a lungo termine e avere successo nello studio.

Il facilitatore dei gruppi. Guida pratica per la facilitazione esperta in azienda e nel sociale

Il facilitatore dei gruppi. Guida pratica per la facilitazione esperta in azienda e nel sociale

Autore: Pino De Sario

Numero di pagine: 243

25.2.8

Nuovi contesti di apprendimento tra tradizione ed innovazione: agrinido e agriasilo

Nuovi contesti di apprendimento tra tradizione ed innovazione: agrinido e agriasilo

Autore: Adriano Sofo , Filomena Calabrese

Tre tazze di cioccolata

Tre tazze di cioccolata

Autore: Care Santos

Numero di pagine: 480

La storia di tre donne unite nel tempo dalla stessa dolce passione. Sara, proprietaria di un negozio che a Barcellona è sinonimo stesso di cioccolato, è fiera di continuare la tradizione di famiglia. Prima ancora di lei Aurora, la cui madre era al servizio di una famiglia borghese del xix secolo, per la quale il cioccolato è qualcosa di proibito e peccaminoso. E all’inizio di tutto c’era Mariana, moglie del cioccolataio più famoso del XVIII secolo, inventore di una macchina prodigiosa. Care Santos, narratrice magistrale, racconta di un’unica dolce passione che unisce destini e segna la vita delle sue protagoniste attraverso tre secoli di storia. Un viaggio nel tempo che ha profumo e sapore, in cui ogni pagina è inebriante come una droga leggera.

Conoscenza, apprendimento, cambiamento. La gestione dei programmi di knowledge e change management

Conoscenza, apprendimento, cambiamento. La gestione dei programmi di knowledge e change management

Autore: G. Gabrielli

Numero di pagine: 336
Dai sensi un apprendere. Percorsi di apprendimento, innovazioni metodologiche e didattiche nell'esperienza dell'Università dell'immagine

Dai sensi un apprendere. Percorsi di apprendimento, innovazioni metodologiche e didattiche nell'esperienza dell'Università dell'immagine

Autore: Andrea Ceriani , Valeria Nigro

Numero di pagine: 160
I vostri figli hanno bisogno di voi

I vostri figli hanno bisogno di voi

Autore: Gordon Neufeld - Gabor Maté

Numero di pagine: 370

Uno psicologo e un medico uniscono le proprie forze per affrontare una delle tendenze più allarmanti e fraintese del nostro tempo: i coetanei che prendono il posto dei genitori nella vita dei figli. Il dottor Neufeld ha dato a questo fenomeno il nome di “orientamento ai coetanei”, riferendosi con esso al fatto che bambini e ragazzi tendono a rivolgersi ai coetanei per avere indicazioni rispetto ai valori, al senso di ciò che è giusto o sbagliato, all’identità e ai codici di comportamento. Ma questo orientarsi ai coetanei deteriora la coesione familiare, impedisce un sano sviluppo del bambino, avvelena l’atmosfera scolastica, e favorisce la crescita di una cultura giovanile aggressiva, ostile e sessualizzata. Questo libro aiuta i genitori – insieme con gli insegnanti e gli operatori sociali – a comprendere la natura inquietante del fenomeno e fornisce soluzioni per ristabilire la giusta preminenza del legame spontaneo che unisce genitori e figli. I concetti, i princìpi, e i consigli pratici in esso contenuti daranno ai genitori il potere e la forza di essere per i propri figli ciò che la natura ha inteso: la fonte vera di contatto, sicurezza e calore. Gordon...

Apprendere per innovare. Best practices, tendenze e metodologie nella formazione manageriale

Apprendere per innovare. Best practices, tendenze e metodologie nella formazione manageriale

Autore: Salvatore Garbellano

Numero di pagine: 224
I destini cresciuti. Quattro percorsi nell'apprendere adulto

I destini cresciuti. Quattro percorsi nell'apprendere adulto

Autore: Pier Luigi Amietta , Donata Fabbri , Alberto Munari , Piero Trupia

Numero di pagine: 423

25.28

Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere

Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere

Autore: Daniela Lucangeli

Numero di pagine: 110

«Se un bambino impara con gioia, la lezione si inciderà nella mente insieme alla gioia. Nella sua memoria resterà traccia dell'emozione positiva che gli dirà: “Ti fa bene, continua a cercare!”»Daniela Lucangeli, psicologa esperta di disturbi dell'apprendimento, è seguitissima sui social e nelle sue conferenze per la sua idea rivoluzionaria di insegnamento, basata sulle emozioni positive, e per il suo stile comunicativo coinvolgente.In questo libro sono raccolte cinque sue lezioni imperdibili. Pagine che affrontano il ruolo delle emozioni nell’apprendimento, dell’errore che diventa risorsa, della motivazione che guarda al futuro, di come dare ai nostri bambini la possibilità di stare bene a scuola, per concludere spiegando come aiutarli a districarsi nella foresta dei numeri. Cinque lezioni che parlano agli insegnanti e ai genitori con un linguaggio diretto, imbevuto di energia e passione, ma che affondano le radici più profonde in un terreno solido e scientificamente rigoroso.

Didatticaonline.com. Piattaforma e-learning. Guida per l'allievo

Didatticaonline.com. Piattaforma e-learning. Guida per l'allievo

Autore: Salvatore Colazzo , Ada Manfreda

Numero di pagine: 24
Amare non è soltanto un sentimento. Psicologia delle emozioni e dei comportamenti morali

Amare non è soltanto un sentimento. Psicologia delle emozioni e dei comportamenti morali

Autore: Tonino Cantelmi , Barbara Costantini

Numero di pagine: 200

2000.1427

Scopri le tue potenzialità. Come trasformare le tue capacità nascoste in talenti con la psicologia positiva e il coaching

Scopri le tue potenzialità. Come trasformare le tue capacità nascoste in talenti con la psicologia positiva e il coaching

Autore: Luca Stanchieri

Numero di pagine: 226

1796.198

La mente alterata

La mente alterata

Autore: Eric R. Kandel

Numero di pagine: 338

Il premio Nobel Eric Kandel ci porta alla scoperta di ciò che i disturbi cerebrali rivelano sulla natura umana. Lo studio della loro origine aiuta la ricerca di nuove terapie ma incoraggia anche un nuovo umanesimo, basato, almeno in parte, sulla conferma della natura biologica della nostra individualità. Kandel è uno dei pionieri delle moderne neuroscienze. Prendendo le mosse dalle sue ricerche, l’autore indaga una delle questioni fondamentali che dobbiamo affrontare: come nasce la nostra mente dalla materia fisica del cervello? Gli 86 miliardi di neuroni del cervello comunicano tra loro attraverso connessioni molto precise. Se queste connessioni sono interrotte o alterate, i processi cerebrali che danno origine alla nostra mente possono venirne disturbati, portando a malattie come la depressione, la schizofrenia e il morbo di Parkinson. «La mente alterata» illustra come i fondamentali studi di queste anomalie possano approfondire la nostra comprensione di pensiero, sentimento, comportamento, memoria e creatività, e forse portare, in futuro, alla formulazione di una teoria unificata della mente.

Apprendere in contesti culturali allargati. Formazione e globalizzazione

Apprendere in contesti culturali allargati. Formazione e globalizzazione

Autore: Juliana E. Raffaghelli

Numero di pagine: 306

1361.1.1

Imparare

Imparare

Autore: Stanislas Dehaene

Numero di pagine: 344

Il nostro cervello ha, fin dalla nascita, un talento che nemmeno i migliori software di intelligenza artificiale riescono ancora a imitare: la capacità di imparare. Persino il cervello di un bambino impara più velocemente e in modo più approfondito del più potente dei computer in circolazione oggi. Negli ultimi trent’anni sono stati fatti passi importanti nella comprensione dei principi fondamentali della plasticità cerebrale e dell’apprendimento. È tempo che adulti e bambini prendano coscienza del potenziale enorme del proprio cervello, così come, ovviamente, dei suoi limiti. Il funzionamento della memoria, il ruolo dell’attenzione, l’importanza del sonno sono scoperte ricche di conseguenze per ciascuno di noi. Delle idee molto semplici sul gioco, il piacere, la curiosità, la socializzazione, la concentrazione o il sonno possono aumentare ancora quello che è già il più grande talento del nostro cervello: imparare!

Educazione e processi cognitivi. Guida psicologica per gli insegnanti

Educazione e processi cognitivi. Guida psicologica per gli insegnanti

Autore: David P. Ausubel

Numero di pagine: 832
Comunicare bene per insegnare bene. Istituzioni di psicopedagogia dell'insegnamento

Comunicare bene per insegnare bene. Istituzioni di psicopedagogia dell'insegnamento

Autore: Mario Di Mauro

Numero di pagine: 318
Intelligenza emotiva e coaching

Intelligenza emotiva e coaching

Autore: Steve Neale , Lisa Spencer-Arnell , Liz Wilson

Numero di pagine: 376

Coaching e intelligenza emotiva creano una straordinaria combinazione capace di sviluppare la consapevolezza emotiva e migliorare le relazioni sia nel campo personale sia professionale. Un libro ricchissimo di ricerche, casi pratici, tabelle esplicative, interviste, attività ed esercizi per sviluppare la tua intelligenza emotiva e quella delle persone con cui vivi e lavori. "Le emozioni e le abitudini influiscono ogni giorno sulla tua attività, scopri come gestirle al meglio grazie alle tecniche di questo libro." Alessio Roberti, Master Trainer di Coaching e PNL

La partecipazione nel governo delle trasformazioni del territorio. Strumenti innovativi per costruire la città dei diritti

La partecipazione nel governo delle trasformazioni del territorio. Strumenti innovativi per costruire la città dei diritti

Autore: Alessandro Plaisant

Numero di pagine: 290

1126.32

Ultimi ebook e autori ricercati