Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Usare App Inventor Scrivere E Distribuire App Per Cellulari E Tablet Android

Usare App Inventor Scrivere E Distribuire App Per Cellulari E Tablet Android

Autore: Antonio Taccetti ,

Numero di pagine: 252

App Inventor dal MIT, (Massachusetts Institute of Technology) e un ambiente di sviluppo App per O.S. Android. Gratuito e aperto a tutti, le App sono sviluppate da un browser collegato al MIT (O.S. Windows, Mac, Linux). Pur su piattaforma Java, non serve conoscerne il linguaggio. Lo scrive A.I. quando, da interfacce grafiche, assembliamo componenti e blocchi di codice. I componenti (Pulsanti, Sprite, Sensori ecc.) hanno proprieta, eventi e metodi preconfezionati. Il programmatore deve solo scegliere i componenti e dar loro i comportamenti voluti. Questi vengono assegnati con blocchi di codice, predisposti e calibrati su ciascun componente minimizzando le possibilita di errori. Nel libro, per ogni componente e presentata un'App, aspetto nell'Emulatore, e commenti passo-passo. Alla presentazione di ogni nuovo componente, vengono utilizzati solo quelli descritti in precedenza, in modo da rendere l'apprendimento facile e graduale. Le App possono essere anche distribuite sul Play Store di Google.

Sin imagen

Progetta le tue App con App inventor. Coding per giovani geni

Autore: Monica Oriani Cauduro ,

Numero di pagine: 128
Il cucchiaino scomparso

Il cucchiaino scomparso

Autore: Sam Kean ,

Numero di pagine: 409

Fra le elementari nozioni scientifiche insegnate anche a scuola, poche sono così sconcertanti e fanno altrettanto sognare come la tavola periodica degli elementi, scoperta nel 1869 da Mendeleev e, autonomamente, da J.L. Meyer. Ci voleva un libro come quello di Sam Kean – intreccio di eclettismo disciplinare e vasta erudizione – perché dietro ogni simbolo e ogni numero atomico si spalancassero sequenze stupefacenti in tutti gli ambiti del­l'espe­rienza e della conoscenza umana. Punteggiato di magnifici aneddoti (come quello, evocato nel titolo, del cucchiaino di gallio che si scioglie al contatto del tè caldo, permettendo trucchi alla Houdini) e digressioni narrative, questo volume è un'intro­duzione affascinante e piena di verve alla conoscen­za di ciò che costituisce il nostro pianeta e il resto dell'universo.

WordPress dalla A alla W

WordPress dalla A alla W

Autore: Roberto Travagliante ,

Numero di pagine: 218

Dal fondatore de "Il Bloggatore", uno dei più importanti portali di informatica in Italia dal 2008 al 2013, la guida di cui hai bisogno per conoscere tutti i segreti di WordPress e creare un blog di successo. Un viaggio emozionante che ti permetterà di scoprire tutto ciò che c'è da sapere su WordPress e sul fantastico mondo dei blog. Ben 15 capitoli (oltre 200 pagine) ricchi di contenuti e informazioni dettagliate per entrare a pieno titolo nel mondo dei blog! Con WordPress dalla "A" alla "W" potrai: - Creare subito il tuo blog, utilizzando un solido CMS come WordPress - Sfruttare i punti di forza di WordPress e configurarlo al meglio per ottenere il tuo blog di successo - Acquisire l'apprezzamento degli utenti e migliorare la tua presenza on-line - Guadagnare con il tuo blog. Scritta in modo chiaro e organizzato, senza fronzoli, da un webmaster di grande esperienza nel settore del blogging, questa edizione è realizzata per soddisfare le esigenze di tutti, dal blogger alle prime armi al webmaster più esperto! Maggiori info sul sito dell'autore: http://www.travagliante.com

Creare Web App

Creare Web App

Autore: Cosimo Palma ,

Numero di pagine: 246

Come a creare una Web App, compilarla per iOS e Android e distribuirla sugli App Store Quando si decide di sviluppare un'applicazione per dispositivi mobile, la prima scelta da fare e quella di stabilire se svilupparla direttamente nel linguaggio nativo del dispositivo mobile o utilizzare un approccio che permetta di scrivere l'applicazione in un linguaggio non nativo (HTML5, JavaScript, C++, C#, ..) e poi "cross-compilarla" e impachettarla per il dispositivo target. Se scegliamo di sviluppare in linguaggio nativo dovremmo scrivere tante applicazioni quanti sono i sistemi operativi per i quali intendiamo rendere disponibile l'applicazione. Se vogliamo rendere disponibile la nostra applicazione per iOS, dovremo scrivere codice Objective-C, se sviluppiamo per Android dovremmo scrivere codice usando il linguaggio Java per Android. Se invece decidiamo di utilizzare un linguaggio non nativo. I motivi che portano a scegliere se sviluppare in linguaggio nativo o non nativo sono diversi. Ci possono essere motivi tecnici, ad esempio non si conosce approfonditamente un linguaggio nativo, motivi di tempo e budget. Se il cliente chiede che l'applicazione sia compatibile con le piattaforme...

Eserciziario di basi di dati

Eserciziario di basi di dati

Autore: D. Braga , M. Brambilla , A. Campi ,

Numero di pagine: 122

Questo testo raccoglie una serie di esercizi relativi all'interrogazione e alla progettazione di basi di dati relazionali. Il testo si rivolge primariamente agli studenti di corsi di basi di dati erogati nella Laurea di Primo Livello (discipline dell'Ingegneria dell'Informazione) e nella Laurea Magistrale, oltre che ai partecipanti a corsi di formazione su basi di dati per realtà aziendali e per programmi Master.

L'allenamento funzionale senza attrezzi. Il metodo per trovare la forma fisica e stare bene con se stessi

L'allenamento funzionale senza attrezzi. Il metodo per trovare la forma fisica e stare bene con se stessi

Autore: Andrea Turri ,

Numero di pagine: 192
Sviluppare applicazioni con WordPress

Sviluppare applicazioni con WordPress

Autore: Thord Daniel Hedengren ,

Numero di pagine: 352

WordPress è uno dei CMS (Content Management System) più diffusi e apprezzati al mondo e costituisce la spina dorsale di numerosi siti web, utilizzati da decine di milioni di persone ogni giorno. Trattandosi di un progetto open source, ogni riga di codice, ogni dettaglio della documentazione, ogni successivo sviluppo della piattaforma è costruito dalla sua community e per la sua community. Oltre a essere assolutamente gratuito, la sua flessibilità e stabilità lo rendono uno strumento accessibile e affidabile per lo sviluppo di soluzioni altamente professionali.Questo ebook accompagna il lettore oltre le funzionalità di base di WordPress, scava nel sistema e offre una descrizione approfondita di tutti gli aspetti di questo strumento. Seguendo i consigli dell'autore si imparerà a sfruttare al massimo la potenza di WordPress per creare qualsiasi tipo di applicazione web, ben al di là di un semplice blog.

Mappa topografica della città di Napoli e de' suoi contorni del Giovanni Carafa duca di Noja. Anno 1775

Mappa topografica della città di Napoli e de' suoi contorni del Giovanni Carafa duca di Noja. Anno 1775

Autore: Giovanni Carafa ,

Numero di pagine: 144
Sviluppare applicazioni per Android

Sviluppare applicazioni per Android

Autore: Matteo Bonifazi ,

Numero di pagine: 224

«Per imparare velocemente a creare app per Android, il sistema operativo per smartphone più diffuso al mondo» Al giorno d’oggi i dispositivi mobile permettono all’utente di fruire di servizi, informazioni, intrattenimento, svago e supporto a qualsiasi attività quotidiana, grazie alla connessione permanente e alla grande potenza computazionale. In questo relativamente nuovo ecosistema Android riveste un ruolo chiave, essendo il sistema operativo mobile più popolare al mondo con il suo miliardo di terminali attivati. Il libro ha il fine di accompagnare il lettore nella scoperta delle diverse funzionalità e caratteristiche dell’API di Android. Il lettore potrà acquisire conoscenze sul design, sul ciclo di vita e sulla UI di un’applicazione Android attraverso esempi pratici, che potranno essere usati in seguito come base per lo sviluppo delle proprie applicazioni. Il libro è diviso in sette capitoli, ognuno dei quali rappresenta idealmente un giorno della settimana. Dopo sette giorni di teoria e sperimentazione, il lettore sarà in grado di sviluppare in totale autonomia la propria applicazione e pubblicarla sul Google Play Store.

Costruire applicazioni con Access 2010

Costruire applicazioni con Access 2010

Autore: Mike Davis ,

Numero di pagine: 816

Il bestseller di Mike Davis sullo sviluppo di applicazioni database con Access si aggiorna per sfruttare le nuove funzionalità offerte dalla versione 2010. Access è l'unico tra i programmi della suite Office che assomiglia più a un ambiente di sviluppo che a un applicativo in senso stretto. Questo vuol dire che con Access è possibile creare delle vere e proprie applicazioni in grado di registrare, consultare e organizzare le informazioni in modo dinamico e intelligente. Un'altra caratteristica che rende Access unico è il fatto che le suite alternative a Microsoft non sono ancora riuscite a offrire nulla del genere. Insomma, chi lavora con i database deve passare di qui. E il libro di riferimento in lingua italiana è da anni il libro di Mike Davis.

La lettrice scomparsa

La lettrice scomparsa

Autore: Fabio Stassi ,

Numero di pagine: 288

Un nuovo personaggio letterario, un precario dei nostri giorni che cura i malanni delle persone consigliando loro dei libri da leggere. E quando il destino lo chiama, sempre con l’aiuto di un volume, indaga.

Programmare In Android Per Principianti

Programmare In Android Per Principianti

Autore: Barbara Hohensee ,

Numero di pagine: 1000

Lo scopo di questo libro è quello di fornire una introduzione alla programmazione in Android. Questo viene fatto sulla base di progetti pratici di applicazioni. Le applicazioni sono strutturate gradualmente. Attraverso la programmazione attiva delle applicazioni, si acquisisce rapidamente familiarità con l'ambiente di lavoro e si imparare passo dopo passo come i problemi applicativi sono risolti in Android. La programmazione è implementata interamente utilizzando il nuovo ambiente di sviluppo Android studio.

Il treno della memoria

Il treno della memoria

Autore: Antonio Rinaldis ,

Numero di pagine: 192

«Il ricordo del male passato non può e non deve ridursi a retoriche manifestazioni in chiave celebrativa. Manifestazioni di questa natura sono i prodotti di una memoria statica, capace soltanto di dare corso a rievocazioni del male che rivelano una radicale sterilità. Da esse occorre distinguere le forme di una memoria dinamica, preoccupata di tenere viva la consapevolezza del male al fine di favorire, semmai, la progettazione di un futuro diverso e migliore». Bruno Segre Il Treno della Memoria è nato nel 2005 da un’iniziativa dell’Associazione Terra del Fuoco per dare ai giovani un’opportunità di riflessione e di crescita. Un insegnante e i suoi studenti compiono un viaggio della memoria da Torino ad Auschwitz e Birkenau con tappe a Budapest e a Cracovia, nei luoghi segnati dalla violenza nazista. Un romanzo corale, che si esprime nella forma del frammento, dell’impressione immediata e dell’emozione, dove momenti di riflessione e impegno si alternano con il divertimento e la voglia di comunicare, di essere e di giocare propri dei giovani. Le testimonianze dei ragazzi, rese in forma di scritti sintetici e immediati, costituiscono il controcanto della visione del...

Scratch, programmazione per ragazzi

Scratch, programmazione per ragazzi

Autore: Al Sweigart ,

Numero di pagine: 288

Scratch è un linguaggio di programmazione che permette di creare narrazioni interattive, animazioni, giochi, musica, arte. Si programma direttamente in Rete o con un ambiente di programmazione sul proprio computer ed è un linguaggio visuale: si lavora con “blocchi” che vengono spostati e organizzati sullo schermo – una sorta di LEGO informatico, dove i mattoncini, però, sono oggetti informatici, comandi, strutture di controllo, forme grafiche. Nato al Massachusetts Institute of Technology, è orientato ai ragazzi dagli 8 ai 16 anni, ma è usato da persone di ogni età – adulti e bambini anche più piccoli. Diffuso in 140 nazioni, disponibile in oltre 40 lingue (fra cui l’italiano), si presenta con il motto “Impara a programmare, programma per imparare”: in modo divertente permette di realizzare storie animate e di apprendere al contempo strategie di soluzione dei problemi e di comunicazione delle idee. Al Sweigart in questo libro aggiunge divertimento al divertimento, mostrando come costruire progetti e realizzare giochi – da un semplice labirinto a un emulo di un classico “sparatutto” come Asteroids.

Dentro l'Apocalisse. Quando tutto è già accaduto

Dentro l'Apocalisse. Quando tutto è già accaduto

Autore: Lino Milita ,

Sara, Paolo, Enrico, Elena, Alessandro, Eleonora, Adriano, Ioan, Tania, Gheorghe, Jean-Louis, Dorota, Just, Veronica ... e Bogumil. Tutti assieme durante la fine dell’era del carbonio e nell’inizio di una nuova glaciazione, con i biomi onirici e con i mutanti delle zone acide, nella ricerca di una risposta, quando la domanda già contiene il senso di ognuno di loro e di tutti.

Sin imagen

Parassitologia e malattie parassitarie degli animali

Autore: Mike A. Taylor , Robert L. Coop , Richard L. Wall ,

Numero di pagine: 989
La shell testuale

La shell testuale

Autore: Carlo Mazzone ,

Numero di pagine: 384

Il solo uso dell’interfaccia grafica di un sistema operativo non è sufficiente per il power user, ovvero l’utente con abilità avanzate che deve andare oltre le funzionalità di base e poter gestire situazioni complesse e critiche. L’interfaccia testuale consente di realizzare tutte le operazioni possibili con l’interfaccia grafica, ma con maggiore efficienza e accuratezza. Per ottenere questa potenza è necessario conoscere i nomi e le modalità d’uso dei singoli comandi testuali, nonché le procedure di funzionamento interno dei sistemi operativi. Questa guida è rivolta a chiunque voglia superare i limiti imposti dalle interfacce grafiche, per guadagnare il potere del comando assoluto sul proprio sistema informatico. Propone inoltre al lettore un’attività di studio indispensabile per accedere ai mondi della sistemistica, della sicurezza informatica e dell’hacking, contesti di assoluta attualità anche in relazione all’ambito lavorativo.

Cacciatori di bufale

Cacciatori di bufale

Autore: Fulvia Degl'Innocenti , Chiara Segré ,

Numero di pagine: 128

Verosimili, intriganti, quasi vere… Tutte però inventate di sana pianta. Bisogna saperle riconoscere subito e smascherarle, perché non sono mai innocue. Questo libro spiega ai ragazzi (e ai loro genitori e insegnanti) come fare per non farsi menare per il naso dalla bufala di turno! Lo yeti, le catene di Sant’Antonio, i coccodrilli nelle fogne, l’attacco alle Torri gemelle, lo sbarco sulla Luna… sono solo alcune delle più diffuse. Storie, create e tramandate per ingannarci. Ce ne sono di storiche, artistiche, linguistiche, mediatiche, geografiche, letterarie, perfino «paranormali». Nella prima parte del libro, le autrici esaminano le più note e curiose: come sono nate e diffuse, perché sono fasulle. Nella seconda, invitano insegnanti e ragazzi a scendere in campo e a diventare veri cacciatori di bufale, fornendo tutti gli strumenti e le spiegazioni per riconoscere le più famose e ricrearle con gli amici e i compagni di classe in esperimenti divertentissimi: dai cerchi nel grano alle uova mummificate, dalle foto ritoccate alle predizioni astrologiche.

Womenomics in azienda. Come valorizzare i telenti femminili e trarre profitto da un buon equilibrio di genere

Womenomics in azienda. Come valorizzare i telenti femminili e trarre profitto da un buon equilibrio di genere

Autore: Avivah Wittenberg-Cox ,

Numero di pagine: 380
Fiori e api. La flora visitata dalle api e dagli altri apoidei in Europa

Fiori e api. La flora visitata dalle api e dagli altri apoidei in Europa

Autore: Giancarlo Ricciardelli D'Albore , Francesco Intoppa ,

Numero di pagine: 254
Microsoft Access 2019 - Programmazione VBA

Microsoft Access 2019 - Programmazione VBA

Autore: Alessandra Salvaggio ,

Numero di pagine: 336

La suite da ufficio Microsoft Office è sicuramente uno dei software più diffusi al mondo. Molti ne apprezzano le potenzialità, ma tanti ignorano che è possibile estenderne le capacità per adeguarle alle proprie esigenze. Tutto questo è possibile grazie a VBA, o Visual Basic for Applications, un linguaggio di programmazione appartenente alla famiglia del Visual Basic. Questo libro, rivolto a utenti mediamente evoluti di Access, a manager, consulenti e formatori, illustra con chiarezza e mediante esercitazioni concrete l’utilizzo di VBA per espandere le potenzialità di Access e arrivare a padroneggiare un uso avanzato dei database. Anche chi non ha esperienza di programmazione troverà in questo libro spunti interessanti per incrementare le capacità e la flessibilità dei propri database, e per iniziare a familiarizzare con il linguaggio VBA in quanto tale. È richiesta solamente una discreta conoscenza di Access. Per il resto le istruzioni sono fornite passo passo, in modo da guidare i lettori a realizzare tutti i progetti proposti dal libro. Tra gli argomenti trattati – Nozioni, regole e suggerimenti per la programmazione VBA – Sintassi, ottimizzazione, controllo del ...

Kung-Fu A Linea Di Comando

Kung-Fu A Linea Di Comando

Autore: Jason Cannon ,

Numero di pagine: 61

Diventate Ninja di Linux con "Kung-Fu a linea di comando"! Pensate di dovervi chiudere in cantina a leggere criptiche pagine man per mesi per poter diventare un ninja della linea di comando? In realtà, se qualcuno condivide con voi i trucchi e suggerimenti più potenti, vi potete risparmiare molto tempo e frustrazione. Cosa succederebbe se poteste stare a guardare un amico che per caso è un guru della linea di comando? E se vi mostrasse non solo i comandi che usa, ma anche perché e come funzionano esattamente? E se quell'amico scrivesse tutto in modo che possiate riguardarlo quando volete? Beh, un amico ha fatto proprio questo: questo libro è una raccolta di dozzine di suggerimenti e oltre 100 esempi di applicazione reale. Non troverete esempi teorici, ma solo soluzioni di problemi reali per arrivare a degli obiettivi validi. I contenuti sono anche facili da trovare; ogni capitolo copre un argomento specifico, e raggruppa suggerimenti ed esempi correlati; ad esempio, se dovete estrarre del testo da un file potete leggere il capitolo "Elaborazione e manipolazione dei testi". Inoltre, alla fine del libro c'è un indice completo; se volete trovare tutti gli esempi in cui viene...

Amministrazione pratica di sistema Linux

Amministrazione pratica di sistema Linux

Autore: Daniele La Motta ,

Diventare amministratori Linux experti, per la prima volta tutto in un unico libro con un approccio concreto e pratico. Tantissimi comandi da console illustrati e pronti da usare. Tantissime configurazioni dettagliate pronte pronte da usare o personalizzare. Requisiti minimi: conoscenza base del sistema Linux e conoscenza base dell'inglese usato nell'informatica. Per chi è adatto questo libro: - per chi vuole amministrazione il sistema Linux e creare un server di servizi Intranet/Internet - per chi vuole occuparsi degli aspetti e degli strumenti dedicati alla sicurezza del sistema server, dei servizi intranet/internet, della rete LAN, e della riservatezza ed integrità dei dati in transito. Tantissimi argomenti trattati da un punto di vista concreto e pratico per: METTERE IN PIEDI LA PROPRIA RETE LOCALE Networking, IPv4, Ipv6, Ipv6 tunnel 6in4... CONFIGURARE I SERVIZI INTERNET E INTRANET DNS, Apache, MySQL, LDAP, Samba, NFS, ProFTPD, Postfix and Dovecot, Webmail, XMPP, IRC, Asterisk, Webmin... USARE IL SISTEMA ED I SERVIZI IN SICUREZZA SSL, SSH, Squid3, VPN, OS hardening, Host and Network Firewalling, NIDS and HIDS, Traffic Analisys, Detect Rootkits and Backdoors, OS Integrity...

Impara il francese in 30 giorni: Una guida essenziale per la sopravvivenza

Impara il francese in 30 giorni: Una guida essenziale per la sopravvivenza

Autore: Martin Verbeke ,

Numero di pagine: 68

Impara a parlare in francese facilmente in meno di un ora al giorno, con le comodità di casa! Questo manuale per l'apprendimento del francese realizzato da un dottorando in linguistica francese ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi in brevissimo tempo grazie alle lezioni giornaliere semplici ed efficaci, supportate da 131 tracce audio gratuite. Se desideri viaggiare in Francia o migliorare la tua conoscenza sulla bella cultura francese, questo libro è fatto per te! Imparare una nuova lingua non è mai stato così facile! In "Impara il francese in 30 giorni", l'autore usa la sua ampia esperienza nell'apprendimento delle lingue straniere per creare lezioni che si concentrano sul 20% degli sforzi che porterà inevitabilmente a ottenere l'80% dei risultati. Minimo sforzo... per massimi risultati! Cosa troverai in questo manuale: - La quantità di informazioni necessaria per un apprendimento quotidiano ottimale - Tutti gli argomenti di conversazione per i principianti - Tutta la grammatica francese e le note essenziali spiegate in maniera semplice - Basi di conversazione in francese colloquiale che altri manuali nascondono - I piccoli suggerimenti sulla pronunica che fanno la...

Stampa 3D

Stampa 3D

Autore: Pier Calderan ,

Numero di pagine: 304

Gli “atomi sono i nuovi bit”. La profezia di Chris Anderson è ormai realtà. Le stampanti 3D permettono a chiunque di creare oggetti reali a partire da progetti realizzati con software di modellazione tridimensionale. Un mondo affascinante e dalle enormi potenzialità nei settori più diversi: progettazione industriale, medicina, gioielleria e ovunque vi possa portare la vostra immaginazione. Se gli approcci teorici non fanno per voi, questo è il libro giusto. Rimboccatevi le maniche e seguite le istruzioni dell'autore. Vi troverete a smontare e rimontare componenti meccanici ed elettronici, esplorare i diversi materiali e la loro resa, scegliere e sperimentare i software di modellazione 3D. Capitolo dopo capitolo scoprirete come è fatta e come funziona una stampante 3D. Quindi imparerete a costruirne una tutta vostra e a gestire la fase di modellazione e stampa, fino a ottimizzare gli oggetti realizzati.

Una famiglia quasi felice

Una famiglia quasi felice

Autore: Amanda Prowse ,

Numero di pagine: 352

«Nessuno è così bravo a scrivere storie familiari come Amanda Prowse.» Daily Mail Kathryn Brooker è la moglie del preside. Mentre suo marito Mark passa le giornate cercando di arginare l’esuberanza di frotte di adolescenti indisciplinati nelle grandi sale dell’edificio scolastico dove lavora, Kathryn prepara focaccine per la partita di cricket del figlio nel cottage all’interno del cortile della scuola. La sera, quando torna a casa, Mark si complimenta con lei e la bacia, mentre i figli li prendono in giro per quelle melense dimostrazioni di affetto. Kathryn Brooker sembra davvero rispondere all’immagine di moglie e madre soddisfatta. Se qualcuno riuscisse a sbirciare attraverso la finestra della loro casa ordinata, vedrebbe quattro figure sedute comodamente intorno al tavolo della cucina a chiacchierare: l’immagine di una famiglia felice, un’oasi di amore e serenità. Quel qualcuno di certo proverebbe invidia per Kathryn e per la sua vita perfetta. Ma si sbaglierebbe di grosso. Kathryn è intrappolata in un incubo. Ed è arrivata a un punto di non ritorno, tanto da essere pronta a compiere un passo che solo una donna veramente disperata sarebbe in grado di...

Il potere del comando

Il potere del comando

Autore: Carlo Mazzone ,

Numero di pagine: 140

Windows, Linux ma anche OSX dei computer Apple posseggono un'interfaccia grafica che, per quanto potente ed intuitiva, impone una serie di limiti alle enormi possibilità offerte dai vari Sistemi Operativi. Questa guida è rivolta a tutti coloro i quali necessitano di superare, per reale necessità o per semplice curiosità, le restrizioni imposte dalle interfacce grafiche per poter guadagnare il potere del comando assoluto sul proprio sistema informatico attraverso la conoscenza e l'uso consapevole dell'interfaccia testuale nascosta all'interno di ognuno dei citati Sistemi Operativi.

Probabilità, numeri e code. La matematica nascosta nella vita quotidiana

Probabilità, numeri e code. La matematica nascosta nella vita quotidiana

Autore: Rob Eastaway , Jeremy Wyndham ,

Numero di pagine: 240
Lezioni di Cosmologia Teorica

Lezioni di Cosmologia Teorica

Autore: Maurizio Gasperini ,

Numero di pagine: 250

Il libro è basato sulle lezioni attualmente tenute dall'autore presso l’Università di Bari, ed è progettato in modo da rappresentare un testo di riferimento il più possibile moderno, completo e autosufficiente per i corsi semestrale di Cosmologia, Astrofisica o Fisica Astroparticellare che compaiono nel piano di studi della Laurea Magistrale in Fisica e in Astronomia. Contiene gli elementi di base della cosmologia relativistica, del modello cosmologico standard e del suo completamento inflazionario. E' organizzato per servire da traccia ad un corso di cosmologia di stampo teorico, ma cerca di non perdere mai di vista il confronto con i principali risultati osservativi: molta attenzione viene infatti dedicata alla fenomenologia dei fondi cosmici, e in particolare alla radiazione gravitazionale fossile perchè la sua rivelazione, diretta o indiretta, potrebbe dare indicazioni cruciali sulla scelta del corretto modello per l'Universo primordiale. Non mancano infine alcuni accenni ad argomenti di interesse emergente, di tipo teorico-fenomenologico, come lo studio dell'effetto di "deriva" del redshift, la cosmologia delle membrane, e il problema delle medie cosmologiche fatte su...

Dente per dente

Dente per dente

Autore: Francesco Muzzopappa ,

Numero di pagine: 224

Se Roma ha la GNAM (Galleria Nazionale d’Arte Moderna), Bologna il MAMBO (Museo d’Arte Moderna BOlogna) e a Napoli c’è il MADRE (Museo d’Arte contemporanea DonnaREgina), a Varese hanno pensato bene di inaugurare il Mu.CO (Museo d’arte COntemporanea). Qui, a detta dei critici, sono esposte le peggiori opere dei più grandi artisti contemporanei. Tra le altre, un orribile Warhol, un Dalí terrificante, due drammatici Magritte e un Duchamp inguardabile. Leonardo ci lavora da tre anni. È un’assunzione obbligatoria: ha perso due dita in un incidente e insieme alle dita anche i sogni. Ha solo una grande certezza: si chiama Andrea, una ragazza molto cattolica, osservante e praticante, che rispetta alla lettera i dieci comandamenti, non dice parolacce e, soprattutto, non fa sesso. Non fa sesso con lui, però, perché Leonardo, sul punto di farle la sua proposta di matrimonio a sorpresa, la scopre a letto con un altro. Da quel momento, la sua vita va in pezzi. Alla disperazione più nera, tuttavia, segue la vendetta. Leonardo decide di rifarsi su Andrea e sui suoi preziosi comandamenti. Li infrange tutti, sistematicamente, uno dopo l’altro. Con un’ironia corrosiva e una...

SQL Server 2016

SQL Server 2016

Autore: Mario De Ghetto ,

Numero di pagine: 560

SQL Server 2016 è l’applicazione più diffusa per creare e gestire database e come supporto allo sviluppo di applicativi gestionali aziendali. Essendo disponibile anche in versioni gratuite come l’Edizione Express (limitata solo nella dimensione dei database) e LocalDB (una versione ridotta utilizzabile nelle applicazioni .NET), è adatta anche per la creazione di applicazioni a basso costo per piccole aziende, negozi o anche per finalità di insegnamento o di studio. Questo libro è rivolto a due principali categorie di lettori: chi non ha mai utilizzato SQL Server e chi lo utilizza già da tempo. Chi non l’ha mai utilizzato troverà una guida dettagliata per iniziare a orientarsi con l’applicazione, per imparare a usare le funzioni più importanti e acquisire via via sempre più conoscenze per utilizzare il prodotto nel modo migliore. Questo libro, però, è anche molto utile per chi già conosce SQL Server dalle precedenti versioni. Questi lettori troveranno nel libro un capitolo specifico sulle novità introdotte dopo le versioni 2012 e 2014 e potranno utilizzarlo come manuale di consultazione rapida, per risolvere i problemi puntuali che possono presentarsi nel...

Lavorare Con Microsoft Access 2016

Lavorare Con Microsoft Access 2016

Autore: Alessandra Salvaggio ,

Numero di pagine: 368

Microsoft Access è l’applicazione più diffusa per creare e gestire database desktop e per sviluppare applicativi che permettano di gestire database aziendali SQL. Questo libro è rivolto a due generi di lettori: innanzitutto, chi non ha mai usato Access o lo ha usato poco. Questi lettori troveranno una guida dettagliata per cominciare a orientarsi con questo programma, imparare a usarne le funzioni più importanti e aumentare così la propria produttività in ufficio, nello studio e nel lavoro. Il libro, però, è utile anche a chi già conosce Access nelle sue vecchie versioni. Questi lettori potranno utilizzare il libro per orientarsi nelle novità e per usarlo come manuale di consultazione rapida, per risolvere i problemi puntuali che possono presentarsi nel lavoro di ogni giorno. Entrambi i generi di lettori sono guidati passo passo con esempi pratici, per ottenere subito il massimo dal software di database più diffuso al mondo. In questa edizione del libro è stata molto ampliata la parte dedicata alla gestione dei dati e all'esecuzione di query anche complesse, in modo da mettere in grado il lettore di elaborare i suoi dati in maniera più semplice e articolata. È...

Comunicare con Twitter

Comunicare con Twitter

Autore: Luca Conti ,

Numero di pagine: 336

Twitter si è affermato in pochi anni come sinonimo di comunicazione e di conversazione in tempo reale in rete. Messaggi di 140 caratteri, sintetici quanto carichi di significato, capaci di trasmettere con rapidità notizie, stati d'animo, opinioni o testimonianze su fatti o eventi che accadono in questo istante, in ogni parte del mondo. Per comunicatori, aziende, giornalisti, professionisti o semplici cittadini, Twitter è il modo più semplice per essere sempre aggiornati, dal computer o dal telefono cellulare, su cosa sta succedendo nel mondo, attraverso il filtro costituito da persone, testate giornalistiche, aziende o istituzioni che godono della nostra fiducia e attenzione. Dalle Nazioni Unite alle grandi multinazionali, da Repubblica al ristorante sotto casa, dallo sportivo famoso al British Museum, su Twitter si trovano informazioni costantemente aggiornate, pubblicate dalla viva voce dei protagonisti, senza mediazioni o filtri, se non quello creato dai nostri interessi personali. Con Twitter è possibile diffondere comunicazioni e ricevere preziosi feedback da un pubblico interessato, costituito da persone, potenziali consumatori, clienti e giornalisti, con i quali...

Usare Gd Library Con Php

Usare Gd Library Con Php

Autore: Antonio Taccetti ,

Numero di pagine: 174

Il libro si rivolge a chi, pur senza conoscenze avanzate di PHP, desidera implementare grafici ed immagini dinamiche personalizzate con la libreria grafica GD integrata in questo linguaggio. Presenta una raccolta di script PHP/GD impiegati per le piu svariate tipologie e soluzioni grafiche. Gli script operano esclusivamente con le funzioni GD a corredo di PHP, senza uso di classi o software aggiuntivi. Ogni script, testato e funzionante, e descritto e commentato in lingua italiana. Esempi del libro sono implementati in pagine PHP dinamiche sul sito dell'autore. In queste pagine l'utente puo cambiare i valori sui quali sono create le immagini e queste verranno dinamicamente ricostituite sui nuovi parametri. Dal sito dell'autore e possibile fare il download del codice sorgente del libro. Gli esempi e gli script possono essere copiati, modificati e utilizzati, senza chiedere autorizzazioni. Estratto del sommario: Recuperare informazioni sulla libreria GD installata. Nozioni di Computer Grafica e sistemi di coordinate. Tipi di immagine Vettoriale e Raster, GIF, PNG, JPEG e Metadati jpeg. Immagini: Creazione di nuove immagini e manipolazione di esistenti, trasparenza a 256 colori e...

SQL - quello che i libri non dicono

SQL - quello che i libri non dicono

Autore: Bill Karwin ,

Numero di pagine: 312

SQL (Structured Query Language) è un linguaggio di programmazione ideato per gestire e interrogare basi di dati. Questo libro svela gli errori più comuni e i trabocchetti in cui si imbattono gli sviluppatori di software alle prese con i database, spesso considerati a torto come una delle principali fonti di problemi delle applicazioni. Grazie ai suggerimenti pratici e alle tecniche presentate in queste pagine, il lettore avrà in mano gli strumenti per ottenere dai database risultati più efficaci e per trasformare in soluzioni ottimali anche le strutture più complesse. Strutturato in maniera da rispondere alle esigenze sia dei programmatori più esperti sia di quelli alle prime armi, il libro insegna a progettare e costruire un database, a scrivere query sempre più efficaci e a integrare al meglio il linguaggio SQL nel processo di programmazione delle applicazioni. Infine, non mancano indicazioni sulla progettazione di un codice sicuro e resistente agli attacchi esterni.

Ultimi ebook e autori ricercati