Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il teatro di Antonio Buero Vallejo, o, Il processo verso la verità

Il teatro di Antonio Buero Vallejo, o, Il processo verso la verità

Autore: Magda Ruggeri Marchetti ,

Numero di pagine: 184
Sin imagen

Le problematiche sociali e morali della Spagna nel teatro di Antonio Buero Vallejo

Autore: Rosa Patrizia Polisano ,

Numero di pagine: 99
Oblio

Oblio

Autore: Giorgio De Marchis ,

Numero di pagine: 47

Periodico semestrale del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere La memoria come fatto individuale è necessariamente un’incessante operazione di cancellazione e conservazione. In maniera analoga, le comunità mnemoniche (famiglie, gruppi etnici o sociali, nazioni, etc.) non si fondano soltanto su pratiche di memoria collettiva – che, attraverso commemorazioni cicliche, ricordano un passato considerato comune – ma, in base a precise norme della rimembranza, si riconoscono anche attraverso strategiche forme di oblio condiviso, indispensabili per mantenere la coesione del gruppo. La cancellazione – involontaria o deliberata – del ricordo o della memoria – individuale o collettiva – appare uno strumento fondamentale per cogliere le modalità attraverso le quali gli attori sociali modellano e rappresentano le identità, anche e soprattutto in relazione ai rapporti di potere nei quali sono irrimediabilmente immersi.

Krypton N. 8 (2017): Oblio

Krypton N. 8 (2017): Oblio

Numero di pagine: 47

Periodico semestrale del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere. Editore: RomaTrE-Press ISSN: 2282-3301 Direttore Responsabile Giorgio de Marchis (Università Roma Tre) Redazione Alberto Basciani (Università Roma Tre), Paolo Broggio (Università Roma Tre), Carmen Burcea (Universitatea din Bucuresti), Julián José Lozano Navarro (Universidad de Granada), Luigi Magno (Università Roma Tre), Álvaro Santos Simões Junior (Universidade Estadual Paulista), Simone Trecca (Università Roma Tre) Comitato Scientifico Anxo Abuín González (Universidade de Santiago de Compostela), Manuel Aznar Soler (Universitat Autònoma de Barcelona), Marcos Bagno (Universidade de Brasília), Harald Braun (University of Liverpool), Massimo Canevacci (Universidade do Estado do Rio de Janeiro), Romain Descendre (École Normale Supérieure de Lyon), Rudolf M. Dinu (Universitatea din Bucuresti), Dan Dungaciu (Universitatea din Bucuresti), Franco Giacone (Sapienza Università di Roma), Boris Gobille (École Normale Supérieure de Lyon), Keith Hitchins (University of Illinois), José Luis Molinuevo (Universidad de Salamanca), Berardino Palumbo (Università di Catania), José Antonio Pérez...

TUTTO Teatro

TUTTO Teatro

Autore: Aa. Vv. ,

Numero di pagine: 258

Per conoscere e ricordare la storia del teatro, dalle primitive forme rituali alle sperimentazioni contemporanee. Sintesi e approfondimenti su periodi storici e correnti teatrali, grandi autori e interpreti, recitazione e azioni sceniche. Lo studio: le prime rappresentazioni e la nascita del teatro nella Grecia classica, la tragedia e la commedia a Roma, le sacre rappresentazioni, le feste rinascimentali, il grande teatro baracco in Italia e in Europa, la commedia dell’arte, il romanticismo, il Novecento e l’età contemporanea. La sintesi: inquadramenti storici e geografici, schemi riassuntivi per ogni capitolo, approfondimenti su generi teatrali, autori e grandi interpreti, glossario di termini tecnici.

Del escenario a la pantalla

Del escenario a la pantalla

Autore: Maria Asuncion Gomez , María Asunción Gómez ,

Numero di pagine: 231

This book, written in Spanish, explores an understudied aspect of Hispanic culture: the relationship between dramatic texts and their cinematic adaptations. It examines the transposition of form and ideology in cinematic versions of twentieth-century Spanish plays by Carlos Arniches, Ramon del Valle Inclan, Federico Garcia Lorca, Victor Ruiz Iriarte, Antonio Buero Vallejo, Fernando Fernan Gomez, and Jose Sanchis Sinisterra. The matters addressed include a historic overview of the relationship between cinema and theater in Spain, a comparative study of the principles governing these two media, the use of self-reflexivity and metatextual strategies, and the transposition of ideology during critical periods of modern Spanish history, as well as the construction of the female subject, the relationship between power structures and gender difference, and the representation of woman as a spectacle/commodity in selected film adaptations of Spanish plays.

La ‘cultura X'. Mercato, pop e tradizione

La ‘cultura X'. Mercato, pop e tradizione

Autore: Simone Cattaneo ,

Numero di pagine: 231

Gli anni ’90 del XX secolo hanno segnato un punto di non ritorno per la società e le lettere spagnole: la piena integrazione alla contemporaneità ha portato con sé l’asservimento alle leggi di mercato e l’affermarsi di un narrare aperto all’ibridazione tra linguaggi, insofferente alle distinzioni tra alta cultura e spettacolo popolare. In questo volume si prova a tracciare un bilancio ragionato di questo passaggio, smontando fenomeni generazionali discutibili e facendo dialogare tradizione e pop, in un confronto che coinvolge le traiettorie letterarie di Ray Loriga, Juan Bonilla e Juan Manuel de Prada, emblematiche per il loro snodarsi tra questi due estremi alla ricerca di una prosa laconica come un verso di canzone rock o esuberante di metafore, nel segno di una metaletteratura ludica o raffinata, tra cinema, musica, televisione e barocchismo.

Il caso Collini

Il caso Collini

Autore: Ferdinand von Schirach ,

Numero di pagine: 169

Una grande occasione si presenta al giovane avvocato Caspar Leinen quando viene nominato difensore d'ufficio di un omicida reo confesso: può finalmente esercitare la professione che ama, indossare la toga ed entrare nell'austero tribunale del Moabit, a Berlino. In un primo momento sembra che si tratti di una causa di routine: dopo una vita tranquilla e interamente dedicata al lavoro in fabbrica, l'irreprensibile italiano Fabrizio Collini ha ucciso con quattro colpi di pistola un ricco industriale ottantenne noto in tutto il Paese, Hans Meyer. Quello che l'avvocato Leinen ancora non sa è che in questa storia nulla è come appare. Mentre l'imputato si chiude nel silenzio, rifiutando ogni difesa, Leinen scopre che la vittima era il nonno di un suo amico dei tempi del liceo. Benché il ricordo di quell'uomo ricco e potente, ma anche affettuoso e gentile, sia ancora vivo nella sua memoria, il giovane avvocato decide di non rinunciare all'incarico e di cercare in tutti i modi di far luce sul movente. Solo scavando nel passato di Meyer, Leinen riesce a trovare una traccia che lo riporta a un episodio accaduto in Italia durante la seconda guerra mondiale. Da qui avrà inizio un...

I pazienti del dottor García

I pazienti del dottor García

Autore: Almudena Grandes ,

Numero di pagine: 816

IL NUOVO ROMANZO DI ALMUDENA GRANDES «Una delle più grandi scrittrici contemporanee.» Mario Vargas Llosa «Facendo propri gli elementi migliori del thriller, questo romanzo ha tutti gli ingredienti di un grande best seller. Una storia pervasa da una bruciante passione per la vita.» ABC Cultural «Un romanzo molto coinvolgente sui criminali nazisti e il collaborazionismo, che però non tralascia l’amore, in tutte le sue sfaccettature.» El País «Un avvincente affresco della nostra storia recente.Una lettura che travolge.» La Vanguardia Nel 1936, mentre Madrid è sotto le bombe dell’esercito nazionalista, il giovane Guillermo García Medina, ispirato dalle idee libertarie del nonno che lo ha cresciuto, diventa «il medico dei rossi» e presta soccorso ai combattenti repubblicani, imparando a praticare le prime trasfusioni di sangue. A casa sua si rifugia la vicina e amica d’infanzia Amparo Priego, seducente e sfacciatamente falangista, a cui lo lega un sentimento ambiguo e fortissimo. Ma Guillermo è consapevole che all’entrata in città delle truppe di Franco il loro legame è destinato a dissolversi e che lo aspetta il plotone d’esecuzione. A salvarlo, offrendogli ...

Avviamento all'analisi del testo letterario

Avviamento all'analisi del testo letterario

Autore: Cesare Segre ,

Numero di pagine: 416

Avviamento all'analisi del testo letterario esamina in tutte le sue articolazioni la dinamica degli elementi costituenti il testo, entro il quadro della comunicazione letteraria e con indicazioni sulla dialettica fra testo e cultura.

Ultimi ebook e autori ricercati