Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 34 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Brivido caldo

Brivido caldo

Autore: Pier Maria Bocchi

Numero di pagine: 124

Questo libro analizza il neo-noir (da Detective's story, 1966 e Senza un attimo di tregua, 1967) nel corso degli anni e delle epoche, delle culture e delle ideologie, quale specchio di trasformazioni sociali e di mercato. Per la prima volta in Italia, un genere ormai comunemente accettato dalla critica e dalla teoria accademica viene studiato non in termini unicamente storici ma attraverso alcune “macro-idee” (titoli, volti, autori, tematiche) con le quali tracciare una mappatura in grado di raccontare un genere sia nelle sue dinamiche economiche e produttive, sia quale rappresentazione del mutamento del pensiero, della società e dello spettatore, sia come campanello d'allarme per le sensibilità sociali.

Il Mistero della Follia

Il Mistero della Follia

Autore: Autori Vari

Numero di pagine: 94

In questo eBook si prende in esame il tema della follia e si riporta anche un’ampia filmografia su questo tema. Inoltre viene presentato il Thriller Follia di Arnoldo Golvorthi. I temi trattati nell’eBook sono: Follia, Antefatto, 1 – La stanza delle torture, La Follia, Eziologia, I sistemi di disadattamento, L'interpretazione psicoanalitica, La follia nella storia, La follia nella cultura, Storia della follia nell'età classica, Idee principali, Una reclusione al posto di un'altra, L'internamento dei folli, eretici, criminali e libertini, Malattia dell'anima, Citazioni di Michel Foucault, Le parole e le cose, Storia della follia nell'età classica – Incipit, Film sulla Follia, La Letteratura Poliziesca, Classici del Giallo, Freising - Il Segreto di Hitler di Adelaide Byrne, Incipit, 1 - La ragazza scomparsa, La Maledizione del Manoscritto di Voynich di Adelaide Byrne, Incipit, 1 – Al Teatro Argentina, Il Male di Anna Caterina Grees, Incipit, 1 - La scoperta del cadavere, La Pergamena del Conte Ugolino di Anna Caterina Grees, Incipit, 1 – Khair ed-Din, 2 – Un incarico da spia, La Morte aleggia a Castel Glicine di Fiorenza Varden, Incipit, 1 – Soltanto una voce,...

La letteratura in laboratorio

La letteratura in laboratorio

Numero di pagine: 443

[English]: Literature in Laboratory is a collection of 12 Pamphlets published by the Stanford Literary Lab under the direction of its founder, Franco Moretti, from 2011 to 2017. Already translated into several languages, Moretti’s Literary Lab Pamphlets have opened up a new chapter in the fields of literary and digital studies by creating a new way of critically approaching texts. Moretti and his group of co-authors focused their experiments on the basic element by which literature is composed – namely, the language –, and conducted deep investigations on existing databases and unassisted corpus aiming at defining both a theoretical method and a precise technical procedure to be applied to literature. The essays presented in this book approach literature ranging from micro-linguistic dimensions to the larger scales of literary forms and genres through a series of quantitative measurements in order to increase, improve and develop a more precise understanding of ltheory and history of iterature. [Italiano]: La letteratura in laboratorio raccoglie 12 Pamphlet pubblicati dal Literary Lab dell’Università di Stanford sotto la direzione del suo fondatore, Franco Moretti, dal...

Atlante Rock

Atlante Rock

Autore: Ezio Guaitamacchi

Numero di pagine: 416

Sulle strade del rock! La musica è associata a immagini. E le immagini a luoghi. Luoghi a volte remoti, spesso fuori dai percorsi consueti ma che sono stati testimoni di fatti, episodi, aneddoti e leggende che hanno fatto epoca. Non a caso, e ancora oggi, i loro nomi (Woodstock, Abbey Road, Carnaby Street, Haight-Ashbury, Asbury Park, Greenwich Village, Laurel Canyon, Altamont ecc.) evocano ricordi formidabili, suggestioni forti, emozioni intense a ogni vero appassionato. Attraverso una trentina d’itinerari geo-musicali, l’autore (vero “rock traveller” per passione e professione) accompagna i lettori in un viaggio, reale o virtuale, che ripercorre in modo divertente e fantasioso le tappe principali della storia del rock. I più fortunati potranno consultare questo volume come una vera e propria guida turistica, altri lo useranno per i loro tragitti sonori nella rete, altri ancora viaggeranno con la mente nello spazio e nel tempo sognando per qualche ora di essere a fianco dei loro idoli musicali. A tutti, happy trails!

Nuovi argomenti (22)

Nuovi argomenti (22)

Autore: AA.VV.,

Numero di pagine: 352

Hanno collaborato: Enzo Siciliano, Attilio Bertolucci, Paolo Lagazzi, Roberto Galaverni, Flavio Santi, Nino De Vita, Salvatore Ferlita, Valerio Magrelli, Mark Strand, Damiano Abeni, Carola Susani, Enrico Piergallini, Carlo Carlino, Carlo Felice Colucci, Tommaso Lisa, Fabrizio Bajec, Albert Samson, William Blake, Fiornando Gabbrielli, Domenico Pasqua, Sapo Matteucci, Antonio Debenedetti, Roberto Cotroneo, Raffaele Manica, Alfonso Berardinelli, Frediano Sessi, Paola Frandini, Vittorio Giacopini, Valerio Severino, Altiero Scicchitano, Filippo La Porta.

Incubi e Immagini. Racconti impossibili

Incubi e Immagini. Racconti impossibili

Autore: Enrico Grossi

Storie di Incubi e Immagini nella gelida e laboriosa Bassa mantovana che raccontano di partite a scacchi che non sempre i protagonisti vincono. Episodi inquieti fra il noir e la fantascienza ambientati nel periodo di Halloween. La narrazione si snoda fra scene in sequenza alla John Carpenter e scenari ucronici e inospitali alla Bradbury, o come in Interceptor dal quale l'autore ha tratto ispirazione per l'ultimo racconto. La tensione emotiva che trattiene il lettore lascia senza fiato e porta con sé il terribile sospetto che l'impossibile sia assai più famigliare di quanto sembri. Questa edizione digitale inoltre include Note e Capitoli interattivi, Notizie recenti sull'autore e sul libro e un link per connettersi alla comunità di Goodreads e condividere domande e opinioni.

Danse Macabre (Versione Italiana)

Danse Macabre (Versione Italiana)

Autore: Stephen King

Numero di pagine: 504

In un brillante saggio King ripercorre la storia del genere horror in letteratura, nel cinema e nel fumetto. E lo fa con competenza, passione e divertimento.

Una lettura perversa del film d’autore

Una lettura perversa del film d’autore

Autore: Slavoj Žižek

Numero di pagine: 280

Lynch e l’oscenità del reale, Tarkovskij e la Cosa, l’horror sociale del nuovo Joker di Todd Phillips. Chi se non Žižek poteva lanciarsi nell’impresa tanto folle quanto affascinante di “smontare” il cinema d’autore per osservarlo nel suo strato più profondo? Con l’irriverenza e la genialità che lo contraddistinguono, il filosofo sloveno mostra come il cinema sia teatro di una straordinaria esperienza del Sublime che, in quanto tale, non può essere colta appieno dalla critica. È nello sguardo che cinema, filosofia e psicoanalisi possono incontrarsi e comprendersi reciprocamente. Questa raccolta di saggi su alcuni dei registi più importanti della storia cinematografica ne è una dimostrazione.

Diabolicus

Diabolicus

Autore: Claudio Razeto

Numero di pagine: 240

«Come mai sei caduto dal cielo, Lucifero, figlio dell’aurora. Come mai sei steso a terra, signore dei popoli? Eppure tu pensavi: “Salirò in cielo, sulle stelle di Dio innalzerò il trono; dimorerò sul monte dell’assemblea, nelle parti più remote del settentrione. Salirò sulle regioni superiori delle nubi, mi farò uguale all’Altissimo”. E invece sei stato precipitato negli inferi, nelle profondità dell’abisso!» Isaia 14, 12-15 Diabolico. Come il bianco contiene il nero, come il positivo attrae il negativo, così il concetto di male assoluto si è sviluppato nel corso della storia dell’umanità. Lo credevano gli antichi, dagli Assiri ai Maya, dai Romani agli Israeliti, ne erano convinti i dottori della Chiesa e gli inquisitori medievali tanto da portare alle estreme conseguenze la sua persecuzione, con roghi e patiboli oggi esecrati. Il Diavolo si è evoluto fino a divenire il protagonista di trattati di demonologia, romanzi, poemi, quadri e affreschi, opere liriche, canzoni rock, film e fumetti manga giapponesi. I suoi simboli si sono moltiplicati, le sue raffigurazioni sono passate dalla pietra dei templi e delle grandi cattedrali, dove servivano da monito ai ...

Tre cuori e un bebè

Tre cuori e un bebè

Autore: Silvia Mango

Numero di pagine: 396

Giada ha trent’anni, un lavoro precario in una galleria d’arte e un grande sogno nel cassetto: diventare l’assistente personale del famoso chef Anthony Bourdain! Per la prima volta nella sua vita però si trova a dover affrontare un problema più grosso di lei: l’inatteso arrivo di un bebè. Non è certo un’impresa facile, specie se tutti i giorni si ha a che fare con un perfido datore di lavoro, un fidanzato assente, una madre invadente, e un’amica new-age un po’ stramba che si caccia sempre nei guai. Una storia appassionante, con un finale a sorpresa, che prende forma nei romantici vicoletti di Nizza! "Tre cuori e un bebè" è il sesto titolo della collana ChickCult di ARPANet, ispirata dalla letteratura Chick-lit che ha spopolato in tutto il mondo con bestseller del calibro di “Il diavolo veste Prada” o “I love shopping”. I romanzi della collana hanno per protagoniste giovani donne in carriera e sono caratterizzati da uno stile ironico, piacevole e scanzonato!

Lenny Kravitz. God is Love

Lenny Kravitz. God is Love

Autore: Davide Caprelli

Numero di pagine: 326

Il libro ripercorre, fino agli inizi del 2015, le tappe fondamentali della vita e dell’opera artistica di Lenny Kravitz, che spazia dalla musica al design, dal cinema alla fotografia.Lenny Kravitz è una delle più complete rock star del nostro tempo e questa biografia è la più completa opera al mondo sulla genesi dei suoi dischi e sull’intenzione che ispira ogni sua canzone.Il filo conduttore è la profonda fede in Dio e l’attaccamento alla sua terra natia e agli affetti familiari.L’opera rappresenta, a tutt’oggi, la guida più esaustiva per chi voglia accostarsi a questo artista straordinario. Il libro è arricchito da diversi scatti del fotografo e art designer Mathieu Bitton,da alcune immagini a colori inedite del fotografo David Hindley (corredate da un’intervista originale allo stesso Hindley) e da un’intervista al batterista Zoro.L’introduzione è di Ernesto Olivero (candidato al Premio Nobel per la Pace e fondatore del Sermig di Torino), la prefazione è di Massimo Poggini, giornalista musicale.

Cacciatori nelle tenebre

Cacciatori nelle tenebre

Autore: Gianrico Carofiglio , Francesco Carofiglio

Numero di pagine: 143

L'ispettore Carmelo Tancredi, già incontrato nelle avventure dell'avvocato Guido Guerrieri, non è un poliziotto come gli altri. Si occupa di casi che procurano poca carriera e nessuna gloria. Cerca persone smarrite. Soprattutto ragazzi e bambini ingoiati da un mondo buio popolato di mostri. Un ricco imprenditore è stato brutalmente assassinato. Qualcosa, nell'ambiguo passato della vittima, spinge Tancredi e la sua squadra a condurre una frenetica indagine parallela nel cuore oscuro di una città. Dove i confini fra bene e male si confondono. Un romanzo a fumetti di Gianrico Carofiglio illustrato dal fratello Francesco.

Helen Hessel la donna che amò Jules e Jim

Helen Hessel la donna che amò Jules e Jim

Autore: Marie-Françoise Peteuil

Numero di pagine: 256

Jules e Jim di François Truffaut rimane un insuperato inno all'amore libero e all'anticonformismo. Ma chi è la donna che ispirò Henri-Pierre Roche, dal cui celebre romanzo fu tratto il film? Marie-Françoise Peteuil ce la svela pagina dopo pagina, raccontandoci una personalità libera e coraggiosa in anticipo sui suoi tempi: Helen Hessel, figlia dell'alta borghesia berlinese di fine Ottocento, due volte sposata e due volte divorziata con lo scrittore tedesco Franz Hessel (Jules nel film), contemporaneamente innamorata alla follia del suo amico Henri-Pierre Roche (Jim) che però non volle mai sposarla. Lucida testimone del suo tempo, sarà giornalista nella Germania hitleriana, membro della Resistenza, frequentatrice delle avanguardie surrealiste, da Marcel Duchamp a Man Ray, e amica di Rainer Maria Rilke e Walter Benjamin. La sua biografia è il dietro le quinte di un mito e di una generazione di artisti e intellettuali che ha segnato il secolo breve.

Cantattori

Cantattori

Autore: Daniele Benvenuti

Numero di pagine: 320

Un approfondito “viaggio a tappe” tra le stelle del cinema, della televisione e del teatro che si sono ritagliate, tra badilate di colleghi talvolta insulsi ma esaltati da astute e costose campagne commerciali, anche una credibile e sincera carriera parallela tra sala d’incisione e palcoscenico. Dai trionfi del Rat Pack alla dedizione pianistica di Hugh Laurie e alla carica selvaggia di Juliette Lewis; dai lodati tour di registi come Woody Allen, Emir Kusturica e John Carpenter fino a insospettabili virtuosi come il pluripremiato Steve Martin o il talentuoso della sei corde Billy Bob Thornton; da Judy Garland e Jayne Mansfield fino a Ilona Staller, Whoopy Goldberg o Scarlett Johansson. Solo per fare qualche nome. Niente operazioni da ascensore o da corridoio di centro commerciale (benché, per amor di completezza, vengano qui citate anche queste figure secondarie), ma soltanto artisti realmente dotati “anche” nel ruolo di musicisti, autori e/o cantanti, protagonisti di incisioni di indubbio valore e motivati da autentica passione. Decine e decine di nomi, stranieri e italiani (a questi ultimi viene riservata un’apposita sezione: da Alberto Sordi, Renato Rascel e Totò...

Marvel Must-Have: Punisher - Bentornato Frank

Marvel Must-Have: Punisher - Bentornato Frank

Autore: Garth Ennis , Steve Dillon

Numero di pagine: 296

Punisher è tornato in tutta la sua mortale gloria! La guerra contro il crimine di Frank Castle si arricchisce di un nuovo, fondamentale capitolo quando nel suo mirino entra il clan guidato dalla spietata Ma’ Gnucci. E ancora una volta le strade di New York si coloreranno di sangue… Garth Ennis (The Boys) e Steve Dillon (Preacher) danno qui vita a quella che per molti versi è la storia definitiva di Punisher, in un indimenticabile vortice di violenza grottesca e umorismo macabro, e affiancano al protagonista una galleria di personaggi indimenticabili. [CONTIENE THE PUNISHER (2000) 1-12]

TELEFILM MALEDETTI

TELEFILM MALEDETTI

Autore: Manuel Montero

Chi sono Adam West, Gary Coleman o Henry Winkler? Più che personaggi (Batman, Arnold e Fonzie), attori intrappolati in un’icona, diventata troppo ingombrante. Ci sono serie tv che non scorderemo mai, entrate nella vita di tutti noi negli anni ’80. Ma non era tutto oro ciò che abbiamo visto luccicare: dietro la maschera si nascondono spesso storiacce di droga, crisi esistenziali e a volte una fine orrenda. Come se una maledizione aleggiasse sui protagonisti delle più amate sit-com...

Oggi è già domani

Oggi è già domani

Autore: Jarett Kobek

Numero di pagine: 584

Siamo nella New York degli anni Ottanta: una città che ribolle. Adeline è una ventenne che vuole diventare fumettista. Insieme a lei c’è Baby, un teenager che non dice il suo nome ma si sceglie un soprannome perché, come tutti, vuole fuggire dal suo passato e rifarsi una vita nella metropoli. I due si incontrano all’inizio del romanzo: lui va a stare da un suo amico senza sapere che tenterà di rubargli dei soldi perché è pieno di eroina fino al collo, e lei è in fuga da un fidanzato bruto e sconsiderato. La loro sarà un’amicizia destinata a durare nel tempo, in una New York piena di giovani festaioli, artisti, tossici, figure del mondo letterario che appaiono come camei – un Bret Easton Ellis ubriaco, un Norman Mailer a caccia di ragazzine; ma anche innumerevoli film; nullità che compaiono sui giornali accanto alle celebrità in un mondo in cui sembra normale mettere tutti in evidenza, dare importanza a tutti senza seguire alcun criterio; ciarlatani, pazzi e mancati rivoluzionari; quantità inesauribili di cocaina, hashish e acidi, e la minaccia terribile dell’AIDS. In questo nuovo, geniale romanzo, Kobek svela l’inizio dei corrosivi effetti della celebrità...

We will rock you

We will rock you

Autore: Massimo Cotto

Numero di pagine: 704

Quando cantavano "Ba-ba-baba-Barbara Ann" i Beach Boys non immaginavano che quella filastrocca che sapeva di mare e sole sarebbe diventata un tormentone eterno, indelebile marchio di fabbrica della band. Andarono su tutte le furie quando la casa discografica la fece uscire come singolo, senza avvertirli. Certe canzoni si pensa che saranno dei fiaschi colossali, e poi invece Altre nascono per gioco, come One of Us: Eric Bazilian stava solo parlando a vanvera, diceva le prime cose che gli venivano in mente, per far contenta la sua ragazza che voleva provare a incidere qualcosa. Fu più che esaudita e, forse anche per questo, anni dopo divenne sua moglie. Altre canzoni ancora vengono alla luce in sogno, come Let It Be. La "mother Mary" del testo è la madre di Paul che dal regno di Ade, nottetempo, sussurrava al figlio di "lasciare che fosse" e in ogni caso di non agitarsi troppo, che la vita è breve. Sono piccole e grandi storie come queste, che Massimo Cotto racconta in We Will Rock You: 709 storie su canzoni di ogni genere e stile. Belle, commoventi, vere, verosimili, folli, assurde, incredibili. Storie che ti restano dentro per sempre, che ti accompagnano per strada e che tieni...

Celeste imperfetto

Celeste imperfetto

Autore: Fabio Falugiani

«Dio esiste, gli uomini sono buoni e il denaro non è importante.» È con queste convinzioni che Giovanni affronta gli ostacoli che la vita gli pone davanti e, come un moderno Don Chisciotte, combatte impavido un mondo che sembra non girare mai per il verso giusto. Il racconto della sua vita si sviluppa fino all’età matura e si snoda intorno alle sue innumerevoli vicissitudini sentimentali. Celeste Imperfetto è la storia di un sogno, la storia di una generazione, di un paese allo sbando che ha perso i valori che lo sostenevano. È anche la storia della famiglia italiana negli ultimi trent'anni, della sua profonda crisi, del suo lento disgregarsi in virtù di un benessere economico che l'ha ridotta in briciole. Ma una salvezza esiste, anche per Giovanni: l'amore per la cultura, la mistica bellezza della musica, il fascino dei ricordi e il tempo che passa, sono le non piccole speranze di cui si riveste. Il suo catalogo delle donne, le stelle appiccicate sul soffitto e gli angoli più segreti della sua Firenze, compongono il suo personale tentativo di combattere l'eterna e implacabile dissoluzione di tutte le cose.

L'enigma dei due biglietti (Il Giallo Mondadori)

L'enigma dei due biglietti (Il Giallo Mondadori)

Autore: J.J. Connington

Numero di pagine: 208

Il locale delle 10.35 in arrivo da Horston porta un macabro carico. È il caposquadra dei facchini a notare per terra, nell'ultimo scompartimento della carrozza di prima classe, un cappello maschile di feltro marrone. Da sotto un sedile sgorgano due rivoli di sangue che hanno inzuppato la moquette. Il corpo di un uomo giace raggomitolato nel suo abito di tweed blu a righine bianche, con ferite di arma da fuoco alla testa. Attraverso i finestrini chiusi, ghiacciati per la brina, nessuno avrebbe potuto vedere dentro dall'esterno. Ma chi ha sparato deve comunque possedere un notevole sangue freddo, avendo probabilmente agito nel tratto più lungo percorso dal treno fra due stazioni, che dura non più di sette minuti, per poi dileguarsi. Un bel rompicapo per il sovrintendente Ross, ulteriormente complicato dal fatto che intorno alla vittima, un industriale, gravita una nutrita cerchia di candidati al ruolo dell'assassino. E la chiave di tutto il rebus sembra appesa a un paio di banalissimi biglietti ferroviari.

Fatale Influsso

Fatale Influsso

Autore: Luigi Capuana

Numero di pagine: 70

I testi del presente eBook sono tutti nel Pubblico Dominio. Sorge, allora, spontanea la domanda: perché comprarlo? I motivi sono semplici: essi sono sparpagliati per il web, qui sono riuniti in un tutto organico al racconto di Luigi Capuana. Il testo, poi, è annotato. Oltre il racconto breve Fatale Influsso, vengono trattati i seguenti argomenti: Psiche, Anima, Ipnotismo, Storia dell’Ipnosi, Potenzialità dell’Ipnosi, Tecniche dell’Ipnosi, Applicazioni dell’Ipnosi, Regressioni d'età e falsi ricordi, Critiche all’Ipnosi, Aspetti psicobiologici dell’Ipnosi, Suggestione (psicologia), Trance (psicologia), Spiritismo, Storia dello Spiritismo, Lo spiritismo come dottrina filosofica, Spiritismo e Cristianesimo, Bibliografia generale, Il Cinema e la Psichiatria – I Film, Film sui disturbi psichiatrici. eBook di 72 pagine inerenti il racconto di Capuana e i saggi inerenti gli argomenti trattati nel racconto di Capuana.

Maestri in serie

Maestri in serie

Autore: Riccardo Caccia , Mario Gerosa

Numero di pagine: 360

“E solo la nostra pazzia ci faceva riconoscere la mano d’autore in certi telefilm western diretti da Sam Peckinpah o da Robert Altman. Il più delle volte (...) la stravaganza che noi attribuivamo alla regia, era una stravaganza di soggetto. Perché lì si potevano sperimentare idee nuove...”. Dalla prefazione di Marco Giusti Forse non tutti sanno che... Margarethe von Trotta ha diretto un episodio della serie di polizieschi Tatort, che Rob Zombie ha girato un episodio di CSI: Miami, che John Ford si è cimentato con la serie tv Wagon Train, che Abel Ferrara ha diretto un telefilm di Miami Vice, che Jacques Tourneur ha lavorato sul set di Ai confini della realtà, e che anche James Cameron, John Cassavetes, Wes Craven, David Cronenberg, Michael Mann, John Milius - per citare solo qualche nome - hanno firmato almeno una regia per il piccolo schermo. Questo libro, primo nel suo genere, prende in esame i telefilm diretti da registi famosi con una serie di saggi e con 140 schede critiche dedicate a altrettanti episodi. Se amate la stravaganza, potete scegliere gli episodi in base alle stellette che definiscono la posizione di un certo episodio nell’hit parade della tv di...

Ultimi ebook e autori ricercati