Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 16 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Psicobiologia dello sviluppo

Psicobiologia dello sviluppo

Autore: Nicoletta Berardi , Tommaso Pizzorusso

Numero di pagine: 304

Il risultato di un processo di sviluppo, ovvero l'emergere di un individuo adulto, con le sue caratteristiche e capacità specifiche, dipende da una complessa interazione fra la specificazione genetica e l'esperienza. Questo volume riunisce per la prima volta le conoscenze relative ai diversi livelli di analisi dell'argomento, dalla formazione dei circuiti neurali agli esempi di maturazione funzionale del sistema nervoso, al ruolo dell'ambiente e dell'esperienza.

Guida alla sindrome di Asperger.

Guida alla sindrome di Asperger.

Autore: Tony Attwood

Numero di pagine: 203

Con una capacità sorprendente di coniugare rigore scientifico e chiarezza espositiva, analisi clinica e profonda comprensione umana, Tony Attwood, uno dei massimi esperti della sindrome di Asperger, ci guida nei meandri di un disturbo che solo ora comincia a essere riconosciuto pienamente e definito nelle sue linee essenziali. Attraverso numerose esperienze e testimonianze di persone Asperger, viene offerta - forse per la prima volta - una valida e completa ricognizione diagnostica, vengono indagate le aree maggiormente coinvolte (il comportamento sociale, il linguaggio, la concentrazione su particolari interessi e la routine, la cognizione e i disturbi della coordinazione motoria, le differenze nella percezione e nella sensibilità sensoriale) e presentate le più efficaci strategie di intervento. Una guida eccezionale, che permette a genitori, familiari e professionisti che vivono e lavorano con bambini e adulti con sindrome di Asperger di prendersi cura di loro nel modo migliore, identificando le straordinarie abilità di cui sono portatori, per farne punti di forza nell'affrontare un disturbo che può compromettere duramente la qualità di vita di un individuo e della sua...

La valutazione del deterioramento cognitivo lieve e la mental deterioration battery. Con CD-ROM

La valutazione del deterioramento cognitivo lieve e la mental deterioration battery. Con CD-ROM

Autore: Ilaria Spoletini , Roberta Perri , Carlo Caltagirone

Numero di pagine: 68
RM fetale

RM fetale

Autore: Claudio Fonda , Lucia Manganaro , Fabio Triulzi

Numero di pagine: 275

Lo studio delle malformazioni fetali rappresenta uno degli argomenti più complessi nell’ambito della medicina fetale. Negli ultimi anni il ruolo della risonanza magnetica (RM) nell’inquadramento diagnostico delle malformazioni fetali isolate e complesse è divenuto sempre più importante, attestandosi come esame di III livello. Tale incremento è stato possibile grazie all’implementazione tecnologica delle apparecchiature di RM e quindi allo sviluppo di sequenze veloci e ultra veloci. La RM, solitamente effettuata dopo un’ecografia di II livello a partire dalla 19a settimana di gravidanza, può quindi rappresentare, in casi selezionati, un importante completamento diagnostico nella valutazione di quadri malformativi complessi e nella programmazione di interventi terapeutici nella vita intrauterina e nel postnatale. È necessario sottolineare l’importanza di centri di riferimento dedicati e la presenza di un team multidisciplinare per la corretta gestione dei piccoli pazienti. Il volume è suddiviso in tre parti. Dopo una prima parte più tecnica, viene trattata l’anatomia fetale in RM con attenzione all’evoluzione dei singoli organi; la terza parte analizza invece i ...

Manuale di neuropsicologia clinica. Clinica ed elementi di riabilitazione

Manuale di neuropsicologia clinica. Clinica ed elementi di riabilitazione

Autore: Giuseppe Vallar , Costanza Papagno

Numero di pagine: 480
Anafilassi in pediatria

Anafilassi in pediatria

Autore: Mauro Calvani , Fabio Cardinale , Alberto Martelli , Maria A. Muraro , Neri Pucci , Francesco Savino

Numero di pagine: 117

L’anafilassi è definita come una reazione immediata sistemica dovuta al rapido rilascio IgE mediato di potenti mediatori dai mastociti tissutali e dai basofili del sangue periferico e rappresenta una condizione clinica generalizzata che include segni e sintomi cutanei, respiratori, cardiovascolari e gastrointestinali. Comprende svariati quadri clinici, che derivano dall’associarsi di sintomi come orticaria, angioedema, vomito, diarrea, asma, dispnea, edema della glottide, ipotensione, shock, ecc, non sempre di facile identificazione, che richiedono tuttavia un approccio diagnostico tempestivo e corretto. Scopo del volume, corredato di figure e tabelle esplicative degli argomenti trattati, è di fornire approfondimenti utili a chiarire l’eziopatogenesi dell’anafilassi e soprattutto ad attuare un corretto approccio clinico per la diagnosi e la terapia, con particolare riguardo alla corretta prescrizione e somministrazione di adrenalina.

Allenamento della percezione uditiva nei bambini con impianto cocleare

Allenamento della percezione uditiva nei bambini con impianto cocleare

Autore: Elena Aimar , Antonio Schindler , Irene Vernero

Numero di pagine: 104

La sordità prelinguale consiste in una grave perdita uditiva, congenita oppure acquisita, insorta prima dei 18 mesi di vita. Essa impedisce al bambino l'accesso al mondo sonoro e al linguaggio orale. La tecnologia dell'impianto cocleare può fornire risultati migliori rispetto alle protesi acustiche tradizionali, a patto che venga iniziato il più presto possibile un intervento multiprofessionale, specifico e regolare. Dopo un'accurata valutazione, è compito del logopedista programmare un piano di trattamento individualizzato. Il volume è rivolto a logopedisti e genitori e mira al graduale sviluppo delle abilità percettivo-uditive e delle competenze linguistiche. I contenuti sono suddivisi in quattro livelli gerarchici di difficoltà crescente che si incontrano nel fisiologico sviluppo percettivo-uditivo (detezione, discriminazione, identificazione, riconoscimento), dapprima con sonorità ambientali, successivamente con suoni linguistici, parole e frasi. I tre criteri seguiti per la selezione delle parole sono stati la loro presenza nel vocabolario medio dei bambini di circa tre anni di età.

Anatomia RM dell'encefalo

Anatomia RM dell'encefalo

Autore: Mirco Cosottini

Numero di pagine: 108

Anatomia RM dell’encefalo è un manuale-atlante pensato per le esigenze di studio e di aggiornamento non solo del personale medico ma anche di tutte le altre aree disciplinari coinvolte nel campo del moderno neuroimaging. Un ricchissimo apparato di immagini RM permette un'intuitiva descrizione dell’anatomia macroscopica dell’encefalo, con particolare riguardo ai giri e ai solchi, al tronco encefalico, al cervelletto e ai nuclei della base. L'uso dell'innovativa tecnica di anisotropia frazionale ha consentito la ricostruzione di immagini che fanno risaltare il decorso delle fibre mieliniche, in modo da apprezzare le complesse relazioni fra le componenti della sostanza bianca e grigia. Due sezioni sono dedicate allo studio morfologico del sistema ventricolare e dell’anatomia vascolare, ottenute con immagini T2 ad alta risoluzione e con ricostruzioni 3D dei vasi intracranici. Il libro si propone come testo di riferimento per medici, tecnici, ingegneri e fisici impegnati quotidianamente in applicazioni diagnostiche e di ricerca sugli aspetti morfologici e funzionali del cervello.

Anatomia TC multidetettore - Body

Anatomia TC multidetettore - Body

Autore: Luigia Romano , Massimo Silva , Sonia Fulciniti

Numero di pagine: 204

La TC spirale Multidetettore (TCMD) rappresenta oggi una delle più diffuse metodiche diagnostiche in campo radiologico. Le apparecchiature con 64 file di detettori consentono di ottenere studi di ampi volumi corporei in pochi secondi che, in associazione all’ elaborazione di immagini multiplanari, forniscono una valutazione anatomica topografica di facile approccio. Il presente volume descrive l’anatomia TCMD sul piano assiale, coronale e sagittale dei vari organi, strutture e compartimenti del torace, dell’addome e della pelvi attraverso molteplici illustrazioni. Le indicazioni a lato delle figure e la didascalia a fondo pagina rendono particolarmente facile la consultazione, costituendo una preziosa guida per l’elaborazione dei differenti protocolli di studio con TCMD del settore body.

Annegamento Soccorso tecnico e sanitario

Annegamento Soccorso tecnico e sanitario

Autore: Elvia Battaglia , Alessio Baghin

Numero di pagine: 242

Tratta le principali problematiche sanitarie e gestionali inerenti al salvataggio in acqua ed è rivolto al personale medico e infermieristico, nonché agli operatori di settore (bagnini addetti al salvamento, forze dell’ordine etc.)

Andrologia clinica

Andrologia clinica

Autore: Wolf-Bernhard Schill , Frank H. Comhaire , Timothy B. Hargreave

Numero di pagine: 643

L’andrologia è una disciplina ancora giovane, ma in grande espansione, che spazia su alcuni aspetti fondamentali della vita dell’uomo: dalla sessualità alla riproduzione, dalle patologie tumorali del sistema urogenitale alle patologie andrologiche dell’invecchiamento. Questo volume, tradotto dall’edizione originale inglese, consiste di due parti. La prima, direttamente legata alla pratica clinica, si incentra sulla diagnosi e sulla risoluzione dei problemi in campo andrologico, offrendo dunque al medico l’informazione più adeguata su argomenti come: • L’infertilità maschile • Disfunzioni dell’eiaculazione, dell’erezione e della libido • Tumori e infezioni dell’apparato genitale maschile • Le frontiere della contraccezione maschile • L’invecchiamento nell’uomo La seconda parte contiene invece informazioni scientifiche più dettagliate e approfondite che completano gli argomenti precedentemente trattati, e ne descrivono i meccanismi fisiopatologici e gli strumenti diagnostico-terapeutici più innovativi. Vengono inoltre presentati argomenti fondamentali, raramente affrontati nei testi andrologici, quali le anomalie dello sviluppo sessuale...

Parole in corso. Vol. 2

Parole in corso. Vol. 2

Autore: Anna Judica , Laura Baldoni , Luciana Chirri , Guido Del Vento

Numero di pagine: 330

Come aiutare i bambini della scuola primaria che non riescono a superare le difficoltà di scrittura delle singole parole, soprattutto quando le corrispondenze suonosegno, fonema-grafema diventano ambigue o irregolari? Questo volume si presenta come un valido strumento rivolto a logopedisti, insegnanti e genitori per affrontare i disturbi dell'apprendimento della scrittura e la disortografia nei bambini dai 5 agli 11 anni. Si tratta di disturbi che possono presentarsi isolati o associati a deficit di lettura. Ecco che imparare quando usare i grafemi «cu», «qu», «cqu», o saper scegliere tra «sce» e «scie», «gli» e «li», o quando una consonante è doppia, diventa più facile attraverso le attività proposte in questo libro: le Matrici, gli Incroci, le Storie (presenti nel volume), il Memory e la Tombola (contenuti nelle schede plastifi cate allegate), tutti esercizi in forma di gioco e che prevedono la presenza di un educatore. Si tratta di attività graduate e calibrate al percorso di apprendimento di una classe scolastica e personalizzabili individualmente alle difficoltà del singolo nelle diverse competenze ortografiche. Gli esercizi sono resi accattivanti da un...

Aspetti psicologici nella sclerosi multipla

Aspetti psicologici nella sclerosi multipla

Autore: Silvia Bonino

Numero di pagine: 251

Questo volume è rivolto agli psicologi che si occupano di persone con sclerosi multipla e si propone di fornire loro un aggiornamento sulle problematiche psicologiche e relazionali legate alla malattia, basato sul concetto dell’evidence-based practice. Gli argomenti trattati includono alcuni concetti di base relativi a questa patologia, gli aspetti psicologici, emotivi e cognitivi legati alla sua diagnosi, terapia e decorso, la gestione delle relazioni familiari e la riabilitazione. Per consentire al lettore di avere un panorama completo, la trattazione prende in considerazione sia gli aspetti teorici che pratici. Il libro nasce da una proposta dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), promotrice del progetto Rete Psicologi che opera sul territorio a sostegno di pazienti e famiglie.

Ascessi, fistole anali e retto-vaginali

Ascessi, fistole anali e retto-vaginali

Autore: Mario Pescatori

Numero di pagine: 310

Il volume illustra in una prima parte la storia della chirurgia delle fistole, l'anatomia della regione anorettale, il ruolo della flora batterica, la descrizione dei vari interventi, convenzionali e nuovi, compreso l’impiego delle cellule staminali, la preparazione diagnostica con immagini e altri esami, la cura post-operatoria del paziente con i controlli e le medicazioni e le revisioni chirurgiche, la psicosomatica della sepsi anorettale, il problema delle recidive e della continenza. Storie sui luoghi e sui protagonisti della proctologia, primi fra tutti i chirurghi del St Mark’s Hospital, arricchiscono la trattazione accompagnate da disegni illustrativi, foto ambulatoriali, radiografie, RMN ed ecografie . Nella seconda parte il volume assume le caratteristiche di un atlante di chirurgia, offrendo una rassegna delle principali tecniche utilizzate nella pratica clinica con foto a colori dei campi operatori. I principali tipi di intervento sono illustrati da diversi casi clinici, alcuni dei quali dedicati alle novità come il “plug” e la colla di fibrina, altri alle fistole “a ferro di cavallo”, ai lembi di avanzamento rettale e alle fistole retto-vaginali semplici e ...

Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione

Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione

Autore: Silvia Bonino , Elena Cattelino , Silvia Ciairano

Numero di pagine: 384
Artrite reumatoide e spondiloentesoartriti

Artrite reumatoide e spondiloentesoartriti

Autore: Giacomo Garlaschi , Fabio Martino

Numero di pagine: 149

Le recenti evoluzioni tecnologiche nella diagnostica per immagini hanno consentito gli cogliere le alterazioni anatomiche e funzionali che caratterizzano la fase di esordio delle artropatie degenerative ed infiammatorie. Nell'ambito di queste ultime, in particolare, l'imaging risulta non solo fondamentale nella diagnosi dello stadio early delle artriti ma anche nella definizione della loro evoluzione e della risposta al moderno trattamento terapeutico. La valutazione di una nuova semeiologia imaging, che si avvale notevolmente dell'impiego di mdc in relazione sia al power Doppler sia alla risonanza magnetica, ha consentito di restringere il gap tra istologia ed imaging nella diagnostica reumatologica.

Ultimi ebook e autori ricercati