Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Appunti Di Analisi Matematica Uno

Appunti Di Analisi Matematica Uno

Autore: Emanuele Paolini ,

Numero di pagine: 284

Appunti del corso di Analisi Matematica tenuto nell'anno 2017-2018 per il corso di laurea in fisica dell'Università di Pisaversione 14.6.2018

Matematica uno. Primo corso di analisi matematica. Teoria ed esercizi. Per le Scuole superiori

Matematica uno. Primo corso di analisi matematica. Teoria ed esercizi. Per le Scuole superiori

Autore: Giuseppe De Marco (matematico.) ,

Numero di pagine: 368
Analisi matematica uno. Funzioni di una variabile reale in occasione del 150° anniversario della nascita di Giuseppe Peano (1858-1932)

Analisi matematica uno. Funzioni di una variabile reale in occasione del 150° anniversario della nascita di Giuseppe Peano (1858-1932)

Autore: Gabriele Hans Greco ,

Numero di pagine: 336
Sin imagen

Elementi di Analisi Matematica uno. Versione semplificata per i nuovi corsi di laurea

Autore: Paolo Marcellini ,

Numero di pagine: 278
Sin imagen

Analisi Matematica 1: Esercizi Serie

Autore: Alessio Mangoni ,

Numero di pagine: 204

Lo studio del comportamento delle serie di funzioni rappresenta uno degli argomenti tipici presenti negli primi esami di matematica all'Università, in corsi di laurea come fisica, matematica o ingegneria. Questo libro vuole essere il riferimento ideale per esercitarsi sullo svolgimento degli esercizi tipici degli esami. Vengono proposti e risolti originali esercizi di vario tipo e difficoltà, tutti ampiamente commentati. Nel primo capitolo ci sono i testi degli esercizi, nel secondo solo i risultati, mentre nel terzo lo svolgimento dettagliato e completo.

Note di Analisi Matematica 1

Note di Analisi Matematica 1

Autore: Piero Montecchiari , Francesca G. Alessio ,

Numero di pagine: 240

Le presenti note sono una raccolta degli appunti dei corsi di Analisi Matematica 1 per vari Corsi di Laurea in Ingegneria e di Matematica per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche tenuti dagli autori negli ultimi anni presso l’Università Politecnica delle Marche. Il testo si adatta quindi alle esigenze dei nuovi ordinamenti, garantendo, pur nella brevità, rigore e completezza nella trattazione della materia. Sono stati inoltre inseriti numerosi esempi svolti ed esercizi proposti sui quali lo studente potrà esercitarsi.

Esercitazioni di Analisi Matematica 1

Esercitazioni di Analisi Matematica 1

Autore: Marco Bramanti ,

Numero di pagine: 554

Questo testo raccoglie esercizi adatti a corsi di Analisi Matematica 1 per la Laurea in Ingegneria o affini. Si tratta perlopiù di esercizi tratti da temi d’esame assegnati negli ultimi dieci anni al Politecnico di Milano. L’impostazione seguita è quella del libro di testo: Bramanti-Pagani-Salsa: Analisi Matematica 1, Zanichelli, 2008. Caratteristiche del libro: Oltre 1200 esercizi di Analisi Matematica 1, suddivisi per argomento, con svolgimento completo oppure con le soluzioni. Più di 120 esempi guida, svolti e commentati dettagliatamente, per introdurre gli argomenti più importanti. Numerose osservazioni didattiche e puntualizzazioni per illustrare i punti più delicati e prevenire gli errori più comuni. Questo volume quindi non è solo una raccolta di esercizi, ma un percorso di esercitazioni, mirato ad aiutare specialmente lo studente che, per qualunque motivo, non ha seguito bene lezioni o esercitazioni e deve perciò affrontare l’esame da autodidatta. Naturalmente, lo studio del libro di testo rimane un presupposto.

Analisi Matematica 1. Esercizi e Cenni di Teoria

Analisi Matematica 1. Esercizi e Cenni di Teoria

Autore: Liliana Curcio , Jacopo De Tullio ,

Numero di pagine: 296

E’ convinzione tra gli studenti che gli argomenti trattati all’interno di un primo corso di Analisi Matematica siano quelli in assoluto più difficili perché, a detta loro, bisogna ragionare molto e non c’è sempre una tecnica risolutiva standard. Questa consapevolezza ha spinto gli autori a preparare un testo di esercizi che accompagni lo studente nel ragionamento e ricordi le regole da usare. I commenti e la motivazione della scelta del metodo risolutivo da applicare sono importanti, essere preparati non significa aver risolto meccanicamente tanti esercizi. Di fronte a un qualsiasi quesito si deve avere chiara la sequenza dei passi da compiere onde evitare partenze che poi inevitabilmente si bloccano.Questo è lo spirito con il quale è stato preparato questo libro, che si avvale dell’esperienza pluriennale degli autori all’interno dei corsi di Analisi Matematica e di Matematica specifici per l’Ingegneria, per l’Architettura e l’Economia.

Test d'esame di analisi matematica 1

Test d'esame di analisi matematica 1

Autore: M. Gobbino , M. Ghisi ,

Numero di pagine: 152

TEST D'ESAME DI ANALISI MATEMATICA 1

Elementi di analisi matematica 1. Versione semplificata per i nuovi corsi di laurea

Elementi di analisi matematica 1. Versione semplificata per i nuovi corsi di laurea

Autore: Paolo Marcellini , Carlo Sbordone ,

Numero di pagine: 280
Esercizi di Analisi Matematica 2

Esercizi di Analisi Matematica 2

Autore: Massimo Gobbino , Marina Ghisi ,

Numero di pagine: 236

Esercitazioni di analisi matematica 2 per i corsi delle facoltà di Ingegneria e Scienze

Analisi Matematica I

Analisi Matematica I

Autore: Claudio Canuto , Anita Tabacco ,

Numero di pagine: 451

Il testo intende essere di supporto ad un primo insegnamento di Analisi Matematica secondo i principi dei nuovi Ordinamenti Didattici. È in particolare pensato per Ingegneria, Informatica, Fisica. Il testo presenta tre diversi livelli di lettura. Un livello essenziale permette allo studente di cogliere i concetti indispensabili della materia e di familiarizzarsi con le relative tecniche di calcolo. Un livello intermedio fornisce le giustificazioni dei principali risultati e arricchisce l'esposizione mediante utili osservazioni e complementi. Un terzo livello di lettura, basato su numerosi riferimenti ad un testo virtuale disponibile in rete, permette all'allievo più motivato ed interessato di approfondire la sua preparazione sulla materia. Completano il testo numerosi esempi ed esercizi con soluzioni. La grafica accattivante, a 2 colori, fa di questo testo un punto di riferimento fondamentale per lo studio della disciplina.

Analisi Matematica II

Analisi Matematica II

Autore: Claudio Canuto , Anita Tabacco ,

Numero di pagine: 584

Il presente testo intende essere di supporto ad un secondo insegnamento di Analisi Matematica in quei corsi di studio (quali ad esempio Ingegneria, Informatica, Fisica) in cui lo strumento matematico parte significativa della formazione dell'allievo. I concetti e i metodi fondamentali del calcolo differenziale ed integrale in più variabili, le serie di funzioni e le equazioni differenziali ordinarie sono presentati con l'obiettivo primario di addestrare lo studente ad un loro uso operativo, ma critico. L'impostazione didattica dell'opera ricalca quella usata nel testo parallelo di Analisi Matematica I. La modalità di presentazione degli argomenti ne permette un uso flessibile e modulare. Lo stile adottato privilegia la chiarezza e la linearità dell'esposizione. Il testo organizzato su due livelli di lettura. Uno, più essenziale, permette allo studente di cogliere i concetti indispensabili della materia, di familiarizzarsi con le relative tecniche di calcolo e di trovare le giustificazioni dei principali risultati. L'altro, più approfondito e basato anche sullo studio del materiale presentato nelle appendici, permette all'allievo maggiormente motivato ed interessato di...

Elementi di Analisi Superiore per la Fisica e Ingegneria

Elementi di Analisi Superiore per la Fisica e Ingegneria

Autore: Filippo Gazzola , Alberto Ferrero , Maurizio Zanotti ,

Numero di pagine: 296

La comprensione approfondita delle scienze applicate richiede una solida conoscenza dell'Analisi Matematica. Per gran parte della ricerca scientifica di alto livello è indispensabile conoscere bene l'Analisi Funzionale e le soluzioni deboli di equazioni differenziali. Questo libro si propone di trattare gli argomenti principali necessari a raggiungere questa conoscenza. Ma questo è anche il proposito di molti altri libri di analisi superiore; e allora, quale sarebbe un buon motivo per leggere o consultare questo libro? Per rispondere a questa domanda iniziamo a presentare i tre Autori: ALBERTO FERRERO si è laureato in matematica nel 2000 ed è attualmente ricercatore di analisi matematica presso l'Università Bicocca di Milano. FILIPPO GAZZOLA si è laureato in matematica nel 1987 ed è attualmente professore ordinario di analisi matematica presso il Politecnico di Milano. MAURIZIO ZANOTTI si è laureato in ingegneria meccanica nel 2004 e attualmente è progettista di macchine e strutture e tiene un corso di impianti meccanici per l'edilizia Questa variegata triade di Autori ha deciso di unire le proprie esperienze per la stesura di questo libro. Uno dei motivi che dovrebbe...

matematica e cultura 2004

matematica e cultura 2004

Autore: Michele Emmer ,

Numero di pagine: 254

Si parla di fumetti nel libro del 2004 con quella che sta diventando una tradizione con il fumetto stile Disney del 2003 e del grafico olandese Maurits Cornelis Escher, anzi si "vedono" alcune delle immagini che sono state realizzate in animazione. Si parla del sogno di un uomo, di Gaudì, della grande ambizione di ascendere verso il cielo con la cattedrale di Barcellona; di come quel sogno si stia realizzando. Di teatro, di cinema si parla, ovviamente. Dell’interessante spettacolo di Luca Viganò e del teatro di Genova su Evariste Galois. E anche della America ́s Cup, di come dei matematici abbiano contribuito alla vittoria della barca Svizzera nella più importante avventura velica del mondo. Si parla di guerra e di pace, un argomento che non cessa mai di essere attuale. Inoltre, un omaggio al matematico Ennio De Giorgi che avrebbe dovuto essere il primo oratore del primo convengo di "Matematica e cultura". Una avventura dunque nella matematica che continua...

Geometria e Complementi di Analisi Matematica

Geometria e Complementi di Analisi Matematica

Autore: Renato Betti ,

Numero di pagine: 336

La richiesta di integrazione delle materie matematiche di base, per le facoltà di Ingegneria, porta ad accorpare discipline che tradizionalmente fanno parte di settori distinti. Questo libro si pone a valle del tradizionale studio del calcolo differenziale ed integrale per funzioni reali di una variabile reale, mescolando sistematicamente gli strumenti dell'Algebra lineare e l'intuizione della Geometria con i contenuti che solitamente fanno parte di settori ampiamente ricoperti da classici corsi di Analisi matematica 2. Senza una distinzione di principio fra le varie parti, anche se è senz'altro presente una distinzione di necessità, dovuta essenzialmente alla maniera con cui le esposizioni tradizionali segmentano la materia. L'argomento viene trattato in cinque capitoli: lo spazio ordinario, i modelli lineari, le equazioni differenziali, la struttura euclidea, funzioni di spazi euclidei. Le richieste principali che il libro rivolge al lettore sono le seguenti: • Partecipazione critica. Il lettore dovrà sistematicamente interrogarsi su quanto legge, valutare l'esposizione, mettere in discussione quanto è affermato e comunque preoccuparsi di svolgere i numerosi...

Analisi Complessa Trasformate Equazioni Differenziali

Analisi Complessa Trasformate Equazioni Differenziali

Autore: Franco Tomarelli , Filippo Gazzola , Maurizio Zanotti ,

Numero di pagine: 396

Le equazioni differenziali svolgono un ruolo di primaria importanza in moltissimi campi e sono validi strumenti di modellazione e analisi nelle scienze applicate. Questo volume fornisce una introduzione di taglio moderno ad alcuni metodi classici per l'analisi di equazioni differenziali ordinarie e a derivate parziali: la trasformata di Fourier, la trasformata di Laplace, le serie di Fourier, le funzioni analitiche di variabile complessa e le distribuzioni. Sono trattati problemi per equazioni differenziali con condizioni iniziali o al contorno o sull'energia delle soluzioni, sia in ambito classico che distribuzionale. L'aspetto innovativo della presentazione consiste nell'articolazione della materia: ogni argomento è prima introdotto da una presentazione sintetica della teoria e degli strumenti di analisi che omette le dimostrazioni ma include proprietà, definizioni di base e risultati avanzati, ed è poi sviluppato con una ampia rasse- gna di esempi ed esercizi contenenti anche le dimostrazioni più significative. La maggior parte degli esercizi è supportata dallo svolgimento completo della soluzione. Sono proposti anche alcuni test di autovalutazione, basati su gruppi...

Analisi 2

Analisi 2

Autore: Giuseppe De Marco ,

Numero di pagine: 528

Il volume è la seconda parte di un'opera che può essere usata come libro di testo per il corso di Analisi Matematica II nei corsi di laurea in Fisica, Matematica, Ingegneria, Scienze Statistiche. Il testo è corredato da esempi, figure ed esercizi, in parte completamente svolti, in parte con suggerimento per la risoluzione.

Lezioni di analisi matematica I

Lezioni di analisi matematica I

Autore: Sergio Lancelotti ,

Numero di pagine: 480

Indice 1 Nozioni preliminari 1 Richiami di teoria degli insiemi 1.1 Insiemi e loro proprietà 1.2 Rappresentazione di un insieme 1.3 Operazioni insiemistiche 2 Insiemi numerici 2.1 Numeri naturali, interi, razionali, reali 2.2 Operazioni sui numeri reali 2.3 Intervalli sulla retta reale 2.4 Estremo inferiore, estremo superiore, minimo, massimo 2.5 Fattoriale e binomio di Newton 2.6 I numeri complessi 2 Funzioni 1 Nozioni preliminari 2 Funzioni reali di una variabile reale 2.1 Operazioni sulle funzioni reali 2.2 Grafici delle funzioni elementari 2.3 Funzioni trigonometriche inverse 2.4 Funzioni iperboliche e loro inverse 2.5 Operazioni sul grafico di una funzione 3 Limiti e continuità 1 Topologia di R 2 Limiti di funzioni 2.1 Funzioni continue 2.2 Limiti laterali 2.3 Asintoti verticali e orizzontali 2.4 Punti di discontinuità 2.5 Limiti delle funzioni elementari 3 Teoremi su limiti e continuità 3.1 Proprietà locali 3.2 Algebra delle funzioni continue 3.3 Algebra dei limiti 3.4 Forme indeterminate di tipo algebrico 3.5 Teoremi del confronto 3.6 Limiti delle funzioni monotone 3.7 Limiti delle funzioni composte 3.8 Limiti notevoli 4 Confronto locale fra funzioni 4.1 Infiniti e...

Analisi derivata ossia l'analisi matematica dedotta da un sol principio di considerare le quantita' del d. Vincenzio Brunacci di Firenze ...

Analisi derivata ossia l'analisi matematica dedotta da un sol principio di considerare le quantita' del d. Vincenzio Brunacci di Firenze ...

Autore: Vincenzo Brunacci ,

Numero di pagine: 217
Esercitazioni di Analisi Matematica 2

Esercitazioni di Analisi Matematica 2

Autore: Marco Bramanti ,

Numero di pagine: 704

Questo testo raccoglie esercizi adatti a corsi di Analisi Matematica 2 per la Laurea in Ingegneria o affini. Si tratta perlopiù di esercizi tratti da temi d’esame assegnati negli ultimi dieci anni al Politecnico di Milano. L’impostazione seguita è quella del libro di testo: Bramanti-Pagani-Salsa: Analisi Matematica 2, Zanichelli, 2009. Caratteristiche del libro: Oltre 700 esercizi di Analisi Matematica 2, suddivisi per argomento, Esercitazioni di Analisi Matematica 2 con svolgimento completo oppure con le soluzioni. Un centinaio di esempi guida, svolti e commentati dettagliatamente, per introdurre gli argomenti più importanti. Numerose osservazioni didattiche e puntualizzazioni per illustrare i punti più delicati e prevenire gli errori più comuni. Ampio spazio ad esercizi ed esempi rivolti alle applicazioni fisiche degli argomenti di analisi. Questo volume quindi non è solo una raccolta di esercizi, ma un percorso di esercitazioni, mirato ad aiutare specialmente lo studente che, per qualunque motivo, non ha seguito bene lezioni o esercitazioni e deve perciò affrontare l’esame da autodidatta. Naturalmente, lo studio del libro di testo rimane un...

Ultimi ebook e autori ricercati