Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Analisi Matematica I

Analisi Matematica I

Autore: Claudio Canuto , Anita Tabacco ,

Numero di pagine: 515

Il presente testo intende essere di supporto ad un primo insegnamento di Matematica in quei corsi di studio (quali ad esempio Ingegneria, Informatica, Fisica) in cui lo strumento matematico parte significativa della formazione dell'allievo. Il testo presenta tre diversi livelli di lettura. Un livello essenziale permette allo studente di cogliere i concetti indispensabili della materia e di familiarizzarsi con le relative tecniche di calcolo. Un livello intermedio fornisce le giustificazioni dei principali risultati e arricchisce lesposizione mediante utili osservazioni e complementi. Un terzo livello di lettura prevede anche lo studio del materiale contenuto nelle appendici e permette all'allievo più motivato ed interessato di approfondire la sua preparazione sulla materia. Completano il testo numerosi esempi e un considerevole numero di esercizi; di tutti viene fornita la soluzione e per la maggior parte si delinea il procedimento risolutivo. La grafica accattivante, a due colori e con struttura modulare, facilita la fruibilità del materiale. Questa nuova edizione si presenta arricchita di contenuti rispetto alla precedente e, attraverso un più diretto accesso al materiale,...

Analisi matematica I.1 La retta e i numeri reali (PDF - Spicchi)

Analisi matematica I.1 La retta e i numeri reali (PDF - Spicchi)

Autore: Monica Conti , Davide L. Ferrario , Susanna Terracini , Gianmaria Verzini ,

Numero di pagine: 94

La nozione di numero reale coinvolge il concetto di infinito nei suoi diversi aspetti: tra questi il concetto di insieme infinito, quello di approssimazione, la nozione di continuum. Questo ebook è dedicato all’approfondimento della struttura dell’insieme dei numeri reali e del processo di approssimazione infinita ad essi connaturato. I numeri reali misurano tutte le possibili grandezze fisiche: la loro definizione fa quindi parte integrante del nostro modo di descrivere il mondo fisico. Sono trattate, inoltre, le successioni di numeri reali e le loro proprietà di convergenza, introducendo il concetto di limite di una successione e le metodologie per il calcolo dei limiti stessi. Precede la trattazione un'introduzione al linguaggio della matematica in cui sono trattati in dettaglio i concetti logici di implicazione, condizione necessaria e sufficiente, ipotesi, tesi, negazione, proposizione, definizione. È inoltre illustrato l’uso di alcuni simboli di utilizzo corrente in matematica, relativi alle operazioni tra proposizioni, tra insiemi e tra numeri.

Esercizi di analisi matematica I

Esercizi di analisi matematica I

Autore: Sergio Lancelotti ,

Numero di pagine: 352

Determinare il dominio, calcolare limiti, derivate, integrali, eseguire lo studio di funzione e risolvere equazioni differenziali rappresentano le problematiche principali, per lo studente che affronta un insegnamento di Analisi Matematica in un corso di laurea di tipo tecnico-scientifi co. Questo libro di esercizi, che nasce dall’esperienza dell’autore come docente ed esercitatore nelle facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino, è organizzato per guidare il lettore al raggiungimento di questi obiettivi, seguendo un percorso che si svolge parallelamente alla trattazione in aula degli argomenti e che si sviluppa proponendo una vasta scelta di esercizi con grado di diffi coltà crescente. In questa nuova e più accurata edizione, il volume contiene 583 esercizi, tutti svolti. I testi sono preceduti da richiami teorici, utili al lettore per comprendere, apprendere e consolidare le tecniche utilizzate nello svolgimento degli esercizi.

Analisi matematica II

Analisi matematica II

Autore: Claudio Canuto , Anita Tabacco ,

Numero di pagine: 543

Il testo intende essere di supporto ad un secondo insegnamento di Analisi Matematica secondo i principi dei nuovi Ordinamenti Didattici. E' in particolare pensato per quei corsi di studio (quali ad esempio Ingegneria, Informatica, Fisica) in cui lo strumento matematico è ̈ parte significativa della formazione. I concetti e i metodi fondamentali del calcolo differenziale ed integrale di più variabili, le serie di funzioni e le equazioni differenziali ordinarie sono presentati con l'obiettivo primario di addestrare lo studente ad un loro uso operativo, ma critico. L'impostazione didattica del testo ricalca quella usata per l'Analisi I. La modalità di presentazione degli argomenti permette un uso flessibile e modulare del testo, in modo da rispondere alle diverse possibili scelte didattiche nell'organizzazione di un corso di Analisi Matematica. Numerosi esempi corredano e illustrano le definizioni e le proprietà di volta in volta enunciate. Viene fornito un cospicuo numero di esercizi, tutti con la relativa soluzione. Per oltre la metà di essi si delinea in modo completo il procedimento risolutivo.

Analisi matematica I.5 Limiti (PDF - Spicchi)

Analisi matematica I.5 Limiti (PDF - Spicchi)

Autore: Monica Conti , Davide L. Ferrario , Susanna Terracini , Gianmaria Verzini ,

Numero di pagine: 61

La formulazione del concetto di limite, pur partendo da un’osservazione esprimibile in termini intuitivi, richiede un certo sforzo di astrazione. Il salto concettuale è visibile anche dal punto di vista storico: nonostante esso sia alla base di moltissimi ragionamenti della matematica classica, rinascimentale e settecentesca, fu soltanto con un lavoro del matematico tedesco Heine, pubblicato nel 1872, che apparve la definizione di limite usata al giorno d'oggi.

Analisi Matematica 1

Analisi Matematica 1

Autore: Alessio Mangoni ,

Numero di pagine: 579

Questo libro è adatto sia a studenti degli ultimi anni delle superiori sia a studenti universitari per la preparazione degli esami di analisi matematica. I principali argomenti trattati sono: trigonometria, limiti, successioni e serie, derivate, integrali, induzione matematica. Sono presenti grafici, figure e esempi di applicazione della teoria e applicazioni alla fisica. La seconda parte del libro è dedicata allo svolgimento commentato di vari esercizi originali proposti.

Metodi di Analisi Matematica per l'Ingegneria

Metodi di Analisi Matematica per l'Ingegneria

Autore: Marco Bramanti ,

Numero di pagine: 540

Il libro nasce dalla rielaborazione del materiale preparato per alcuni corsi di Metodi Matematici per l’Ingegneria e di Elementi di Analisi Funzionale e Trasformate tenuti al Politecnico di Milano negli ultimi anni e può essere utilizzato per costruire corsi di tipo diverso, scegliendo opportunamente dai vari capitoli. Il testo ha come solo prerequisito l’analisi matematica tradizionalmente insegnata nei corsi di base di ingegneria e presenta anzitutto gli argomenti istituzionali dell’analisi matematica superiore: generalità sugli spazi vettoriali normati, convergenza uniforme, spazi di funzioni continue, misura e integrale di Lebesgue, spazi di funzioni integrabili, generalità su operatori e funzionali lineari continui, spazi di Hilbert, teoria delle funzioni derivabili di variabile complessa. Seguono poi argomenti più operativi e ricchi di applicazioni: i metodi di ortogonalità, per questioni di approssimazione o di risoluzione di problemi differenziali, le trasformate integrali di Fourier e di Laplace, con un certo ventaglio di applicazioni, i primi elementi della teoria delle distribuzioni, con applicazioni alla teoria dei filtri. Le applicazioni fisico-matematiche...

Analisi matematica I.2 Il piano e i numeri complessi (PDF - Spicchi)

Analisi matematica I.2 Il piano e i numeri complessi (PDF - Spicchi)

Autore: Monica Conti , Davide L. Ferrario , Susanna Terracini , Gianmaria Verzini ,

Numero di pagine: 51

Questo ebook introduce l’unità immaginaria, i numeri complessi e le principali operazioni algebriche fra questi. La risoluzione di equazioni è una parte fondamentale della matematica ed i numeri complessi vengono introdotti precisamente a questo scopo. Viene spiegato come numeri complessi si possano rappresentare come punti del piano e sono richiamati i principali oggetti della geometria analitica piana: rette, circonferenze e coniche.

Sin imagen

Esercizi di analisi matematica I

Autore: Giovanni Ricci (matematico.) , Leo De Michele , Gian Luigi Forti ,

Numero di pagine: 329

Ultimi ebook e autori ricercati