Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 37 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Criminologia oggi

Criminologia oggi

Autore: Francesco Paolo Esposito

Numero di pagine: 162

In Italia la figura del criminologo è sempre più richiesta sia in ambito pubblico che privato; è un settore nel quale i committenti faticano a trovare consulenti e la domanda supera di gran lunga l’offerta. È indubbiamente un campo nuovo, tutto da esplorare. Molti autori ritengono che il criminologo debba avere una cultura vasta e debba saper porre lo sguardo su molteplici discipline come la psicologia, la sociologia, l’antropologia, il diritto e la scienza forense, raffigurandosi come una sorta di biblioteca vivente. Per diventare tutto ciò bisogna però avere le idee chiare e apprendere alcune fondamentali nozioni contenute in questo volume che si configura quale importante strumento di conoscenza dei risvolti applicativi della professione del Criminologo e della loro spendibilità sul mercato del lavoro attraverso l’approfondimento di strategie e tecniche di marketing. Il volume è arricchito dall’intervento di Emanuela Goldoni, talentuosa esperta italiana in tema di comunicazione, pubblicità e social.

Biologia Forense

Biologia Forense

Autore: Georgia Brunetti et al.

Numero di pagine: 172

Gli autori, studenti del corso di Biologia Forense dell’Università di Bologna, insieme al loro docente, hanno elaborato il primo testo organico su tematiche forensi. Il testo è una raccolta di tematiche trattate all’interno del corso: nozioni di diritto penale, tecniche di sopralluogo, stupefacenti, cenni storici, tecniche di indagine e analisi medico-legali. Gli autori vorrebbero dare un quadro generale sul ruolo e l'importanza del biologo in ambito forense. The authors, students of Forensic Sciences class of Bologna University and their Professor, have developed the first Italian book about forensic topics. The book is a collection of issues covered during the course: notions of criminal law, inspection and investigation techniques, drugs, history and forensic analysis. They would like to give an overview about the role and the importance of biologists in forensic sciences.

La vendemmia dell’orrore

La vendemmia dell’orrore

Autore: Fulvio Fusco

Numero di pagine: 156

A “Villa Gressi”, nei pressi di Montalcino in Toscana, Armando e Anita gestiscono una prestigiosa azienda vinicola. Il “Brunello di Montalcino”, forse uno dei vini più prestigiosi al mondo, viene prodotto in proprio ed esportato in gran quantità, in diversi paesi d’Europa. Come ogni anno, il mese più atteso è settembre: il periodo della vendemmia. Ma nel 2006 iniziano ad accadere degli assurdi e macabri delitti nei vigneti e presso la villa, forse causati dalla stessa mano assassina. Ai carabinieri di Montalcino e alla criminologa Regina Traversi, l’arduo compito di indagare e risalire al colpevole, che potrebbe celarsi tra i lavoranti, molti dei quali stranieri, o tra il personale della villa.

La stanza della morte

La stanza della morte

Autore: Jeffery Deaver

Numero di pagine: 500

Robert Moreno, cittadino americano e attivista a favore dei diritti dei popoli del Sud America, è stato ucciso alle Bahamas. Ed è stato il governo degli Stati Uniti a volerlo morto, pensando erroneamente che l'uomo fosse coinvolto nella preparazione di un atto terroristico contro il suo paese. Moreno invece stava solo organizzando una manifestazione pacifica. La delicatissima indagine viene affidata a Lincoln Rhyme e alla sua partner Amelia Sachs: Rhyme, ai Caraibi, cerca di seguire le tracce dell'assassino, Amelia, a New York, ricostruisce gli ultimi giorni di Moreno. Ma la ricerca della verità sulla morte di Moreno si intreccia pericolosamente alla scia di sangue che uno spietato killer con la passione dell'alta cucina sta lasciando dietro di sé: Jacob Swann è abile coi coltelli, sia in cucina che nella Stanza della Morte. La decima avventura di Lincoln Rhyme è un thriller sorprendentemente attuale, dove colpevoli e innocenti si confondono e la paura diventa l'arma più potente.

Fondamenti di procedura penale

Fondamenti di procedura penale

Autore: ALBERTO CAMON , CLAUDIA CESARI , MARCELLO DANIELE , MARIA LUCIA DI BITONTO , DANIELE NEGRI , PIER PAOLO PAULESU

Il manuale mira innanzitutto ai fondamenti, ossia ai valori e alle ragioni delle norme processuali penali. Oltre alla descrizione minuta dei singoli istituti e dei singoli articoli di legge, grande attenzione è dedicata alla giurisprudenza, interna ed europea; tuttavia, più che indulgere nel dettaglio, si fornisce una visione sistematica del diritto processuale penale, che metta in evidenza le “vere” questioni, gli autentici snodi. In quest’ottica, non è casuale che -scostandosi dagli indirizzi solitamente seguiti dalla manualistica contemporanea- l’opera sia aperta da una corposa analisi dei principi, costituzionali e sovranazionali, nonché delle scuole e delle ideologie che si stagliano sugli sfondi della procedura penale. Il manuale si rivolge innanzitutto agli studenti dei corsi di laurea in materie giuridiche, ma potranno servirsene anche i candidati all’esame da avvocato, al concorso in magistratura, al dottorato di ricerca, nonché gli iscritti alle scuole di specializzazione per le professioni legali.

Delitti, misteri e fantasia

Delitti, misteri e fantasia

Autore: Giovanna Vettorello

Atti di vendetta che sfociano in omicidi, gelosie e tradimenti, amici che si ritrovano, storie che riemergono da un passato lasciato in sospeso, un alone di mistero e anche un bel pizzico di fantasy sono i condimenti principali che caratterizzano questa raccolta di dieci racconti. Giallo come un thriller, nero come un noir, colorato come un fantasy e rosso come il sangue, tutto questo è: "Delitti, misteri e fantasia".

Gli ausiliari tecnici della difesa

Gli ausiliari tecnici della difesa

Autore: Marco Lilli

Numero di pagine: 158

L’obiettivo di questo lavoro è di offrire al lettore una serie di conoscenze su ciò che riguarda l’impianto normativo e giurisprudenziale attinente al ruolo del consulente di parte nell'ambito processuale, come per esempio criminologi, sociologi, investigatori privati ed altre figure professionali, i quali soggetti mettono a disposizione della difesa le loro competenze dopo aver preliminarmente ricevuto un formale incarico conferito dall'avvocato che difende le ragioni assunte dal proprio assistito.

Unica testimone

Unica testimone

Autore: Tami Hoag

Numero di pagine: 480

Vittima o complice di un atroce delitto? Quando il detective Nick Fourcade entra nella casa di Genevieve Gauthier, alle porte della tranquilla cittadina di Bayou Breaux in Louisiana, la scena che lo attende è la più brutale che abbia mai visto. Ma anche la più enigmatica. Il figlio di sette anni della donna, KJ, è stato ucciso, mentre lei è viva. Una testimone traumatizzata, inspiegabilmente risparmiata dalla ferocia dell’assassino. Non c’è alcun indizio che indichi un movente. La moglie di Nick, la detective Annie Broussard, è molto dubbiosa sull’accaduto: chi ucciderebbe un bambino lasciando illesa l’unica testimone? Quando la babysitter della giovane vittima, la dodicenne Nora Florette, scompare nel nulla, il panico comincia a diffondersi in città. C’è un maniaco che minaccia i bambini? Sotto la pressione dei media e dell’opinione pubblica, Nick e Annie hanno davvero poco tempo per trovare al più presto il colpevole, mentre ne servirebbe molto per vagliare tutti gli indizi e scavare nel passato torbido di Genevieve. Autrice numero 1 del New York Times 40 milioni di copie vendute nel mondo Tradotta in 32 Paesi «Tra i più intensi scrittori di thriller in...

Identità alla prova. La controversa storia del test del DNA tra crimini, misteri e battaglie legali

Identità alla prova. La controversa storia del test del DNA tra crimini, misteri e battaglie legali

Autore: Alice Andreoli

Numero di pagine: 252
Delitti al microscopio

Delitti al microscopio

Autore: Luca Marrone

Numero di pagine: 146

Il volume rievoca i primi sviluppi delle scienze dell’investigazione criminale: spazia, quindi, dalla nascita della balistica all’affermarsi dell’identificazione antropometrica e dattiloscopica, dalle originarie tecniche di indagine patologico-forense ai primi, rudimentali test tossicologici, senza tralasciare l’evoluzione delle metodiche di analisi della scena del crimine e di criminal profiling. L’autore, criminologo e criminalista, ripercorre le indagini su alcuni significativi casi criminali del passato, in occasione delle quali furono spesso approntati e sperimentati metodi analitici rivoluzionari, destinati ad influenzare in modo decisivo la fisionomia stessa delle scienze forensi. Vedremo all’opera investigatori geniali ed innovativi come Eugene-François Vidocq, capo della Sureté delle origini; Edmond Locard, fondatore del primo laboratorio di polizia scientifica; Thomas Bond, il patologo che tracciò il profilo criminale di Jack lo squartatore; Joseph Bell, il medico-detective che ispirò il personaggio di Sherlock Holmes; lo stesso Arthur Conan Doyle, qui ritratto nelle vesti di consulente investigativo in due controverse vicende giudiziarie. Una fitta...

Profilo Criminale. Analisi integrata del luogo del delitto

Profilo Criminale. Analisi integrata del luogo del delitto

Autore: Domingo Magliocca

Numero di pagine: 310

Il luogo del delitto è il luogo dove giace il cadavere della vittima e dove vi sono le tracce fisiche del reato ma il luogo del delitto ci rimanda anche alle tracce comportamentali, al profilo criminologico dell'autore del reato e della vittima; è un luogo geografico che indica, mediante le crime maps, il tipo di criminalità diffusa in una determinata area della città, che svela la probabile zona di residenza di un ignoto autore di reato seriale. E non a caso, il saggio si conclude con un'analisi meramente dimostrativa di geographic profiling su una complessa vicenda giudiziaria e articolata indagine criminologica: i delitti del "Mostro di Firenze". Il presente volume non ha la pretesa di insegnare come si traccia il profilo del reo ma ha l'obiettivo di favorire, in ragione delle moderne tecniche d'indagine di matrice criminologica, una maggiore consapevolezza investigativa e una visione integrata del luogo del delitto, ambiente in cui si intersecano il sapere giuridico, criminologico e criminalistico.

La bilancia dei Mondi divisi - La strega

La bilancia dei Mondi divisi - La strega

Autore: Veronica C. Aguilar , Emiliano Guiducci

Numero di pagine: 388

Sara, una ragazza di diciotto anni, ha scoperto di essere la principessa di un mondo ultraterreno e che il suo compito è quello di riportare l'equilibrio tra tre mondi: paradiso, inferno e terra. Per farlo dovrà trovare tre cancelli, tre guardiani e tre chiavi. La sua umanità non basterà per affrontare i nemici. Le servirà nuovamente l'aiuto di Kat Mary, una strega che dal futuro l'ha aiutata a sconfiggere i primi spiriti. Questa volta si incontreranno nel presente. Ma Sara dovrà affrontare una prova più grande: l'ambigua presenza di Aruna, la sua gemella.

Il mistero del delitto di Cogne!

Il mistero del delitto di Cogne!

Autore: Alessandro Fiorillo

Numero di pagine: 204

Il mistero del delitto di Cogne!: Scrivere sull'omicidio di Cogne, un caso giudiziario che tra innocentisti e colpevolisti tanto appassionò l'opinione pubblica, è un'impresa improba, tanto più se ci si pone fuori del pensiero dominante che vuole colpevole della morte del piccolo Samuele Lorenzi, la mamma, Annamaria Franzoni. Tra il pasticcio delle osservazioni psichiatriche, l'insufficiente attenzione nei confronti di altre prove, e l'iniziale e ostinata diffidenza nei confronti della Franzoni, hanno indotto l'autore, psichiatra e criminologo clinico di antica esperienza, a cercare nel misterioso e raccapricciante delitto di Cogne altre interpretazioni, e un altro omicida che non la madre. "È alla fine che inizia tutto". Con questo convincimento sono stati letti e riletti gli atti del processo, e non solo, in cui è emerso l'immane e improbo lavoro svolto tra non poche difficoltà dai magistrati, dagli inquirenti, e dagli avvocati. Alla fine, a parere dell'autore, è apparso chiaro che a uccidere il piccolo Samuele, è stato... "Quella di Cogne è una brutta storia che, se non fosse una tragica vicenda umana, sarebbe un magnifico noir alla maniera di Edgar Allan Poe o di...

Delitti allo specchio

Delitti allo specchio

Autore: Roberta Bruzzone , Valentina Magrin

Numero di pagine: 200

Quando il “sistema Giustizia” fallisce il peso di quel fallimento, in fondo in fondo, ricade un po’ su tutti noi. Allora non ci resta che raccontare queste storie nella maniera più “vera e spietata” possibile, per rendere un ultimo e doveroso tributo al ricordo delle vittime. “Al di là di ogni ragionevole dubbio” è un posto piuttosto impervio, difficile da raggiungere senza faticare. Ed è proprio lì che vi porteremo «Chiara e Meredith non si conoscevano e probabilmente, se anche la vita fosse stata con loro più generosa, se avessero potuto evitare l’ineludibile destino di morte che le attendeva, a tradimento, in un giorno qualunque, non si sarebbero mai incontrate. Eppure le vicende che, loro malgrado, le hanno viste protagoniste hanno davvero tanto in comune. Due storie per molti versi speculari. Due giovani ragazze proiettate verso il futuro, due vite spezzate apparentemente molto diverse, almeno fino a quell’atroce, quanto precoce epilogo. Appartengono a loro le prime immagini che si riflettono l’un l’altra in questo labirinto di specchi nel quale entreremo per cercare di fare chiarezza su due degli episodi più neri della cronaca del nostro Paese....

Dexter il delicato

Dexter il delicato

Autore: Jeff Lindsay

Numero di pagine: 350

Dexter Morgan è diventato papà e qualcosa in lui cambia radicalmente: per la prima volta prova un vero sentimento d'amore e soprattutto non sente più quella voce dentro di sé che lo obbliga a uccidere. Prende così una decisione epocale: non sarà più il "serial killer dei serial killer". Ma concentrarsi sulle gioie della vita familiare non è così facile per lui....

Una strage imperfetta

Una strage imperfetta

Autore: Stefania Panza , Paola D'Amico

Numero di pagine: 212

Quattro morti e un sopravvissuto. Due sentenze. Due condanne all’ergastolo. E molti dubbi. Sono davvero i coniugi Romano, Rosa e Olindo, gli autori dell’efferata strage di Erba del 11 dicembre 2006? La lettura di tutti gli atti giudiziari impone una riflessione approfondita. Attraverso i principi dell’analisi forense abbiamo ricostruito il puzzle di questa terribile vicenda. Ne è emersa una storia colma di pregiudizi, bugie, congetture e ricostruzioni fantasiose. Anche, una storia di diritti negati. Perché certo Rosa Angela Bazzi e Olindo Romano non hanno beneficiato di tutti i diritti previsti dalla nostra Costituzione, dai nostri Codici, e dalla Dichiarazione dei Diritti umani. Sono stati bistratti, derisi, condannati ancor prima del giudizio. Al pari dei loro difensori. Contro ciò combattiamo, ci schieriamo, prendiamo posizione. Perché crediamo nella legalità e nella giustizia, nei sommi principi che regolamentano la nostra democrazia. L’unica sola, vera ragione di questo libro è l’amor di verità.

Ricerche Psicologiche

Ricerche Psicologiche

Autore: Marco Calzoli

Numero di pagine: 364

Ricerche psicologiche è un volume collettaneo di scritti dal contenuto originale che hanno come tema comune la psiche. Si tratta di saggi di psicologia descrittiva, che si aprono anche all’apporto delle neuroscienze: La simbolica della notte, L’armonia con il mondo, Crimine come regressione della personalità, Le ragioni dei nostri cambiamenti. Si segnala particolarmente l’ultimo, che teorizza l’approccio psicologico Dimensione Depressiva.

Il delitto di Cogne

Il delitto di Cogne

Autore: Jacopo Pezzan , Giacomo Brunoro

Numero di pagine: 70

Assieme al brutale delitto di Novi Ligure, avvenuto pochi mesi prima, quello di Cogne rappresenta uno spartiacque fondamentale nella storia della cronaca nera italiana. Il ruolo nella copertura di questo caso svolto dai mezzi di informazione è stato infatti intenso e a tratti addirittura invasivo. Di fatto con Cogne è iniziata una nuova stagione dei grandi casi di cronaca nera televisiva con trasmissioni, reportage, “plastici” e ricostruzioni più o meno fedeli ai fatti. Per la prima volta nella storia della televisione italiana poi la protagonista di fatto di sangue così grave non si sottrae alle telecamere, ma anzi usa il mezzo televisivo per gridare la propria innocenza e, forse, per influenzare l’opinione pubblica. All’apparenza la dinamica degli eventi di questo caso è molto semplice, fin troppo semplice. Quando però andiamo ad analizzare i fatti in profondità ci si trova di fronte ad un livello di complessità capace di mettere in crisi anche gli analisti più esperti. In questo caso infatti niente è quello che sembra, ogni più piccolo dettaglio si presta a molteplici interpretazioni. Per la giustizia italiana il caso di Cogne è ufficialmente chiuso:...

Numeri assassini

Numeri assassini

Autore: Mariano Tomatis

Numero di pagine: 236

“Ogni scena del crimine è come un puzzle da milioni di pezzi, ma se li incastri bene, la figura prende forma. Guarda gli schizzi di sangue. Guarda le forme. Raccontano una storia, vedi?”Dexter Morgan

Dietro la scena del crimine

Dietro la scena del crimine

Autore: Luciano Garofano , Cristina Brondoni

Numero di pagine: 128

Si fa presto ad ammazzare un personaggio. Nei libri, nei film e nelle serie TV ci troviamo spesso di fronte a scene del crimine, assassini, morti ammazzati, incidenti, suicidi e infallibili detective che riescono a risolvere i casi più complessi grazie al loro intuito o alla loro intelligenza fuori dal comune. Tutto ciò ci fa pensare che nei casi reali di cronaca nera vengano mandate a indagare persone incompetenti o quantomeno sprovvedute. Analizzando però la fiction con gli occhi esperti di una criminologa, ci si accorge che se certe volte gli scrittori e gli sceneggiatori precorrono metodi e tecniche di indagine, spesso fanno agire i loro personaggi senza tenere conto di cosa succede nella realtà sulla scena del crimine. Perché morire può essere molto semplice, ma scoprire come e perché è una faccenda decisamente più complicata. Con la prefazione di Luciano Garofano.

Viaggio nell’incubo

Viaggio nell’incubo

Autore: Gianluca Zanella

Questo ebook è tratto da due delle puntate più inquietanti di Darkside – storia segreta d’Italia; puntate in cui abbiamo esplorato davvero il lato oscuro dell’animo umano. L’abbiamo fatto con Monica Zornetta e Andrea Angelozzi, parlando del caso Ludwig, e l’abbiamo fatto con Edoardo Montolli e Fabio Schembri, affrontando il controverso caso della strage di Erba. Due argomenti scivolosi, due fatti di sangue al limite dell’umana comprensione.

Il processo imperfetto

Il processo imperfetto

Autore: Luciano Garofano

Numero di pagine: 312

Il 30 gennaio 2002, Samuele, tre anni, viene trovato morto nella casa dove viveva con i genitori e il fratellino. Il 21 maggio 2008, la sentenza di Cassazione ha condannato in via definitiva la madre, Annamaria Franzoni. Il giallo è stato chiuso grazie a una serie di analisi scientifiche svolte dal Ris di Parma diretto dal colonnello Luciano Garofano. Un esame in particolare, il Bpa, che permette di stabilire genesi e traiettoria degli schizzi di sangue, ha dimostrato che l'assassino indossava il pigiama della madre e ha colpito inginocchiato al centro del letto. Tutti e tre i gradi di giudizio hanno confermato la colpevolezza dell'imputata. "Eppure" scrive Garofano "durante quei sei anni, più volte è stata fatta circolare l'idea che le nostre conclusioni fossero arbitrarie e artigianali". Invece erano dati scientifici ottenuti con metodi che in altri Paesi si applicano da decenni e che oggi l'autore spiega svelando anche i retroscena e i molti particolari inediti che finora sono stati tenuti in ombra. A cominciare dalle numerose imperfezioni che hanno scandito l'intera vicenda processuale: depistaggi, perizie concordate, manipolazione dei media per condizionare l'opinione...

Via Poma, Inganno Strutturale Tre

Via Poma, Inganno Strutturale Tre

Autore: Carmelo Lavorino

Numero di pagine: 253

IL GIALLO DI VIA POMA analizzato dal criminologo Carmelo Lavorino in modo originale, scientifico, freddo, spregiudicato, spietato e senza limiti. Nino Marazzita, penalista: “Carmelo Lavorino, grande amico di vecchia data e supercriminologo, compagno di avventure processuali e investigative – basti ricordare la clamorosa assoluzione di Pietro Pacciani, ingiustamente accusato di essere il Mostro di Firenze – ha scritto il migliore libro in assoluto sul GIALLO DI VIA POMA. Col suo metodo logico-investigativo si è infilato nel meandro e nei labirinti del caso irrisolto di Via Poma riuscendo a fare emergere elementi nascosti dall'INGANNO STRUTTURALE, elementi sicuramente utili a cercare la verità dei fatti.” Roberto Faenza, regista (dalla prefazione di “Via Poma – Inganno strutturale” edizione del 2011): “Il 7 agosto sono iniziate le riprese del film, proprio da Via Poma, e di quando in quando a ogni dubbio che sorgeva seguiva una telefonata a Lavorino per sondare le possibili risposte. Essenziale è poi stata la sua presenza sul set quando si è trattato di girare le scene della dinamica dell’aggressione e dell’uccisione di Simonetta, dei vari depistaggi, delle...

ANNO 2021 LA GIUSTIZIA SECONDA PARTE

ANNO 2021 LA GIUSTIZIA SECONDA PARTE

Autore: ANTONIO GIANGRANDE

Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!

Chi è l'assassino

Chi è l'assassino

Autore: Roberta Bruzzone

Numero di pagine: 336

Come lavora, e ragiona, una criminologa? Quali tracce osserva sulla scena del delitto? Roberta Bruzzone, criminologa, psicologa forense ed esperta di analisi e ricostruzione della scena del crimine, in questo libro ripercorre in prima persona tutte le tappe dei suoi casi più significative.

Il Diario

Il Diario

Autore: Alfonso D'Alfonso

Numero di pagine: 165

Antonio Dominici, esperto di analisi sul crimine internazionale, ha diretto per anni la Squadra Mobile di Venezia, e ora un importante incarico presso l’Interpol di Lione lo proietta in una dimensione internazionale di grande impegno e responsabilità. È un uomo introverso, legato al suo doloroso passato, spesso i pensieri lo incardinano con forza e lo riproiettano all’indietro in flashback pari ad àncore. Ma Lione lo seduce e in particolare la collega Greta che ridà nuovi palpiti al suo cuore. Un terribile omicidio intanto scuote Parigi. Un professore universitario inglese viene assassinato in un albergo cittadino con modalità brutali e agghiaccianti. Si mette in moto la macchina delle indagini che segue percorsi assolutamente inediti e mette insieme tasselli impensabili che spingono personaggi e narrazione in una molteplicità di luoghi che dalla Francia portano in Argentina, in Svizzera poi in Italia fino a richiamare, in maniera inattesa, l’orrore di Auschwitz. I personaggi incrociano dunque i tanti fili di una matassa intricata che gioca con i luoghi ma anche con i deliri della mente umana, la malattia, il destino.

Sangue sul Chianti

Sangue sul Chianti

Autore: Michele Giuttari

Numero di pagine: 467

È un inverno di sangue nel meraviglioso Chianti dove, dentro la cornice delle sue colline, il Male si fa vivo con morti che all’apparenza sembrano non avere alcun collegamento tra loro. La Squadra Mobile deve indagare per trovare il filo conduttore che unisce la brutale uccisione della compagna di un ricco banchiere, il suicidio di una testimone e altre morti misteriose al mondo di personaggi al di sopra di ogni sospetto con centro dei loro sporchi interessi e divertimenti nella Capitale. Il commissario Michele Ferrara, per trovare la soluzione, deve scavare tra segreti inconfessabili guardandosi anche da figure istituzionali che ufficialmente gli sono vicine per collaborarlo. Michele Giuttari ritorna da protagonista con un thriller aspro e travolgente sui segreti più inconfessabili di gente potente con un susseguirsi di morti, colpi di scena e tradimenti dove i cattivi diventano buoni o vittime e i buoni cattivi. Ritorna così a inquietarci e sfidare i lettori con un’indagine incredibile che ha il sapore della realtà costruendo un impeccabile meccanismo narrativo dove tutto alla fine si ricostruisce in una intelaiatura coerente in maniera del tutto logica. Michele...

Il diavolo mi accarezza i capelli

Il diavolo mi accarezza i capelli

Autore: Adolfo Ceretti

Numero di pagine: 333

Il diavolo non esiste: il male è ovunque. Prende le forme di una ragazza di sedici anni che insieme al fidanzato massacra a coltellate la madre e il fratello undicenne; veste la divisa di un gruppo di poliziotti che commette rapine e omicidi a bordo di una macchina bianca nelle notti buie della via Emilia; possiede i baffi seducenti del più imprendibile e famoso bandito della Milano del dopoguerra. Quel male, quel diavolo sotto forma di mente criminale, Adolfo Ceretti lo ha studiato per tutta la vita. Ci è entrato dentro come in un tunnel senza fondo, ha toccato con mano le sue pareti oscure, ha fissato con occhi di esperto i suoi contorni inafferrabili.Il diavolo mi accarezza i capelli è un’immersione nelle memorie di un grande criminologo che lavora da anni a stretto contatto con i protagonisti di alcuni tra i più celebri casi di cronaca nera del nostro passato. Ceretti ci accompagna tra scene del delitto e carceri di massima sicurezza, mostra in modo intimo e diretto il suo lavoro sul campo, gli strumenti e le tecniche per entrare in rapporto con i sospettati superandone le difese e la diffidenza. Dall’omicidio Calabresi alle Brigate rosse, da Prima linea alla Uno...

Il delitto dell'Olgiata

Il delitto dell'Olgiata

Autore: Jacopo Pezzan , Giacomo Brunoro

Numero di pagine: 45

Il delitto dell'Olgiata rappresenta a tutt'oggi uno dei casi di cronaca nera più complicati ed intricati che la storia italiana ricordi. Da un punto di vista letterario potrebbe essere addirittura definito come un classico “enigma della camera chiusa”, ma una definizione del genere sarebbe sicuramente riduttiva dato che qui non ci troviamo di fronte ad un'invenzione letteraria. Qui purtroppo abbiamo a che fare con dei fatti. Fatti che ci parlano di un brutale omicidio. Ci sono voluti 20 anni per scoprire il colpevole di questo delitto che, più di ogni altro in Italia, ha generato negli anni teoremi e piste investigative degne di un film giallo. Il libro presenta inoltre un'intervista esclusiva con Melanie Uniacke, la baby-sitter inglese presente nella villa il giorno dell'omicidio e che da più di 15 anni aveva rifiutato di fare qualsiasi dichiarazione sul caso, anche con gli inquirenti.

Nuove mappe dell'apocrifo

Nuove mappe dell'apocrifo

Autore: Luigi Pachì

Numero di pagine: 546

Giallo - saggio (546 pagine) - Un percorso tra autori internazionali e nazionali di apocrifi sherlockiani – oltre duecento – proposto da uno dei principali cultori di questo argomento Un libro studiato appositamente per tutti gli appassionati del grande detective di Baker Street e per chi voglia avvicinarsi agli apocrifi sherlockiani, sia per leggere quelli più meritevoli, sia magari per provare a scriverne. Un percorso tra autori internazionali e nazionali proposto da uno dei principali conoscitori di questo argomento: Luigi Pachì. Direttore da oltre vent'anni della Sherlock Magazine, editor di collane librarie come Odissea Mystery, Baker Street Collection, Sherlockiana, Sherlockiana Saggi, Sherlockiana Investigazioni e consulente editoriale fin dalla sua nascita del mensile Il Giallo Mondadori Sherlock, in questa sorta di vademecum Luigi Pachì propone i migliori autori e casi holmesiani da loro trattati nei romanzi e racconti apocrifi usciti in Italia negli ultimi anni. Non manca una sostanziosa parte iniziale dove si affrontano i seguenti temi: Il Canone sherlockiano e il suo universo; Arthur Conan Doyle e il ruolo dell’omicidio nel Canone; Sherlock Holmes: profilo del ...

L'ultima vita

L'ultima vita

Autore: Mohlin & Nyström

Il primo caso di John Adderley, agente FBI sotto copertura in una piccola cittadina svedese. Figlio di padre nigeriano e madre svedese, John Adderley è un agente dell’FBI infiltrato nella mafia nigeriana di New York. Una volta conclusa la sua missione con l’arresto della gang, John entra nel programma di protezione testimoni perché su di lui grava una minaccia di morte. Chiede così al proprio responsabile di poter tornare in Svezia, dove ha vissuto i primi dodici anni della propria vita prima che il padre lo portasse con sé a New York. Con una nuova identità, John chiede e ottiene di essere inserito nella squadra di polizia locale di Karlstaad, una piccola cittadina svedese, dove dovrebbe solo stare tranquillo e non farsi notare. Ma quando si imbatte in un cold case di vent’anni prima, la misteriosa scomparsa di Emelie Bjurwall, una ragazza di vent’anni, John non resiste e si mette a indagare...

Nuovi sguardi criminologici

Nuovi sguardi criminologici

Autore: Marco Monzani , Sabrina Bugini

Numero di pagine: 224

Il volume presenta per la prima volta il metodo osservazionale quale modalità operativa di analisi di situazioni criminali. Il metodo rappresenta l’incontro tra due approcci della criminologia, la criminologia narrativa e la visual criminology e parte dall’assunto secondo il quale per una corretta narrazione di un fenomeno è fondamentale una buona osservazione dello stesso, la quale potrà avvenire dall’interno della relazione, da parte dei soggetti direttamente coinvolti, o esternamente ad essa, da parte di criminologi e operatori. È attraverso il proprio “punto di osservazione” che il soggetto narrerà una storia e presenterà una verità diversa da quelle narrate e presentate dagli altri soggetti coinvolti.

Ultimi ebook e autori ricercati