Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Esercitazioni di Analisi Matematica 1

Esercitazioni di Analisi Matematica 1

Autore: Marco Bramanti

Numero di pagine: 554

Questo testo raccoglie esercizi adatti a corsi di Analisi Matematica 1 per la Laurea in Ingegneria o affini. Si tratta perlopiù di esercizi tratti da temi d’esame assegnati negli ultimi dieci anni al Politecnico di Milano. L’impostazione seguita è quella del libro di testo: Bramanti-Pagani-Salsa: Analisi Matematica 1, Zanichelli, 2008. Caratteristiche del libro: Oltre 1200 esercizi di Analisi Matematica 1, suddivisi per argomento, con svolgimento completo oppure con le soluzioni. Più di 120 esempi guida, svolti e commentati dettagliatamente, per introdurre gli argomenti più importanti. Numerose osservazioni didattiche e puntualizzazioni per illustrare i punti più delicati e prevenire gli errori più comuni. Questo volume quindi non è solo una raccolta di esercizi, ma un percorso di esercitazioni, mirato ad aiutare specialmente lo studente che, per qualunque motivo, non ha seguito bene lezioni o esercitazioni e deve perciò affrontare l’esame da autodidatta. Naturalmente, lo studio del libro di testo rimane un presupposto.

Metodi di Analisi Matematica per l'Ingegneria

Metodi di Analisi Matematica per l'Ingegneria

Autore: Marco Bramanti

Numero di pagine: 540

Il libro nasce dalla rielaborazione del materiale preparato per alcuni corsi di Metodi Matematici per l’Ingegneria e di Elementi di Analisi Funzionale e Trasformate tenuti al Politecnico di Milano negli ultimi anni e può essere utilizzato per costruire corsi di tipo diverso, scegliendo opportunamente dai vari capitoli. Il testo ha come solo prerequisito l’analisi matematica tradizionalmente insegnata nei corsi di base di ingegneria e presenta anzitutto gli argomenti istituzionali dell’analisi matematica superiore: generalità sugli spazi vettoriali normati, convergenza uniforme, spazi di funzioni continue, misura e integrale di Lebesgue, spazi di funzioni integrabili, generalità su operatori e funzionali lineari continui, spazi di Hilbert, teoria delle funzioni derivabili di variabile complessa. Seguono poi argomenti più operativi e ricchi di applicazioni: i metodi di ortogonalità, per questioni di approssimazione o di risoluzione di problemi differenziali, le trasformate integrali di Fourier e di Laplace, con un certo ventaglio di applicazioni, i primi elementi della teoria delle distribuzioni, con applicazioni alla teoria dei filtri. Le applicazioni fisico-matematiche...

Esercitazioni di Analisi Matematica 2

Esercitazioni di Analisi Matematica 2

Autore: Marco Bramanti

Numero di pagine: 704

Questo testo raccoglie esercizi adatti a corsi di Analisi Matematica 2 per la Laurea in Ingegneria o affini. Si tratta perlopiù di esercizi tratti da temi d’esame assegnati negli ultimi dieci anni al Politecnico di Milano. L’impostazione seguita è quella del libro di testo: Bramanti-Pagani-Salsa: Analisi Matematica 2, Zanichelli, 2009. Caratteristiche del libro: Oltre 700 esercizi di Analisi Matematica 2, suddivisi per argomento, Esercitazioni di Analisi Matematica 2 con svolgimento completo oppure con le soluzioni. Un centinaio di esempi guida, svolti e commentati dettagliatamente, per introdurre gli argomenti più importanti. Numerose osservazioni didattiche e puntualizzazioni per illustrare i punti più delicati e prevenire gli errori più comuni. Ampio spazio ad esercizi ed esempi rivolti alle applicazioni fisiche degli argomenti di analisi. Questo volume quindi non è solo una raccolta di esercizi, ma un percorso di esercitazioni, mirato ad aiutare specialmente lo studente che, per qualunque motivo, non ha seguito bene lezioni o esercitazioni e deve perciò affrontare l’esame da autodidatta. Naturalmente, lo studio del libro di testo rimane un...

Lezioni di Analisi Matematica 1

Lezioni di Analisi Matematica 1

Autore: Massimo Lanza de Cristoforis

Numero di pagine: 523

Questo testo mira sia ad una trattazione rigorosa della materia che a fare acquisire allo studente quei concetti base che gli permettano di avere della materia stessa una visione che, a parere dell’autore, è di una certa profondità e sintesi. Ciascun concetto è stato presentato in quello che, almeno agli occhi dell’autore, appare essere il suo ambiente naturale. È stato fatto uno sforzo affinché le ipotesi degli enunciati siano quelle naturali all’enunciato stesso e non altre magari adatte ad una presentazione più spiccia, anche a costo di richiedere allo studente un impegno iniziale maggiore. Numerosi sono gli esercizi, molti di questi svolti. Il loro livello è generalmente adeguato anche nel caso in cui il docente decida di tralasciare dal programma molti degli aspetti teorici del libro ed intenda rivolgersi ad un pubblico con minori pretese teoriche. Il testo è rivolto sia a studenti dei corsi di laurea in matematica che ad altri di carattere scientifico. Può essere adottato anche in corsi di ingegneria, facendo però accurati tagli e alcune integrazioni.

Esercizi di Analisi Matematica 1

Esercizi di Analisi Matematica 1

Autore: Massimo Gobbino , Marina Ghisi

Numero di pagine: 134

ESERCIZI DI ANALISI MATEMATICA 1 PARTE A

Esercizi e Quesiti di Analisi Matematica 1

Esercizi e Quesiti di Analisi Matematica 1

Autore: Emanuele Callegari , Giambattista Marini

Numero di pagine: 224

Uno degli scopi di questo eserciziario è quello di rendere più interessante il corso di Analisi 1 sottolineandone la differenza rispetto alla versione semplificata, imparata a scuola. Ad evidenziare la discontinuità rispetto alla scuola c’è sia il tipo di approccio, che mette in risalto i controesempi e le patologie, sia la scelta degli argomenti da evidenziare, tra i quali vengono privilegiati quelli non trattati a scuola, come successioni, sviluppi di Taylor e topologia di R. In particolare è stato evitato accuratamente che il capitolo 1, quello dei prerequisiti, diventasse un capitolo di ripasso mettendo in risalto argomenti non scolastici come topologia e cardinalità.

Analisi Matematica 1. Esercizi e Cenni di Teoria

Analisi Matematica 1. Esercizi e Cenni di Teoria

Autore: Liliana Curcio , Jacopo De Tullio

Numero di pagine: 296

E’ convinzione tra gli studenti che gli argomenti trattati all’interno di un primo corso di Analisi Matematica siano quelli in assoluto più difficili perché, a detta loro, bisogna ragionare molto e non c’è sempre una tecnica risolutiva standard. Questa consapevolezza ha spinto gli autori a preparare un testo di esercizi che accompagni lo studente nel ragionamento e ricordi le regole da usare. I commenti e la motivazione della scelta del metodo risolutivo da applicare sono importanti, essere preparati non significa aver risolto meccanicamente tanti esercizi. Di fronte a un qualsiasi quesito si deve avere chiara la sequenza dei passi da compiere onde evitare partenze che poi inevitabilmente si bloccano.Questo è lo spirito con il quale è stato preparato questo libro, che si avvale dell’esperienza pluriennale degli autori all’interno dei corsi di Analisi Matematica e di Matematica specifici per l’Ingegneria, per l’Architettura e l’Economia.

Test d'esame di analisi matematica 1

Test d'esame di analisi matematica 1

Autore: M. Gobbino , M. Ghisi

Numero di pagine: 152

TEST D'ESAME DI ANALISI MATEMATICA 1

Note di Analisi Matematica 1

Note di Analisi Matematica 1

Autore: Piero Montecchiari , Francesca G. Alessio

Numero di pagine: 240

Le presenti note sono una raccolta degli appunti dei corsi di Analisi Matematica 1 per vari Corsi di Laurea in Ingegneria e di Matematica per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche tenuti dagli autori negli ultimi anni presso l’Università Politecnica delle Marche. Il testo si adatta quindi alle esigenze dei nuovi ordinamenti, garantendo, pur nella brevità, rigore e completezza nella trattazione della materia. Sono stati inoltre inseriti numerosi esempi svolti ed esercizi proposti sui quali lo studente potrà esercitarsi.

Analisi Matematica I

Analisi Matematica I

Autore: Claudio Canuto , Anita Tabacco

Numero di pagine: 447

Il testo intende essere di supporto ad un primo insegnamento di Analisi Matematica secondo i principi dei nuovi Ordinamenti Didattici. È in particolare pensato per Ingegneria, Informatica, Fisica. Il testo presenta tre diversi livelli di lettura. Un livello essenziale permette allo studente di cogliere i concetti indispensabili della materia e di familiarizzarsi con le relative tecniche di calcolo. Un livello intermedio fornisce le giustificazioni dei principali risultati e arricchisce l'esposizione mediante utili osservazioni e complementi. Un terzo livello di lettura, basato su numerosi riferimenti ad un testo virtuale disponibile in rete, permette all'allievo più motivato ed interessato di approfondire la sua preparazione sulla materia. Completano il testo numerosi esempi ed esercizi con soluzioni. La grafica accattivante, a 2 colori, fa di questo testo un punto di riferimento fondamentale per lo studio della disciplina.

Lezioni di Analisi Matematica

Lezioni di Analisi Matematica

Autore: Daniele Ritelli

Numero di pagine: 444

Nel preparare queste lezioni per il corso di Analisi Matematica mi sono ispirato a diversi manuali [6, 3, 17, 2, 4, 37, 41, 12, 1, 39, 14, 33, 25, 21, 15, 22, 13, 29] oltre che alle mie precedenti esperienze didattiche più che ventennali nella (allora) Facoltà di Economia, [36]. Fra gli studenti, a seconda del tipo di formazione, c’è certamente chi ha incontrato alcuni temi che saranno al centro di questo corso: il calcolo di limiti, la derivazione delle funzioni, il calcolo di integrali. So che esistono studenti che si domandano perchè ripetere questi studi in un corso di Analisi Matematica? La risposta è duplice: anche se qualche risultato, nel corso degli studi secondari, dovesse essere stato dimostrato è probabile che le dimostrazioni che necessitano gli aspetti più sottili, come, ad esempio la proprietà di completezza dei numeri reali, Assioma 2.10 pagina 17, che come vedremo pervade la quasi totalità delle dimostrazioni che saranno presentate nel corso, oppure la nozione di uniforme continuità, definizione 3.55 pagina 63, siano state trascurate. In buona sostanza, per la maggioranza degli studenti provenienti dalle scuole superiori, le abilità che vengono...

Lezioni di analisi matematica I

Lezioni di analisi matematica I

Autore: Sergio Lancelotti

Numero di pagine: 480

Indice 1 Nozioni preliminari 1 Richiami di teoria degli insiemi 1.1 Insiemi e loro proprietà 1.2 Rappresentazione di un insieme 1.3 Operazioni insiemistiche 2 Insiemi numerici 2.1 Numeri naturali, interi, razionali, reali 2.2 Operazioni sui numeri reali 2.3 Intervalli sulla retta reale 2.4 Estremo inferiore, estremo superiore, minimo, massimo 2.5 Fattoriale e binomio di Newton 2.6 I numeri complessi 2 Funzioni 1 Nozioni preliminari 2 Funzioni reali di una variabile reale 2.1 Operazioni sulle funzioni reali 2.2 Grafici delle funzioni elementari 2.3 Funzioni trigonometriche inverse 2.4 Funzioni iperboliche e loro inverse 2.5 Operazioni sul grafico di una funzione 3 Limiti e continuità 1 Topologia di R 2 Limiti di funzioni 2.1 Funzioni continue 2.2 Limiti laterali 2.3 Asintoti verticali e orizzontali 2.4 Punti di discontinuità 2.5 Limiti delle funzioni elementari 3 Teoremi su limiti e continuità 3.1 Proprietà locali 3.2 Algebra delle funzioni continue 3.3 Algebra dei limiti 3.4 Forme indeterminate di tipo algebrico 3.5 Teoremi del confronto 3.6 Limiti delle funzioni monotone 3.7 Limiti delle funzioni composte 3.8 Limiti notevoli 4 Confronto locale fra funzioni 4.1 Infiniti e...

Analisi matematica II

Analisi matematica II

Autore: Claudio Canuto , Anita Tabacco

Numero di pagine: 543

Il testo intende essere di supporto ad un secondo insegnamento di Analisi Matematica secondo i principi dei nuovi Ordinamenti Didattici. E' in particolare pensato per quei corsi di studio (quali ad esempio Ingegneria, Informatica, Fisica) in cui lo strumento matematico è ̈ parte significativa della formazione. I concetti e i metodi fondamentali del calcolo differenziale ed integrale di più variabili, le serie di funzioni e le equazioni differenziali ordinarie sono presentati con l'obiettivo primario di addestrare lo studente ad un loro uso operativo, ma critico. L'impostazione didattica del testo ricalca quella usata per l'Analisi I. La modalità di presentazione degli argomenti permette un uso flessibile e modulare del testo, in modo da rispondere alle diverse possibili scelte didattiche nell'organizzazione di un corso di Analisi Matematica. Numerosi esempi corredano e illustrano le definizioni e le proprietà di volta in volta enunciate. Viene fornito un cospicuo numero di esercizi, tutti con la relativa soluzione. Per oltre la metà di essi si delinea in modo completo il procedimento risolutivo.

Metodi di analisi delle acque per l'esercizio delle centrali termoelettriche

Metodi di analisi delle acque per l'esercizio delle centrali termoelettriche

Autore: Associazione nazionale imprese produttrici e distributrici di energia elettrica. Sottocommissione per lo studio della chimica delle acque

Numero di pagine: 166
Esercizi di calcolo infinitesimale e algebra lineare

Esercizi di calcolo infinitesimale e algebra lineare

Autore: Marco Bramanti

Numero di pagine: 487

ESERCIZI DI CALCOLO INFINITESIMALE E ALGEBRA LINEARE

Codice amministrativo

Codice amministrativo

Autore: Francesco Bartolini

Questo volume è stato realizzato al fine di consentire sia ai concorsisti – ed in particolare a coloro i quali si apprestano a sostenere il concorso in magistratura le cui prove scritte sono previste nel luglio 2016 – che ai professionisti del settore, di avere a disposizione un’Opera realmente esaustiva, che possa dunque soddisfare pienamente ogni esigenza di consultazione e di studio. Fra le caratteristiche peculiari di questo Codice si segnalano: - l’altissimo grado di aggiornamento dell’apparato normativo; - la mole davvero imponente degli argomenti presi in considerazione, tale che ogni aspetto fondamentale del diritto amministrativo viene declinato attraverso l’esposizione delle norme più rilevanti in materia; - l’accuratezza nella selezione delle leggi pubblicate, che sono state scelte fra quelle che possono rivestire maggiore utilità in sede di prova di concorso. Completezza della trattazione e agilità della consultazione si fondono dunque in questo Codice, che costituisce uno strumento realmente indispensabile per orientarsi nella sempre più vasta disciplina in oggetto. L’Opera è aggiornata con: - il D.P.C.M. 16 febbraio 2016, n. 40, Regolamento per...

Ultimi ebook e autori ricercati