Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

La pizza al microscopio

Autore: Walter Caputo , Luigina Pugno

Numero di pagine: 160

Com’è nata la pizza Gli ingredienti della pizza Il microcosmo delle farine Microrganismi al lavoro La farcitura e la cottura Com’è venuta la pizza? La posso mangiare? Cenni sulla sicurezza alimentare Curiosità Il successo della pizza? È questione di scienza e di gusto... Dal chicco di grano alla pizza. Un viaggio alla scoperta degli aspetti scientifici del cibo più mangiato al mondo, per imparare a conoscerlo e a farlo. La vostra cucina diventerà un laboratorio, in cui scegliere farine, impastare e osservare i lieviti al lavoro. Imparerete a farcire la vera pizza napoletana e a valutare una Margherita a regola d’arte. E se la pizza ha un brutto aspetto? Non preoccupatevi, troverete le soluzioni per perfezionare la vostra ricetta! Inoltre curiosità come la pizza di Archimede, l’equazione della pizza... in attesa della pizza nello spazio. Aneddoti storici e informazioni scientifiche da raccontare agli amici, anche in pizzeria.

LA CAMPANIA

Autore: Antonio Giangrande

Numero di pagine: 824

E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti. E’ facile scrivere “C’era una volta….” e parlare di cazzate con nomi di fantasia. In questo modo il successo è assicurato e non hai rompiballe che si sentono diffamati e che ti querelano e che, spesso, sono gli stessi che ti condannano. Meno facile è essere saggisti e scrivere “C’è adesso….” e parlare di cose reali con nomi e cognomi. Impossibile poi è essere saggisti e scrivere delle malefatte dei magistrati e del Potere in generale, che per logica ti perseguitano per farti cessare di scrivere. Devastante è farlo senza essere di sinistra. Quando si parla di veri scrittori ci si ricordi di Dante Alighieri e della fine che fece il primo saggista mondiale. Le vittime, vere o presunte, di soprusi, parlano solo di loro, inascoltati, pretendendo aiuto. Io da vittima non racconto di me e delle mie traversie. Ascoltato e seguito, parlo degli altri, vittime o carnefici, che l’aiuto cercato non lo concederanno mai. “Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia,...

ANNO 2019 FEMMINE E LGBTI

Autore: ANTONIO GIANGRANDE

Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare.

La pizza al microscopio. Storia, fisica e chimica di uno dei piatti più amati e diffusi al mondo

Autore: Walter Caputo , Luigina Pugno

Numero di pagine: 159

La pizza

Autore: Luciano Pignataro

Numero di pagine: 176

Dici pizza e pensi a Napoli, ma poi la pizza la mangi a Roma, Milano, New York, San Paolo del Brasile. Ognuno la prepara a modo suo, ma sono varianti di un piatto universale. La pizza cambia, si evolve, è proposta in mille modi diversi e racconta mille storie di miseria e nobiltà. Luciano Pignataro le ha raccolte per scrivere la prima autorevole storia contemporanea della pizza. Dopo il riconoscimento Unesco dell’Arte del pizzaiolo napoletano come Patrimonio immateriale dell’umanità, un libro che ne traccia finalmente la storia.

Corso base controllo di gestione. Punto di pareggio. Make or buy. Indici di bilancio. Centri di costo. Con CD-ROM

Autore: Walter Caputo

Numero di pagine: 123

Corso base di contabilità e bilancio. I principi della partita doppia. Esercitazioni pratiche. Con CD-ROM

Autore: Walter Caputo

Numero di pagine: 175

Eserciziario di paghe e contributi. Calcolo della rilevazione contabile della busta paga. Con CD-ROM

Autore: Walter Caputo

Numero di pagine: 128

Il Partito Radicale

Autore: Gianfranco Spadaccia

Numero di pagine: 764

La prima storia completa del Partito Radicale. Con enorme ricchezza di documentazione e testimonianze, ricostruisce e interpreta la presenza dell’Alternativa radicale nella vita italiana.

Casi svolti di paghe e contributi. Calcolo e rilevazione contabile della busta paga. Con CD-ROM

Autore: Walter Caputo

Numero di pagine: 175

Corso Base Di Contabilita' e Bilancio 2019

Autore: Walter Caputo

Numero di pagine: 82

Corso completo di contabilità e bilancio, di livello base, aggiornato al 17/6/2019, organizzato in 245 slide riunite in un unico file, contenente teoria ed esercizi svolti di Partita Doppia. Il libro è diviso in 4 parti: nella prima vengono descritti i regimi contabili, i libri contabili e le regole della contabilità; nella seconda il metodo della Partita Doppia viene applicato ad acquisti e vendite; nella terza parte si rilevano in Partita Doppia incassi, pagamenti, finanziamenti e retribuzioni; nella quarta vengono introdotte le scritture di rettifica e il bilancio d'esercizio.

Sabaudia tra sogno e realtà

Autore: L. Rino Caputo , Maurizio Lucci , Giovanni Secci

Numero di pagine: 680

Sabaudia tra sogno e realtà nella letteratura, nella poesia, nell'arte e nella storia è un'antologia che offre allo studente, allo studioso, all'appassionato uno strumento utilissimo per trovare in un unico volume i brani, i saggi, le immagini, gli spartiti musicali, la poesia che da Omero ai giorni nostri hanno come protagonista non discusso il territorio del comune di Sabaudia. Un lavoro certosino che ha visto impegnate per circa quattro anni la dott. Daniela Carfagna, Lucia Masciola e la dott.ssa Emanuela Massaro, che, rubando letteralmente il tempo ai loro numerosi incarichi, hanno reso possibile questo progetto. Un regalo fatto a Sabaudia e ai suoi abitanti nel giorno del 75° anniversario, affinché non vada perduta la memoria di quanti, a diverso titolo e con diverso merito hanno contribuito a far conoscere questa terra, che seppur così giovane dal punto di vista urbanistico, è densa di storia e suggestione. (dalla presentazione di Giovanni Secci, Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo) Il volume è a cura di Daniela Carfagna con saggi introduttivi di Maurizio Lucci, Giovanni Secci e L. Rino Caputo.

Alla ricerca di un'identità politica

Autore: Saverio Di Franco

Numero di pagine: 407

Prefazione di Aurelio Musi 1. Vita, politica e cultura di uno storico napoletano 1.1. Relazioni familiari – 1.2. Mercante di seta a S. Pietro martire – 1.3. Dal governo delle confraternite al Seggio del popolo – 1.4. Politica e cultura all’ombra di S. Agostino 2. La politia napoletana delle origini 2.1. La nobile fondatrice di una città libera – 2.2. La fratria e l’organizzazione sociale – 2.3. Le costituzioni dei napoletani – 2.4. La conservazione dell’autonomia – 2.5. Possessores e curiales – 2.6. «La storia napoletana per eccellenza» 3. La difesa storica dell’autonomia cittadina 3.1. Il regime monarchico e le garanzie municipali – 3.2. Le tribù, le strade e i vichi – 3.3. Tra Impero e Papato: resistenza e disfatta dei napoletani – 3.4. La complessa dominazione angioina: accentramento fiscale, crescita della feudalità, autonomia cittadina – 3.5. Divide et regnabis: fine dell’unione cetuale e nascita dei Seggi – 3.6. Magnanimità e senilità di Alfonso I – 3.7. Due monarchi e un’epoca buia per il popolo 4. Dal trionfo alla decadenza: crisi etico-politica del Seggio del popolo 4.1. Il governo municipale da Carlo VIII di Francia a...

Approccio sistemico e co-creazione di valore in sanità

Autore: Francesco Caputo

Numero di pagine: 192

La crescente attenzione alla razionalizzazione delle risorse e la sempre più spinta rilevanza attribuita alle variabili economico-aziendali rischia di compromettere la dimensione relazionale in sanità. L’incapacità dei tradizionali modelli di management di rispondere alle esigenze di un’utenza variegata i cui bisogni vanno oltre, e talvolta sono in contrasto, con le esigenze di contenimento della spesa in sanità è sempre più evidente. All’economista di impresa è richiesto di andare oltre gli aspetti tecnici di gestione per indagare le dimensioni cognitive e relazionali che influenzano il rapporto tra azienda sanitaria e utenza al fine di sviluppare nuovi modelli di management capaci di favorire l’armonizzazione tra prospettive divergenti. In tale cornice, la stesura adotta le lenti interpretative offerte dall’Approccio Sistemico Vitale e dalla Service Dominant Logic per indagare le condizioni di efficacia relazionale e di performance nelle aziende sanitarie al fine di chiarire cause e implicazioni delle condizioni di dissonanza cognitiva e di sviluppare modelli di management utili alla definizione di percorsi per la co-creazione di valore in sanità. Il modello...

Ultimi ebook e autori ricercati