Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

One man caravan

Autore: Robert Edison Fulton

Numero di pagine: 281

Nel 1931, il ventitreenne Robert Fulton, fresco di laurea, durante una cena annuncia – per far colpo su una ragazza – “Voglio fare il giro del mondo in motocicletta”. Non poteva immaginare che allo stesso tavolo sedesse anche un rappresentante della Douglas, lo storico marchio inglese di motociclette, che di fronte a quelle parole fu preso da un entusiasmo e un’ammirazione incontenibili, dichiarandosi disposto a fornirgli il necessario per l’impresa. Ebbe inizio così, per caso, il primo giro del mondo in motocicletta di cui si abbia testimonianza. Un viaggio attraverso ventidue paesi, da Londra a New York passando attraverso Europa, Medio Oriente e Asia, un’avventura durata diciotto mesi in cui Fulton vivrà “un’Odissea a due cilindri”, alla scoperta di mondi e culture nascoste, in balia degli eventi e dell’imprevedibile. Fulton è sfuggito agli spari delle tribù Pashtun al confine tra Afghanistan e Pakistan, è scampato all’assalto dei banditi iracheni, è stato rinchiuso nelle carceri turche, si è trovato nel mezzo di vere e proprie guerre civili. Eppure, ha trovato anche un mondo di grande umanità e di semplice ricchezza che lo ha accolto e aiutato...

La strada interrotta

Autore: Patrick Leigh Fermor

Numero di pagine: 365

lla fine del 1933 il diciottenne Leigh Fermor lasciò l'Inghilterra con uno zaino, un vecchio cappotto militare, due libri di poesia, una sterlina alla settimana da ritirare al fermoposta e l'inflessibile proposito di raggiungere a piedi Costantinopoli. Grazie alla sua curiosità onnivora e alla precisione visuale della scrittura, quell'impresa, raccontata a distanza di oltre quarant'anni in "Tempo di regali" (1977) e "Fra i boschi e l'acqua" (1986), è ormai parte del canone della letteratura di viaggio; ma la narrazione si arresta fra i gorghi delle Porte di Ferro, e Leigh Fermor, morto nel giugno 2011 all'età di 96 anni, non è mai riuscito a pubblicare l'ultimo volume della progettata trilogia. L'hanno fatto per lui, fortunatamente, Colin Thubron e Artemis Cooper, i suoi esecutori letterari: e leggendo di palazzi aristocratici, nottate all'addiaccio e migrazioni di cicogne, esperimenti con l'hashish, chiese bizantine ed eruzioni di ferocia nazionalista non potremo che riconoscere l'inconfondibile voce di Leigh Fermor e la sua capacità di assorbire qualsiasi cosa infondendole profondità storica – e conservando intatto il debordante entusiasmo dei diciotto anni.

Sognando Jupiter

Autore: Ted Simon

Numero di pagine: 384

Dopo aver raccontato ne I viaggi di Jupiter il suo straordinario giro del mondo compiuto nel 1973 – testo divenuto classico della letteratura di viaggio e riconosciuto unanimemente come la bibbia di ogni motocicletta – Ted Simon nel 2001, all’età di sessantanove anni, ha ripercorso, questa volta in sella a una motocicletta BMW gs 2 valvole, lo stesso itinerario, attraversando quarantotto paesi e sopravvivendo miracolosamente a due gravissimi incidenti. In due anni e mezzo ha rivisitato gli stessi luoghi, riscoperto la bellezza spirituale di viaggiare da soli, riabbracciato i vecchi amici e finalmente incontrato l’amore della sua vita. Sognando Jupiter è un diario di viaggio che si legge come un romanzo d’avventura, ricco di azione e rischio, in cui ogni lettore scoprirà che il desiderio di libertà, se autentico, ci porta ad affrontare l’ignoto senza paura, a vincere gli ostacoli e a raggiungere la nostra meta. Si può arrivare ovunque, sembra dirci Ted Simon, a patto però che si trovi il coraggio di mettersi sempre in discussione, anche a settant’anni. Perché per sognare l’impossibile, non si è mai troppo vecchi. Buon viaggio.

Il giro del mondo in moto

Autore: Marco Deambrogio

Numero di pagine: 224

Le avventure, gli incontri, i viaggi intorno al mondo di un uomo che in sella alla sua moto è riuscito ogni giorno a spingere l'orizzonte "sempre un po' più in là".

UGANDA

Autore: Marco Denicolò

Numero di pagine: 136

L’Uganda è ricca di fascino: oltre ad essere una delle terre più verdi dell’Africa è anche ricca di Grandi Animali e costellata di Parchi, che ne rendono la visita molto varia ed interessante. Salito sulla moto, proprio all’inizio del 2015, l’Autore si è lasciato trasportare, insieme ai vecchi e nuovi amici del Marcopoloteam, attraverso montagne, altopiani, foreste, laghi e a contatto con la gente, come solo con la moto si può fare. L’Africa è descritta, nella veste fotografica dell’Autore, tra la luce tipica, i cieli tersi contrastati, la vegetazione rigogliosa, attraverso l’apparente ossimoro della magia della fotografia in bianco e nero. La pubblicazione si inserisce nel progetto “Bikes for Africa” finalizzato all’acquisto di motoambulanze per il trasporto delle partorienti nelle strutture sanitarie. Realizzato in collaborazione con “Medici con l’Africa Cuamm”. Introduzione di Don Dante Carraro, direttore Cuamm.

Il cuore a due cilindri. Viaggi e riflessioni di un motociclista innamorato della sua Harley-Davidson

Autore: Roberto Parodi

Numero di pagine: 264

Scheggia

Autore: Roberto Parodi

Numero di pagine: 338

Tre amici milanesi, Scheggia, Accio e Ragno, si ritrovano al funerale di un loro caro amico, Fedro, morto in uno strano incidente mentre si trovava in Africa, da solo, in moto. Già, la moto, e nello specifico la Harley Davidson, era ciò che aveva cementato l’amicizia del quartetto, in tanti anni di viaggi, prima che ognuno prendesse strade diverse – e meno spensierate. E lì, davanti a quella bara, scatta un’idea pazza: partire di nuovo, insieme e senza esitazioni, lasciandosi tutto per un po’ alle spalle, per portare le ceneri dell’amico nel luogo che amava di più, «in fondo» al Sahara algerino. Ne nasce un viaggio eccezionale, fitto di ricordi, di storie, di incontri e scontri, di amori, di avventure e disavventure. Un viaggio che cambierà i tre amici e in fondo al quale la moto, l’Harley, così inadatta ad attraversare il deserto, diventa simbolo di una libertà riconquistata e del desiderio di sognare ancora, anche quando sembra irragionevole.

Across the World

Autore: Michele Orlando

Numero di pagine: 230

Prefazione di Don Dante Carraro Con i contributi di Nicola Andreetto, Ugo Passerini e Marco Visonà Una passione bruciante per la moto, un amore sconfinato per i viaggi e l’avventura. Una vita in sella, alla scoperta degli angoli più belli e nascosti del pianeta, per portare spesso aiuti e solidarietà. Una cavalcata appassionante attraverso i cinque continenti, tra città, montagne, deserti e pianure, affrontando anche incognite e pericoli, a contatto con una natura sorprendente e con popolazioni ed etnie di ogni tipo. Il protagonista di questa straordinaria esperienza di vita e di viaggio si racconta in questo volume, con i contributi di amici che lo hanno seguito in alcune spedizioni, ripercorrendo con ricordi ed aneddoti le sue avventure, fatiche ed emozioni e mettendo a disposizione del lettore anche la propria esperienza. Un incredibile viaggio attorno al mondo, arricchito anche da curiosità e notizie storiche e geografiche. Il ricavato della vendita di questo volume sarà destinato a supportare il progetto In Moto con l’Africa, pro Medici con l’Africa – Cuamm.

Io, Partenope

Autore: Sebastiano Vassalli

Numero di pagine: 288

Di Giulia Di Marco esiste una storia ufficiale, che il tribunale dell'Inquisizione le ha cucito addosso nel Seicento: un'eretica, colpevole di aver sedotto e traviato l'intera Napoli. Poi esiste la storia vera, quella di una religiosa che ha dedicato la vita a soccorrere gli altri, prendendo il nome di "suor Partenope", come la Sirena che protegge la città e che rivive in tutte le sue donne. A loro indica una via nuova verso Dio: l'estasi, una comunione diretta dell'anima ma anche del corpo, senza la mediazione dei sacerdoti. Venerata come una santa, Giulia apre una voragine nell'ordine delle cose, sovvertendo regole e gerarchie. Occhi pericolosi si spalancano su di lei, occhi che non si chiudono neanche di notte: quelli del nemico più temibile, il Papa. Portata a Roma con la forza, Giulia conosce il dolore e l'umiliazione, ma rinasce giorno dopo giorno al fianco di un amico speciale, Gian Lorenzo Bernini, la cui ingenuità in amore si rivelerà grande soltanto come il suo genio. Ideale conclusione di un percorso narrativo lungo oltre trent'anni, con questo romanzo Vassalli ci conduce attraverso una stagione di tenebre e di illusioni, mettendo a nudo le menzogne che l'hanno...

Il vento e la moto

Autore: Grazia Livi

Numero di pagine: 161

La trama dei rapporti familiari, e in particolare il vincolo che lega una madre al figlio, sono il fulcro del romanzo. Con la sensibilità e la capacità d'immedesimazione della scrittrice autentica, Grazia Livi riesce a esprimere quello che non riusciamo a dire né a noi stessi né alle persone che ci sono più care. I vortici in cui si possono avvitare i sentimenti vengono via via svelati, con la precisione di un sismografo, irradiando una suggestione profonda.

Supercamper

Autore: Matteo Cavezzali

Numero di pagine: 192

«La prima volta ero corso in lungo e in largo per le strade di Parigi, questa volta era stata Parigi a venire da me, e io dovevo solo gustarmela mangiando un pain au chocolat, il dolce alla cioccolata che può lenire ogni male di vivere. Sotto un ponte trovai a riguardo una scritta emblematica. Qualcuno con la bomboletta nera aveva scritto "Life is pain", la vita è sofferenza. Qualcun altro poi, con la vernice verde, aveva aggiunto "au chocolat", trasformando così la sofferenza in pane alla cioccolata. Che bella metafora visiva!, pensai. Era esattamente quello che era successo a me al tavolino di quel caffè.» Mai come in questi mesi di forzata sedentarietà ci siamo resi conto di quanto la dimensione del viaggio arricchisca le nostre vite. Viaggiare è assaporare i primi istanti di quando si arriva in una città nuova, in cui tutto sembra ancora possibile. È immaginare dove condurrà la strada di cui non si vede la fine. È esplorare, scoprire punti di vista diversi, confidarsi con gli sconosciuti, lasciarsi sorprendere dal caso. Matteo Cavezzali – instancabile giramondo, abituato a macinare chilometri da quando, ragazzino, percorreva autostrade e sterrati con la sua...

Il cuore a due cilindri

Autore: Roberto Parodi

Numero di pagine: 243

LA STORIA DI UNA GRANDE PASSIONE: LA MOTO L'amore per le due ruote quando esplode non ti lascia più. Non conosce età, se ne frega della professione che svolgi, se hai figli o se non li hai. Sei un motociclista, e basta. In questo libro, Roberto Parodi ripercorre la sua vita in sella alla Harley-Davidson, catapultandoci nell'affascinante mondo dei biker: dalle gite della domenica ai viaggi avventurosi ai raduni tra appassionati. Emozioni forti, intense, uniche che solo una moto, con il suo rombo e il sogno di libertà che custodisce nei suoi cilindri, può dare.

Resoconto

Autore: Rachel Cusk

Numero di pagine: 280

«Un libro di rara bellezza cui continuo a pensare da quando l'ho letto sei mesi fa». Kazuo Ishiguro «Chiusa l'ultima pagina, hai la sensazione che qualcuno ti abbia rivelato la verità raccontando tutto e niente al tempo stesso». Jeffrey Eugenides «Chapeau a Rachel Cusk, al suo grandissimo stile e alla sua intelligenza». Hilary Mantel

Ultimi ebook e autori ricercati