Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Il campo del vasaio

Autore: Andrea Camilleri

Numero di pagine: 200

Su un terreno nei dintorni di Vigàta, buono solo per ricavarne creta per i vasai, viene trovato il cadavere di un uomo. Sfigurato, squartato, chiuso in un sacco affiorato dopo una forte pioggia. Non si sa chi sia lo sconosciuto, ma nel frattempo una donna del paese denunzia la scomparsa del marito, un colombiano di origini siciliane, imbarcato su navi di lungo corso che fanno la spola tra il Sud America e l’Italia. Anche se il delitto ha tutte le caratteristiche di un omicidio di mafia, Montalbano sente odore di bruciato.

Piccolpasso. Li tre Libri dell'Arte del Vasaio, nei quali si tratta non solo la pratica, ma brevemente tutti gli secreti di essa cosa che persino al dì d'oggi è stata sempre tenuta nascosta

Autore: Cipriano Piccolpasso Durantino

Numero di pagine: 262

Trascrizione del manoscritto cinquecentesco, presentazione ed apparati critici di Giovanni Conti. 130 incisioni riprodotte dall'originale del Victoria and Albert Museum di Londra. Si offre al lettore la trascrizione integrale del manoscritto originale conservato presso il Victoria and Albert Museum di Londra, nel quale il Piccolpasso rivela i gelosi procedimenti dei fornaciai e dei pittori di ceramica del XVI secolo, ai quali aggiunge la sua personale esperienza di ceramista. L'opera si articola in tre libri, il primo dei quali tratta la scelta delle terre, le tecniche di formatura e le macchine necessarie a tali lavorazioni. Il secondo libro accoglie le istruzioni sulla cottura dei vasi e i procedimenti per la colorazione; infine nel terzo si insegna l'invetriatura, la smaltatura, la pittura e gli altri procedimenti di decorazione. Tutti i disegni riprodotti sul volume sono stati rifotografati dall'originale. Riproduzione anastatica della prima edizione del 1976 limitata a 1300 esemplari numerati. La migliore edizione presente sul mercato.

Annali Aretini, X, 2002

Autore: Fraternita dei laici di Arezzo

Numero di pagine: 360

Annuario dei storia e cultura di Arezzo e del suo territorio. Da segnalare un saggio relativo all’assistenza sanitaria ad Arezzo nel periodo lorenese ed uno sul mutualismo che prende in esame in particolare la seconda metà dell’Ottocento oltre a vari saggi relativi al periodo medievale e rinascimentale

La ceramica in archeologia, 2

Autore: Ninina Cuomo di Caprio

Numero di pagine: 752

Italian description: A circa vent'anni dalla pubblicazione, il manuale ormai classico di Ninina Cuomo di Caprio viene riproposto per rispondere a precise esigenze di studio nel campo della ricerca archeologica e di formazione nell'ambito universitario. Il testo e stato completamente ripensato e riscritto, valorizzando le qualita che lo hanno imposto nel settore: la chiarezza, la completezza, l'attenzione culturale e storica alla tecnologia della ceramica. Nel ripercorrere il cammino seguito da un manufatto fittile dalla modellazione in argilla alla cottura nella fornace a combustibile solido naturale, l'attenzione e rivolta non soltanto agli aspetti tecnici ma anche alla piena consapevolezza circa le molte facce della produzione ceramica. La trattazione e incentrata sul mondo antico ma non solo classico: si aprono sviluppi riguardanti sia la preistoria sia il mondo medievale. Tutto questo rende il volume uno strumento di lavoro ancora piu prezioso. La seconda parte del manuale e dedicata alle analisi di laboratorio che possono essere utili per una migliore comprensione della ricerca archeologica ed e completata da un'appendice sulle fonti letterarie antiche.

La ceramica postmedievale in Abruzzo. Materiali dallo scavo di Piazza Caporali a Castel Frentano (CH)

Autore: Diego Troiano , Van Verrocchio

Numero di pagine: 413

Il volume nasce dal rinvenimento in Castel Frentano (centro abitato in provincia di Chieti) di resti di edifici, associato a materiale ceramico, nel corso dei lavori per la ristrutturazione di Piazza Caporali, e dunque dalla conseguente necessità di chiarirne l’epoca di costruzione e di demolizione, attraverso l’esecuzione di un saggio di scavo archeologico, anche se di modesta estensione. La ricostruzione storica proposta si è avvalsa sia della ricerca archeologica, applicata a contesti stratigrafici dal XVI al XIX sec. d.C., sia dell’analisi delle fonti storiche e dei documenti di archivio. Lo studio dei reperti ceramici di epoca postmedievale ha concorso a fare il punto della situazione, allo stato attuale delle conoscenze nella regione, nel tentativo di definire i centri di produzione nel quadro della circolazione e del consumo delle classi dei materiali esaminati. Il testo infine si arricchisce della descrizione puntuale e precisa dei reperti da Castel Frentano, coadiuvata da una restituzione grafica e da un aggiornato apparato bibliografico.

Il dono di Giuda

Autore: Daniele Noto

Numero di pagine: 284

Un’appassionante lettura della Bibbia e in particolare del vangelo di S. Matteo, intesa, semplicemente come la più importante e affascinante opera d’arte di sempre. Un richiamo alle Sacre Scritture antiche con lo scopo di riscoprire le reali origini di Gesù e ripercorrere le dinamiche che hanno dato vita al mito di Gesù il Cristo. Non con l’intenzione di riviverne le gesta ma tentare attraverso l’irrinunciabile semitismo che pervade l’opera, di portare alla luce il vero significato di quelle azioni che hanno fatto del suo discepolo preferito, Giuda Iscariota, colui che lo avrebbe tradito e consegnato ai suoi carnefici, causandone la morte. Il ridicolo fraintendimento che ha generato più di duemila anni d’odio e capace di cambiare la storia del mondo.

Le coppe megaresi in Italia

Autore: Paola Puppo

Numero di pagine: 189

English summary: An analysis of the specimens found in Italy of Megarian pottery, a fine tableware produced in Greece and Ionia, but also in Italy, between the late Hellenistic period and the pre-Augustan. In addition, the potters and the workshops of the Italo-Megarian production are identified, thanks to a careful examination of the decorative repertories, the chronologies and possible influences. Italian description: Un'analisi degli esemplari rinvenuti in Italia di ceramica megarese, una ceramica fine da mensa prodotta in Grecia e nella Ionia, ma anche in Italia, tra la tarda eta ellenistica e l'eta pre-augustea. Della produzione italo-megarese vengono inoltre individuati i vasai e le fabbriche, grazie a un attento esame dei repertori decorativi, della cronologia, delle eventuali influenze ricevute.

Essere amore

Autore: Ram Dass

Numero di pagine: 333

Sul finire degli anni Settanta, un giovane psicologo di Harvard intraprende un viaggio in India. È alla ricerca della propria identità e di una nuova prospettiva sulla vita, quella che ha intravisto attraverso le sperimentazioni con le droghe psichedeliche, ma che gli è sfuggita, effimera, alla fine di ogni trip. In India incontra, quasi per caso, il guru Neem Karoli Baba. Per la prima volta scopre cosa significhi l'amore incondizionato verso tutto e tutti, un'esperienza che cambia radicalmente la sua percezione della realtà. Inizia così un percorso spirituale sul "sentiero del cuore" che durerà più di quarant'anni. In questo libro Ram Dass, uno dei più grandi maestri delle discipline spirituali orientali in Occidente, traccia la mappa per chiunque intenda intraprendere un cammino di crescita spirituale, ripercorrendo le esperienze del suo stesso percorso tra aneddoti curiosi e divertenti e storie ricche di fascino. Per chiunque desideri accrescere la propria consapevolezza spirituale e migliorare la propria capacità di servire e amare il mondo che lo circonda.

Il libro di Geremia -

Autore: Vincenzo D'Antonio

Numero di pagine: 582

Geremia è simbolo del Profeta di Dio delle Nazioni, che ha da venire, Profeta chiamato da Gesù Messia col nome di «Elia che ha da venire». Apollion Abaddon è l’ Angelo dello Spirito Santo Che ispira Geremia, cui dice che ogni Uomo ha un ES molto più grande dell’ IO della sua persona, limitando così al 5% la colpa dei peccati. Geremia nella persona del Profeta di Dio delle Nazioni convertirà Israele al Cristianesimo. Dalla Grande Tribola zione imminente (2.035-2.066 d.C.) nascerà un nuovo concetto di Uomo, che sarà considerato Figlio di Dio in potenza destinato ad essere erede del Trono di Dio Padre Dominatore Universale Onnisciente Onnipotente. Si spiega il male della terra e si indica la punizione dei demoni e degli empi. Si descrive la via della santità. Dio salverà il Suo Popolo di Dio con il Regno Messianico, fatto dal Figlio d’ Europa nel 2.062 d.C. . Comprensione della sconfitta storica del passato del Popolo di Dio e la sua vittoria nel Regno Messianico. Le Profezie magnifiche sul Resto di Israele . Il problema del trionfo dell’ empio nel passato e nel presente ed i limiti dell’ Onnipotenza di Dio Padre Dominatore Universale Onnisciente Onnipotente....

La galleria dei falsi

Autore: Ninina Cuomo di Caprio

Numero di pagine: 372

Seven true stories of fake vases and unwary buyers, a catalogue of more than 100 entries of pottery that was the product of imitation, a panorama of the authentic archaeological finds that could have constituted the source of the forger's inspiration: these are the three main themes of this stimulating and amusing book.

La bottega del vasaio. Una nuova rete per la chiesa

Autore: don Cristiano Mauri

Numero di pagine: 221

Don Cristiano Mauri è un prete di provincia. Vive e lavora a stretto contatto con la gente e ha deciso di raccogliere tutto in questo libro: i suoi incontri con i fedeli, le chiacchiere tra un caffè e l'altro, le omelie, orali e via Twitter, in pratica, come dice lui, "quel che mi attraversa e mi lavora". Nella Bottega del vasaio (nome del suo blog), don Cristiano non si limita a proporre esperienze e opinioni ma anche a misurare la sua voce con quella degli altri. Predilige il dialogo e ama interrogarsi con libertà e coscienza critica anche circa le posizioni più discusse della Chiesa, provocando alla riflessione e al confronto. Nelle sue parole e nel suo modo di vivere la fede non si tira indietro quando c'è da evidenziare le ambiguità, le mediocrità, i compromessi della Chiesa, locale o universale che sia, nelle occasioni in cui questa si allontana dal Vangelo e dai veri bisogni della gente. Nelle pagine di questo libro ci sono umiltà, amore, comprensione, a tratti disappunto. Ma ci sono anche Bruce Springsteen, Giorgio Gaber, Jovanotti e gli U2. Con un linguaggio vivace e ricco di ironia, don Cristiano riporta in primo piano le parole del Vangelo, spostando...

Figuli, fonditori e scultori in relazione con la Corte di Mantova nei secoli XV, XVI, XVII

Autore: Antonino Bertolotti

Numero di pagine: 115

Diario di un cammino cristiano

Autore: Francamaria Ferrante

Numero di pagine: 182

Come una pianta, per il suo sostentamento, ha bisogno di acqua e luce, allo stesso modo l’essere umano ha bisogno di un nutrimento maggiore che non il solo pane. La storia personale dell’autrice, una donna che crede fortemente in Cristo, vuole essere condivisa quale testimonianza di gioia autentica, amore puro e disinteressato. Un percorso di vita, non privo di prove e di difficoltà, ma portato avanti sempre con quella pace nel cuore che solo la fede nel Signore può dare. Il testo non presenta una religione ma raccoglie verità bibliche, narrate in modo né banale né retorico, e ha come scopo quello di avvicinare il lettore a Dio, accrescendo il desiderio di ricercarLo sempre di più.

La melodia del silenzio

Autore: Rosalba Manes

Numero di pagine: 96

La nostra ricerca sulla figura di Giuseppe di Nazareth nasce dal fascino del silenzio che contraddistingue ogni sua comparsa nella Bibbia. Giuseppe è l’uomo del silenzio che tuttavia risponde alla chiamata dell’Altissimo mettendo in gioco tutto se stesso; non ha detto parole, ma è stato un uomo di parola, capace di mantenere la parola data con Dio, la sua sposa e il bambino a lui affidato, ma anche con la terra e la fede dei padri. In un tempo caratterizzato dal logorio del linguaggio, la Scrittura ci offre la chance di imparare a saggiare le nostre parole alla luce di quelle che hanno generato e rivitalizzato la fede lungo i secoli.La vita dei Santi è «una prova concreta che è possibile vivere il Vangelo. Gesù ha detto: “Imparate da me, che sono mite e umile di cuore” (Mt 11,29) ... San Paolo ha esplicitamente esortato: “Diventate miei imitatori!” (1Cor 4,16). San Giuseppe lo dice attraverso il suo eloquente silenzio». Francesco, Patris corde 7

La Sacra Bibbia secondo la volgata tradotta in lingua italiana e con annotazioni dichiarata da monsignore Antonio Martini

Numero di pagine: 1153

Adagi

Autore: Erasmo Da Rotterdam

Numero di pagine: 3081

Imponente serbatoio di proverbi, sentenze e massime di saggezza derivate dalla cultura greca e latina, gli Adagia – l’opera a cui Erasmo riservò i suoi maggiori sforzi, lavorandovi per quasi quarant’anni – sono il più grande repertorio paremiografico mai realizzato in età moderna, del quale si offre per la prima volta in Italia il testo latino affiancato da una traduzione integrale. Uno straordinario lavoro di disseppellimento degli autori antichi portò Erasmo a raggiungere, nell’ultima redazione stampata a Basilea nel 1536, quasi quattromiladuecento voci, che arrivano a oltre diecimila se si contano tutti i proverbi e le sentenze citati nel testo. Una summa unica, dunque, della morale e del pensiero antico, ma non solo. Erasmo infatti, nei suoi commenti, inserisce spesso riferimenti alle espressioni proverbiali del suo tempo, fiamminghe, francesi, inglesi, tedesche e italiane, gettando così un ponte affascinante tra la cultura antica e la vita quotidiana dell’Europa moderna. Quella degli Adagia, a ben vedere, può costituire senza dubbio una lettura ‘interattiva’: alla ricerca del proverbio più familiare al lettore, che può scoprirne le antiche radici...

Capolavori dell'archeologia

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 372

Catalogo della mostra a Roma, Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo dal 21 Maggio al 5 Novembre 2013 In occasione della trentaduesima edizione della Mostra Europea del Turismo e delle Tradizioni Culturali e dei vent'anni di assidua collaborazione con l'Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato, il Centro Europeo per il Turismo presenta la mostra: “Capolavori dell'Archeologia: recuperi, ritrovamenti, confronti”. La mostra è organizzata in sinergia con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma, diretta da Daniela Porro, e con l'ausilio di un Comitato Promotore presieduto da Roberto Cecchi, già Sottosegretario di Stato del MiBAC. Curata da Maria Grazia Bernardini e da Mario Lolli Ghetti, e con la prestigiosa collaborazione di Eugenio La Rocca, Presidente del Comitato Scientifico, l'esposizione vuole presentare al pubblico la fondamentale azione svolta dalle Forze dell'Ordine per la protezione e la difesa dei beni artistici e archeologici dell'Italia. La prestigiosa sede che la ospita, la professionalità dei funzionari delle diverse Soprintendenze, la competenza e la...

Leggere e amare

Autore: Annamaria Testa

Numero di pagine: 323

Se in ogni atomo si può cercare un universo, in ogni parola si può trovare una storia. Eccone ventuno: parole che attivano cortocircuiti di significati, storie di avventure e sentimenti. Al centro di ognuna c'è una donna differente. Attorno: città contemporanee, atmosfere fantasy o fantascientifiche, immaginate con nettezza, raccontate con ironia e, a volte, poesia.

Ultimi ebook e autori ricercati