Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 34 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Una bambina e basta

Autore: Lia Levi

Numero di pagine: 128

Questo è la storia di una bambina ebrea e del suo rapporto con la madre. La piccola viene nascosta in un convento cattolico alle porte di Roma per sfuggire alla deportazione. È attratta dal dio "buono dei cristiani e non da quello sempre arrabbiato degli ebrei", dalla sicurezza di quel mondo cattolico non minacciato, da una lieve vertigine mistica ambiguamente incoraggiata da qualche monaca, dalla speranza d'interpretare la Madonna alla recita di Natale. Ma quando è a un passo dall'abbracciare la nuova fede, interviene la madre, "tigre, leonessa, che ha poco tempo per libri e sinagoghe perché deve difendere le figlie", la loro vita ma anche la loro identità minacciata. Solo a guerra terminata potrà dire alla figlia: tu non sei una bambina ebrea, sei una bambina e basta.

Anni di rabbia e di speranze

Autore: Corrado Israel De Benedetti

Numero di pagine: 154

Memoirs of a young Jew from Ferrara (Emilia Romagna) of racial persecution, war and terror, then of the affirmation of a Jewish identity, of militance in the Zionist movement and preparation for the departure for Israel and a new life.

Fuga a due

Autore: Erika Rosenthal Fuà

Numero di pagine: 238

Memoirs of a Jew, relating her experiences during World War II in Italy. Erika Rosenthal Fuà was born in 1919 in Istanbul to a family of merchants; the family settled in Milan in 1921. Fuà studied language and literature at the university in Milan, but because of the Racial Laws she was not allowed to work as a teacher. Instead, she worked at a publishing house, were she met her future husband, Giorgio. They married in September 1943, when the Germans occupied Milan. All of the family then left the city, and went into hiding in different villages. Fuà's father crossed into Switzerland in December 1943; Erika and Giorgio followed in May 1944. They lived in work camps and in Geneva, and their son was born in July 1944. After the liberation they returned to Milan. The narrative is accompanied by excerpts from diaries.

Raccontarsi

Autore: Duccio Demetrio

Numero di pagine: 229

Questo libro accompagna il lettore nel persorso stilistico e psicologico che intraprende chi scrive e spiega perché raccontarsi in prima persona può essere un gioco felice, un'esperienza inusuale che cura.

Storia militare del Piemonte in continuazione di quella del Saluzzo cioè dalla pace d'Aquisgrana sino ai di nostri con carte e piani

Autore: Ferd. A. Pinelli

Numero di pagine: 35

Ultimi ebook e autori ricercati