Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 34 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Codice degli Appalti e norme collegate

Autore: Mario Canton

Rispetto alla 2ª edizione, si è proceduto, con nuove revisioni: • ad aggiornare i testi delle linee guida ANAC: – n. 3 (RUP, Responsabile Unico del Procedimento), – n. 6 (circostanze di esclusione), – n. 7 (affidamenti in house, – n. 8 (affidamento di servizi infungibili). • a inserire le modifiche al regolamento unico in materia di esercizio del potere sanzionatorio da parte dell’ANAC; • a inserire i chiarimenti dell'Anac in merito al requisito di iscrizione all'albo dei gestori ambientali; • a inserire i chiarimenti dell'Anac in merito agli accorpamenti da effettuare nel calcolo del «taglio delle ali» delle offerte anomale; • ad aggiornare le linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari; • a inserire i decreti ministeriali sui CAM (Criteri Ambientali Minimi) per l'illuminazione pubblica; • a inserire la versione aggiornata (2017) delle linee guida del GPP (Green Public Procurement); • a inserire il nuovo regolamento sugli appalti pubblici di lavori riguardanti i beni culturali tutelati; • a inserire le nuove norme sulle imprese sociali e sugli enti del terzo settore; • inserire le modifiche apportate dall'ultima Legge di Bilancio e in...

Codice dei contratti pubblici

Autore: Michele Cozzio

Numero di pagine: 468

Il Codice è pensato per offrire agli operatori del settore e agli studiosi della materia uno strumento aggiornato, di rapida e agevole consultazione. La lettura è facilitata dal formato testuale, dall’evidenziazione delle modifiche legislative, dalla puntuale segnalazione - articolo per articolo - degli strumenti attuativi di fonte ministeriale e amministrativa, indispensabili per la completa conoscenza della disciplina applicabile. Il testo è integrato da un ricco indice analitico e da tavole di corrispondenza con i riferimenti delle norme dell’Unione europea, del Codice previgente, degli atti attuativi.

Integrazioni istituzionali e reti tra aziende sanitarie

Autore: Anna Maria Gentili , Federico Lega

Numero di pagine: 148

Il fenomeno delle integrazioni e aggregazioni tra aziende sanitarie sta interessando l’Italia da ormai oltre vent’anni. In questo contesto in continua evoluzione, per non essere influenzati dalle mode o dalle critiche strumentali, diventa fondamentale conoscere la letteratura e le evidenze empiriche in materia di reti tra aziende e approfondire quali benefici e potenziali rischi derivino dalle stesse, per meglio comprenderne le ragioni ed accompagnarne gli sviluppi e consolidamenti. Il libro propone una panoramica sulle esperienze sviluppatesi in diversi contesti internazionali e nazionali, analizzando nello specifico i casi esemplari di alcune Regioni Italiane, per arrivare ad identificare gli errori da non ripetere e le soluzioni istituzionali, organizzative ed operative che meglio possono sostenere il conseguimento dei risultati attesi dai processi di integrazione.

Gli strumenti di programmazione degli enti locali. Formulario del ragioniere per la redazione del bilancio di previsione. Con CD-ROM

Autore: Elisabetta Civetta

Numero di pagine: 450

Codice delle leggi di Pubblica Sicurezza

Autore: Jean Paul De Jorio

Quest’Opera, che si caratterizza per un formato pratico e maneggevole, contiene tutte le principali norme inerenti alle leggi di Pubblica Sicurezza. Oltre al Testo Unico e al relativo Regolamento, vengono affrontati argomenti fra i quali: Affissioni; Armi; Cittadinanza; Depenalizzazione; Espatrio; Giuoco; Istituti di vigilanza privata; Misure di prevenzione e antimafia; Ordine pubblico; Procedimento amministrativo; Prostituzione; Stranieri; Stupefacenti. Il volume si presenta aggiornatissimo, avendo recepito le nuove norme antimafia, contenute nella L. 17 ottobre 2017, n. 161, e nel D.L. 16 ottobre 2017, n. 148, convertito, con modificazioni, nella L. 4 dicembre 2017, n. 172.

Codice penale e di procedura penale e leggi complementari

Autore: Luigi Alibrandi , Piermaria Corso

L’Opera è aggiornata con: - la L. 8 agosto 2019, n. 77 (Legge sicurezza bis) di conversione, con modificazioni, del D.L. 14 giugno 2019, n. 53; - la L. 19 luglio 2019, n. 69 (cd. Codice Rosso) recante disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere; - la L. 21 maggio 2019, n. 43, che introduce nel Codice penale il reato di scambio elettorale politico-mafioso; - la L. 26 aprile 2019, n. 36, nuove norme in materia di legittima difesa; - la L. 12 aprile 2019, n. 33, inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell’ergastolo.

Codice di diritto dell'economia

Autore: Pierre de Gioia Carabellese , Biancamaria Raganelli

Questo Codice costituisce un tentativo di rendere sistematiche le fonti della materia del Diritto dell’economia, contenendole entro lo spazio di un volume fruibile dal mercato. In questa prospettiva sono state selezionate diverse voci, organizzando l’indice intorno a temi fondamentali tra i quali l’azione amministrativa, l’ambiente, la concorrenza, la cessione dei crediti, le norme anticorruzione, la finanza pubblica, i mercati finanziari, il procurement, la trasparenza bancaria e l’anatocismo. Si è così cercato di dar conto del legame ineludibile tra norme nazionali e principi e norme europee, richiamando ove possibile le fonti di riferimento.

Codice amministrativo

Autore: Francesco Bartolini

L’Opera è aggiornata con: - Il D.L. 5 ottobre 2018, n. 115, recante modifiche al Codice del processo amministrativo; - il D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 (Decreto sicurezza) che ha modificato alcune norme relative agli enti locali; - il D.L.vo 10 agosto 2018, n. 101, Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale sulla privacy alle disposizioni del Reg. UE 2016/679; - la L. 9 agosto 2018, n. 96 (Legge dignità) di conversione, con modificazioni, del D.L. 12 luglio 2018, n. 87.

La dinamica delle relazioni nella Pubblica Amministrazione

Autore: Alessandro Hinna , Andrea Tomo , Paolo Canonico , Linda Giusino

Numero di pagine: 266

Il tema dei comportamenti nella Pubblica Amministrazione assume spesso un ruolo di secondo piano rispetto ad altre tematiche quali obiettivi, performance, efficienza, lasciando inalterato la visione del dipendente pubblico come parte di una macchina avulso da relazioni. In questo senso, l’adozione di un approccio comportamentale, che non intende essere sostitutivo ma integrativo dei due modelli organizzativi della PA più classici (burocrazia e NPM), diventa cruciale per cercare di orientare le persone verso il comune obiettivo di migliorare il sistema pubblico e garantire non solo efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa, ma anche il miglioramento della qualità dei servizi. La sfida lanciata dal presente volume, il terzo della collana editoriale “Comportamenti e regole nella governance della Pubblica Amministrazione”, è, infatti, quella di rivedere le configurazioni alternative di comportamento organizzativo e collaborazione, al fine di prevedere un maggiore coinvolgimento degli attori direttamente coinvolti nei processi di cambiamento.

Codice delle leggi antimafia e norme complementari

Autore: AA. VV.

L'Opera è aggiornata con: - la L. 1 dicembre 2018, n. 132, di conversione, con modificazioni, del D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 (cd. Decreto sicurezza); - il D.L.vo 2 ottobre 2018, n. 124 e il D.L.vo 2 ottobre 2018, n. 123, recanti entrambi norme di riforma dell'ordinamento penitenziario; - il D.L.vo 18 maggio 2018, n. 54, Disposizioni per disciplinare il regime delle incompatibilità degli amministratori giudiziari, dei loro coadiutori, dei curatori fallimentari.

Progetti di ricerca SUSCACE e FAESI. Recenti acquisizioni scientifiche per le colture energetiche

Autore: CRA - Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura

HADRIANVS - ΑΔΡΙΑΝΟΣ

Autore: Maria Lagogianni-Georgakarakos , Emanuele Papi

Numero di pagine: 280

Catalogo della mostra, 28-11-2017 / 31-12-2018 Atene, Museo Archeologico Nazionale La Mostra intende presentare al visitatore il filellenismo di Adriano e sottolineare l’importanza e il peso che la sua eredità ha ancora oggi. Promuovendo l’integrazione dell’intellighenzia greca con la tradizione romana, Adriano contribuì in maniera decisiva alla formazione di una comune base culturale, che rappresenta un elemento fondamentale della cultura occidentale. Da questo punto di vista la Mostra che il Museo Archeologico Nazionale organizza in collaborazione con la Scuola Archeologica Italiana di Atene segnala e preannunzia l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale che verrà celebrato nel 2018.

Etica e Deontologia nel counseling professionale e nella Mediazione familiare

Autore: Erminia Giannella

Numero di pagine: 320

Per tutti i professionisti della relazione d'aiuto una prima guida organica all'etica e alla deontologia per il COUNSELOR e il MEDIATORE FAMILIARE. Un manuale di strumenti operativi per il futuro delle professioni non ancora regolamentate quali: il consenso informato, il contratto, il segreto professionale, la violazione dei confini, l'obbligo di denuncia e un'appendice normativa di orientamento.

La pubblica amministrazione digitale 3

Autore: Mario Canton

È trascorso un altro anno dalla pubblicazione della prima edizione di «La pubblica amministrazione digitale». Novità e aggiornamenti si susseguono da necessitare l'ennesimo «aggiornamento» di quegli originari «appunti per gli operatori della P.A.» per passare in rassegna novità e aggiornamenti, appunto, e analizzare lo «stato di fatto» del processo di digitalizzazione nazionale. Fra le novità e gli aggiornamenti si segnalano, norme e disposizioni in materia di accessibilità, nuovo piano triennale, banda larga e WiFi della PA, certificazione di processo, cloud, competenze e domicilio digitale, open-data, data center, riuso, siti web, responsabile della transizione e norme sulla validazione. In questa edizione – come in precedenza – non vengono riportati tutti i contenuti della prima e della seconda edizione, che rimangono indispensabili premesse sui concetti di base coinvolti nella «digitalizzazione della P.A.» e a cui si rimanda per ogni utile approfondimento.

Ultimi ebook e autori ricercati