Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Medicina dell'étà prenatale

Autore: Antonio L. Borrelli , Domenico Arduini , Antonio Cardone , Valerio Ventruto

Numero di pagine: 581

Sono descritte le tecniche di diagnosi prenatale dei difetti congeniti e delle principali patologie genetiche. Sono trattati i principali aspetti clinici , diagnostici e preventivi delle patologie gravidiche materno/fetali. Lo scopo è quello di presentare in un unico testo le molteplici problematiche (ostetriche, genetiche, internistiche e medico legali ) connesse alla gravidanza, dal consulto preconcezionale al parto. Il volume contiene un CD accluso con informazioni su un migliaio di malattie genetiche di interesse prenatale.

Terapia genica

Autore: Mauro Giacca

Numero di pagine: 240

Questo volume presenta, in maniera comprensiva e dettagliata e allo stesso tempo accessibile, l’intero settore della terapia genica, partendo dalle proprietà dei diversi geni terapeutici per finire con i risultati delle sperimentazioni cliniche più avanzate,e includendo la descrizione delle principali tecniche per il trasferimento genico in vivo ed ex vivo. Il testo comprende argomenti relativi allo sviluppo dei vettori lentivirali e AAV, alle proprietà dei siRNA e dei microRNA, insieme alla descrizione dei risultati delle più recenti sperimentazioni nel campo delle cellule staminali ematopoietiche e delle malattie della retina, del cuore e del sistema nervoso centrale. Fornendo sia informazioni cliniche sia dettagli molecolari relativi alle malattie finora affrontate dalla terapia genica, il volume sarà un prezioso strumento di studio e approfondimento non solo per il ricercatore dell’area biomedica e lo studente di medicina negli ultimi anni di studio, ma anche per il clinico di medicina interna e delle discipline specialistiche. Mauro Giacca è Direttore della Componente Italiana dell’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB),...

Immunologia cellulare e molecolare 9 ed.

Autore: Abul K. Abbas , Andrew H. Lichtman , Shiv Pillai

Numero di pagine: 592

L'immunologia è una disciplina in continua evoluzione, tanto che oggi i suoi principi fondamentali costituiscono le basi per lo sviluppo razionale di nuove terapie immunologiche. Anche in questa nona edizione Immunologia cellulare e molecolare mantiene l’impostazione pratica e le caratteristiche di chiarezza, completezza e precisione che ne hanno fatto il libro più venduto tra gli studenti di medicina. Oltre ad affrontare gli elementi fondamentali della immunologia in modo più intuitivo, gli autori si sono focalizzati soprattutto sulla rilevanza clinica dell’immunologia. I concetti principali sono evidenziati all'interno di ampliati box discorsivi e tabelle riassuntive, per permettere ai lettori di accedere rapidamente alle informazioni più complesse. Anche le illustrazioni sono protagoniste di questa nuova edizione, visto lo sforzo innovativo che le rende visibilmente più esplicative. L'aggiornamento dei contenuti della nona edizione riguarda in particolare: - l'immunità dei tumori (antigeni tumorali, immunoterapia del cancro); - i controlli immunitari; - i sensori citosolici per DNA; - infiammasomi non canonici; - prionizzazione come meccanismo disegnalazione; - i...

Le basi dell'immunologia

Autore: Andrew H. Lichtman , Abul K. Abbas , Shiv Pillai

Numero di pagine: 348

La quarta edizione de Le basi dell’immunologia si presenta profondamente aggiornata nei contenuti e risulta integrata da alcuni concetti che negli ultimi due anni hanno segnato dei grandi progressi nelle nostre conoscenze. Il volume mantiene la consueta semplicità espositiva che da sempre caratterizza questo testo e la sua iconografia, che è stata rinnovata e ampliata. Questo testo si propone come un volume di riferimento per gli studenti delle lauree triennali e specialistiche, ma anche come valido testo di facile consultazione per tutti coloro che desiderino entrare in contatto in modo semplice ma approfondito con i principi dell’immunologia moderna.

Cellule T.

Autore: Isidore Kerpan

Numero di pagine: 166

Contenuti di questo libro: Cellule T regolatorie, Popolazioni, Sviluppo, Funzione, Cellule T regolatorie indotte, Malattia, Cancro, Caratterizzazione molecolare, Carenza genetica, Cellula T helper, Attivazione di cellule T helper naïf, Funzione effettore, Determinazione della cellula T effector risposta, cellula T della memoria, ruolo nella malattia, cellula T helper 17, differenziazione, funzione, nella malattia, cellula T della memoria, funzione, dibattito sul lignaggio, modificazioni epigenetiche, sottopopolazioni, cellule T CD4 + e immunità antitumorale, immunosorveglianza e immunoediting, tumore antigeni, immunità antitumorale, ruolo controverso nell'immunità antitumorale, cellule T CD4 + Th1 e Th2, attività Th-1 nell'immunità tumorale, attività Th-2 nell'immunità tumorale, attività Th-17 nell'immunità tumorale, attività Treg nell'immunità tumorale, IFN - ?, percorsi di MHC classe II e immunoterapia, classe MHC classe I e classe II, Upregulation di MHC class II, cellula T citotossica, sviluppo, attivazione, funzioni effettive, ruolo nella patogenesi della malattia, cellula T killer naturale, nomenclatura, caratterizzazione molecolare, classificazione, NKT...

Immunologia cellulare e molecolare

Autore: Andrew H. Lichtman , Abul K. Abbas , Shiv Pillai

Numero di pagine: 576

Il volume per comprendere l’immunologia! Prendendo in esame le più recenti evidenze scientifiche, a soli tre anni dall’edizione precedente, continua una tradizione iniziata nel 1991 con la prima edizione in lingua inglese e fatta di costanti aggiornamenti legati al reale mutamento della materia che si concentrano in un volume completo ed estremamente chiaro. Tra le caratteristiche che distinguono il volume e accompagnano lo studente troviamo l’uso sapiente di diagrammi e illustrazioni, la presenza di un utile glossario e il supporto online fornito dai test di autovalutazione.

Istologia

Autore: Abraham L. Kierszenbaum , Laura L. Tres

Numero di pagine: 832

Qual è il rapporto tra l’istologia, la biologia cellulare e la patologia? Cogliere il legame tra queste discipline consente agli studenti di costruire il proprio percorso formativo su solide basi, per arrivare alla comprensione della fisiopatologia e della clinica medica. In questo volume l’istologia, la biologia cellulare e la patologia generale convergono nella descrizione dei tessuti e dei sistemi di organi. I numerosi box tematici concentrano l’attenzione sulle condizioni cliniche e sulle conoscenze biochimiche e molecolari più recenti. Immagini istologiche e schemi favoriscono la comprensione del testo e in molti casi aggiungono informazioni integrative. L’apprendimento è facilitato sia da mappe concettuali, che individuano la gerarchia e le relazioni tra le informazioni stimolando il pensiero critico, sia da schede che riepilogano le nozioni e offrono spunti per ulteriori approfondimenti.

Le basi dell’immunologia 5 ed

Autore: Abul K. Abbas , Andrew H. Lichtman, , Shiv Pillai

Numero di pagine: 360

Le basi dell’immunologia, che da sempre si caratterizza per la semplicità espositiva, la ricca iconografia e la presenza di utili casi clinici, continua a proporsi come il volume di riferimento per gli studenti delle lauree triennali e specialistiche e per tutti coloro che desiderino entrare in contatto con i principi dell’immunologia moderna. In questa quinta edizione tutti i capitoli sono stati aggiornati tenendo conto dei recenti progressi nella comprensione dei principi che regolano le funzioni del sistema immunitario e ponendo particolare attenzione ai meccanismi alla base delle malattie autoimmuni, evidenziando la loro relazione con la risposta immunitaria normale. Sono stati inoltre aggiunti nuovi casi clinici per illustrare come i concetti dell’immunologia possano essere applicati alle più frequenti malattie dell’uomo.

Microbiologia medica

Autore: P.R. Murray , Michael Pfaller , Ken Rosenthal

Numero di pagine: 896

Studiare la struttura e la funzione dei microrganismi nell’ambito del Corso di laurea in Medicina vuole dire confrontarsi per la prima volta con la causa e le modalità di contagio delle malattie; il Murray è il testo che inserisce batteri, microbi, funghi, parassiti e virus in un contesto clinico agevolando la comprensione dei meccanismi fisiopatologici, grazie anche a un’iconografia assolutamente “smart”. La generazione di medici che si sta formando in questa inaspettata situazione emergenziale ha sicuramente molto chiara l’importanza della conoscenza dei meccanismi di base della patogenicità e comprende, come forse mai in precedenza, la necessità di acquisire la capacità di valutare gli aspetti diagnostico-clinici delle analisi batteriologiche, virologiche, micologiche e parassitologiche applicate alle patologie umane.

TOKEN ECONOMY (Edizione Italiana)

Autore: Shermin Voshmgir

Questo libro è un tentativo di riassumere le conoscenze esistenti sulle reti blockchain e altri ledger distribuiti (ossia database o registri, che possono essere aggiornati, gestiti, e coordinati in modo distribuito, da diversi attori) come spina dorsale del Web3 e contestualizzare le implicazioni socio-economiche delle applicazioni del Web3, a partire da smart contract - i protocolli informatici che regolano il rispetto dei contratti basati su blockchain - token, DAO, fino ai concetti di denaro, economia, governance e finanza decentralizzata (DeFi). Si basa sul lavoro educativo che abbiamo iniziato al BlockchainHub, Info:Hub e Thinking:Hub di Berlino, con l'obiettivo di rendere il Web3 accessibile al grande pubblico. Blockchainhub.net è stato il primo sito web a compilare e diffondere sistematicamente la conoscenza della blockchain e del Web3 a un pubblico generale ed è operativo dal 2015, prima con una serie di post sul blog, che sono stati successivamente compilati e contestualizzati nel Blockchain Handbook, disponibile gratuitamente. “Token Economy” si basa sull'eredità delle attività passate e compie un passo ulteriore: l'attenzione si sposta sui token come unità...

Il poggio al di là del colle

Autore: Pietro Mascheri

Numero di pagine: 128

Frutto di oltre trenta anni di studio, riflessione e approfondimento, il presente volume non vuole essere una guida semplicistica su come vivere a lungo né tantomeno un libro atto a rivelare una miracolosa panacea in grado di guarire ogni malattia, bensì un viaggio dove esperienza personale e ricerca si fondono per dare al lettore una visione che pone al centro l’essere umano e il suo bene più prezioso: la propria salute.

Microbiologia III: sistema immunitario

Autore: Russom Kilsen , Isidore Kerpan , Franklin Walzem

Numero di pagine: 422

Un sistema immunitario può contenere componenti innati e adattivi. Il sistema innato nei mammiferi, ad esempio, comprende principalmente cellule di midollo osseo primitive che sono programmate per riconoscere sostanze estranee e reagire. Contenuto di questo libro: Immunità, cellula B, cellula B della memoria, recettore delle cellule B, epitopo, mappatura dell'epitopo, anticorpo monoclonale, elenco di anticorpi monoclonali terapeutici, anticorpi policlonali, cellula T, cellula T regolatoria, cellula T helper, T helper 17 cellula, cellula T della memoria, cellule T CD4 + e immunità antitumorale, cellula T citotossica, cellula T killer naturale, recettore delle cellule T, revisione del recettore delle cellule T, cellula T del recettore dell'antigene chimico, timo, cellula T naive, cellula T gamma delta, affinità maturazione, cellula T della memoria virtuale, cellula Th 9, cellula killer naturale, immunità umorale, citotossicità dipendente dal complemento, citotossicità cellulare anticorpo-dipendente, Sistema del complemento, via del complemento classico, via del complemento alternativo, cellula immunogena death, Necroptosi, Pirotosi, Ferroptosi, Parthanatos, Tolleranza...

Il sistema immunitario: la bilancia della vita. Come è fatto e come funziona in salute e in malattia

Autore: Francesco Bottaccioli

Numero di pagine: 360

Lo studio dell'immunologia è una necessità pratica e teorica, in quanto rafforza la visione olistica del funzionamento dell'organismo umano, incoraggiando così i tentativi in corso di costruzione di una nuova medicina integrata. Questo libro, scritto dal fondatore della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia, descrive nel modo più accessibile e chiaro possibile, anche con l'aiuto di numerose immagini e tabelle, il funzionamento del sistema immunitario in salute e in malattia. Il testo quindi è rivolto a medici, psicologi, farmacisti, naturopati e in generale a tutti coloro che vogliono acquisire un aggiornamento scientifico di qualità per comprendere la genesi delle malattie e delle terapie.

Sabiston Trattato di chirurgia

Autore: Courtney M. Townsend , Daniel Beauchamp , Mark Evers , Kenneth L. Mattox

Numero di pagine: 2176

Dal 1936, anno della sua prima edizione, il “Sabiston” è il testo di chirurgia più autorevole, un classico diventato sinonimo di “specializzazione e formazione” per generazioni di medici. Strutturato in modo da risultare ugualmente utile a specializzandi e chirurghi professionisti, il volume è un punto di riferimento indispensabile per rispondere in modo semplice e immediato ai complessi quesiti della pratica chirurgica e declinare la teoria secondo gli specifici problemi clinici. Ciò grazie anche al gran numero di illustrazioni e immagini a colori, alle fotografie intraoperatorie, ai video e a schemi e tabelle che sintetizzano i concetti chiave e agevolano la comprensione delle tecniche e delle procedure chirurgiche. Il punto di forza del libro sta infatti nella sua straordinaria efficacia esplicativa e nell’approccio pratico agli argomenti: meticolosamente rivisto e aggiornato in ogni sua sezione e tradotto ex novo dalla Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi (SPIGC), il volume raccoglie tutte le nozioni essenziali e le evoluzioni più recenti della chirurgia generale – dai progressi in chirurgia mininvasiva e nei dispositivi percutanei, alla...

Rugarli Medicina interna sistematica

Autore: Claudio Rugarli

Numero di pagine: 3310

Non c’è studente di medicina che, arrivato al triennio clinico, non conosca il Rugarli medicina interna sistematica. Il volume grazie alla sua impostazione particolarmente funzionale alla didattica è infatti ormai un classico tra i testi per lo studio di questa materia. Anche in questa ottava edizione ha mantenuto la struttura per apparati con una prima parte introduttiva con nozioni di base per categorie nosologiche (definizione, classificazione, fisiopatologia, diagnostica laboratorio e strumentale, caratteristiche cliniche del paziente tipo) seguita da una rassegna delle singole malattie presentate sempre con lo stesso schema (epidemiologia, eziopatogenesi, fisiopatologia, clinica, diagnosi, cenni di terapia, decorso e prognosi). A caratterizzare il testo come uno strumento fondamentale è l’attenzione dedicata alla diagnosi sia con un capitolo sul metodo per abituare gli studenti al ragionamento clinico, sia con la descrizione per ciascuna patologia dei dati relativi alla prevalenza e/o elementi predisponenti, alla sensibilità e alla specificità. Nella revisione e aggiornamento dei contenuti di questa edizione gli Autori hanno dato particolare spazio alle malattie...

ROBBINS - KUMAR & KLATT - Cofanetto

Autore: Vinay Kumar

Numero di pagine: 1690

La nona edizione de “Le basi patologiche delle malattie” di Robbins e Cotran da oggi è disponibile in un COFANETTO PRATICO, INDIVISIBILE* che comprende, oltre ai due volumi del Robbins, il volume di Klatt con tutti i test di autovalutazione. Un’unica opera aggiornata con nuovi capitoli e riorganizzata completamente nei contenuti, utilissima agli studenti di medicina per la preparazione degli esami di Patologia Generale e Anatomia Patologica. *I VOLUMI NON SONO VENDIBILI SINGOLARMENTE.

Robbins e Cotran Le basi patologiche delle malattie + Test di autovalutazione + Klatt - Atlante di anatomia patologica

Autore: Vinay Kumar , Abul K. Abbas , Jon C. Aster

Numero di pagine: 2528

Il Robbins è il testo di riferimento internazionale in anatomia patologica e accompagna lo studente nel percorso di apprendimento anche nelle materie cliniche: comprendere gli aspetti patogenetici e le correlazioni anatomo-cliniche di specifiche patologie equivale a comprendere pienamente la patologia stessa. La comprensione dei meccanismi di malattia si fonda sempre di più sulle scienze di base ecco perché gli autori, accanto alla morfologia, hanno dedicato un ampio spazio alla biologia cellulare e molecolare oltre che alla genetica, strumenti ormai indispensabili per indagare la patogenesi delle varie malattie e le correlazioni cliniche. Il testo contiene più di 1.500 immagini macroscopiche, microscopiche e radiologiche che raffigurano in modo vivido le malattie più comuni trattate nei corsi di anatomia patologica. Sono stati inoltre inseriti esempi di organi e tessuti normali a titolo di riscontro e di orientamento.

Microbiologia medica 8 ed.

Autore: P.R. Murray , Ken Rosenthal , Michael Pfaller

Numero di pagine: 808

L’ottava edizione del Murray – Microbiologia medica si presenta profondamente rinnovata: è stato aggiunto un nuovo capitolo sul microbioma umano e tutte le sezioni, in particolare quella di Batteriologia, sono state riorganizzate per raggruppare la trattazione di microrganismi simili. All’inizio di ciascun capitolo è stato inserito un sommario in cui trovare velocemente le informazioni chiave relative a biologia e virulenza, epidemiologia, malattie, diagnosi di laboratorio e trattamento, prevenzione e controllo dei microrganismi più importanti dal punto di vista clinico. L’esposizione degli argomenti è chiara e sintetica, come nelle precedenti edizioni: le informazioni più dettagliate trovano spazio in apposite tabelle riassuntive e la ricca iconografia aiuta a comprendere visivamente il collegamento tra microrganismi e patologie. I concetti chiave sono ripresi all’interno di pratici box, per aiutare gli studenti durante il ripasso, mentre le domande all’inizio di ogni capitolo forniscono un primo orientamento sugli aspetti rilevanti trattati nel testo. Ogni sezione si apre con un capitolo che riassume le principali malattie infettive, offrendo ulteriore materiale ...

Goldman-Cecil Medicina Interna

Autore: Lee Goldman , Andrew Schafer

Numero di pagine: 3328

La 25a edizione di Goldmann-Cecil Medicina Interna offre una guida completa e obiettiva per la valutazione e la gestione di ogni condizione medica. Aggiornato in ogni sua parte, anche in questa edizione ha mantenuto la medesima impostazione presentandosi come un testo esaustivo che spiega attentamente il perché (la fisiopatologia che sta alla base della malattia) e il come (ad oggi basato sull’evidenza a partire da studi clinici randomizzati e meta-analisi) degli argomenti affrontati. Le descrizioni della fisiologia e della fisiopatologia includono i più recenti progressi avvenuti nel campo della genetica e li espongono in un modo semplice, teso a essere utile per i non esperti. Il volume è caratterizzato da taglio pratico e da un’organizzazione schematica. L’acquisizione di nuove informazioni, abbastanza facile al giorno d’oggi, viene spesso confusa con la loro conoscenza e comprensione. Gli Autori hanno cercato di superare questo aspetto offrendo un testo che non solo convogli tutte le informazioni, ma che anche stimoli nuove domande e promuova il ragionamento clinico oltre a fornire una panoramica sulle più recenti scoperte. L’obiettivo è di guidare il lettore...

Medicina oncologica. Con CD-ROM

Autore: Gianni Bonadonna , Gioacchino Robustelli Della Cuna , Pinuccia Valagussa

Numero di pagine: 2048

Robbins - Fondamenti di Patologia e di Fisiopatologia

Autore: A.K. Abbas , J.C. Aster , V. Kumar

Numero di pagine: 900

Gli autori di Robbins – Fondamenti di Patologia e di Fisiopatologia, da sempre considerati tra le voci più autorevoli nell’ambito della patologia, hanno realizzato questa nuova edizione del volume con l’obiettivo di fornire una trattazione aggiornata e accurata dei principali temi di patologia umana. • L’attenzione all’aspetto clinico-patologico vuole sottolineare l’impatto della patologia molecolare sulla pratica medica. • Il volume presenta integrandole la patologia clinica e quella anatomica e diagnosi di laboratorio di specifiche patologie. • I 23 capitoli del volume sono corredati da diagrammi, box, tabelle e da più di 900 immagini a colori per rendere più chiari gli elementi presentati nel testo. • Il Codice Pin all’interno del libro consente l’accesso al sitowww.mediquiz.it dove sono contenute tutte le immagini del volume, i test di autovalutazione a risposta multipla e 30 video di patologia.

Withrow e MacEwen Medicina oncologica del cane e del gatto

Autore: David M. Vail , Douglas Thamm , Julius Liptak

Numero di pagine: 912

È il riferimento internazionale per l’oncologia degli animali da compagnia; la trattazione più aggiornata e completa sulla diagnostica e il trattamento di tutti i tipi di cancro ma anche sulla gestione del dolore e delle complicanze. Innovazione scientifica e attenzione al paziente: per ogni scenario clinico il testo propone la più adeguata strategia terapeutica.

Principi di Malattie Infettive

Autore: Leonardo Calza

Numero di pagine: 332

Verso la fine degli anni Settanta, quando con la diffusione degli antibiotici e dei vaccini si credeva di aver definitivamente sconfitto le gravi pandemie che avevano funestato per secoli la storia dell’umanità (come il vaiolo, la poliomielite e la difterite), le malattie infettive sono invece riemerse con prepotente evidenza sconvolgendo il clima di artificiosa sicurezza che si era creato. A partire dal 1979, con la descrizione della “malattia dei legionari”, nuovi o riemergenti agenti infettivi sono tornati a colpire l’umanità facilitati dagli eventi sociali che hanno caratterizzato la storia degli ultimi decenni, causando talvolta vaste epidemie capaci di suscitare viva preoccupazione nella comunità scientifica e nell’opinione pubblica (SARS, influenza aviaria, malattia di Ebola tra le più recenti). La pandemia dell’infezione da HIV e la silenziosa espansione della tubercolosi sono certamente i due esempi più eclatanti di malattie infettive che si impongono oggi come problemi sanitari di primario interesse a livello mondiale. Il focolaio epidemico di febbre chikungunya descritto in Romagna nell’estate 2007 ha dimostrato come le modificazioni ambientali,...

Sobotta Anatomia Umana

Autore: Friedrich Paulsen , Tobias Böckers , Jens Waschke

Numero di pagine: 888

Sobotta Anatomia Umana raccoglie tutte le nozioni di anatomia macroscopica e neuroanatomia, insieme alle basi embriologiche e ai riferimenti di anatomia microscopica, necessarie per gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia. La combinazione tra i moderni metodi morfologici e le tecniche biomolecolari, biochimiche, biomeccaniche, bioinformatiche ed elettrofisiologiche ha trasformato l’anatomia odierna in un campo di ricerca strutturale e funzionale, orientato alla clinica. Senza conoscenze anatomiche non è possibile dedurre alcuna funzione, e senza la conoscenza di struttura e funzioni non è possibile comprendere la patologia. Per questo nel volume si fanno continui collegamenti tra l’anatomia macroscopica e gli aspetti funzionali e clinici. Le classiche, chiarissime immagini anatomiche degli Atlanti Sobotta, l’integrazione fra la descrizione sistematica degli organi e quella topografica delle regioni e la presentazione dei contenuti concisa e completa rendono questo testo didatticamente efficace e ne fanno uno strumento particolarmente adatto allo studio dell’anatomia.

L'impatto del turismo sulla rete distributiva e sui pubblici esercizi. Metodologia di analisi delle autorizzazioni comunali di esercizio

Autore: Carlo Magni

Numero di pagine: 176

Manuale di psichiatria

Autore: Stuart C. Yudofsky , Robert E. Hales , Laura Weiss Roberts

Numero di pagine: 1296

Il Manuale di Psichiatria dell’American Psychiatric Publishing è un testo con impostazione clinica, pratico da usare, piacevole da leggere e in grado di promuovere il processo di apprendimento rivolto ai medici e agli specializzandi di Psichiatria. L’opera si suddivide in quattro parti: Valutazione e sviluppo, Disturbi psichiatrici, Trattamenti e Popolazioni speciali. La Parte I comprende i capitoli sull’intervista psichiatrica e sull’esame dello stato mentale, sul DSM-5, sulla valutazione psicologica, sugli esami di laboratorio e sulle indagini radiologiche, sullo sviluppo normale del bambino e dell’adolescente, sulla psichiatria e sul diritto, e sull’etica nella psichiatria clinica. La Parte II è organizzata nello stesso ordine del DSM-5 e riporta tutti i disturbi contenuti in quel volume. La Parte III comprende i capitoli relativi ai trattamenti, sia quelli psicofarmacologici sia quelli somatici non farmacologici e le terapie di stimolazione cerebrale, incluse le principali tecniche psicoterapeutiche: psicoterapie brevi, psicoterapia psicodinamica, mentalizzazione in psicoterapia, terapia cognitivo-comportamentale e psicoterapia di supporto.

Ultimi ebook e autori ricercati