Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 29 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Pianificare Progettare Costruire Restaurare Nella Sicilia Del Secondo Novecento 1957 − 2005

Autore: Nino Vicari

Attribuendo al materiale raccolto puro valore documentario, ho ritenuto di giudicarlo un prodotto interessante sotto vari aspetti. Trattandosi infatti in prevalenza di materiale relativo ad attività progettuale in materia di pianificazione urbanistica e di opere pubbliche, esso costituisce uno spaccato dell’intervento pubblico in vari settori in cui Stato e Regione hanno incisivamente contribuito in quel mezzo secolo allo sviluppo e alla trasformazione del territorio siciliano, parallelamente all’evoluzione normativa che si è manifestata fin dall’immediato dopoguerra. La documentazione raccolta è inoltre rappresentativa di un metodo di operare nella progettazione ormai tramontato alla luce delle nuove tecnologie di supporto e quindi ignoto alle nuove generazioni. Ed è in pari tempo significativo in quanto per la maggior parte prodotto di lavoro in equipe, spesso con la leadership di personalità di notevole rinomanza, con cui ho avuto la fortunata occasione di collaborare e solo in quantità minoritaria frutto di mia individuale produzione.

Progettazione geotecnica

Autore: Renato Lancellotta , Andrea Ciancimino , Andrea Costanzo , Sebastiano Foti

Numero di pagine: 256

Il volume vuole essere una guida pratica all’interpretazione e all’uso dell’Eurocodice 7 (EC7) e delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC2018), rivolta agli allievi dei corsi universitari e ai professionisti. Ampio rilievo è stato dato agli esempi svolti per rendere chiara la comprensione della norma e per far acquisire familiarità con le nuove procedure di verifica. Sono stati trattati tutti i casi più ricorrenti della progettazione geotecnica, partendo comunque dal presupposto che il lettore abbia le conoscenze dei principi di Geotecnica impartite nei corsi universitari di base. Per questo motivo, gli argomenti sono stati trattati seguendo un criterio di comodità espositiva, senza preoccuparsi dell’ordine con il quale gli stessi argomenti sono presentati nelle NTC2018 o nell’EC7. Rispetto alla precedente edizione, la trattazione risulta arricchita dall’esposizione dei concetti di base della progettazione geotecnica in zona sismica, con i relativi esempi applicativi.

Poscritto a Giorgio Bassani

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 673

Premessa delle curatrici 1. Per un memoir su mio padre. Intervista a Paola Bassani 2. Dacia Maraini - Ricordo di Bassani 3. Alain Elkann - Giorgio Bassani 4. Valerio Cappozzo - Incontri indiani. Lettere inedite di Giorgio Bassani 5. Nancy Harrowitz - Remembering as a Way to Forget: Giorgio Bassani and Holocaust Commemoration 6. Andrew Bush - Bare Life on Via Mazzini 7. Anna Dolfi - Bassani, la storia, il testo, e l’«effet de réel» 8. Antonello Perli - Alle origini di un romanzo. Gli incunaboli delle prime storie ferraresi 9. Valter Leonardo Puccetti - L’aprosdóketon nel racconto bassaniano 10. Francesco Bausi - In fondo al corridoio. Il tutto e le parti nel Romanzo di Ferrara 11. Lucienne Kroha - In the Aftermath: Modalities of Memory in Il romanzo di Ferrara 12. Micaela Rinaldi - L’«antico volto materno della mia città». Il paesaggio letterario ferrarese nella poetica di Giorgio Bassani 13. Francesco Longo - Lettura retorica del Giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani 14. Claudio Cazzola - Kore l’oscura. (In)seguendo Micòl 15. Roberta Antognini - Bassani lettore di Petrarca? Spunti di poetica petrarchesca nel Giardino dei Finzi-Contini 16. Sergio Parussa -...

Costruzioni stradali

Autore: Emanuele Toraldo

Numero di pagine: 128

Il volume tratta i principali aspetti connessi alla progettazione stradale nel suo complesso. Con un taglio fortemente ingegneristico, ma al contempo snello e puntuale nella trattazione, il testo si configura come utile e immediato riferimento per la pratica progettuale, risultando inoltre un valido supporto per coloro che si apprestano a sostenere l'Esame di stato per l'abilitazione alla professione di ingegnere. L'opera presenta in forma autonoma i contenuti già presenti nell'85a edizione del Nuovo Colombo, Manuale dell'ingegnere. Gli argomenti sono stati ripresi, ampliandone l'esposizione e aggiornando i riferimenti normativi. Di ognuno sono trattati gli aspetti progettuali e tecnologici salienti, arricchiti da numerose figure e grafici, nonché da pratiche tabelle di dati.

Linee guida per la comunicazione nei musei. Segnaletica interna, didascalie e pannelli

Autore: Cristina Da Milano , Erminia Sciacchitano

Numero di pagine: 112

Strade, ferrovie, aeroporti. La progettazione geometrica in sicurezza

Autore: Michele Agostinacchio , Donato Ciampa , Saverio Olita

Numero di pagine: 862

L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti

Autore: Claudio Ciociola , Paolo D’Achille

Numero di pagine: 296

Codice verbale e codice figurativo sono distinti, ma spesso anche complementari. Parlare di graffiti, illustrazioni e fumetti in rapporto all’italiano è un modo per ripercorrere l’intera storia linguistica nazionale, aperta dal graffito della catacomba di Commodilla a Roma, uno dei più antichi testi in volgare dell’intero mondo romanzo. I saggi che aprono e chiudono il volume sono dedicati alle “scritture esposte” del presente e del passato, affidate non al libro cartaceo, ma ad altri materiali, per una lettura in spazi aperti, spesso pubblici. Si va dall’antico e noto esempio pittorico di una basilica romana a un bassorilievo trecentesco napoletano; da varie scritte umbre medievali e moderne al “visibile parlare” della grande pittura toscana tre-quattrocentesca, che ha in Dante un imprescindibile punto di riferimento; dalle scritte medievali destinate a usi religiosi o magici agli ex voto popolari dei secoli XVI-XIX, fino a forme contemporanee di scritte di carattere effimero, come gli striscioni di protesta, quelli esposti negli stadi, i graffiti metropolitani. Le illustrazioni sono qui rappresentate dai manoscritti di Leonardo, dalle immagini con cui Manzoni...

Ultimi ebook e autori ricercati