Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Data storytelling

Autore: Cole Nussbaumer Knaflic

Numero di pagine: 240

Questo manuale insegna a comunicare efficacemente utilizzando diverse visualizzazioni grafiche dei dati. Scegliendo la giusta forma, i numeri escono da tabelle e database, prendono vita e raccontano informazioni fino a quel momento celate. Il lettore entra così nel mondo dello storytelling con i dati dove qualsiasi dettaglio, anche lo spazio bianco in un grafico, può determinare la buona comunicazione di un'analisi. L'approccio didattico si appoggia a basi teoriche rafforzate con case study reali da cui è possibile prendere spunto. L'obiettivo è andare oltre le possibilità degli strumenti di presentazione normalmente a disposizione, per arrivare alla radice dei dati e dare voce alle informazioni attraverso storie visive in grado di catturare il pubblico. C'è una storia in ogni dato e questo libro aiuta a raccontarla, dimenticando per sempre la frustrazione causata dall'ennesimo grafico inefficace o la confusione generata dalle tremende torte 3D.

Il veneziano «de là da mar»

Autore: Daniele Baglioni

Numero di pagine: 263

«Veneziano de là da mar», ‘Venetian from beyond the sea’, this is how Gianfranco Folena referred to vernaculars of the eastern Mediterranean (Dalmatia, Aegean Sea, western Asia) that were strongly influenced by the Venetian dialect. This volume gathers new contributions by leading specialists which discuss this particularly interesting case of language contact outside of Italy in the Middle Ages and in the beginning of the early modern era.

Mamme che uccidono

Autore: Alessandra Bramante

Cosa spinge una madre ad uccidere il figlio che ha cresciuto per nove mesi dentro di sé? Quale meccanismo scatta nella mente di queste donne? Sono lucide e programmatrici, oppure agiscono sotto l’influsso di patologie psichiatriche tali da non permettere loro di capire ciò che stanno commettendo? Questi e molti altri interrogativi hanno spinto l’autrice ad occuparsi in modo approfondito di questo fenomeno, per capire e conoscere in modo più profondo il fenomeno dell’uccisione del figlio da parte della madre, reato che più di altri turba profondamente i nostri equilibri e la nostra sicurezza interna.

Di cosa scriviamo quando scriviamo per lavoro

Autore: Annamaria Anelli

Raccontarsi online è una bella gatta da pelare. Vorresti dare il giusto risalto alle cose che fai, rendendole fighissime, ma nello stesso tempo non sai bene come fare per non suonare altisonante. Vorresti emergesse la storia della tua azienda di famiglia senza partire dalle guerre puniche. O raccontare tutta la passione che ci metti da quando sei entrato nel mondo dei freelance. Quando lanci un prodotto o un servizio non sai bene se usare un tono colloquiale, se essere più distante, se raccontare qualcosa di te (senza arrivare ai dettagli più intimi, ovvio!) oppure no. Dal racconto di chi sei, di come lavori e dei prodotti/servizi che vendi dipende la relazione con il tuo pubblico e con i tuoi clienti e da questo dipende anche il tanto agognato click sul tasto Compra, Iscriviti, Chiedimi un preventivo, Ingaggiami (insomma, dal racconto in pratica dipende il cash!). Se anche tu ti siedi davanti al foglio bianco per scrivere cosa fai e finisci con l'usare espressioni da unghie sulla lavagna come Leader di settore, Materie prime selezionate, Grande storia famigliare, Esigenze del cliente al centro, forse è arrivato il momento di leggere il nostro nuovo manuale in ebook. Si...

Genere, politica, storia

Autore: Joan W. Scott

Numero di pagine: 321

Il saggio di Joan W. Scott che apre il volume (Il “genere”: un’utile categoria di analisi storica) è uno degli scritti più influenti e citati della letteratura storica contemporanea, e un cardine degli studi femministi. Il suo contributo critico ha inciso profondamente sulla storia delle donne e più in generale sulla nostra comprensione del passato, sulle scienze sociali, sugli studi culturali, sulla teoria femminista, ispirando ricerche innovative nel nuovo campo della storia di genere. Oltre a questo, si pubblicano qui per la prima volta in Italia alcuni dei testi più significativi e attuali di Scott sul rapporto tra genere, politica e storia. Li accompagnano i saggi di sei storiche di diverse aree geografiche e di diverse specializzazioni cronologiche, che sulla «American Historical Review» hanno recentemente fatto il punto sull’impatto della categoria di genere nei diversi campi della ricerca storica delle donne. Con interventi di Maria Bucur, Dyan Elliott, Gail Hershatter, Joanne Meyerowitz, Heidi Tinsman, Wang Zheng.

Storia segreta dei pirati

Autore: Matteo Liberti

Numero di pagine: 416

Tra verità e leggenda: il racconto del terrore dei mari Il fenomeno della pirateria iniziò con lo svilupparsi dei primi commerci marittimi. Dopodiché l’intera storia della navigazione – in particolare di quella commerciale – è stata stabilmente segnata dalla presenza di feroci pirati (dal greco peirân, “assalire”), armati fino ai denti e pronti ad abbordare con le proprie navi altre imbarcazioni. Di razzia in razzia, la pirateria divenne un elemento costante nella vita quotidiana degli insediamenti costieri del Mediterraneo. Le flotte di predoni segnarono le vicende di molte popolazioni, tra cui fenici, etruschi e greci, arrivando infine a contaminare il mondo romano. A seguire, salirono alla ribalta i pirati musulmani, detti anche saraceni e più tardi barbareschi. Ma è con la scoperta dell’America che il fenomeno assunse una portata leggendaria: nel Nuovo Mondo, tra le acque del Mar dei Caraibi, la pirateria condizionò infatti i traffici transoceanici per almeno due secoli, espandendosi nel frattempo anche a Oriente. Ieri come oggi, non esiste navigazione – neanche quella sul web – senza flotte pirata pronte al colpo grosso, in nome dell’unico vero...

Movimenti abolizionisti e storia della schiavitù nell'antichità

Autore: Yuri Galbinst

Numero di pagine: 123

La schiavitù avvenne in civiltà antiche come i Sumeri, così come in quasi tutte le altre civiltà antiche, tra cui l'antico Egitto, l'antica Cina, l'Impero accadico, l'Assiria, la Babilonia, la Persia, l'antica Grecia, l'antica India, l'Impero Romano, il Califfato Arabo Islamico e Sultanato, Nubia e le civiltà precolombiane delle Americhe. L'antica schiavitù rappresenta un misto di schiavitù per debiti, punizione per il crimine, riduzione in schiavitù dei prigionieri di guerra, abbandono dei bambini e nascita di figli schiavi in schiavi.

Storia della schiavitù: Dall'antichità al colonialismo spagnolo in America

Autore: Yuri Galbinst , Martin Bakers , Mikael Eskelner

Numero di pagine: 478

La storia della schiavitù abbraccia molte culture, nazionalità e religioni dai tempi antichi ai giorni nostri. Tuttavia, le posizioni sociali, economiche e legali degli schiavi differivano enormemente nei diversi sistemi di schiavitù in tempi e luoghi diversi. Le prove di schiavitù sono antecedenti ai documenti scritti; la pratica è esistita in molte, se non nella maggior parte delle culture. La schiavitù avvenne in civiltà antiche come i Sumeri, così come in quasi tutte le altre civiltà antiche, tra cui l'antico Egitto, l'antica Cina, l'Impero accadico, l'Assiria, la Babilonia, la Persia, l'antica Grecia, l'antica India, l'Impero Romano, il Califfato Arabo Islamico e Sultanato, Nubia e le civiltà precolombiane delle Americhe. L'antica schiavitù rappresenta un misto di schiavitù per debiti, punizione per il crimine, riduzione in schiavitù dei prigionieri di guerra, abbandono dei bambini,e la nascita di bambini schiavi.

Una breve storia dell'uguaglianza

Autore: Thomas Piketty

“Questo libro propone una storia comparativa delle disuguaglianze tra classi sociali nelle società umane. O meglio una storia dell’uguaglianza, perché nel corso della storia si verifica un processo di lungo termine finalizzato a una maggiore uguaglianza sociale, economica e politica. Non si tratta certo di una storia pacifica, e ancor meno lineare. Le rivolte e le rivoluzioni, le lotte sociali e le crisi di qualsiasi natura svolgono un ruolo decisivo nella storia dell’uguaglianza, che è anche scandita da fasi involutive e da derive identitarie. Resta il fatto che esiste, almeno dalla fine del XVIII secolo, un processo storico orientato verso l’uguaglianza. Il mondo dei primi anni del XXI secolo, per quanto ingiusto possa sembrare, è più egualitario di quello del 1950 o di quello del 1900, i quali, di per sé, erano già per molti aspetti più egualitari di quelli del 1850 o del 1780. Affermare l’esistenza di una propensione verso l’uguaglianza non costituisce affatto un motivo di soddisfazione. Si tratta, al contrario, di un invito a continuare la lotta su un fondamento storico solido. Riflettendo sul modo in cui il processo verso l’uguaglianza si è...

L'Irlanda E La Sua Storia

Autore: History Nerds

Uno sguardo breve, divertente e conciso sulla storia dell'Irlanda.Fin dall'inizio dei tempi, gli Irlandesi hanno sempre affascinato il mondo. Dal loro comportamento allegro e felice ai loro conflitti con l'Inghilterra e la tesa divisione tra Nord e Sud. Entra in questo libro conciso e impara tutto ciò che devi sapere per la tua prossima visita all'Isola di Smeraldo.

La grande storia della seconda guerra mondiale

Autore: Martin Gilbert

Numero di pagine: 912

Il grande storico Martin Gilbert offre una grandiosa sintesi della Seconda guerra mondiale. All'ampia visione d'insieme si accompagna una minuziosa cura dei particolari, con la descrizione delle operazioni militari, lo sconvolgimento nella vita quotidiana, i retroscena politici e diplomatici, l'orrore dei campi di concentramento.

Nuovi modelli di leadership partecipativa

Autore: Vittorio D’Amato , Lorenza Angelini , Alessia Banfi , Elena Tosca

Numero di pagine: 128

La leadership, così come la conosciamo, è giunta al capolinea. Il leader del prossimo futuro sarà una persona capace di creare un sistema culturale e di valori basato sul dialogo, sulla collaborazione, sulla competenza e sulla fiducia. Il compito principale dei nuovi leader non sarà quello di farsi seguire, ma, al contrario, quello di sviluppare altri leader. Ci troviamo oramai in un particolare momento storico dove la piramide del potere si è rovesciata, e siamo convinti che i leader debbano rendere conto delle loro azioni a collaboratori sempre più scolarizzati e competenti, che li legittimeranno o meno a rimanere nella propria posizione. Il libro intende contribuire a questa nuova rivoluzione industriale e culturale fornendo una risposta concreta alla richiesta sempre più pressante delle aziende di incontrare leader che, oltre ad avere pensiero prospettico, sappiano collaborare, coinvolgere ed emozionare le persone.

In classe con la LIM

Autore: Elisabetta Rossi

Numero di pagine: 212

Il libro è la sintesi di studi di ricerca inerenti le nuove tecnologie e la scuola svolti in questi ultimi anni. È rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire le conoscenze relative alla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) nel campo educativo e nella didattica. Vuole essere una panoramica delle recenti modalità interattive di uso della LIM in classe, prendendo in considerazione soprattutto una didattica costruttivista e laboratoriale. Nel testo sono presentate esperienze educative significative da cui è possibile trarre spunti per progettare una propria attività didattica con la LIM. Lo sguardo dell’autore è quello dell’insegnante alla ricerca di sempre migliori metodologie di insegnamento-apprendimento che meglio possano rispondere alle particolari esigenze educative degli alunni che vivono in una società digitale.

I ribelli dell'Atlantico

Autore: Marcus Rediker , Peter Linebaugh

Numero di pagine: 432

I diseredati – marinai, schiavi, soldati, plebaglia, ma anche gruppi organizzati come i pirati e gli affiliati a sette religiose radicali – furono gli eroi di una guerra di classe che si protrasse per due secoli e la cui “storia dal basso” gli autori ricostruiscono in questo magnifico libro. Furono aperte vie commerciali, fondate colonie, avviata una nuova economia transatlantica. Tutto ciò rendeva vitale il controllo capillare dei lavoratori: debellare qualsiasi segno di rivolta, questa era la parola d’ordine del capitale.

Homo sapiens e altre catastrofi

Autore: Telmo Pievani

Numero di pagine: 352

Questo è il romanzo avventuroso dell’evoluzione umana. Una storia che nessuno scrittore avrebbe immaginato così sorprendente. Le ultime scoperte scientifiche hanno infatti rivoluzionato le nostre idee sulla storia naturale di Homo sapiens. Facendo dialogare biologia evoluzionistica, paleoantropologia, genetica ed ecologia in una sorta di avvincente biografia familiare, Telmo Pievani va alla scoperta della molteplicità delle specie umane vissute negli ultimi sei milioni di anni e della complessità del popolamento sulla Terra, nella convinzione che non si possa comprendere a pieno il significato dei processi di globalizzazione contemporanei senza una loro collocazione nel tempo profondo della planetarizzazione della nostra specie. Per capire da dove veniamo e, forse, dove andiamo, in un libro in cui scienza e scrittura letteraria si mescolano fin dalla prima pagina.

Video Marketing Pro

Autore: Massimo Turco

Numero di pagine: 304

Questo libro si rivolge a professionisti, imprenditori e aziende che vogliono realizzare in autonomia video utili alla loro attività di comunicazione e marketing, senza perdere tempo in riprese elaborate e investire in apparecchiature costose. In queste pagine troverete preziosi consigli per: • identificare i temi e gli argomenti da sviluppare per presentare un prodotto o servizio; • definire una strategia per intercettare potenziali clienti; • strutturare una sequenza o una scaletta di un video promozionale; • utilizzare gli strumenti per la post produzione e l'editing; • promuovere i contenuti realizzati. Tutti gli argomenti sono supportati da casi di studio di aziende, professionisti e imprenditori che hanno realizzato video perfetti per comunicare al meglio con i loro potenziali clienti. All'indirizzo web libro.videomarketingdigitale.it oltre a trovare importanti aggiornamenti sui temi e gli argomenti trattati nel libro, è anche possibile porre domande direttamente all'autore.

Il destino del faraone

Autore: Clive Cussler , Dirk Cussler

Numero di pagine: 416

L’assassinio di una squadra di scienziati dell’ONU mentre indagavano su misteriose morti a El Salvador, una collisione mortale nel fiume di Detroit, un violento attacco a un sito archeologico lungo il Nilo: tre eventi in apparenza scollegati tra loro ma che, come capirà presto il direttore della NUMA Dirk Pitt, sono uniti da un enigma antico che potrebbe cambiare il futuro dell’umanità… Durante quella che doveva essere un’indagine di routine in Sud America, Pitt si ritrova invischiato in un mistero internazionale che lo condurrà in tutto il mondo – dalle acque profonde della Scozia, dove dovrà cercare risposte sulla diffusione di una malattia sconosciuta e sull’oscura azienda di biorisanamento che potrebbe esserne la causa, alle bollenti sabbie d’Egitto, dove la vita dei suoi figli è in serio pericolo, fino alle rocciose Isole d’Irlanda, dove avverrà una spettacolare resa dei conti. Cussler invia i suoi intrepidi eroi Dirk Pitt e Al Giordino nella più selvaggia e audace delle loro avventure: solo Pitt, infatti, può svelare i segreti di un mistero che affonda nell’antichità, la cui soluzione potrebbe risiedere nel racconto di una principessa egiziana...

Uomini d'affari e mercanti toscani nella Barcellona del Quattrocento

Autore: Maria Elisa Soldani

Numero di pagine: 669

A partir de la publicación, en 1949, de la obra ya clásica de Fernand Braudel "La Méditerranée et le monde Méditerranéen à l'époque de Philippe II", los estudiosos han dedicado particular atención al Mediterráneo como sujeto histórico, y han contribuido al conocimiento de las civilizaciones que se asomaban a esta cuenca y de sus interacciones. Colectivos caracterizados por una fuerte movilidad, primero entre todos los mercantiles, fueron protagonistas de los intercambios económicos y culturales. En el bajo medioevo los toscanos fueron entre los mercaderes más dinámicos y emprendedores. Presentes con sus compañías en las mayores plazas de Europa y del Mediterráneo, se caracterizaron por una amplia diversificación de las inversiones, pero sobre todo por las competencias financieras que los llevaron a cubrir el rol de banqueros, tesoreros y acuñadores de príncipes, reyes y papas. Introduciéndose en esta tradición de investigaciones sobre la historia urbana Mediterránea y sobre la circulación de la élite, este libro está dedicado al estudio de la presencia de Florentinos, Pisanos y Lucchesi en la Barcelona del Quattrocento. En esta plaza mercantil obraron...

Storytelling aziendale

Autore: Robert McKee , Thomas Gerace

Numero di pagine: 264

Il libro Basato sul seminario più richiesto del leggendario maestro dello storytelling, Robert McKee, il libro spiega come la narrazione possa produrre successi economici e di leadership. McKee ha trasformato con successo il modo di fare marketing di organizzazioni come Nike, IBM, Siemens, Samsung, Marriot International e Microsoft. In Storytelling aziendale, gli autori attingono da decine di strategie e casi studio per presentare la forza della storia e dimostrare come lo storytelling offra risultati che superano la pubblicità tradizionale. Gli autori Robert McKee è un’autorità a livello internazionale per i suoi seminari di scrittura. E conta tra i suoi studenti numerosi vincitori di Premi Oscar ed Emmy Awards. Thomas Gerace è esperto in marketing digitale e amministratore delegato di Skyword.

Design & Storytelling

Autore: Anna Dahlström

Numero di pagine: 300

Le storie hanno il potere di stimolare l'immaginazione, di emozionare e di spingere all'azione e non stupisce che oggi lo storytelling sia diventato uno strumento chiave per le aziende. Questa guida pratica mostra come la messa in atto di una buona narrazione possa fare la differenza. Lo scopo è quello di prendere metodi, strumenti e principi dallo storytelling e sfruttarli per integrare e migliorare ciò che i designer fanno ogni giorno. La prima parte del volume fornisce il contesto teorico e spiega l'importanza dello storytelling per il design. Nella seconda parte viene esaminato cosa è possibile imparare dallo storytelling e come mettere in pratica le sue lezioni nella progettazione. Infine, nell'ultima parte, viene illustrato come presentare e condividere la propria storia. Un libro dedicato non solo agli UX designer ma a chiunque abbia a che fare con la creazione di prodotti e servizi digitali: service designer, product owner, strategist, visual designer, sviluppatori, marketer e startupper.

Il metodo delle 100 ore

Autore: James McKee

Numero di pagine: 109

p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 14.0px 'Gill Sans Light'; color: #000000; -webkit-text-stroke: #000000} p.p2 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 14.0px 'Gill Sans Light'; color: #000000; -webkit-text-stroke: #000000; min-height: 16.0px} p.p3 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 14.0px 'Gill Sans Light'; color: #000000; -webkit-text-stroke: #000000} span.s1 {font-kerning: none} span.s2 {font: 14.0px 'Times New Roman'; font-kerning: none} Questo libro ti guiderà alla scoperta del metodo delle 100 ore, un nuovo e originale metodo per apprendere, per migliorare e monitorare il tuo avanzamento in qualsiasi ambito. Questo metodo, che nasce come elaborazione della nota regola delle 10.000 ore, è molto semplice e ideale per tutti: per chi ha poco tempo e non vuole perderlo, per chi invece ha molto tempo a disposizione e desidera farlo fruttare. Perché il tempo è la risorsa più preziosa, e dedicare il tuo tempo al tuo avanzamento è il miglior investimento che tu possa fare. Questo metodo ti insegna un sistema di pianificazione, organizzato e orientato a una misurazione. Ti permette di sfruttare tutte le tue risorse, indirizzarle verso un...

Lineamenti di brand management

Autore: Bruno Busacca , Giuseppe Bertoli , Maria Carmela Ostillio

Numero di pagine: 376

Le marche, risorse sempre più importanti nella gestione delle relazioni di mercato, si trovano a operare in uno scenario socio-economico sempre più sfidante. Ridefinizione delle priorità valoriali che orientano le scelte di consumo, crescente capacità di autodeterminazione degli individui, centralità attribuita all’etica e al rispetto delle persone e dell’ambiente, rinnovata sensibilità all’autenticità e al reale value for money di beni e servizi, rappresentano alcune delle sfide che la marca quotidianamente deve affrontare. Tutto ciò, se da un lato impone risposte decise in termini di trasparenza, equità relazionale, qualità della proposta di valore offerta al mercato, responsabilità sociale, dall’altro accresce la necessità di sofisticare gli approcci di brand management, adottando un’ottica dinamica e di lungo periodo. Dopo avere sintetizzato la rilevanza del brand per imprese e consumatori, le sfide strategiche e le diverse tipologie di marca, il libro approfondisce la fase cruciale di costruzione del valore marca e le fondamentali strategie che ne consentono lo sviluppo nel tempo. I capitoli finali affrontano due temi di rilevanza centrale nel brand...

A Brave Journey

Autore: Ilaria Franciotti

Numero di pagine: 90

Gli schermi sono lo specchio della società rappresentata da chi detiene il potere – quasi sempre uomini. Per tale ragione, scrivere e analizzare personaggi femminili nell’audiovisivo è una pratica sempre più urgente. Partendo da un approccio femminista l’autrice ci accompagna in un viaggio ancestrale, quello dell’Eroina, utilizzando il cinema come medium prediletto per raccontare un percorso ciclico e universale, scandito in tappe. Mentre l’Eroe affronta una scoperta, l’Eroina si trova alle prese con una riscoperta di ciò che era ma che aveva dimenticato di essere: il focus del suo viaggio è quello di oltrepassare l’idea che le consapevolezze, le ambizioni e i sogni femminili non siano validi come quelli maschili, a differenza di ciò che afferma Joseph Campbell secondo il quale nella tradizione mitologica la donna rappresenta unicamente la meta da raggiungere da parte del protagonista maschile.

Ultimi ebook e autori ricercati