Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 29 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Esami di stato 2015-2019: tracce, soluzioni e commenti critici (vol. 3)

Autore: AA.VV.

Terzo di tre volumi in formato digitale che ripercorre le tracce dell'esame di stato dal 2007 al 2009, con i commenti, le analisi critiche e le soluzioni fornite sulla rivista Nuova Secondaria in questi ultimi 13 anni da autorevoli esperti del mondo accademico e della scuola. Non tanto (e non solo) per ricordare quello che è stato, ma soprattutto come stimolo per immaginare quello che potrebbe essere in futuro. Da tempo si discute attorno all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione: c’è chi vorrebbe riformarlo, chi abolirlo, chi tornare ad un augusto e ormai remoto passato. Raramente – almeno apertis verbis – c’è chi afferma il desiderio di lasciare tutto così com’è. Eppure sembra questa l’opzione che alla fine, vuoi per inerzia, vuoi per mancanza di visione e coraggio, sembra sempre prevalere. Ma qual è, oggi, lo scopo dell’esame di Stato? A quali esigenze risponde e quali funzioni svolge?

I diritti umani di fronte al giudice internazionale

Autore: Tullio Scovazzi , Irini Papanicolopulu , Sabrina Urbinati

Numero di pagine: 392

La référence hobbienne du XVIIe siècle à nos jours

Autore: Université de Strasbourg , Université de Lausanne

Numero di pagine: 430

Professione DIRIGENTE SCOLASTICO

Autore: Pietro Giaquinto

Questo agile compendio si prefigge lo scopo di fornire, agli aspiranti dirigenti, uno strumento di riordino e riepilogo delle principali materie ed istituti che costituiscono la formazione di base dei futuri responsabili delle organizzazioni scolastiche; figura profondamente mutata nel corso degli ultimi trent'anni, quando, con una improvvisa accelerata legislativa, si sono stravolti gli assetti, fino ad allora staticamente adagiati sullo scheletro della scuola anni settanta, delle istituzioni scolastiche nel loro complesso. In esso si tracciano le basi fondamentali del diritto, con attenzione al diritto costituzionale, civile ed amministrativo, nella parte che più da vicino coinvolge la Pubblica Amministrazione in generale e la vita scolastica in particolare; al diritto penale, nella parte relativa ai reati contro la P. A. e alla legislazione in tema di reati commessi da ed in danno di minori, con una carrellata sui rischi a cui sono più esposti i giovani studenti (bullismo, cyberbullismo, pedofilia on line); alla gestione contabile dello Stato ed al bilancio scolastico. Viene poi dettagliata l'immagine e la funzione del Dirigente Scolastico, prima e dopo le ultime riforme, si...

Medio Oriente

Autore: Marcella Emiliani

Numero di pagine: 488

Dai tentativi riformistici dell'Impero ottomano alla fine dell'Ottocento al moltiplicarsi dei conflitti nel Novecento, primo fra tutti quello arabo-israeliano-palestinese; dall'imporsi di ideologie laiche del riscatto alla deriva islamista radicale; dalla rincorsa di uno sviluppo ritagliato sul modello occidentale all'evidente povertà e alle diseguaglianze diffuse: Marcella Emiliani ripercorre le tappe fondamentali della storia di una delle regioni più importanti per gli equilibri internazionali del pianeta, ricca della maggior parte delle riserve mondiali di greggio e di gas. Quanto basta per minare la stabilità dell'area e farla oggetto di desideri e vittima di interferenze delle potenze di ieri e di oggi.

Manuale di diritto del lavoro 2013

Autore: Giampiero Falasca

Numero di pagine: 642

Il diritto del lavoro è un cantiere in continua evoluzione: dalla legge Biagi alla riforma Fornero, nell'ultimo decennio si sono susseguite importanti riforme che hanno modificato in profondità le regole del lavoro. Il Manuale di diritto del lavoro, giunto ormai alla sua quinta edizione, riesce costantemente a garantire un aggiornamento puntuale e costante sulle novità legislative, che sono esaminate e spiegate in maniera semplice e operativa, senza rinunciare all`approfondimento scientifico e teorico. Nel volume, sono affrontati tutti i temi emergenti del diritto del lavoro, con particolare attenzione a quelli interessati dalla riforma Fornero: • le misure antifraudolente in materia di contratti flessibili, • la valorizzazione dell`apprendistato, • le nuove pensioni, • le nuove relazioni industriali e le prospettive di flexicurity, • la revisione dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, • la riforma degli ammortizzatori sociali. Ne viene fuori un prodotto editoriale unico, capace di fornire a tutti gli operatori del diritto del lavoro un valido sostegno teorico, senza tralasciare gli aspetti pratici ed operativi dei diversi istituti esaminati.

LA MAFIA IN ITALIA

Autore: ANTONIO GIANGRANDE

La definizione di mafie del dr Antonio Giangrande è: «Sono sodalizi mafiosi tutte le organizzazioni formate da più di due persone specializzati nella produzione di beni e servizi illeciti e nel commercio di tali beni. Sono altresì mafiosi i gruppi di più di due persone che aspirano a governare territori e mercati e che, facendo leva sulla reputazione e sulla violenza, conservano e proteggono il loro status quo». In questo modo si combattono le mafie nere (manovalanza), le

Sistema Operativo Linux

Autore: Giuseppe Pelagatti

Numero di pagine: 208

Programmazione di sistema e Programmazione concorrente - Parallelismo e processi - I thread - Programmazione concorrente Struttura interna del sistema LINUX Aspetti generali del sistema operativo LINUX, Funzionalità del calcolatore, Nucleo del sistema operativo, Gestione della memoria, Il File System, I gestori di periferiche

Visual Basic 2010 espresso

Autore: Daniele Bochicchio , Cristian Civera , Marco De Sanctis

Numero di pagine: 288

Aggiornata a .NET Framework 4.0 e Visual Studio 2010, questa guida a Visual Basic 2010 è l'espressione corale di un gruppo di sviluppatori che utilizza questo linguaggio sin dalla sua prima versione per costruire applicazioni di ogni tipo, da quelle dedicate al web fino a complessi sistemi enterprise. Il libro, ricco di numerosi esempi pratici, tratta le basi del linguaggio, ne illustra i concetti più avanzati e spiega l'uso dell'OOP in VB, per poi passare alle tecnologie più attuali come LINQ, Entity Framework e ASP.NET. È il testo ideale sia per lo sviluppatore beginner sia per chi vuole una rapida carrellata delle novità di Visual Basic 2010.

Finanziamenti comunitari 2014-2020

Autore: Veronica Vecchi , Niccolò Cusumano , Patrizia Minardi

Numero di pagine: 259

Il libro aspira a fornire al lettore una visione a 360 gradi della nuova programmazione comunitaria, a livello nazionale, europeo e internazionale, e gli strumenti di management necessari a presentare un progetto e gestirlo. Il volume è strutturato in quattro blocchi. Il primo blocco – policy – introduce alla programmazione comunitaria, fornendo le coordinate per l’orientamento nell’attività dell’Unione Europea. Il secondo blocco – analisi – introduce alcuni elementi quali: la matrice di finanziabilità, il quadro logico, e le regole con cui impostare la propria attività progettuale ricorrendo ai finanziamenti comunitari. Il terzo blocco – strumenti – fornisce le leve utili per la sottomissione di proposte e la gestione successiva dei progetti aggiudicati. L’ultimo blocco, infine, si occupa dell’analisi costi benefici dei progetti e della disciplina sugli aiuti di Stato.

Ultimi ebook e autori ricercati