Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Solfeggi Ritmici per Basso

Autore: Roberto Fasciani

Numero di pagine: 72

Lo studio del solfeggio ritmico è un argomento molto importante per imparare e capire i diversi tempi e le figurazioni ritmiche che esistono nella musica. Quando si controlla il tempo si suona con fiducia e al massimo delle proprie potenzialità. 11 capitoli suddivisi in base al tipo di tempi e note, con le indicazioni per suonare al meglio. In questo libro troverai 165 esercizi con esempi audio per ognuno: ascolta l'esercizio per comprenderne meglio l'esecuzione.

24 Scale per violino e 24 Solfeggi progressivi con accompagnamento di un secondo violino

Autore: Alessandro Rolla

Numero di pagine: 28

Composte intorno al 1813 e date alle stampe nel 1814, le 24 Scale per violino e 24 Solfeggi progressivi con accompagnamento di un secondo violino di Alessandro Rolla si inscrivono all'interno del processo di rinnovamento didattico avvenuto con la fondazione del Conservatorio di Milano, nel 1808, in cui Rolla rivestiva la carica di primo maestro di viola e violino. La raccolta è costituita da 24 differenti scale, composte per due violini, la cui parte superiore era affidata all'allievo, mentre quella inferiore all'insegnante. Ogni scala è seguita da un solfeggio, un breve brano caratteristico, che, secondo un ordine crescente di difficoltà, affronta diverse problematiche tecniche ed espressive, peculiari della scuola violinistica del XIX secolo.

Catalogo delle opere publicate dall J. R. Stabilimento nazionale privilegiato di calcografia, copisteria e tipografia musicali di Tito di Giov. Ricordi in Milano

Autore: Tito di Giov Ricordi

Corso base di teoria e solfeggio. Solfeggi parlati, ritmici, cantati. Esercizi e test di verifica

Autore: Salvatore Cauteruccio

Numero di pagine: 120

Processo al Solfeggio

Autore: Carlo Delfrati

Un immaginario processo. Imputato il solfeggio, ossia la pratica di chiamare i suoni della scala musicale con speciali sillabe, croce e delizia di ogni giovane che si affacci allo studio della musica. A sua difesa sta una tradizione che si è consolidata nel nostro Paese da un secolo e mezzo a questa parte. Contraria, una scuola che dà la precedenza al fare piuttosto che al leggere. Il testo ripercorre le vicende, didattiche e di costume, che si sono consumate nelle aule di musica. Nelle aule, ma anche nei fortilizi degli ideatori di metodi, pronti a sfidarsi in duelli istituzionali per difendere il proprio contro l’invadenza degli innovatori. Il libro si snoda come una fiction che tocca la sostanza del processo e offre al lettore un’occasione di gettare un occhio, e perché no un orecchio, alla piccolezza di tanti trionfali autoproclami.

Atti del XIV congresso della Società internazionale di musicologia: Study sessions

Autore: International Musicological Society. Congress

Numero di pagine: 328

Imparare la musica. Regole di teoria, solfeggi parlati, esercitazioni, solfeggi cantati, dettati ritmici

Autore: Leonardo Saraceni

Numero di pagine: 97

Nuovo dizionario universale tecnologico o di arti e mestieri e della economia industriale e commerciante compilato dai signori Lenormand, Payen, Molard Jeune... [et al.]

Numero di pagine: 478

Bibliografia italiana ossia giornale generale di tutto quanto si stampa in Italia libri, carte geografiche etc. (pubblicat. da Francesco Pastori.)

Autore: Francesco Pastori

Ultimi ebook e autori ricercati