Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 36 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Il dottor Quantum

Autore: Amit Goswami

Numero di pagine: 387

Goswami conduce il lettore nel territorio inesplorato del proprio io interiore, e insegna a vedere malattia e guarigione come momenti connessi nel processo di autoconoscenza e cura.

Sauca, purezza e purificazione, base della Sadhana yogica

Autore: Cassandra Studio

Numero di pagine: 186

Sauca, purificazione e "pulizia", è il primo niyama degli Yogasutra di Patanjali, un fattore ineliminabile del percorso yogico. Il lavoro riporta alcuni significativi stralci dai testi della Tradizione e dai Maestri, fino al protocollo AYUSH del Ministero indiano. Il processo di purificazione riguarda tutti e cinque i Kosha, involucri o guaine. Nel testo sono approfonditi alcuni aspetti di Sauca rispetto al Pranayama, la tecnica che permette di far circolare liberamente il Prana o energia universale, e alla relazione tra Yoga e Ayurveda, "la scienza della vita o della longevità" che offre degli strumenti concreti per attuare pulizia e purificazione. Il lavoro include la descrizione dei 6 shat karman, la pratica di Shank Prankshlana o purificazione dell'intestino, la pratica di Kapalabhati (pulizia del cranio), che attraverso il respiro raggiunge l'obiettivo di purificare la mente.

Il Vangelo di Sri Ramakrishna

Autore: Mahendranath Gupta

Il Vangelo di Sri Ramakrishna è la traduzione delle Sri Ramakrishna Kathamrita, le conversazioni di Sri Ramakrishna coi suoi discepoli, devoti e visitatori, narrate da Mahendranath Gupta, che scrisse il libro con lo pseudonimo di "M." Le conversazioni in lingua bengali riempiono cinque volumi, il primo dei quali fu pubblicato nel 1897, e l'ultimo poco dopo la morte di M. nel 1932. M., uno dei discepoli intimi di Sri Ramakrishna, fu presente durante tutte le conversazioni riportate nel corpo principale del libro e le annotò nel suo diario. Hanno perciò il valore di registrazioni quasi stenografiche, testimoniato dalle inevitabili ripetizioni di spiegazioni e di metafore che venivano ripetute ogni volta che un diverso discepolo faceva le stesse domande. Le conversazioni offriranno perciò alla mente del lettore un quadro intimo della vita del Maestro dal marzo 1882 al 24 aprile 1886, solo alcuni mesi prima del suo trapasso. Sri Ramakrishna era quasi illetterato. La sua conversazione si svolgeva in un linguaggio popolare. E in questo sta il suo fascino: per spiegare ai suoi ascoltatori una filosofia astrusa, egli, come Cristo prima di lui, era solito usare parabole e metafore...

Yoga - Piccola guida per conoscerlo

Autore: Rosario Castello

Numero di pagine: 238

Questo libro risponde a un desiderio di chiarezza avvertito da tutti coloro che amano o che vorrebbero conoscere, l’essenza di questa antica scienza iniziatica, al di là delle differenti scuole, tradizioni, Maestri, che se ne sono fatti interpreti. In effetti, contrariamente a quanto immaginato dalla maggioranza, con Yoga non si intendono solo degli esercizi fisici ma un complesso di conoscenze (i diversi rami dello Yoga), che si basano su informazioni inerenti l’Essere e la Realtà, convalidate e dedotte con lo stesso metodo di investigazione scientifico. Partendo dai fondamenti di questa antica disciplina e procedendo attraverso l’opera di tutti quei Maestri cui va il merito della sua diffusione, si sono voluti esporre i suoi diversi ambiti di applicazione, così da far comprendere che tutto ciò che appare frammentato (i vari Yoga), è in realtà una Totalità che si esprime attraverso la specificità di ogni sua parte. Ogni argomento introdotto è ampliato da una ricca bibliografia dove si trovano riuniti i testi più significativi sulla tematica; sono presenti inoltre numerosissime informazioni di carattere pratico, relative a scuole, riviste, musiche, librerie...

La Via del Maestro

Autore: sri Devananda Samyama Gajendra

Numero di pagine: 22

Ottimo testo per capire l'essenza della spiritualità induista e yoga, specialmente nel rapporto con la civiltà Occidentale. Libro fondamentale per capire l'essenza della spiritualità e come muoversi fra meditazione, yoga e poteri paranormali, essendo ben guidati. La bibliografia fornisce le indicazioni per le letture di approfondimento.

Dialoghi tra un maestro e un viaggiatore

Autore: Massimiliano Cadenazzi

Numero di pagine: 86

In un’epoca in cui le nostre vite sono spesso sospese tra i rimpianti di un passato che non c’è più e le attese, a volte colme di ansia o di frustrazioni, per un futuro che non possiamo mai controllare appieno, prezioso è il tempo che riusciamo a ritagliarci per fermarci a riflettere su noi stessi e sul momento che stiamo vivendo. I Dialoghi tra un maestro e un viaggiatore costituiscono un utile punto di partenza per scandire le tappe di un percorso di conoscenza e accettazione di sé, dei propri limiti e dei propri punti di forza. L’autore, con parole semplici e dirette, invita più volte il lettore a non cadere nel tranello di facili dualismi, inventati appositamente per dividere, per offuscare la mente e distrarla dallo scopo principale dell’esistenza: vivere il presente senza condizionamenti, ma con il cuore e il coraggio di essere se stessi. Massimiliano Cadenazzi è nato nel 1969 e pratica Yoga dal 1982. È insegnante di Yoga per bambini e per donne in gravidanza, riconosciuto da Yoga Alliance e Y.A.N.I. È inoltre Kinesiologo, operatore Ayurveda e operatore Thai Yoga. Svolge seminari e corsi di formazione nella scuola da lui fondata a Tortona e nelle altre sedi...

Il Grande Libro Illustrato dello Yoga

Autore: Swami Vishnudevananda

Numero di pagine: 308

Questo testo ha portato generazioni di occidentali a sperimentare gli straordinari benefici che l'antichissima scienza dello yoga procura al corpo, alla mente e allo spirito. Capace di spiegare con chiarezza anche i concetti più esoterici, Swami Vishnudevananda ha creato un programma completo per indirizzare la forza dello yoga al conseguimento di questi obiettivi: rilassare e rinvigorire la mente, conferire al corpo più forza e flessibilità, sviluppare la consapevolezza spirituale, migliorare la capacità di concentrazione, insegnare al corpo a utilizzare in maniera più efficace l'ossigeno e le sostanze nutritive, prevenire malattie e ritardare il processo di invecchiamento. Con 146 fotografie in bianco e nero, che illustrano Swami Vishnudevananda durante l'esecuzione delle posizioni basilari dello yoga, che possono diventare fonte di ispirazione per allievi principianti e per allievi più avanzati.

Incontro col destino

Autore: Alina Grigorasel

Numero di pagine: 150

Angela sta passando un periodo buio specialmente per la fine della storia d'amore con un uomo possessivo, una relazione tossica in cui ha perso se stessa, la sua dignità femminile e le sue energie positive. Grazie alla sua migliore amica ritrova la strada che la porterà a diventare lo splendido fiore che è sempre stata, riscoprendo la bellezza della vita. Questo romanzo di formazione per le donne ha come base la filosofia di Louise Hay: il pensiero positivo, l'amore per se stesse, le credenze personali negative cambiate tramite le affermazioni positive, la gratitudine ed il perdono. Attraverso la consapevolezza di non essere vittime del destino ma artefici della nostra vita, l'esistenza della protagonista si arricchisce continuamente. Capisce la meraviglia dell'essere donna, dell'essere padrona della propria vita, trovando le forze per costruire un futuro migliore e far nascere così una nuova Angela: fiorita e bella come non mai. Alina Grigorasel è Insegnante Ufficiale "Heal Your Life" metodo Louise Hay, Coach in Assertività e Libera Ricercatrice nella Crescita Personale Femminile.

Lo Yoga è Vegan

Autore: Stefano Momentè

Numero di pagine: 112

La tradizione vedica considera ogni essere vivente come un’anima spirituale individuale e quindi sostiene che Ahimsa, la non violenza, costituisce la più alta forma di religione. Nei Veda, i testi sacri dell’Induismo, si possono leggere migliaia di inviti a non consumare carne, perché si diventa degni della salvezza quando non si uccide alcun essere vivente. E non solo quando non lo si uccide, ma quando non lo si mangia neppure. “Chi uccide gli animali”, concludono impietosamente i Veda, “non può provare piacere nel messaggio della verità assoluta”. Secondo i Veda, insomma, l’uomo dovrebbe scorgere lo stesso principio della vita in tutti gli esseri viventi.

Yoga Sutra di Patañjali

Autore: Fabio milioni

Sinossi Yogasūtra di Patanjali per Youcanprint Degli Yogasūtra, gli aforismi dello Yoga, sono disponibili innumerevoli edizioni, alcune riportano, oltre al testo di Patañjali, le interpretazioni dei commentatori Classici. Il motivo è semplice: così come sono stati concepiti e composti, i sūtra sono e restano, un testo ermetico inaccessibile per i non iniziati. Tali Significati possono essere compresi esclusivamente accedendo agli stati superiori dell’Essere cui appartengono. L’apprendimento della scienza dello Yoga comporta un impegno concreto sul piano esistenziale, un cambiamento dello stile di vita. Obiettivo di questo lavoro, frutto di anni di studio e pratica operativa, è rendere disponibile la fonte primaria in sanscrito completa di traslitterazione, accompagnata da alcuni esempi di traduzione sia di tipo letterale sia interpretativa. La scelta di proporre diverse traduzioni, sia delle singole parole che degli aforismi, risponde all’esigenza di rendere evidente l’approssimazione di qualsiasi traduzione e la dei Significati. Significati che, nella loro essenza, sono sostanzialmente intraducibili, ‘penetrabili’ esclusivamente dall’interno, vissuti come...

Patañjali Yogasūtra - Il “punto di vista” dello Yoga. Vol I - Yama e Niyama, delle astensioni e delle osservanze

Autore: Fabio Milioni

Numero di pagine: 500

Il principio ispiratore del presente lavoro, scaturito nell'ambito del percorso personale, è costituito dalla ricerca e verifica sperimentale di un'ipotesi: non esistono "gli yoga", esiste "Lo Yoga". Senza volerne dare definizioni, ognuna delle quali sarebbe comunque riduttiva, sperimentare il ritorno ai Testi originari, cercando di penetrare, vivendoli, i Significati di tale insegnamento. Utilizzando il metodo della discriminazione, seguendo due principi cardine della Tradizione: Separare lo spesso dal sottile Riunire ciò che è sparso. L'utilizzo del termine "punto di vista" come traduzione di "Darśana" è conseguenza di una scelta precisa, di restare quanto più possibile aderente Yoga al Significato originale. Gli Yogasūtra di Patañjali costituiscono infatti il riferimento primario della Darśana Yoga. La formulazione degli Yogasūtra è strutturata in otto livelli (ańga), compenetrati tra loro. Ne consegue equivalenza di yogasūtra e aṣṭāṅgayoga: due modi per identificare lo stesso corpus dottrinale. Lo ribadiamo: dottrina Tradizionale, destinata ad iniziati, intrinsecamente non decifrabile da chi non l'abbia sperimentata e vissuta direttamente con successo. I...

Non penso dunque Sono

Autore: Andrea Magrin

Numero di pagine: 100

Il sistema in sei passi descritto in questo libro permette di portare alla luce e trasformare tutto ciò che ti impedisce di vedere ciò che sei realmente: un essere infinito. Il libro è un manuale per ottenere pace oltre ogni immaginazione e per conoscere ciò che si nasconde al di là della mente. Ciascuna delle sei fasi viene analizzata in dettaglio e spiegata chiaramente, con alcuni semplici esercizi per mettere immediatamente in pratica i vari passi da intraprendere. Questo libro offre la possibilità reale di capire i meccanismi che creano sofferenza, paura e stress, e spiega come sradicare queste emozioni in modo scientifico.

La sposa scomparsa

Autore: Rosa Teruzzi

Numero di pagine: 176

La prima indagine di Vittoria, Libera e Iole. Dentro Milano esistono tante città, e quasi inavvertitamente si passa dall’una all’altra. C’è poi chi sceglie le zone di confine, come i Navigli, a cavallo tra i locali della movida e il quartiere popolare del Giambellino. Proprio da quelle parti Libera – quarantasei anni portati magnificamente – ha trasformato un vecchio casello ferroviario in una casa-bottega, dove si mantiene creando bouquet di nozze. È lì che vive con la figlia Vittoria, giovane agente di polizia, un po’ bacchettona, e la settantenne madre Iole, hippie esuberante, seguace dell’amore libero. In una piovosa giornata di luglio, alla loro porta bussa una donna vestita di nero: indossa un lutto antico per la figlia misteriosamente scomparsa e cerca giustizia. Il caso risale a tanti anni prima e, poiché è rimasto a lungo senza risposta, è stato archiviato. Eppure la vecchia signora non si dà per vinta: all’epoca alcune piste, dice, sono state trascurate, e se si è spinta fino a quel casello è perché spera che la signorina poliziotta possa fare riaprire l’inchiesta. Vittoria, irrigidita nella sua divisa, è piuttosto riluttante, ma sia Libera...

Luoghi di meditazione, di pellegrinaggio, di spiritualità in Italia

Autore: Paola Giovetti

Numero di pagine: 304

In questa nostra epoca frenetica e dominata dalla velocità sembrano quasi un controsenso, o forse una sfida: sono i luoghi del raccoglimento, del silenzio, della meditazione. Luoghi dove si ritrova se stessi, ci si ricarica di energia, si recupera l’armonia interiore messa a dura prova dalla convulsa e stressante vita quotidiana. In Italia di questi luoghi di raccoglimento e di meditazione ce ne sono tanti: nelle città, nelle campagne, sulle colline, in montagna, in riva al mare, improntati alle tradizioni più diverse: cristiana, induista, buddhista, islamica e altro ancora, passando per una grande varietà di origini, tradizioni e fondatori. Questo libro traccia, per quanto possibile, una mappa di questi luoghi, suddivisi per tradizione e orientamento: templi, monasteri, santuari che custodiscono antiche memorie, e istituzioni moderne, create appositamente ai giorni nostri per ospitare iniziative religiose e laiche più recenti, o da poco approdate in Italia. Scopo comune: insegnare a meditare – secondo regole, rituali e discipline diverse, antiche e moderne, ma tutte tese a mettere il praticante in condizione di ritrovare il proprio centro – calmare la mente, far pace...

Yoga For Dummies

Autore: Georg Feuerstein , Larry Paine

Numero di pagine: 352

Il modo più semplice e sicuro per imparare a praticare lo Yoga! Lo Yoga è lo strumento con cui milioni di persone, nel corso di migliaia di anni, hanno ritrovato la salute e la serenità. Anche voi, adesso, potrete farlo! Quale che sia il vostro livello, questo libro vi spiegherà come liberare il potenziale nascosto dentro di voi, rendendo più forti e più flessibili il vostro corpo e la vostra mente. • I fondamentali dello Yoga – imparate le basi dello Yoga, sia che decidiate di seguire un corso sia che scegliate di praticare da soli • Le posizioni principali – mediante l’ausilio delle numerose illustrazioni, imparate quali sono le posizioni di base da seduti e in piedi, gli esercizi di equilibrio, i piegamenti, le torsioni e molto altro ancora • L’arte del rilassamento – seguite le tecniche di rilassamento che funzionano davvero e scoprite in che modo lo Yoga, in tutta sicurezza, può migliorare il vostro stato di salute riducendo lo stress • Lo Yoga e l’età – bambini, adolescenti, adulti e senior: tutti possono imparare a praticare lo Yoga per trarne beneficio, adattando la pratica all’età • Lo Yoga e la gravidanza – tutte le ultime tecniche (e ...

Le 7 pratiche del Kriya Yoga

Autore: Giovanni Formisano

Numero di pagine: 112

In questo manuale di benessere prenderemo in considerazione i precetti del Kriya Yoga, soprattutto quelli sperimentati in dall’autore in prima persona, su come vivere a lungo in uno stato di salute radiosa. Non vogliamo qui dire che ognuno potrebbe vivere più di cent’anni seguendoli, poiché i fattori da prendere in considerazione sono tanti e variegati, ma sicuramente raggiungerà quello che è il suo massimo potenziale in questa vita. Essere sani non significa mera sopravvivenza, ma vivere in uno stato di benessere olistico che coinvolge il corpo, la mente e l’anima. Quando questi tre aspetti del nostro essere funzionano bene e sono in armonia tra loro significa che siamo in uno stato di salute perfetto. L’ideale sarebbe di raggiungere lo stato di armonia ed equilibrio e mantenere quello stato conducendo una vita yogica e in accordo con le leggi naturali e in questo modo attuare una strategia di prevenzione anziché di cura.

Concentrazione e Meditazione

Autore: Swami Sivananda Sarasvati

Numero di pagine: 328

Più di ogni altro libro finora pubblicato sull’argomento, quest’opera illumina sulla pratica della meditazione, particolarmente come essa viene intesa nel mondo indù e come può essere messa in atto nella trasposizione occidentale. La meditazione conduce, forse più rapidamente, a un vasto schiudersi dell’essere in molte delle sue parti e delle sue possibilità, ma la sua via è piena di imprevisti e irta di pericoli. Per tali motivi questo libro è indispensabile a chiunque voglia dedicarsi alla meditazione; esso costituisce una guida pratica e completa, seguendo la quale non si rischia di smarrirsi. Anzi, le sue spiegazioni e i suoi consigli permettono di seguire la via più breve e più sicura verso la realizzazione di sé, che è il fine ultimo di ogni individuo.

Yoga per tutti

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 96

NUOVA EDIZIONE 2020! Lo Yoga è un sistema antichissimo di tecniche e pratiche che, attraverso esercizi fisici, respiratori e intellettivi, percettivi e di consapevolezza aiuta l’essere umano a raggiungere la percezione, la consapevolezza del corpo e la concentrazione necessari per acquisire equilibrio psicofisico e condizioni di buona salute.Tramite questo volume e i suoi programmi (dal principiante all'esperto - dal bambino alla terza età, senza tralasciare la fase principale di riscaldamento) nonché alle numerose illustrazioni sarete in grado di imparare teoria e tecnica, praticandolo anche nell'ambiente domestico.

Il metodo Jill Cooper (EDIZIONE CON CONTENUTO EXTRA)

Autore: Jill Cooper

Numero di pagine: 320

L'ebook contiene un video esclusivo nel quale Jill Cooper presenta ai lettori il suo metodo: scoprite i suoi consigli e le sue tecniche anti-age per restare in forma e contrastare i segni del tempo. JILL COOPER ha racchiuso in questo libro un distillato esclusivo e potente di tutte le più recenti ricerche e delle applicazioni pratiche che ha messo a punto in anni di studio e test. Un metodo che garantisce risultati sicuri e sbalorditivi, mantenendo giovani corpo e mente. "L'invecchiamento è un processo naturale che non possiamo evitare, però possiamo scegliere di contrastarlo anziché subirlo: la decisione spetta solo a noi. Non esiste una pozione magica e non tutte le proposte 'sane' da cui oggi siamo bombardati sono davvero così salutari come vorrebbero farci credere. Gli studi e le prove che ho fatto in tutti questi anni mi hanno dimostrato che facendo le scelte giuste abbiamo tutte le risorse per rallentare, combattere e attenuare i segni del tempo. Il libro che avete in mano parla proprio di questo: come vivere una vita migliore, restare sani e in forma, mantenere flessibilità, mobilità e fluidità fisica e mentale. Il mio scopo principale è aiutarvi a capire come...

La via dello Yogin

Autore: Massimiliano Cadenazzi

Numero di pagine: 78

Massimiliano Cadenazzi è uno Yogin, un maestro di Yoga, ovvero una persona che ha abbracciato uno stile di vita in sintonia con il mondo e l’universo, con tutte le creature viventi. Il Maestro Cadenazzi pratica lo Yoga Integrale, inteso come pratica che include tutti gli aspetti dello Yoga a 360°. Intraprendere questa via, che non è semplice, implica un approccio fluido, dove tutto scorre ed è armoniosamente variabile. Un testo approfondito sull’essenza dello yoga, le sue pratiche, i suoi principi base: lo yoga può indicare un’altra via, meno stressante, meno materiale, ma più piena, serena e appagante. Il Maestro J.H.J.M. Cadenazzi è nato nel 1969. Pratica Yoga dal 1982. Inizia con Hatha Yoga, quindi pratica Iyengar e poi l’Ananda Yoga dimorando nei loro Ashram. Frequenta anche l’Ashram di Sivananda e, nel contempo, si dedica alla ricerca personale intorno a questa disciplina, motivato a raggiungere una comprensione totale dello Yoga, in quanto scienza completa della vita così com’era alle origini, quando gli antichi praticanti tutto conoscevano sulla natura umana. Nel 1999 scopre l’Ashtanga Yoga di Pattabhi Jois: una pratica intensa e fluida alla quale, da...

intrecci criminali

Autore: Lino Rossi

Numero di pagine: 190

Ogni evento criminale nasconde una fitta trama di relazioni, un intreccio complesso da cui poi ha origine ogni indagine investigativa. Il libro ha come obiettivo la definizione dell’intreccio criminale come modello di indagine investigativa, in grado di visualizzare il campo di lavoro complesso che si trova di fronte ai consulenti e ai periti impegnati all’interno di una vicenda giudiziaria. La consapevolezza di trovarsi in un processo di campo trasforma profondamente la metodologia dell’indagine, inducendo il criminologo a prendere una posizione all’interno della vicenda investigativa. Lo obbliga ad assumersi la responsabilità di definire in che modo si esercita la sua presenza sul luogo del delitto e durante le fasi del procedimento. Da questo punto di vista, l’antropologo criminale si trova nelle stesse condizioni dell’etnologo calato sul campo, anzi il suo compito specialistico è facilmente riconducibile alle caratteristiche dell’indagine etnografica, della quale conserva tutte le qualità. In primo luogo il suo essere osservatore partecipe della vicenda, fin dal momento in cui entra sulla scena del delitto o raccoglie le narrazioni dei testimoni. Lino Rossi,...

nāḍī-śodhana नाडीशोधन la purificazione energetica secondo la Tradizione

Autore: Fabio milioni

La collana “Dall’Uno della Tradizione ai Sistemi Aperti- Il punto di vista ’Yoga “, si arricchisce di questo testo specifico sul tema della purificazione, attraverso l’attivazione, l’armonizzazione ed il controllo dei canali sottili lungo i quali scorrono i flussi della forze/energie vitali, mentali e della coscienza. Nāḍī-śodhana, tecnica base di preparazione al Prāṇāyāma, ha lo scopo di equilibrare la circolazione dell’energia nelle due nāḍī complementari iḍā e piṅgalā e di risvegliare suṣumṇā. Operando con il respiro a narici alternate, i prāṇa sono bilanciati e controllati; in tal modo è possibile percepire la coscienza individuale. Il testo, basato sulle fonti classiche (Haṭhayoga Pradīpikā, Śiva Saṃhitā, Gheraṇḍa Saṃhitā, Svara Yoga, Śiva Svarodaya, Bhagavadgītā), propone un percorso graduale di apprendimento della tecnica, da quella di base a quella avanzata.

Yoga. La Serie Rishikesh

Autore: Fabio milioni , Liliana Bordoni

La Serie Rishikesh è una sequenza di asana fondamentali insegnata nel famoso ashram (eremo) di Rishikesh da Sri Svami Sivanandaji Maharaj; essa rappresenta un fulgido esempio di pratica yogica integrata ed armonica. Nella sua completezza racchiude l’essenza del Significato di asana come pratica preparatoria ai successivi gradini dello Yoga. Si tratta di una della sequenze più studiate e diffuse, spesso poste a base del percorso formativo dei discepoli dello Yoga. Nel loro insieme costituiscono un potente strumento che predispone al meglio per le successive pratiche di pranayama, pratyahara ed oltre. Il testo è strutturato in due parti. Nella prima viene presentata la traduzione in italiano, corredata della versione originale in inglese, dell’insegnamento dei Maestri della Divine Life Society di Rishikesh, Gurudev Sri Svami Sivanandaji Maharaj e Sri Svami Cidanandaji. Nella seconda è proposto un approfondimento dei curatori, per i quali la Serie Rishikesh costituisce da anni parte integrante della pratica quotidiana. Il testo è corredato di bibliografia e link sul tema.

Ultimi ebook e autori ricercati