Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Jung e il cinema

Autore: Ian Alister , AA. VV.

Il pensiero di Jung non è utile solo per la terapia: è un mezzo per interpretare il mondo, e quindi anche per comprendere il linguaggio dei film. Tra Pulp Fiction, Blade Runner e 2001: Odissea nello spazio, questo libro applica per la prima volta la psicologia junghiana all’analisi cinematografica. Per tutti gli appassionati di cinema, ma anche per chi si interessa di Cultural Studies e di Media Studies, una lettura interdisciplinare, originale e innovativa del “pensiero del profondo”. Testi di: John Beebe, Pat Berry, Mary Dougherty, Don Fredericksen, Christopher Hauke, Luke Hockley, John Hollwitz, John Izod, Lydia Lennihan, Jane Ryan, James Wyly, Don Williams.

Musicology and Sister Disciplines

Autore: England) International Musicological Society Congress 1997 (London , International Musicological Society. Congress , International Musicological Society , Sociedad Internacional de Musicología. Congreso Internacional , Società internazionale di musicologia , Professor of Music David Greer

Numero di pagine: 681

Drawing on the work of leading experts from around the globe, Musicology and Sister Disciplines provides the definitive, authoritative statement on the scope of musicology today and its relationship to other fields of academic endeavour, including philosophy and aesthetics, literary studies, art history, mathematics, computer science, historiography, and sociology. These groundbreaking papers represent the outcome of a major musicological conference in 1997, and include contributions from the philosopher Bernard Williams and world-famous mathematician Roger Penrose.

Una vita per un'altra

Autore: Francesca Dimitrio

Non ha tregua la vendetta incrociata che da anni lega due famiglie della malavita ceca. Un apparente suicidio porta alla luce l'inquietante passato del marito di Ilaria, che con l'aiuto di amiche fidate e della Polizia italiana cerca di gettare luce su una rete mafiosa protetta da politici corrotti di altissimo livello. Un thriller internazionale che metterà a dura prova la forza di volontà dell'ispettore Cardarelli e del giudice Colasanti, la loro abilità deduttiva e il loro coraggio. Un racconto intimo in cui sono le relazioni d'amore il sostegno necessario per affrontare ogni ostacolo. Questa edizione digitale inoltre include Note e Capitoli interattivi, Notizie recenti sull'autore e sul libro e un link per connettersi alla comunità di Goodreads e condividere domande e opinioni.

Su quel treno

Autore: Franca Rappoli

Dietro alle vite, alle passioni, ai dolori, alle delusioni di Isabella, Caterina e Anna, c’è un denominatore comune, qualcosa che va al di là della realtà vissuta… Come alla fine della commedia, è il cambiar d’abito degli attori. Per poi tornare sulla scena, con nuovi costumi, con nuovi testi… Anche la gente comune, che ogni giorno viaggia su quel treno, segue le stesse regole, recita le stesse commedie, vive con passione le gioie e i dolori di quel pezzetto di vita, che vede scorrere davanti ai propri occhi, credendo sia l’unica e vera realtà.

Cinque minuti per l'accoglienza in RSA. Un metodo basato sull'approccio capacitante

Autore: Pietro Vigorelli

Numero di pagine: 192

Il libro propone una procedura informale di accoglienza da mettere in atto sin dal primo momento, sin da quando avviene il primo aggancio visivo tra un operatore e il nuovo ospite. Il metodo proposto è stato sperimentato in numerose RSA in tutta Italia nell'ambito del Progetto Accoglienza. Il fulcro del metodo consiste in un colloquio di cinque minuti in cui l'operatore non si occupa di raccogliere informazioni né di valutare il paziente e il suo stato cognitivo. Si tratta di un colloquio tra due persone timorose e curiose di conoscere e farsi conoscere. Lo scopo del colloquio è di realizzare uno scambio verbale felice, nel qui e ora dell'incontro: l'anziano si sente riconosciuto, anche se presenta deficit cognitivi, e si mettono le basi per una convivenza felice. La pratica del Colloquio d'Accoglienza fa riferimento all'Approccio capacitante, già descritto dall'autore in un precedente libro, e alla Teoria dell'attaccamento di John Bowlby, opportunamente rivisitata e adattata per l'anziano. La separazione dal Mondo del prima è vissuta dal nuovo ospite come un lutto e può evolvere in una forma di adattamento positivo se l'anziano riesce a sviluppare una nuova forma di...

Carabinieri in giallo 5 (Il Giallo Mondadori)

Autore: AA.VV.,

Numero di pagine: 266

Il male, l'odio, la morte sono la negazione di tutto ciò che conta per tutti noi. Di questo si occupa il giallo contemporaneo, raccontando i drammi, le tensioni sociali, le cronache di sangue del mondo d'oggi. E chi può farlo meglio di coloro che ogni giorno sono in prima linea contro la violenza? Quindici storie della Benemerita per la quinta edizione del concorso letterario Carabinieri in Giallo.

Balbuzie

Autore: Donatella Tomaiuoli

Numero di pagine: 434

Questo manuale fornisce la descrizione e l’analisi completa e dettagliata di tutti i principali aspetti inerenti alla balbuzie, dall’eziologia alle caratteristiche, al vissuto dei soggetti che ne sono affetti fino alla definizione di vari modelli di intervento. Il volume contiene utili indicazioni concettuali e operative relativamente a: - il ruolo dello specialista (clinico, operatore sanitario, ecc.); - la corretta valutazione diagnostica; - la delineazione del profilo funzionale del paziente; - il trattamento in soggetti di diverse fasce d’età, anche con l’ausilio delle terapie arte-mediate, in un’ottica incentrata sulla persona e in una prospettiva contemporanea integrata.

Basilico e sangue

Autore: Andrea Casazza , Max Mauceri

Numero di pagine: 264

E’ la vigilia di Pasqua in Camargue e Simona Ottonello, capo della sezione omicidi di Genova, si ritrova ad essere testimone di un delitto. Un uomo viene ucciso sotto i suoi occhi nel salotto dell’Hôtellerie du Parc, un piccolo albergo a Pont de Gau, una manciata di chilometri da Saintes-Maries-de-la-Mer dove era arrivata pochi giorni prima in compagnia di un’amica, Luisa Cerutti, giovane avvocato genovese, per concedersi qualche giorno di riposo.In un freddo mattino di febbraio di quindici anni prima, a Francoforte, il corpo di Mario è squassato da dolori. La sera precedente qualcuno ha cercato deliberatamente di investirlo. Lui sa perfettamente chi è stato, e sa che deve scappare se vuole salvarsi. Ma Mario non fugge solo dai suoi assalitori. Fugge da un passato di violenza vissuto all’ombra delle acciaierie di Cornigliano a Genova e, soprattutto, da una storia di sangue che gli ha cambiato la vita. Due vicende apparentemente slegate che corrono lungo il romanzo su tracce parallele che lentamente convergono sino a rivelare i moventi di tre omicidi, svelarne i colpevoli e, insieme, disegnare i contorni di un’esistenza rabbiosa.

Vittime e Ribelli

Autore: Umberto Ursetta

Non si può capire la particolare natura della ’ndrangheta, se non si comprende il ruolo delle donne. Un importante aspetto che Umberto Ursetta riesce a cogliere con questo libro che va ad aggiungersi nella storiografia sulla ’ndrangheta a un altro testo fondamentale, quello di Renate Siebert. Ursetta, una vita a insegnare diritto, ricostruisce in modo scrupoloso fatti, circostanze, indagini e processi. Quello che ha scritto è un libro di cui si sentiva il bisogno e che merita di essere letto.

Divagazioni Romagnole

Autore: Tarcisio Corbelli

Numero di pagine: 212

Una raccolta di vari scritti, il collante sono vari personaggi e due paesi immaginari. Divagazioni Romagnole esprime la sensibilità per la terra, dell’autore: la Romagna. Il suo tono appare ironico e bonariamente pungente, cogliendo aspetti caratteriali e abitudini, esacerbando le varie specificità in termini di eccellenza. Un umorismo surreale e stravagante intessuto in storie bizzarre e assolutamente divertenti. Tarcisio Corbelli è nato il 24 settembre 1960, a Serravalle uno dei nove capoluoghi in cui è suddivisa la Repubblica di San Marino, denominati Castelli. È stato impegnato in aziende commerciali, attualmente in pensione, appassionato per la lettura e per la scrittura. Ha scritto per anni su diversi Blog, articoli di vario genere. E da questa attività che faceva da contraltare agli impegni lavorativi, ha elaborato Divagazioni Romagnole.

Alfonsina e la strada

Autore: Simona Baldelli

Numero di pagine: 320

La storia e le avventure di Alfonsina Strada, la ciclista ribelle che per prima sfidò il maschilismo sportivo partecipando, unica donna, al Giro d’Italia del 1924, accumulando numerosi riconoscimenti internazionali. Dalla povertà alla fama all’oblio, la vita di Alfonsina trova nel linguaggio e nella sensibilità di Simona Baldelli una voce capace di raccontare l’impresa faticosissima e anticipatrice di una donna che mai volle porsi dei limiti.

Il festival di Sanremo

Autore: Eddy Anselmi

Numero di pagine: 720

Dall’esordio nel 1951 all’edizione 2019. Tutto – ma proprio tutto – quello che c’è da sapere sul Festival più amato dagli italiani: le serate, le canzoni, gli autori, gli interpreti, le classifiche, le curiosità, i vincitori e i vinti, la televisione, i presentatori e i dietro le quinte. E quel “Sanremo d’Europa” che è l’Eurovision Song Contest. Un viaggio nel tempo, nella musica, nella storia, nei ricordi e nelle emozioni di tutti noi.

Fimmine ribelli

Autore: Lirio Abbate

Numero di pagine: 200

Mio padre ha due cuori: la figlia o l'onore? In questo momento dice che vuole la figlia, però dentro di lui c'è anche quell'altro fatto." Queste parole le pronuncia Maria Concetta Cacciola, trent'anni, tre figli, colpevole di aver tradito il marito e di aver deciso di collaborare con la giustizia seguendo l'esempio di Giuseppina Pesce, anche lei giovane madre, anche lei di Rosarno. E poi ci sono Rosa Ferraro, Simona Napoli, tutte fimmine ribelli che hanno rischiato la propria vita osando dire di no a padri, mariti, fratelli. Attraverso le loro storie, Lirio Abbate fa emergere uno spaccato criminale fatto di violenza, immensi patrimoni e una retriva cultura patriarcale. Ma la ribellione delle donne che si affidano "allo Stato, ovvero al nemico" produce un effetto dirompente: sgretola l'immagine di compattezza del clan, mette in dubbio i valori del sistema 'ndrangheta e, soprattutto, accende nelle altre fimmine la consapevolezza della propria condizione e il desiderio di scrollarsela di dosso, denunciando con nomi e cognomi e aprendo crepe nel più oscuro dei mondi criminali.

Pizzeria Vesuvio

Autore: Walter Riso

Numero di pagine: 352

Un libro che mette il buonumore Le divertenti e commoventi avventure della famiglia napoletana dei Merola, emigrati in Argentina È il 1951 quando a Napoli, all’ombra del Vesuvio, nasce Andrea. Non fa nemmeno in tempo a dire la sua prima parola, che i suoi genitori, Salvatore e Angela, lo portano con loro fino a Buenos Aires, attraversando l’oceano. Dall’altra parte del mare, infatti, li aspetta lo zio Giovanni e la promessa di una felicità duratura, che prende subito forma nella pizzeria Vesuvio. I profumi dei sughi deliziosi e le voci concitate della cucina accompagnano Andrea nei primi anni della sua vita, immerso nelle tradizioni che risalgono alle origini napoletane della famiglia e incuriosito dall’umile realtà del quartiere di Buenos Aires in cui vive. Ma in una grande famiglia, riuscire a trovare la propria indipendenza può rivelarsi difficile. Tra segreti, tradimenti, piccoli drammi e grandi gioie, Andrea avrà il difficile compito di conciliare i mondi che convivono in lui, come ingredienti diversi da combinare in una ricetta che cuoce solo a fuoco lento. Perché anche durante le avversità, il piatto più irresistibile a volte è quello più semplice... se...

L'Università di Roma "La Sapienza" e le Università italiane

Autore: Bartolomeo Azzaro , Sandro Benedetti , Simona Benedetti , Rita Binaghi , Paolo Bossi , Flavia Cantatore , Annarosa Cerutti Fusco , Annalisa Dameri , Emmina De Negri , Luca Della Libera , Margherita Eichberg , Luisa Erba , Francesco Paolo Fiore , Vincenzo Fontana , Vittorio Franchetti Pardo , Maria Giuffré , Renato Guarini , Ewa Karwacka , Santino Langè , Deanna Lenzi , Natalina Mannino , Cristiano Marchegiani , Massimiliano Nico , Elisabetta Pagelllo , Maria Camilla Pagnini , Stefano Piazza , Francesco Repishiti , Felicia Rotundo , Maria Rita Silvestrelli

Numero di pagine: 354

Questo libro tratta della storia delle sedi delle università italiane, fabbriche pensate come cenacolo culturale e strumento della comunicazione della conoscenza, che trova le sue radici prevalentemente nella cultura europea medievale di matrice cristiana. Il tema è stato quindi pensato come apertura verso l'intera realtà universitaria italiana, indagata entro un quadro temporale che va dal Medioevo fino al XVIII secolo. I contributi degli studiosi di Torino, Milano, Pavia, Padova, Genova, Bologna, Pistoia, Pisa, Siena, Perugia, Fermo, Roma, Palermo e Catania, offrono un contributo al rinnovato interesse degli storici per l'edilizia universitaria, che più in generale forse potrà essere colto come rinnovata apertura alle antiche ragioni della ricerca del vero e del bene come matrici della conoscenza e dell'insegnamento. L'opportunità di un confronto tra la storia e le caratteristiche delle fabbriche delle maggiori sedi universitarie italiane, nasce come necessità di verifica dell'esistenza di un denominatore comune, di un filo rosso tra le diverse esperienze tipologiche e costruttive nei diversi ambiti geografici, del plurale modo di costituirsi e svilupparsi della cultura...

I portatori di felicità

Autore: Concetta Vaccaro

Numero di pagine: 166

Roberta è una giovane ragazza che si trova davanti un bivio e non sa cosa fare. L’azienda dove lavora gli ha proposto un avanzamento di carriera ma questo significherebbe trasferirsi lontano dalla sua famiglia e questa cosa proprio non gli piace. Ma un giorno capita qualcosa di inaspettato qualcosa che gli da il coraggio di fare una scelta, incontra un portatore di felicità. Ma nonostante questo gli dà la spinta la strada che Roberta deve percorrere è ancora lunga.

Dizionario di pretesi francesismi e di pretese voci e forme erronee dellalingua italiana composto da Prospero Viani

Autore: Prospero Viani

Numero di pagine: 849

Dizionario di pretesi francesismi e di pretese voci e forme erronee della lingua italiana, con una tavola di voci e maniere aliene o guaste

Autore: Prospero Viani

Numero di pagine: 849

Ultimi ebook e autori ricercati