Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 33 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Jazz

Autore: Massimo Nunzi

Numero di pagine: 444

Un progetto: far conoscere il jazz al grande pubblico. Con un libro nato dallincontro tra un musicista, Massimo Nunzi, le domande dei suoi spettatori, la voglia di raccontare la storia del jazz. E con un documentario di Elena Somaré. Nelle sue immagini, i concerti tenuti da Nunzi durante la serie Jazz. Istruzioni per luso e le interviste ad alcuni dei più grandi jazzisti e musicologi contemporanei.Con la partecipazione di:Ruggero Artale Paolo Damiani Maria Pia De Vito Umberto Fiorentino Paolo Fresu Giorgio Gaslini Roberto Gatto Rosario Giuliani Andy Gravish Max Ionata Rita Marcotulli Ada Montellanico Eddy Palermo Enrico Pieranunzi Enzo Pietropaoli Enrico Rava Danilo Rea Fabrizio Sferra Andrea Tofanelli Fabio Zeppetella Filippo Bianchi Luciano Linzi Adriano Mazzoletti Marco Molendini Dan Morgenstern Luigi Onori Marcello Piras Luca Raffaelli Gianfranco Salvatore «Jazz. Istruzioni per luso è il jazz raccontato ai non addetti ai lavori, alle persone che vogliono comprenderne la genesi, le vicende artistiche, musicali e umane. È anche la sintesi di unesperienza che mi ha dato lopportunità di incontrare nel corso della serie di concerti Jazz. Istruzioni per luso un pubblico sempre ...

Metodo progressivo per Rullante

Autore: Maurizio Pagnottaro

L’esigenza di realizzare un metodo per tamburo nasce dalle difficoltà riscontrate in 20 anni di insegnamento, nei miei allievi, nell'apprendere tutte le evoluzioni ritmiche. Questo metodo è impostato sulla conoscenza progressiva di tutte le figure musicali. L’idea è stata quella di creare, per ogni fase , degli esercizi di preparazione ripetuti in diverse forme con entrambe le mani, per consentire una acquisizione approfondita della figura in questione. Il tutto viene inserito successivamente su degli esercizi ritmici di lettura. Nella parte conclusiva del metodo ho inserito, sempre con lo stesso concetto di studio, degli esercizi sugli accenti; l’acciaccatura semplice (flam), il press roll e paradiddles. Maurizio Pagnottaro

Fondamenti Di Batteria

Autore: Matteo Cammisa

Numero di pagine: 494

Fondamenti di Batteria è un metodo completo di batteria moderna che con le sue più di trecento pagine comprende tutti gli esercizi necessari al raggiungimento di un livello avanzato. Il libro è ottimo per i docenti che cercano un testo di riferimento per un corso esaustivo, dettagliato e graduale che segua l'allievo dai primissimi e semplici rudimenti fino ai ritmi e le coordinazioni più complesse. Gli esercizi inseriti in ordine progressivo di difficoltà e i capitoli suddivisi secondo le principali macro aree permettono di tenere sempre sotto controllo i miglioramenti dell'allievo evitando lacune nei vari campi di studio. I capitoli sono così suddivisi: 1 Solfeggio Ritmico (con studi per tamburo e assoli), 2 Warm Up (sia specifici per il pad che per tutto il drumset), 3 Tecnica (tutti i rudimenti dal pas, paradiddle, potenziamento velocità, doppi colpi, rullo aperto e rullo chiuso), 4 fill (dai più elementari ai fill Reggae e quelli poliritmici), 5 Ritmi (più di cinquecento esempi e variazioni dal Pop Rock al Jazz), 6 indipendenza (per sviluppare la tecnica necessaria ad affrontare i ritmi "latin"), 7 Coordinazione (letture a due voci da eseguire a piacere), 8 Variazioni ...

Disintegrazione

Autore: Vincent Raynaud

Numero di pagine: 376

Parigi, metà anni settanta. Tristan ha tredici anni e un futuro già scritto: il conservatorio e una carriera come percussionista classico. Poi però arriva il rock, e gli spalanca le porte di un mondo nuovo. Dopo un solo concerto capisce che la musica che vuole è un’altra, più selvaggia, più diretta; più sincera. Le bacchette iniziano a picchiare sul rullante e il piede a pestare duro sulla cassa, e così Tristan si trasforma prima nel batterista di un gruppo punk e poinel frontman di un’ambiziosa band new wave, sulla rampa di lancio verso il successo. Sullo sfondo, una Parigi sregolata e tossica, tra feste ad alto contenuto alcolico e scontri fra punk e metallari, suicidi, overdose e l’incubo strisciantedell’Aids.Disintegrazione scorre come una martellante traccia musicale lunga quarant’anni: il primo album, i primi successi e i primi dissidi; l’ambizione, lo scontro col mercato discografico, i soldi; le amicizie distrutte, le separazioni, la ricerca della felicità. Un romanzo di formazione punk. Incendiario come ilgrido di una chitarra elettrica.

L'alcova d'acciaio

Autore: Filippo Tommaso Marinetti

L'alcova d'acciaio è un romanzo futurista composto da Filippo Tommaso Marinetti tra il 1919 e il 1920 e pubblicato nel 1921 dall'editore Vitigliano. Il romanzo è la cronaca trionfale dell'ultimo anno della prima guerra mondiale, dall'indomani della controffensiva del Piave fino alla Battaglia di Vittorio Veneto, vista dagli occhi dell'autore, poeta futurista, artigliere e poi pilota di autoblindo. Malgrado gli occasionali inserti di parole in libertà, il testo è scritto con una sintassi e un lessico sostanzialmente tradizionali.

La filosofia di Frank Zappa

Autore: Stefano Marino

Figura carismatica, incisiva e poliedrica come poche altre, capace di esprimersi ai massimi livelli come guitar hero, critico ironico della società americana e, soprattutto, compositore fra i più importanti del secondo Novecento, Frank Zappa (1940-1993) è stato certamente un personaggio-chiave della nostra epoca. Con la sua produzione vastissima, non catalogabile o incasellabile in generi precostituiti, estremamente provocatoria (anzi, a volte persino “irritante”, soprattutto per i suoi testi), ma comunque originalissima e caratterizzata da una poetica inconfondibile e da una forte “continuità concettuale”, egli ha esercitato e continua a esercitare una profonda influenza sulla musica e, in generale, sulla cultura contemporanea. A vent’anni dalla sua morte, questo libro intende celebrare il genio e l’opera di Zappa offrendone una particolare interpretazione filosofica alla luce delle teorie del principale filosofo della musica del Novecento, Theodor W. Adorno.

Matematica rock

Autore: Paolo Alessandrini

Numero di pagine: 240

Un viaggio insolito alla scoperta della matematica in un'ambientazione rock: aritmetica, algebra, geometria rese più semplici e divertenti attraverso i numerosi spunti matematici presenti nei dischi e nelle canzoni delle rockstar più famose. Suddiviso in parti tematiche, ognuna dedicata a un ramo della matematica (aritmetica e algebra, statistica e calcolo combinatorio, geometria e topologia, analisi), il libro accompagna il lettore in un percorso che va dai numeri naturali del rock'n'roll dell'orologio (Rock around the Clock) con cui inizia la storia del rock, ai numeri primi di We Will Rock You, alla statistica dei Beatles, alla topologia dei Led Zeppelin, passando per i Coldplay e i Radiohead. Ogni capitolo prende le mosse da un aneddoto, da una vicenda o da un disco della storia del rock, per poi introdurre e trattare un concetto matematico collegato, mantenendo sempre viva la cornice narrativa offerta dallo spunto musicale.

Dialoghi, musica, effetti: il suono nell'audiovisivo

Autore: Simone Corelli , Stefano Mainetti , Gilberto Martinelli

Numero di pagine: 312

Batteristi si diventa - Livello 2. Manuale di batteria per bambini

Autore: Chiara Choppy Sale

"Batteristi si diventa" di Chiara Sale è un metodo che nasce per incuriosire e avvicinare i bambini allo studio della batteria, con un linguaggio semplice e giocoso. Ogni processo ritmico, in qualsiasi ambito, ci porta ad un processo di organizzazione e di trasformazione molto importante: nel bambino, il ritmo è fondamentale per la formazione delle sue capacità cognitive e cerebrali. Facciamo una premessa: la batteria è per tutti, non richiede particolari doti fisiche o talenti speciali, infatti tutti possono imparare in quanto il ritmo è un linguaggio universale presente in ogni cultura o tradizione popolare, perché propria dell' uomo. Quindi questo metodo, permetterà di far intraprendere al bambino un percorso musicale ed artistico che, con impegno e costanza, attraverso il gioco, potrà riservare grandi soddisfazioni. In questo volume in particolare, andremo ad esplorare il mondo delle crome, giocandoci in tutte le salse. Adatto ai bambini dai 7 anni di età.

Lévi-Strauss e la catastrofe

Autore: Salvatore D’Onofrio

Viviamo in un “tempo di catastrofi” che il progresso tecnologico non sembra più in grado di contrastare. Ma le recenti crisi ecologiche (da Chernobyl al “morbo della mucca pazza”) non sono forse legate ad altri eventi che hanno segnato per sempre il destino dell’umanità – come i genocidi seguiti alla conquista dell’America o la Shoah? Il libro risponde a questa domanda, attraverso una lettura originale dell’opera di Claude Lévi-Strauss. Tracciando un ritratto inedito dell’antropologo francese, Salvatore D’Onofrio mostra come le idee di questo intellettuale ribelle e non consensuale forniscano le chiavi per pensare sia l’avvento della catastrofe sia la possibilità di uscirne. Vero e proprio manifesto antropo-ecologico, questo libro si propone di considerare l’urgenza di un nuovo rapporto degli uomini con la natura, quindi tra di loro. Questo è ciò che Lévi-Strauss aveva imparato dagli amerindiani del Brasile e di cui l’umanità ha grande bisogno.

Batteristi si diventa - Manuale di batteria per bambini - Livello 1

Autore: Chiara Choppy Sale

“Batteristi si diventa” di Chiara Sale è un metodo che nasce per incuriosire e avvicinare i bambini allo studio della batteria, con un linguaggio semplice e giocoso. Ogni processo ritmico, in qualsiasi ambito, ci porta ad un processo di organizzazione e di trasformazione molto importante: nel bambino, il ritmo è fondamentale per la formazione delle sue capacità cognitive e cerebrali. Facciamo una premessa: la batteria è per tutti, non richiede particolari doti fisiche o talenti speciali, infatti tutti possono imparare in quanto il ritmo è un linguaggio universale presente in ogni cultura o tradizione popolare, perché propria dell’ uomo. Quindi questo metodo, permetterà di far intraprendere al bambino un percorso musicale ed artistico che, con impegno e costanza, attraverso il gioco, potrà riservare grandi soddisfazioni. Adatto ai bambini dai 7 anni di età.

Ultimi ebook e autori ricercati