Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Ritmi urbani

Autore: Iain Chambers

Il volume che il lettore e la lettrice si trovano tra le mani offre una parabola della storia della cultura britannica ed europea del dopoguerra: dall’arrivo dei suoni alieni dagli Stati Uniti negli anni Quaranta e Cinquanta, rappresentati dal jazz, dal rhythm and blues e dal rock‘n’roll, a una conclusione quasi apocalittica nel calore bianco del suono domestico del punk trent’anni dopo. Si passava in quell’arco di tempo dall’ingresso epocale della musica nera, afroamericana e sue derivazioni, alla liberazione delle musiche locali dalla prigione del provincialismo. Questa mondializzazione della musica era destinata a distruggere il vecchio ordine locale, creando delle possibilità inaspettate, soprattutto per le culture subalterne, in un mondo divenuto sempre più mercato. La tecnica, i mezzi per produrre e riprodurre la musica occupano una parte centrale in questa storia. Ma più significativo è il cambiamento radicale nell’orizzonte del senso proposto dalle musiche di questi anni, che continua a incidere sul nostro presente.

Superart

Autore: Achille Bonito Oliva

Numero di pagine: 147

Met statements en biografie van de volgende kunstenaars: Ashley Bickerton, Erik Bulatov, Clegg & Guttmann, Jiri David, Braco Dimitrijevic, Jiri Georg Dokoupil, Günther Förg, Zvi Goldstein, Peter Halley, Ilya Kabakov, Jeff Koons, Barbara Kruger, Bertrand Lavier, Annette Lemieux, Sherrie Levine, Gerhard Merz, Reinhard Mucha, Julian Opie, Gianni Piacentino, Thomas Schütte, Haim Steinbach, Rosemarie Trockel, Meyer Vaisman, Jan Vercruysse en Krzystzof Wodiczko.

Il giocoliere elettronico

Autore: Nam June Paik , Lucio Cabutti , Denis Curti , Palazzo Cavour (Turin, Italy) , Marisa Vescovo

Numero di pagine: 159

An homage to Nam June Paik, "The Electronic Wizard" focuses on the video art pioneer's intense period of collaboration with cellist Charlotte Moorman. Opening the book is a series of black-and-white photographs, many of them shot by Peter Moore, documenting the complex relationship and artistic collaboration between Paik and Moorman, which began in 1964 and continued for a decade. The American musician is portrayed in various performances, in particular "Opera Sextronique" from 1967. Next come Paik's video sculptures, made of old radios, ancient televisions, and other retro objects--robot like forms that appear as ironic and imaginary metaphorical portraits of the soul of the new electronic man. "The Electronic Wizard" closes with a section dedicated to Paik's videos, presenting stills from eighteen individual works made between 1974 and 1989, including "Beatles Electronique," "Electronic Yoga," "Good Morning Mr. Orwell," and "Living with the Theater."

L'esplorazione delle comete

Autore: Cesare Guaita

Numero di pagine: 256

Tra il 2014 e il 2015 la sonda europea Rosetta è riuscita nell’impresa impossibile di immettersi in orbita attorno alla cometa 67P/CG e di far scendere una capsula piena di strumenti sulla sua superficie. Se le immagini ravvicinate della cometa, un mostro a due teste pieno di enigmi geologici, hanno emozionato il mondo intero, le analisi dirette dei materiali superficiali hanno rafforzato negli scienziati l’idea che siano state le comete a trasportare sulla Terra le molecole basilari per la nascita della vita. Un’impresa come quella di Rosetta è nata da lontano, dai tempi del ritorno nel 1986 di Halley, la più famosa delle comete. In una notte da leggenda (quella del 13 marzo) la sonda Giotto scrutò il cuore di Halley scoprendovi una superficie scura ricoperta da materiali carboniosi. Fu uno shock per gli scienziati, che negli anni seguenti allestirono molte missioni in preparazione di Rosetta: in una (Stardust, 2004) vennero catturati e portati a Terra piccoli pezzi di cometa; in un’altra (Deep Impact, 2005) una cometa venne addirittura bombardata e riattivata con un missile. Oggi come in passato il fascino delle grandi comete e delle piogge di meteore ad esse...

La storia del nursing in Italia e nel contesto internazionale

Autore: AA. VV. , Gennaro Rocco , Costantino Cipolla , Alessandro Stievano

Numero di pagine: 610

1047.24

Bollettino delle opere moderne straniere acquistate dalle biblioteche pubbliche governative del regno d'Italia

Autore: Biblioteca nazionale centrale di Roma

Giornale della libreria della tipografia e delle arti e industrie affini supplemento alla Bibliografia italiana, pubblicato dall'Associazione tipografico-libraria italiana

Alberto Sordi segreto

Autore: Igor Righetti

Numero di pagine: 248

Prefazione di Gianni Canova Il giornalista Igor Righetti, cugino di Alberto Sordi, ha scritto questo libro inedito sulla vita privata del suo illustre parente in occasione del centenario della sua nascita che farà scoprire, per la prima volta, chi fosse Sordi fuori dal set e dalle apparizioni televisive ufficiali. Svela, inoltre, le tante menzogne raccontate su di lui. Il volume, unico sia per gli aneddoti e le curiosità sia per le foto esclusive provenienti dagli album di famiglia e da Reporters Associati & Archivi, presenta anche le testimonianze di alcuni cugini dell’attore: da parte della madre Maria Righetti e del padre Pietro Sordi. Ci sono, inoltre, i ricordi inediti di alcuni suoi amici, amori e personaggi del cinema e della tv con i quali lavorò. Tra questi, Rino Barillari, Pippo Baudo, Patrizia de Blanck (con la quale Sordi ebbe una love story), Elena de Curtis (nipote di Totò), Sandra Milo, Sabrina Sammarini (figlia di Anna Longhi) e Rosanna Vaudetti. Il libro viene arricchito con il CD della prima canzone dedicata a Sordi Alberto nostro, della quale Igor Righetti è autore e compositore con Samuele Socci. Un piacevole volume utile anche alle nuove generazioni...

Maurice Schwartz e i teatri d’arte yiddish

Autore: Antonio Attisani

Numero di pagine: 280

La vita nell’arte di Maurice Schwartz, sommo attore yiddish, è stata un continuo combattimento su più fronti, un combattimento pieno di episodi drammatici e comici, di tragedie e di incidenti farseschi, condotto a capo di un piccolo esercito di attrici e attori impegnati nella “ricerca della felicità” attraverso la creazione teatrale e cinematografica, sempre alle prese con appassionanti sfide artistiche e fatidiche questioni economiche o politiche. La vicenda si svolge dall’inizio del secolo scorso in Russia, a Londra e in America, continua con la Prima guerra mondiale e l’“Età dell’oro” del teatro yiddish, si protrae fino alla Seconda guerra mondiale e la Shoah, per concludersi con il sogno di un teatro yiddish in Israele. Schwartz e tutti gli altri protagonisti di quest’avventura – che per fortuna è ben documentata in tutti i suoi aspetti – sono qui presentati in un grande affresco epico. È un libro, questo, che almeno tutti gli uomini e le donne che portano la vita in scena o ne sono appassionati spettatori dovrebbero leggere.

Monteriggioni-Campassini. Un sito etrusco nell'Alta Valdelsa

Autore: Andrea Ciacci

Numero di pagine: 255

Il volume espone i risultati delle campagne di scavi condotte a partire dagli anni Novanta nel sito di Campassini, presso Monteriggioni. I dati raccolti consentono di proporre interpretazioni realistiche, tratte dai dati oggettivi della stratigrafia archeologica, sulla vita di una comunità di villaggio e dei suoi rapporti con il resto dell’ Etruria fra VIII e VII secolo a.C. Vengono prese in considerazione le quattro fasi durante le quali si è sviluppato il villaggio di Campassini con l’esposizione delle relative stratigrafie e con un’ampia campionatura dei materiali ad esse associati. Molto interessanti sono i risultati di un’indagine di carattere multidisciplinare relativa ad un piccolo nucleo di stele iscritte arcaiche, di provenienza locale, che presentano alcune particolarità di carattere epigrafico e linguistico. Attraverso l’analisi litologica del materiale lapideo, si ricostruisce l’area di provenienza del travertino utilizzato nella costruzione delle stele, mentre le indagini compiute sulla loro superficie prospettano interessanti risvolti sui possibili usi funerari di tali monumenti.

Ultimi ebook e autori ricercati