Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Essenze

Autore: Rosemary Jadicicco

Numero di pagine: 56

Rosemary Jadicicco è laureata in filosofia e insegna in un istituto statale a Napoli, città dove vive. È giornalista pubblicista, collabora alle pagine culturali di quotidiani e riviste, e ama esprimersi attraverso diverse forme artistiche, principalmente la poesia e la pittura. Per l’autrice la poesia riveste un ruolo non soltanto comunicativo, ma anche di impegno sociale e di solidarietà. Ha già pubblicato alcuni testi, non solo di poesia: “Sedici poesie”, con Guida; “Frammenti di vetro”, “La tigre sul sofà” e “Interviste dal passato” con Manni; “Dal Nord al Sud”, ed alcune raccolte di poesia con la casa editrice Aletti. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per i suoi libri, fra cui: il primo premio nel 2010 al Concorso Internazionale di poesia Emily Dickinson per l’inedito, e un premio speciale per la poesia da Akkuaria, presso la Fiera del libro di Torino. Ha detto di lei il Professor Giorgio Barberi Squarotti: «Ammiro i suoi versi, così netti, essenziali, luminosi, la sua poesia è incisiva e intensa nel cogliere il senso di visioni, sentimenti, esperienze, fino alla sentenza esemplare».

Dal Nord al Sud

Autore: Rosemary Jadicicco

Numero di pagine: 144

Questo libro prende spunto dal vissuto biografico dell’autrice che, dopo un’esperienza didattica al Nord, ha elaborato interiormente il convincimento di dover far luce sulla condizione di difficile coesistenza, che spesso si crea fra i cittadini «nativi» del Nord ed i «nuovi» abitanti giunti dal Sud. Attraverso 60 temi scolastici, elaborati da alcuni studenti (30 del Nord e 30 del Sud), è emerso un fenomeno strisciante, ancora poco noto o minimizzato dai media, ma tuttora presente. È possibile coglierne, tutta la potenzialità negativa, allo stadio, terreno privilegiato di scontro, dove le differenze ed i contrasti emergono con maggiore evidenza. Ma è proprio dal calcio “pulito” che si può ripartire per sperare di correggere questi atteggiamenti sbagliati. F.A.R.E. (Football Against Racism in Europe), l’organizzazione che promuove la lotta al razzismo a tutti i livelli, attiva già in 37 paesi, potrebbe efficacemente sensibilizzare gli sportivi e i tifosi verso un comportamento ed uno spirito inclusivo, dentro e fuori dallo stadio, anche nell'ambito di questa piccola, ma ugualmente inaccettabile, discriminazione di casa nostra. Rosemary Jadicicco, laureata in...

Soffio

Autore: Marco Stagnitta , Antonella Pansolli , Viviana Noce , Rosemary Jadicicco , Antonino de Francesco , Oreste Compagnone

Numero di pagine: 124

"Il titolo dell'opera, Soffio, implica un viatico romantico, simbolico ed evocativo: il nome di un vento che trasporti questi componimenti in fuga, verso altri territori, altre culture, lettori, autori. All'interno di Soffio (quello spostamento leggero del vento, che dà sollievo nella calura estiva e che dal mare verso la terra) si susseguono, in ordine alfabetico: Oreste Compagnone con Versi a spasso; Antonino de Francesco con Una vita nuova; Rosemary Jadicicco con L'eco del mare; Viviana Noce con Dalle mani. Agli occhi.; Antonella Pansolli con Frammenti di cristallo; Marco Stagnitta con Sogni di libertà." (Tratto dalla Prefazione dei Giuseppe Aletti)

Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei

Autore: ANTOLOGIA AUTORI VARI

Numero di pagine: 276

“È un tomo con una differente finalità, rispetto ad esempio alle antologie poetiche che raccolgono testi di autori vari, perché è teso a investigare l’unicità e la sensibilità degli autori presenti, unendo ai versi - che testimoniano la peculiarità artistica con le preferenze in fatto di tematiche e stili – i particolari del loro vissuto e i dettagli biografici, per una panoramica più completa al fine di raccontare meglio la complessa condizione della poesia di oggi. Se da una parte è indubbio che la poesia abbia trovato ampia accoglienza in una collettività che affida ai versi il proprio contributo nella descrizione della realtà, come è confermato dalla consistente produzione editoriale di questi anni, dall’altra parte si è fatta strada la necessità di sapere un po’ di più di questa umanità dai contorni spesso sfuggenti. All’interno di essa, è rinvenibile una pluralità di sfaccettature, che tutte insieme contribuiscono a dar forma alla stimolante babilonia di linguaggi, che si rifanno ad altrettante tradizioni culturali e ai nuovi codici della nostra contemporaneità, contrassegnata dall’avvento della cultura di massa e della comunicazione...

La poesia è la prova della vita

Autore: Autori a Raffronto

Numero di pagine: 108

Prendendo a prestito le parole di Carl Sandburg “La poesia è un’eco, che chiede all’ombra di ballare”, ci accingiamo a leggere i versi di Isabella Busetti con SFUMATURE IN UN UNIVERSO CHE SI SVELA “Gli inconfessati spazi del cuore”; Anna Gambi con SVAGATE INSOLENZE; Rosemary Jadicicco con Diafane alchimie sperando che la nostra eco possa trovare sintonie con le tonalità dei versi proposti. Infine, vi propongo come punto di partenza e di riflessione, la frase che dà il titolo a questa silloge: La poesia è la prova della vita. Se la tua vita arde, la poesia è la cenere di Leonard Cohen.

Un pregiudizio ingombrante

Autore: Anna de Lorenzo

Numero di pagine: 41

Quando Sara incontra Matteo, la sua vita sta andando a rotoli: il padre morente, il bed&breakfast di famiglia sull’orlo del fallimento, nessun affetto importante a darle conforto. Le viene quindi naturale abbandonarsi alle premure del suo vecchio compagno di scuola. Dal canto suo, Matteo, da sempre innamorato di Sara, non resiste alla tentazione di giocare tutte le sue carte per conquistarla: amministratore delegato di una grossa rete televisiva, per lui non è di certo difficile aiutarla a risolvere i suoi problemi economici. Nonostante i dubbi e le perplessità, Sara non riesce a rinunciare a quell’opportunità, convincendosi che, anche se non è innamorata di Matteo, col tempo imparerà a esserlo… Tutte le sue certezze però vanno crisi quando incontra Lorenzo Taviani, l’architetto responsabile dei lavori al bed&breakfast, un uomo di grande fascino la cui presenza scatenerà in Sara desideri mai provati.

Il sistema immunitario: la bilancia della vita. Come è fatto e come funziona in salute e in malattia

Autore: Francesco Bottaccioli

Numero di pagine: 360

Lo studio dell'immunologia è una necessità pratica e teorica, in quanto rafforza la visione olistica del funzionamento dell'organismo umano, incoraggiando così i tentativi in corso di costruzione di una nuova medicina integrata. Questo libro, scritto dal fondatore della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia, descrive nel modo più accessibile e chiaro possibile, anche con l'aiuto di numerose immagini e tabelle, il funzionamento del sistema immunitario in salute e in malattia. Il testo quindi è rivolto a medici, psicologi, farmacisti, naturopati e in generale a tutti coloro che vogliono acquisire un aggiornamento scientifico di qualità per comprendere la genesi delle malattie e delle terapie.

Il mago del vento

Autore: Vauro Senesi

Numero di pagine: 350

Fahim ha sempre avuto il dono di guardare alle cose con occhi diversi. E quando, un giorno, tutto intorno a lui diventa silenzio, con un atto generoso in una terra sofferente, la vita gli regala un modo nuovo di percepire il mondo. Una storia che intreccia più storie. Un racconto intenso e poetico che è anche il ritratto di un paese, l'Iraq, martoriato dalla guerra ma ancora ricco di tradizioni e di fascino.

Cappuccetto Oca

Autore: Roberto Denti

Numero di pagine: 64

Qui si gioca con la fiaba classica, colta come spunto per una storia ricca di humor.

Sezione suicidi

Autore: Antonin Varenne

Numero di pagine: 288

Le «vittime» si sono tolte la vita nude e in pubblico, quasi seguissero tutte un medesimo, misterioso rituale.... Una catena di inspiegabili suicidi segna l'indagine di Guérin, l'eccentrico poliziotto, protagonista del romanzo che ha entusiasmato i lettori francesi.

Due storie d'amore

Autore: Laura Mancinelli

Numero di pagine: 208

Le fatali vicende di due coppie di celebri amanti: Crimilde e Sigfrido, Tristano e Isotta. Due storie che affondano le radici in miti antichissimi. Laura Mancinelli le racconta, in una sua libera interpretazione, attingendo al loro nucleo più arcaico, immergendole in un Medioevo fiabesco e tragico, fra banchetti e duelli, guerre e intrighi di corte, veleni e magie, castelli turriti e luoghi ameni. E fra i protagonisti sempre il mare: da attraversare per realizzare l'utopia del perfetto amore.

Il Codice dei Re

Autore: Pierdomenico Baccalario

Numero di pagine: 336

Da un autore per ragazzi di grande successo, un'avventura gotica appassionante e densa di mistero.

Storia della mia ansia

Autore: Daria Bignardi

Numero di pagine: 192

Un pomeriggio di tre anni fa, mentre stavo sul divano a leggere, un'idea mi ha trapassata come un raggio dall'astronave dei marziani. Vorrei raccontare così l'ispirazione di questo romanzo, ma penso fosse un'idea che avevo da tutta la vita. "Sappiamo già tutto di noi, fin da bambini, anche se facciamo finta di niente" dice Lea, la protagonista della storia. Ho immaginato una donna che capisce di non doversi più vergognare del suo lato buio, l'ansia. Lea odia l'ansia perché sua madre ne era devastata, ma crescendo si rende conto di non poter sfuggire allo stesso destino: è preda di pensieri ossessivi su tutto quello che non va nella sua vita, che, a dire il vero, funzionerebbe abbastanza. Ha tre figli, un lavoro stimolante e Shlomo, il marito israeliano di cui è innamorata. Ma la loro relazione è conflittuale, infelice. "Shlomo sostiene che innamorarci sia stata una disgrazia. Credo di soffrire più di lui per quest'amore disgraziato, ma Shlomo non parla delle sue sofferenze. Shlomo non parla di sentimenti, sesso, salute. La sua freddezza mi fa male in un punto preciso del corpo." Perché certe persone si innamorano proprio di chi le fa soffrire? E fino a che punto il corpo...

La ragazza perduta

Autore: Salvatore Mannuzzu

Numero di pagine: 138

Questa è una bellissima storia d'amore. Definito da Geno Pampaloni, al suo apparire, uno dei racconti più intensi e memorabili del Novecento, La ragazza perduta è il ritorno prezioso di un testo salutato dalla critica come un capolavoro. Per questo motivo riproporlo ora, in una riscrittura dell'autore, s'impone con la forza dirompente delle cose necessarie.

La tenuta Rajani

Autore: Alon Hilu

Numero di pagine: 320

Palestina, 1895. Quando Isaac Luminsky, giovane ed energico colono ebreo, entra nella vita della famiglia araba dei Rajani, il piccolo Salah ne è affascinato e sedotto. Vede in lui l'incarnazione dell'arcangelo Gabriele e lo introduce nel proprio mondo, popolato da visioni terrificanti di catastrofi e distruzioni. Anche Isaac è incuriosito dal ragazzo, ma ancora più è attratto dalla madre, Afifa, e dalla fertilità dei suoi possedimenti. Incontro fatale tra l'avidità del colono e la malinconia del bambino, La tenuta Rajani racconta il dolore e la bellezza di una terra divisa tra due popoli.

Vorrei che fossi tu

Autore: Lorenza Bernardi

Numero di pagine: 210

Una ragazza di sedici anni, un sms, un misterioso innamorato per una dolcissima storia d'amore!

Cuore di labrador

Autore: Liam Creed

Numero di pagine: 280

Chichester, nel Sussex, è una cittadina tranquilla e rilassante: gli adulti la adorano. Ma se sei un adolescente alle prese con un disturbo il cui nome comprende la parola "iperattività", sei messo male: per Liam è impossibile vivere sereno con gli altri. Dove i farmaci falliscono, però, trionfa Aero, il cucciolo di labrador che gli viene affidato nell'ambito di un progetto scolastico di addestramento di cani destinati ad assistere persone invalide. Sarà quella relazione a cambiare la vita di Liam.

La sfuriata di Bet

Autore: Christian Frascella

Numero di pagine: 216

Bet ha diciassette anni e i «lineamenti di una guerriera apache». Ha una passione per le cause perse e il talento infallibile di ficcarsi nei guai. Ti viene proprio naturale seguirla a casa, a scuola, in strada, per entrare nel mondo deragliato che ha in testa, per capire che cosa sta per combinare. Mentre gli studenti salgono sui tetti, gli operai sulle gru e la gente scende in piazza, lei mette in atto una goffa e creativa rivolta individuale. Christian Frascella racconta il nostro tempo con un'ironia speciale, uno sguardo sferzante ma sempre partecipe. Anche ridendo e facendoci ridere, usa la rabbia come una lente per mettere meglio a fuoco la realtà. E calandosi nella voce di una ragazzina, ci regala un romanzo fresco e potentissimo.

La Scacchiera Nera - 1.

Autore: Miki Monticelli

Numero di pagine: 468

Un fantasy dall'atmosfera dark: tre ragazzi, in luoghi molto distanti fra loro, fanno contemporaneamente lo stesso, tragico errore. E cominciano a giocare...

Un cuore da leone

Autore: Lia Levi

Numero di pagine: 128

Il Battello a Vapore presenta La Grande Storia, un percorso tra gli avvenimenti più significativi della Storia attraverso dieci avvincenti romanzi. Per scoprire che la Storia non è solo una successione di date e nozioni, ma un lungo e appassionante viaggio nel tempo! Ogni libro è corredato da un apparato finale di informazioni, approfondimenti e curiosità storiche, creato in collaborazione con la rivista Focus Storia. Un cuore da leone: Nell'Italia della Seconda Guerra Mondiale, un ragazzino si ribella alle leggi razziali. Serie azzurra, dai 7 anni.

Ti sposo ma non ti conosco

Autore: Josephine Poupilou , Derek Stevens

Cosa può essere accaduto a due perfetti estranei per ritrovarsi ammanettati al letto di un albergo a duemila miglia da casa? Lui non lo sa. Non sa nemmeno chi è. Lei non lo sa. Sa solo che non dovrebbe essere lì, vestita da sposa in una suite da luna di miele. Perché si trova lì? E come ci è finita in quell’abito bianco? Tutto sembra non avere senso e quando le cose sembrano andare meglio, ecco che compaiono documenti falsi per entrambi, una Colt semiautomatica, un test di gravidanza positivo e due loschi individui determinati a trovarli a qualunque costo! Non c’è tempo per pensare o per ricordare, ma solo per fuggire e riuscire a capire che diavolo è successo il giorno prima, di cui entrambi non ricordano nulla. Una fuga senza esclusioni di colpi, dove ogni certezza crolla miseramente, ogni ricordo viene stravolto da ciò che scopriranno e le carte del destino si rimescolano ogni volta. Un viaggio che porterà i due protagonisti a percorrere l’intera America fino al definitivo colpo di scena. "Ti sposo ma non ti conosco" è un romanzo ricco di suspense, mistero e azione con una vena comica e romantica. COSA DICONO I LETTORI: “La prima parola che mi viene in mente...

Lettere

Autore: Beppe Fenoglio

Numero di pagine: 232

Novantuno lettere raccolte per la prima volta, dagli anni del liceo fino agli ultimi mesi di vita: una testimonianza che ci mette in contatto con la fascinosa e sfuggente personalità di Fenoglio, con il suo humour, con la sua etica austera e il suo assiduo lavoro di scrittore.

Ultimi ebook e autori ricercati