Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 35 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Ara Pacis Roma: Res Gestae Divi Augusti

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 12

Le Res gestae sussistono, più o meno mutile, nel testo bilingue inciso sulle pareti interne (latino) ed esterne (greco) del pronao del tempio dedicato a Roma ed Augusto ad Ancyra , moderna Ankara; nei frammenti del testo greco, un tempo inciso sul grande basamento di un gruppo statuario raffigurante Augusto e la sua famiglia, ritrovati presso l'antica Apollonia, oggi Uluborlu; infine nei frammenti latini di una monumentale epigrafe, forse incisa su un propileo eretto ad Antiochia, presso l'attuale Yalvaç. Il confronto e l'integrazione reciproca di questi esemplari sopravvissuti ha consentito, tra la seconda metà dell'Ottocento e la prima del Novecento, di mettere a punto l'edizione moderna di quella che viene considerata "la regina delle iscrizioni". Circa la data di composizione delle Res gestae, è ormai opinione condivisa che Augusto abbia a più riprese, nel corso del suo lungo governo, riveduto la redazione del testo. Le Res gestae sono state definite "un capolavoro di ambiguità", un'opera in cui le imprese, compiute da un uomo di indubbia grandezza, finiscono per coprire il sangue versato (e giustificato, in nome della pax) e per celare sotto una coltre di omissis il...

Res gestae populi romani

Autore: Dionigi Cristian Lentini

Numero di pagine: 21

Cronologia storica di Roma da Romolo a Romolo Augustolo.

Res gestae. Il manifesto del princeps nel nome della res publica. Ediz. italiana, latina e greca

Autore: Augusto Cesare Ottaviano

Numero di pagine: 256

Ecumene Augustea

Autore: Giovannella Cresci Marrone

Numero di pagine: 327

Un libro che parla di conquiste, ma non di battaglie, di vittorie più rappresentate che combattute, di conflitti e di epurazioni politiche più che di scontri militari, di astuzie propagandistiche più che di tattiche belliche. Eppure i suoi documenti sono esaltanti bollettini di vittoria, imponenti monumenti celebrativi, rituali parate evocative, trionfali bilanci testamentari. Nell'ambiguità e nel contrasto fra ciò che è rappresentato e ciò che è accaduto sta, dunque, la cifra dell'ideologia di Augusto. Questo volume è quindi sul cammino di un'idea: quella della conquista romana di tutto il mondo conosciuto.

Riferimenti normativi e prospettive giuspubblicistiche nelle Res gestae di Ammiano Marcellino

Autore: Ammianus Marcellinus

Numero di pagine: 310

Gli atti compiuti e i frammenti delle opere

Autore: Augusto

Numero di pagine: 723

Un resoconto delle imprese del primo imperatore romano: questo sono le Res Gestae Divi Augusti. Opera che è arrivata a noi attraverso un'iscrizione rinvenuta nel 1555 incisa sulle pareti del tempio dedicato a Roma e ad Augusto e situato in quella che oggi è Ankara, capitale della Turchia. Qui Augusto racconta gli onori ricevuti per i servizi da lui resi, le elargizioni e i benefici concessi con il suo patrimonio personale, i giochi e le rappresentazioni dati a sue spese e gli atti da lui compiuti in pace e in guerra. Di tutti questi atti esiste oggi una nuova edizione digitale critica, curata da Utet e completa dell'opera in originale integrata in forma ipertestuale.

Res gestae divi Augusti

Autore: Augustus (Emperor of Rome) , Caroline Howard , Gabriele Di Giammarino , Laura Di Giammarino

Numero di pagine: 10

Crises and the Roman Empire

Autore: Impact of Empire (Organització). Workshop

Numero di pagine: 448

This volume presents the proceedings of the seventh workshop of the international thematic network Impact of Empire, which concentrates on the history of the Roman Empire. It focuses on the impact that crises had on the development and functioning of the Roman Empire from the Republic to Late Imperial times.

Res Gestae Divi Augusti; Testo, Trad. E Commento a Cura Di E. Malcovati

Autore: C. J. C. O. Augustus (Emperor of Rome, Latin & Italian.)

Numero di pagine: 95

Ultimi ebook e autori ricercati