Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

L’obiezione di coscienza nella relazione di cura

Autore: Fabio Cembrani , Gianluca Cembrani

Numero di pagine: 380

L'obiezione di coscienza rappresenta uno dei più significativi riconoscimenti che l'esperienza giuridica contemporanea ha dato alla libertà individuale. Tuttavia è una tematica ostica, di difficile composizione, quasi "di frontiera", che molto spesso si scontra con il principio di legalità, gli interessi collettivi e i diritti di terzi, specialmente nel campo del diritto alla salute. In questo volume gli Autori delineano un catalogo delle normative sull'obiezione di coscienza attualmente in vigore, passandone in rassegna i profili costituzionali e i limiti procedurali. Vengono quindi illustrati quei campi dell'agire professionale in cui l'obiezione di coscienza ha trovato pieno ed effettivo riconoscimento giuridico: la vivisezione animale, gli interventi di interruzione volontaria della gravidanza e la procreazione medicalmente assistita. Per finire, gli Autori affrontano quei campi della relazione di cura in cui è ancora in discussione la legittimità del non facere coscienziale del medico e degli altri professionisti della salute, come la contraccezione farmacologica di emergenza, il rifiuto alle cure e l’accertamento della morte.

Complessità, conoscenza, cura. L'approccio costruttivista alla relazione terapeutica

Autore: Maria Grazia Castorina

Numero di pagine: 158

1240.383

La relazione come cura nell'assistenza geriatrica. Storie ed esperienze. Considerazioni tecniche e formative

Autore: Giovanni Braidi , Giovanni Gelmini

Numero di pagine: 164

Dalla relazione di cura alla relazione di prossimità. L'approccio delle «capability» alle persone con disabilità

Autore: Mario Biggeri , Nicolò Bellanca

Numero di pagine: 190

La relazione che cura

Autore: Piero Petrini , Alberto Zucconi

Numero di pagine: 600

Questo manuale rappresenta un momento di interazione e integrazione tra diversi autori che propongono differenti teorie e prassi di intervento nel complicato campo della mente e le illustrano con termini semplici ma scientifici. Questa seconda edizione presenta in aggiunta con i vecchi contributi rivisti e aggiornati anche contributi di nuovi autori.

Relazioni di cura nell'era digitale. Le persone in cura come partner nei percorsi terapeutici

Autore: M. Ingrosso , P. Pierucci

Numero di pagine: 304

LA RELAZIONE TRA AUTO-AIUTO E CURA PERSONALE: GUARISCI LA TUA MENTE, GENERA AMORE E CRESCI COME PERSONA

Autore: Régulo Marcos Jasso

In questo libro ti insegnerò come diventare la persona che voglio, come prendermi cura di te stesso, della tua salute mentale e fisica, come mantenere un equilibrio di vita. Ti dirò come farlo. Insegnerò anche il lavoro pratico a diversi livelli e avrò un programma di sviluppo personale esteso per settimane e non solo spiegherò l'elemento teorico dello sviluppo personale. Il percorso di trasformazione non sarà semplice, ma vi assicuro che si può fare un piccolo sforzo per realizzarlo.

Relazione di Gio. Felice Berti direttore della pia casa di lavoro di Firenze intorno ad alcuni stabilimenti di beneficenza dell'alta Italia visitati nel novembre 1859 per incarico ricevutone dal Governo della Toscana

Autore: Berti (Giovanni Felice) , Giovanni Felice Berti

Numero di pagine: 208

La cura è relazione

Autore: Fabio Cavallari

Numero di pagine: 160

Una riflessione ad ampio raggio sulle sfide sociali, culturali e umane determinate dall'allungamento della vita media.

Parole e gesti di cura

Autore: Giuliana Masera

Numero di pagine: 160

La pratica delle professioni di cura, specie in ambito infermieristico, ha un profilo sempre più scientifico. Occorre ricollocarla in una sfera più ampia, per ridisporre entrambi gli interlocutori della cura ad accogliersi vicendevolmente. La necessità di ripensare modalità di cura in ambito sanitario si fa nel nostro tempo sempre più urgente.

La sfida dell'intangibile. Strumenti, tecniche, tend per una gestione consapevole nelle organizzazioni e nei territori

Autore: VV. , Giammarco , Rota , Casalegno

Numero di pagine: 240

I contadini e l’arte dell’agricoltura

Autore: Jan Douwe van der Ploeg

Numero di pagine: 176

I contadini e l’arte dell’agricoltura si concentra sulla struttura e le logiche di funzionamento delle aziende contadine, e sulle relazioni, storicamente variabili, che governano i processi lavorativi e produttivi delle stesse. Jan Douwe van der Ploeg sostiene che l’agricoltura contadina svolge un ruolo fondamentale a garanzia della produzione alimentare, attraverso sistemi sostenibili che risultano in equilibrio con la natura. Tuttavia, i contadini oggi, come in passato, sono materialmente abbandonati. Basato sul lavoro pionieristico dello studioso russo Aleksandr Vasil’evich Chayanov (1888-1937), questo libro affronta il tema di questo abbandono e mostra quanto siano invece importanti i contadini nelle lotte contemporanee per il cibo, la sostenibilità ecologica e la sovranità alimentare.

Risvegli emozionali e legami nutritivi. Un percorso di cure integrate ed interattive dei DCA nel Centro di Chiaromonte

Autore: Federico Lapetina , Rosa Trabace

Numero di pagine: 290

1240.2.1

Codice di procedura civile e leggi complementari

Autore: Francesco Bartolini

L’Opera è aggiornata con: - La L. 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio 2019), che ha recato fra l’altro modifiche alla disciplina delle notificazioni a mezzo posta; - Il D.L. 14 dicembre 2018, n. 135 (Decreto semplificazioni) di modifica del Codice di procedura civile in materia di esecuzione forzata nei confronti dei soggetti creditori della pubblica amministrazione.

Sessuologia medica II ed.

Autore: Emanuele Jannini , Andrea Lenzi , Mario Maggi

Numero di pagine: 492

Il volume Sessuologia medica - Trattato di psicosessuologia, medicina della sessualità e salute della coppia, mira a superare il dualismo tra mente e corpo, tra cultura e natura, tra psicologia e medicina, e descrive la sessuologia come un unicum. Gli autori, grazie al contributo di numerosi esperti, affrontano le diverse tematiche (dalla disfunzione erettile al vaginismo, dall’anorgasmia al desiderio sessuale ipoattivo, dall’eiaculazione precoce all’ipolubrificazione, passando per il transessualismo, le strategie di seduzione, l’omosessualità e la bisessualità, la biologia della bellezza e dell’innamoramento, e molte altre ancora) trattandole con un atteggiamento culturale olistico ed eclettico, sempre solidamente radicato sulla verità scientifica documentata e documentabile. La principale area di interesse sessuologico è quella relativa ai sintomi della coppia, con le loro componenti mediche, psicologiche e comportamentali; da ciò deriva una gestione delle problematiche da parte dello specialista che non può essere né esclusivamente medica, né soltanto psicologica. L’approccio alla cura non deve infatti prescindere da una corretta conoscenza della patogenesi ...

Ultimi ebook e autori ricercati