Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 33 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Sei storie della casa di ringhiera

Autore: Francesco Recami

Numero di pagine: 296

Questi sei racconti, con protagonisti Amedeo Consonni e gli altri inquilini della casa di ringhiera, sono stati scritti per le diverse antologie a tema pubblicate da questa casa editrice. A metà tra giallo classico e dissacrante commedia degli equivoci, le storie si snodano fra trame ingegnose in una giostra di coincidenze e fraintendimenti che Recami sa far girare alla perfezione.

Commedia nera

Autore: Francesco Recami

Numero di pagine: 224

Abbandonata - ma solo per il momento - la casa di ringhiera, Recami ci fa entrare questa volta in un appartamento (un po’ claustrofobico), e con questo romanzo dà vita a una nuova serie. Siamo sempre alla commedia umana, che questa volta si tinge di nero per il sarcasmo, il grottesco, il cinismo che la percorre. Una nuova serie, che sarà agrodolce e cattiva alla sua maniera, spietata e un po’ ossessiva, ma nella quale prima o poi tutti ci specchiamo.

Le strade sono di tutti

Autore: Simonetta Agnello Hornby

Numero di pagine: 46

Le turbolente giornate di Cornelia Zac e Judy Green, due avvocate londinesi impegnate sul piano sociale in un’epoca in cui la socialità è sotto attacco. Da ‘Un anno in giallo’, pubblicato nella collana «La memoria» nel 2017, il racconto "La strade sono di tutti" (46 pagine) di Simonetta Agnello Hornby in versione ebook.

Il mostro del Casoretto

Autore: Francesco Recami

Numero di pagine: 62

Un mostro che adesca bambine si aggira nel quartiere di Amedeo Consonni e degli altri inquilini della casa di ringhiera. Basta un attimo all'ex tappezziere con la mania per la cronaca nera per finire nei guai e restare coinvolto in una vicenda che mostrerà ancora una volta che non sempre le cose sono come sembrano, tanto più se a mettersi di mezzo sono le famiglie e la psicosi collettiva. Il racconto 'Il mostro del Casoretto' (62 pagine) è tratto dall'antologia 'La scuola in giallo' pubblicata nel 2014.

Donne con le palle

Autore: Marco Malvaldi

Numero di pagine: 35

La formidabile squadra dei vecchietti del BarLume capitanata dal 'barrista' Massimo infila il pettegolo naso investigativo nel calcio femminile. Dall’antologia 'Il calcio in giallo', pubblicata nella collana «La memoria» nel 2016, il racconto 'Donne con le palle' (35 pagine) in versione ebook.

"Salvo amato..." "Livia mia..."

Autore: Andrea Camilleri

Numero di pagine: 20

Il commissario Montalbano segue a distanza il caso dell'atroce omicidio di una cara amica di Livia. Attraverso la corrispondenza con la sua fidanzata sviluppa la sua personale indagine fatta non da sopralluoghi e interrogatori ma da ragionamenti e deduzioni. Da 'Gli arancini di Montalbano', pubblicato nella collana «La memoria» nel 2018, il racconto «Salvo amato...» «Livia mia...» (20 pagine) in versione ebook.

La donna pittora

Autore: Maria Attanasio

Numero di pagine: 20

La storia di Annarcangela, donna pittora del Settecento, quel secolo contraddittorio oscillante tra repressione e ribellione, in cui ancora la pittura non era considerato esattamente un «mestiere da donne». A lei, poi dimenticata dall’agiografia ufficiale e dalla storia locale Maria Attanasio, tra creatività e memoria, restituisce parola e identità con una scrittura poetica efficace e assolutamente unica. Da Lo splendore del niente e altre storie di Maria Attanasio, pubblicato nella collana «La memoria» nel 2020 (20 pagine), il racconto La donna pittora in versione ebook.

Il gruppo di lettura

Autore: Francesco Recami

Numero di pagine: 30

Veronica, un tempo professionista dell’editoria, partecipa per la prima volta a un gruppo di lettura. Trova ex professoresse analitiche oppure lettrici emotive che amano i gatti e il mare. La situazione non le sta simpatica, ma accetta la sfida. 'Il gruppo di lettura' (30 pagine) è tratto dalla raccolta di racconti di Francesco Recami 'Piccola enciclopedia delle ossessioni', pubblicata nella collana «Il contesto» nel 2015.

Rifugiato

Autore: Esmahan Aykol

Numero di pagine: 35

La libraia Kati Hirschel tedesca radicata a Istanbul ancora una volta coinvolta in un giro avventuroso in mezzo alla folla della metropoli suggestiva d’elezione. Da 'Il calcio in giallo', pubblicato nella collana «La memoria» nel 2016, il racconto 'Rifugiato' (35 pagine) in versione ebook.

Quanti dì conta novembre?

Autore: Santo Piazzese

Numero di pagine: 40

È tempo di raccolta d'olive per Lorenzo La Marca. Il detective per curiosità di Santo Piazzese, come sempre flemmatico, spiritoso, blasé, stavolta, lasciata l’immancabile Palermo, si trova a indagare sulle Madonie, le nobili montagne sopra Cefalù. Da 'Un anno in giallo', pubblicato nella collana «La memoria» nel 2017, il racconto 'Quanti dì conta novembre?' (40 pagine) in versione ebook.

Almanacco del giallo e del noir 2013

Autore: Giuseppe Previti

Numero di pagine: 332

139 recensioni, interviste e articoli: tutto il giallo e il noir del 2013. Come ogni anno, esce la raccolta del numerosissimo materiale prodotto da Giuseppe Previti, presidente dell’Associazione Amici del Giallo di Pistoia e conduttore della ormai novennale trasmissione ”Giallo Pistoia-TVL“. Una guida indispensabile per gli amanti del giallo e del noir.

Quando viene settembre

Autore: Alicia Giménez-Bartlett

Numero di pagine: 48

Un brutto affare per Petra Delicado e Fermín Garzón, i due poliziotti diversi in tutto che battibeccano e indagano per le strade di Barcellona. Un giovane diciottenne è trovato morto in un parco con un paio di coltellate all’addome e Petra vuole scoprire a tutti i costi il colpevole. Da Un anno in giallo, pubblicato nella collana «La memoria» nel 2017, il racconto 'Quando viene settembre' (48 pagine) in versione ebook.

Un giorno di Settembre a Natale

Autore: Maurizio de Giovanni

Numero di pagine: 55

Nasce con questo racconto Mina Settembre, assistente sociale che lavora in un consultorio dei Quartieri Spagnoli di Napoli nata dalla fantasia di Maurizio de Giovanni. Dotata di una straordinaria sensibilità e determinata a proteggere i deboli dalle prevaricazioni non si sottrae mai alle richieste d'aiuto, neppure se è costretta a fronteggiare la temuta famiglia che governa mezza città. Dall’antologia 'Regalo di Natale', pubblicata nella collana «La memoria» nel 2013, il racconto 'Un giorno di Settembre a Natale' (55 pagine) in versione ebook.

Voi, quella notte, voi c'eravate

Autore: Marco Malvaldi

Numero di pagine: 40

A Pineta è stata scassinata e svuotata di un centinaio di bottiglie d’annata del valore di parecchie migliaia di euro la cantina di un noto ristorante. I vecchietti del BarLume non possono fare a meno di ficcare il naso nelle indagini del vicequestore Alice Martelli. Da 'Un anno in giallo', pubblicato nella collana «La memoria» nel 2017, il racconto 'Voi, quella notte, voi c’eravate' (40 pagine) in versione ebook.

Piccola enciclopedia delle ossessioni

Autore: Francesco Recami

Numero di pagine: 292

«Una spolverata di cinismo, un pizzico abbondante di perfidia, una macinata di comicità sfumata al nero». È quanto scrive Santo Piazzese pensando a Recami, e descrive idealmente la commedia umana tratteggiata dallo scrittore fiorentino in questa raccolta di racconti, vero e proprio catalogo di caratteri esemplari, specchio deformante e disvelatore dell’indole nazionale.

Il diario segreto del cuore

Autore: Francesco Recami

Numero di pagine: 224

Costruito sul modello del 'Cuore' di De Amicis - il diario, i racconti mensili, le lettere - con questo settimo romanzo della serie della casa di Ringhiera Recami gioca con i generi letterari, combina ancora una volta thriller e commedia, ironizza su scuola, prof e genitori in una messa in scena riuscitissima.

Patria e famiglia giornale dei congressi pedagogici italiani e della Società nazionale per l'istruzione popolare pubblicato per cura della Società pedagogica italiana residente in Milano

Le ferie di Agosto

Autore: Antonio Manzini

Numero di pagine: 47

Il vicequestore Rocco Schiavone gioca un po’ sporco, come al solito, per scovare i colpevoli di una rapina in banca che per poco non si trasforma in una strage. È Ferragosto ed è ancora a Roma in attesa del forzato trascloco. Un tassello per ricostruire l’antefatto di un personaggio oggi molto amato dai lettori. Il racconto 'Le ferie di agosto' (49 pagine) è tratto dall'antologia 'Ferragosto in giallo' pubblicata nel 2013.

L'eremita

Autore: Antonio Manzini

Numero di pagine: 46

Rocco Schiavone, il truce tenerissimo vicequestore creato da Antonio Manzini è alle prese con il caso di un innocuo eremita trovato morto in una chiesetta abbandonata in alta quota. Il racconto 'L'eremita' (46 pagine) è tratto dall'antologia 'Un anno in giallo' pubblicata nel 2017.

Non si butta via nulla

Autore: Marco Malvaldi

Numero di pagine: 36

Nell’Oasi Naturalistica del Golfo di Pineta ventidue esemplari di macchiaiola maremmana, una specie suina tipica del territorio, sono morti e non per cause naturali ma per avvelenamento. Un atto ignobile apparentemente incomprensibile su cui la commissaria Martelli è chiamata ad indagare. Non senza l’aiuto dei vecchietti del BarLume sempre pronti a quattro chiacchiere e spettegolare. Il racconto 'Non si butta via nulla' (36 pagine) è tratto dall'antologia 'La crisi in giallo' pubblicata nel 2015.

Stazione Termini

Autore: Fabio Stassi

Numero di pagine: 39

Un brulichio di uomini di passaggio alla Stazione Termini che, nel racconto di Fabio Stassi, diventa un luogo magico e reale nello stesso tempo, un ritratto incantato dell’eterno «andare stranieri e solitari per il mondo». Da 'Storie dalla città eterna', pubblicato nella collana «La memoria» nel 2015, il racconto 'Stazione Termini' (39 pagine) di Fabio Stassi in versione ebook.

Notte di Ferragosto

Autore: Andrea Camilleri

Numero di pagine: 36

C’è un morto sulla spiaggia con una siringa in vena: Montalbano, con Livia a Vigàta per il Ferragosto, non è convinto si tratti di overdose ma sospetta una montatura. Il racconto 'Notte di Ferragosto' (36 pagine) di Andrea Camilleri è tratto dall'antologia 'Ferragosto in giallo' (Sellerio 2013).

L'accattone

Autore: Antonio Manzini

Numero di pagine: 45

Il Capodanno del vicequestore Rocco Schiavone non potrebbe essere più ruvido: a martellate è stato spaccato il cranio di un pensionato-barbone. Unico testimone un altro barbone. E in più è in attesa di un trasferimento punitivo. Il racconto 'L'accattone' è tratto dall'antologia 'Capodanno in giallo' pubblicata nel 2012.

Killer. (La gita in Brianza)

Autore: Alessandro Robecchi

Numero di pagine: 49

Carlo Monterossi e Oscar Falcone, i detective per caso di Alessandro Robecchi, inseguono un chihuahua rubato fino in Brianza. Un incarico banale all’apparenza, se solo il cane non fosse legato all’amministratore delegato della Banca Che Fa Tremare I Listini. Il racconto 'Killer. (La gita in Brianza)' (49 pagine) è tratto dall'antologia 'Viaggiare in giallo' pubblicata nel 2017.

Io fumavo benissimo

Autore: Alejandro Zambra

Numero di pagine: 25

L’intima epica quotidiana di un accanito fumatore, per il quale «Le sigarette sono i segni d’interpunzione della vita». Un racconto ricco di spunti letterari, vero e proprio omaggio a grandi maestri e grandi fumatori, da Italo Svevo a Julio Ramon Ribeyro, che supportano il narratore nell’impresa di provare a smettere di fumare. Il racconto 'Io fumavo benissimo' (25 pagine) è tratto dal volume 'I miei documenti' (Sellerio, 2015).

La giornata di Arminio

Autore: Giosuè Calaciura

Numero di pagine: 28

Un’avventura di barbari: una banda di ladri ragazzini si tira dietro un bambino «per bene» che sta diventando cieco, il quale per un giorno vede con i loro occhi una specie di città tardoimperiale, preda molle e meraviglia. Da 'Storie dalla città eterna', pubblicato nella collana «La memoria» nel 2015, il racconto 'La giornata di Arminio' (28 pagine) di Giosuè Calaciura in versione ebook.

Ultimi ebook e autori ricercati