Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Il giudaismo dalle origini alla corrente ortodossa moderna

Autore: Mikael Eskelner , Tobias Lanslor , Yuri Galbinst

Numero di pagine: 394

Le origini del giudaismo secondo l'attuale visione storica, in contrasto con il racconto religioso descritto nel testo della Bibbia ebraica, si trovano nell'età del bronzo tra le antiche religioni semitiche politeiste, che si evolvono specificamente dall'antico politeismo cananeo, quindi coesistenti con la religione babilonese e sincretizzando elementi della fede babilonese nell'adorazione di Yahweh, come si riflette nei primi libri profetici della Bibbia ebraica. Il giudaismo ortodosso moderno (anche ortodosso moderno o ortodossia moderna) è un movimento all'interno del giudaismo ortodosso che tenta di sintetizzare i valori ebraici e l'osservanza della legge ebraica con il mondo secolare e moderno. L'Ortodossia moderna si basa su diversi insegnamenti e filosofie, e quindi assume varie forme. Negli Stati Uniti, e in generale nel mondo occidentale,L'Ortodossia centrista sostenuta dalla filosofia della Torah Umadda (Torah e conoscenza scientifica) è prevalente. In Israele, l'ortodossia moderna è dominata dal sionismo religioso; tuttavia, sebbene non identici, questi movimenti condividono molti degli stessi valori e molti degli stessi aderenti.

LA COSTRUZIONE MODERNA A BOLOGNA: 1875-1915

Autore: Giovanni Mochi , Giorgia Predari

Numero di pagine: 304

All’inizio del Novecento, le Scuole d’Applicazione per gli Ingegneri introdussero in Italia alcuni insegnamenti relativi alla nuova tecnica costruttiva del calcestruzzo armato. Nella Scuola di Bologna si delineò una situazione didattica privilegiata, trovandosi ad insegnare, l’uno accanto all’altro, Silvio Canevazzi, personalità tra le più rinomate nell’ambito della comunità scientifica d’inizio secolo, e Attilio Muggia, uno dei protagonisti del panorama costruttivo nazionale, pioniere nel campo delle costruzioni in cemento armato. Gli autori indagano le vicende relative ai primi decenni di attività della Scuola di Bologna nel campo della ricerca e dell’insegnamento intorno al nuovo materiale, grazie al quale gli ingegneri qui laureati all’inizio del Novecento poterono asservire una tecnica già matura e notevolmente raffinata ad una eclettica mescolanza di linguaggi compositivi.

Giuseppe Eusebio Cioli e la sua famiglia

Clara Nardon, Giuseppe Eusebio Cioli e la sua famiglia, un uomo e una preziosa eredità, nel bicentenario della morte, Trento 2008 Un ricordo, nel bicentenario della morte, di Giuseppe Eusebio Cioli, illustre intellettuale trentino del Settecento, dal quale emerge l’impegno civile, sociale, politico che ha contraddistinto la vita di questo esponente autorevole della società solandra, fortemente legato al territorio e con un senso altrettanto forte della comunità, trasmesso anche ai figli e ai nipoti. Laureato a Padova in ambe le leggi, cioè in diritto ecclesiastico e civile, notaio di Samoclevo, più volte regolano di Samoclevo, cancelliere di Rabbi, allora giudice di prima istanza in cause civili di lieve entità, amministratore di una grossa azienda agricola, costituita da un complesso di fondi, che dava lavoro alla gente del luogo e possibilità di relazioni commerciali con le risorse dell’alpeggio e dei boschi, nel contesto della storia trentina quella di Giuseppe Eusebio Cioli è certamente una figura da non dimenticare.

Libro primo [-quarto] delle lettere dell'ill. sig. don Antonio di Gueuara ... nuovamente di spagnuolo in italiano tradotto dal S. Alfonso Vlloa ..

Autore: Antonio : de m. 1545 Guevara

La guida dei perplessi

Autore: Mosè Maimonide

Numero di pagine: 981

Mosè Maimonide (1138 – 1204), filosofo, rabbino e medico nato in Spagna, deve la sua fama a testi sull'ebraismo e di medicina per la gran parte redatti in arabo. La sua opera risulta di notevole importanza per lo studio dell'ebraismo. In un inedito formato digitale, è qui riproposta La guida dei perplessi, opera tra le più importanti, testimonianza del suo pensiero filosofico più maturo. L'ebook si compone di traduzione italiana dell'originale arabo e compendio critico collegati fra loro in modalità ipertestuale.

Gesù di Nazaret Signore e Cristo. 2

Autore: Marcello Bordoni

Numero di pagine: 500

A trent’anni dalla prima edizione, avvenuta tra il 1982 e il 1986, viene riproposta quest’opera poderosa, ormai da tempo introvabile, definita una summa sul mistero di Cristo e considerata una delle pubblicazioni più significative nel panorama della teologia del Novecento. Non si presenta soltanto come una dottrina sulla persona e l’opera di Gesù Cristo, ma come un’imponente trattazione della teologia trinitaria, dell’escatologia, della pneumatologia, dell’antropologia teologica e dell’ecclesiologia. In questo secondo volume, Bordoni esamina le origini della fede ecclesiale in Gesù come Cristo, Signore, Figlio di Dio, unico Salvatore dell’uomo, compimento della storia. Una fede non sospesa a una rivelazione puramente celeste, a una conoscenza esoterica di verità atemporali, né chiusa in se stessa nel cerchio magico di una autoesperienza comunitaria creatrice di salvezza.

Prima [-seconda] parte del Monte Caluario, composto dall'illustre sig. D. Antonio di Gueuara ... Tradotto da M. Alfonso Vlloa, [da M. Pietro Lauro], & illustrato dal dottor Filippo della Torre. Con due tauole vna de' Capitoli, & l'altra delle auttorità della Scrittura sacra, che vi si espongono

Autore: Antonio : de Guevara

Riflessioni sopra l'opinione probatile per i casi della coscienza nella teologia morale. Opera teologico ascetica, divisa in due parti etc

Autore: Gaetano Migliorini

Fascicolo delle vanita giudaiche, composto per il R.P.F. Antonino Stabili da S. Angelo a Fasanella, dell'ordine de' Predicatori. Giornate sedici, nelle quali si discorre sopra la Scrittura vecchia, & noua... Con due tauole..

Autore: Antonino Stabili

Storia della Basilicata. 2. Il Medioevo

Autore: Antonio Cestaro , Cosimo Damiano Fonseca , Gabriele De Rosa

Numero di pagine: 1108

Il secondo volume di una grande impresa culturale ed editoriale in quattro volumi, un'ampia ricostruzione della storia della Basilicata dall'Antichità all'Età contemporanea.

COMMENTARIUS celeberrimi RABBI ISHAK ABARBANEL, SUPER IESAIAM, IEREMIAM, IEHAZKELEM, ET PROPHETAS XII. MINORES

Autore: Isaac Abravanel

Numero di pagine: 608

Il Dio condiviso

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 68

Raramente, ce lo insegna la storia, il rapporto fra i monoteismi è stato vissuto senza conflitti. Eppure queste religioni predicano l’amore per il prossimo, prescrivono il fattivo impegno per i deboli, prevedono il sacrificio di sé a favore degli altri. C’è dunque un contrasto fra quanto esse propongono e ciò che da alcuni, anche oggi, viene compiuto nel loro nome. Ma all’interno di islam, ebraismo e cristianesimo vi sono anche comportamenti e pensieri che spingono verso forme ben diverse di relazione. Lo dimostrano i testi di Rūmī, del Baal-Shem-Tov e di Lessing raccolti in questo libro. Essi illustrano la possibilità di assumere una concezione diversa, l’idea di un Dio condiviso, per cercare l’incontro tra le fedi e realizzare la pace fra gli uomini.

Epistola rabbi Samuelis Iudaei, missa in anno millessimo post Christum passum, ad rabbi Isaac Iudaeum de prophetijs veteris testamenti, ... Deinde sub anno Domini 1339, translata de Arabico in latinum per R. fr. Alphonsum Bonihominis ordinis Praedicatorum

Autore: Samuel : Marochitanus

Numero di pagine: 71

Ultimi ebook e autori ricercati