Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 36 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Crescere con la testa e con il cuore

Autore: Nicola Tomba

Numero di pagine: 288

Fare il genitore è il mestiere più bello e nello stesso tempo più impegnativo del mondo, un mestiere che si impara quotidianamente, giorno dopo giorno, con il cuore e con la testa. Crescere con la testa e con il cuore è nato per farti scoprire i principi chiave che possono aiutarti davvero a maturare un sano equilibrio psicologico nel tuo bambino e a fargli acquisire competenze di altissimo livello che lo accompagneranno tutta la vita. In questa affascinante e impegnativa avventura abbiamo chiesto aiuto a tre grandi maestri della pedagogia e della psicologia come Maria Montessori, John Bowlby e Glenn Doman. Mettendo in pratica i loro insegnamenti, i genitori, grazie a piccole attenzioni quotidiane, aiuteranno i loro figli a crescere con autonomia, sicurezza e capacità necessarie per raggiungere i propri sogni e diventare gli adulti di domani. Quid+ è una linea editoriale dedicata all’età prescolare che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti semplici e accattivanti, ognuno dei quali è impreziosito da contenuti destinati agli adulti. Questo fornisce a genitori ed educatori una maggiore consapevolezza delle capacità di apprendimento del...

Il cervello delle meraviglie

Autore: Éric Gaspar

Numero di pagine: 128

“Ho chiuso la porta di casa?” “Cosa sono venuto a fare in questa stanza?” “Quel tipo lo conosco, ma come si chiama?” Se ti è capitato di farti queste e altre simili domande, questo libro è per te. Con semplicità, Éric Gaspar descrive alla luce delle ultime scoperte scientifiche i “bug” più comuni del nostro cervello: le sensazioni di déjà-vu, le parole “sulla punta della lingua”, le dimenticanze ricorrenti e molto altro. Chiarendo ciò che accade a livello cerebrale, insegna ad “assumere il potere” sul nostro cervello e offre soluzioni pratiche per superare quei tanti piccoli “inciampi” mentali che ci complicano la vita.

La Mediazione Laterale. Come gestire e risolvere i conflitti con creatività

Autore: Salvatore Primiceri

Numero di pagine: 192

Questa seconda edizione del volume, resasi necessaria a tre anni di distanza dalla precedente, propone sia un ampliamento delle tematiche già affrontate sia nuovi argomenti e spunti di riflessione che vanno ad integrare ed arricchire il metodo proposto. Partendo dalla definizione di "pensiero laterale" di Edward De Bono, l'autore propone un originale metodo per gestire e risolvere i conflitti in modo "creativo", ovvero esterno alla logica del diritto e dello schema processuale. La creatività é al servizio della mediazione che é, a sua volta, al servizio di una giustizia più giusta e aderente ai reali bisogni delle persone. La Mediazione Laterale si rivolge sia ai mediatori professionisti sia a tutti coloro che si trovano nella vita a dover "mediare", siano essi parti in causa, avvocati, negoziatori o semplici cittadini. Per condurre una mediazione in modo efficace c'é bisogno di competenze tecniche ma, soprattutto, creative. Il libro costituisce un'opportunità di arricchimento formativo, fondamentale soprattutto per coloro che scelgono di essere mediatori per professione.

La Psicopatologia Nel Mondo Che Cambia

Autore: Sabrina Ranfone

Numero di pagine: 147

Il “Circolo Romano di Psicopatologia” è nato nel 2009. E' costituito da un gruppo interdisciplinare di clinici, ricercatori e filosofi. Nel corso di cicli annuali di seminari di approfondimento ha perseguito l'obiettivo di promuovere il dialogo tra modi diversi di operare in psicopatologia. Questo progetto nasce dalle idee emerse e discusse nei seminari. I diversi contributi vengono da relatori provenienti da diversi ambiti specialistici, con l’interesse comune allo scambio di pensieri, teorie ed opinioni nell'ambito della psicopatologia. Nella prima parte il libro affronta gli aspetti più generali della psicopatologia, mentre nella seconda parte alcuni disturbi (ad es. la depressione e il disturbo ossessivo - compulsivo) vengono trattati in modo specifico con un approfondimento in chiave critica ed esplicativa. Per concludere, si approfondisce il tema delle opportunità e problematiche sollevate dall'applicazione delle neuroscienze in ambito giuridico.

Introduzione alla psicologia generale. Un approccio didattico

Autore: Richard J. Gerrig , Luigi Anolli , Philip G. Zimbardo

Numero di pagine: 304

Concorsi a cattedra

Autore: Maddalena De Notariis

Numero di pagine: 304

Un agile sussidio per orientarsi tra termini e concetti afferenti a discipline diverse ed entrati nell'uso quotidiano a seguito delle innovazioni introdotte nel sistema scolastico e delle nuove prospettive della ricerca educativa. Il volume raccoglie, in ordine alfabetico, termini ed espressioni che riguardano la pedagogia, la psicologia, l'antropologia, le metodologie didattiche e gli ambiti del sapere che costituiscono i contenuti dei 24 CFU richiesti per l'abilitazione all'insegnamento e che fanno parte delle conoscenze di base della professione del docente. Le voci selezionate formano un efficace strumento di consultazione e/o di studio per prepararsi: - alle prove scritte del concorso ordinario e straordinario nella scuola secondaria; - alle prove dei concorsi nella scuola dell'infanzia e della scuola primaria; - alle selezioni per l'accesso ai percorsi di specializzazione al sostegno (TFA).

Psicobiologia

Autore: John Pinel , Steven J. Barnes

Numero di pagine: 609

La ricerca in psicobiologia, in neuropsicologia e in neurofisiologia ha assistito in questi ultimi anni a un fiorire di nuove scoperte e alla nascita di nuovi modelli interpretativi delle basi fisiologiche dei processi psichici. La stessa materia è divenuta centrale in ogni insegnamento dei corsi di laurea di Psicologia dal momento che un’approfondita conoscenza del comportamento e dei processi cognitivi e affettivi non può prescindere dalle componenti biologiche, dalle strutture neuroanatomiche e dai meccanismi funzionali del cervello. La nuova edizione è stata completamente aggiornata alle nuove scoperte in questo campo. L’intrecciarsi dei fondamenti della disciplina con casi clinici, situazioni sociali e implicazioni personali, la ricchezza dell'apparato iconografico, l'esposizione chiara e completa e l’utilizzo di metafore e aneddoti rendono il volume adatto agli studenti delle lauree triennali.

Fondamenti di statistica. Introduzione alla ricerca psicologica. Ediz. Mylab

Autore: Arthur Aron , Elaine Aron , Elliot J. Coups

Numero di pagine: 596

Apprendimento: Teorie, Variabili e Strumenti Cognitivi

Autore: Vito Francesco De Giuseppe

L‘apprendimento è senza dubbio uno degli aspetti più complessi che riguardi gli esseri umani. Gli uomini quando vengono al mondo dipendono da altri individui ma crescendo diventano adulti dotati di una straordinaria capacità di adattamento, operando in una società molto complessa.In questo Saggio è sviluppata una riflessione sui processi di apprendimento e sugli strumenti che lo facilitano, con un occhio di riguardo alle nuove tecnologie.

Abilità cognitive - Vol. 2: Problem Solving

Autore: Emanuele Gagliardini

Numero di pagine: 242

La serie di volumi Abilità cognitive è dedicata a specifici processi e abilità mentali (Percezione visiva, Problem solving, Memoria, Abilità visuo-spaziali, Cognizione numerica) e offre attività — ispirate alla psicologia cognitiva e al concetto di intelligenza elaborato da Feuerstein — altamente specifiche, graduate per livelli di difficoltà crescenti e presentate attraverso immagini concrete e astratte al fine di ridurre interferenze di tipo linguistico sui singoli compiti. La serie risponde alle esigenze di neuropsicologi, psicologi, logopedisti e di tutti gli specialisti che si occupano di interventi riabilitativi rivolti a bambini e ragazzi con disturbi evolutivi (del linguaggio, della coordinazione motoria, di apprendimento, della memoria, di attenzione, dello spettro autistico, disabilità intellettiva) e a adulti con difficoltà cognitive congenite o acquisite in seguito a traumi e/o lesioni neuroanatomiche. Il programma sul problem solving qui proposto si articola in 6 aree — corredate di pratici moduli per la registrazione e la valutazione delle prestazioni — e ha come obiettivo lo sviluppo, il potenziamento o il recupero di capacità di rappresentazione...

Metodologia della ricerca in psicologia

Autore: John J. Shaughnessy , Eugene B. Zechmeister , Jeanne S. Zechmeister

Numero di pagine: 448

L'arte di essere felici e scontenti

Autore: Ludovica Scarpa

Numero di pagine: 224

Che la ricerca della felicità sia una delle cause principali dell'infelicità è cosa nota. E da alcune generazioni, nei paesi occidentali, ci sono l'agio e il tempo non solo di augurarsi una vita felice, ma anche di pretenderla. È invece meno ovvio che l'insoddisfazione possa essere vista come una risorsa per cercare di raggiungere una certa felicità. Per farlo bisogna lavorare sui nostri modi di comunicare e di cooperare, suggerisce Ludovica Scarpa, che con questo libro fornisce una sorta di cassetta degli attrezzi concettuali necessari per riconoscere le emozioni e “aggiustare” gli stili comunicativi.

Teorie e metodi della psicologia italiana: tendenze attuali. In memoria di Angelo Majorana, psicologo in terra di confine

Autore: S. Di Nuovo , Giovanni Sprini

Numero di pagine: 640

Ultimi ebook e autori ricercati