Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Il nuovo codice della strada, il regolamento e il prontuario delle infrazioni

Autore: Potito L. Iascone

L’Opera è aggiornata con: - il D.M. 31 dicembre 2020, Aggiornamento degli importi delle sanzioni amministrative pecuniarie conseguenti a violazioni al codice della strada; - la L. 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di bilancio 2021) recante modifica agli articoli 9, 50 e 93 del Codice della strada. Il prontuario è stato aggiornato con gli importi delle sanzioni amministrative pecuniarie conseguenti a violazioni al Codice della strada.

Il Punto Lavoro 6/2020 - Prontuario Sanzioni Rapporto di Lavoro con CD-ROM

Autore: Andrea Cappelli , Germano De Sanctis

Numero di pagine: 256

Il Prontuario Sanzioni Rapporto di Lavoro descrive nel dettaglio l'apparato sanzionatorio vigente in materia di lavoristica, senza tralasciare gli aspetti concernenti la previdenza e l'assistenza sociale. L'opera è divisa in macro aree tematiche, per rendere agevole la ricerca delle fonti sanzionatorie. Il libro si connota per il suo taglio marcatamente operativo, indicando, attraverso il puntuale richiamo alle norme vigenti, le singole condotte illecite poste in essere dal trasgressore e le sanzioni conseguenti all'illecito amministrativo o al reato contravvenzionale commesso, unitamente alle diverse procedure di pagamento ed le varie ipotesi di pagamento agevolato. Nello specifico, l'analitico elenco delle principali ipotesi sanzionatorie in materia di rapporto di lavoro prevede, per ogni sanzione, l'indicazione di: fonte normativa; condotta illecita; criteri di determinazione degli importi da pagare; modalità procedurali per il pagamento.

Prontuario delle violazioni al codice della strada e alle leggi sulla circolazione dei veicoli

Autore: Massimo Ancilotti , Giuseppe Carmagnini

Numero di pagine: 1642

Prontuario delle violazioni al codice della strada e alle leggi sulla circolazione dei veicoli

Autore: Massimo Ancillotti , Giuseppe Carmagnini

Numero di pagine: 1596

Il Punto Lavoro 4/2020 - Prontuario Irpef

Autore: Cristian Valsiglio

Numero di pagine: 464

Il Prontuario Irpef analizza, con ampie esemplificazioni, la gestione del reddito di lavoro dipendente e assimilato, la tassazione ordinaria, separata, del Tfr, del reddito prestato all’estero e dei premi di produttività, nonchè gli obblighi del sostituto d'imposta.

Il Punto Lavoro 3/2020 - Prontuario contributi

Autore: Gabriele Bonati

Numero di pagine: 768

Il Punto Lavoro - Prontuario Contributi affronta tutte le tematiche relative all'amministrazione del personale in modo chiaro e compito, senza mai perdere di vista le reali esigenze operative che i professionisti del settore (consulenti del lavoro, commercialisti, uffici di amministrazione del personale) incontrano nell'espletamento delle loro attività.

Il Punto Lavoro 1/2020 - Prontuario Contratti con CD Rom

Autore: Aa.vv.

Numero di pagine: 869

Il Prontuario Contratti - Il volume contiene, oltre alle novità intervenute nel corso del 2019, anche una sintesi ampia e autorevole di tutti i principali istituti dei CCNL di maggiore diffusione. L'edizione del 2020 è arricchita con nuove schede contrattuali. La struttura razionale delle schede, il formato pratico, la suddivisione per istituti segnalata dalla banda laterale che si ripete sempre identica, l'indice per ordine alfabetico: ogni dettaglio è studiato per rendere estremamente facile e veloce la consultazione di tutti i CCNL considerati. L'opera è pensata per fornire risposte chiare, immediate e affidabili a coloro che nella pratica professionale sono chiamati a garantire il corretto adempimento degli obblighi contrattuali senza incorrere in errori o incertezze applicative. Il CD-Rom allegato contiene - per i principali settori - i valori dei minimi tabellari e della contingenza vigenti e quelli previgenti.

Il Punto Lavoro 2/2020 - Prontuario del Rapporto di Lavoro

Autore: Alberto Alberto Bosco

Numero di pagine: 170

Il Prontuario del Rapporto di Lavoro, con le sue molte schede pratiche, si propone di fare il punto sugli istituti più importanti del diritto del lavoro, mediante un'esposizione sintetica che agevola il reperimento delle informazioni necessarie a operare correttamente nell'ambito dei rapporti di lavoro subordinato. A supporto è presente una sezione costituita da numerosi schemi esemplificativi che rendono particolarmente agevole la comprensione del quadro regolatorio vigente, con particolare riguardo alle varie ipotesi di risoluzione del rapporto di lavoro.

Il Punto Lavoro 4/2021 - Prontuario Irpef

Autore: Cristian Valsiglio

Numero di pagine: 486

Il Prontuario Irpef analizza, con ampie esemplificazioni, la gestione del reddito di lavoro dipendente e assimilato, la tassazione ordinaria, separata, del Tfr, del reddito prestato all'estero e dei premi di produttività, nonchè gli obblighi del sostituto d'imposta.

Il nuovo codice della strada e il regolamento

Autore: Potito L. Iascone

L’Opera è aggiornata con: - il D.M. 31 dicembre 2020, Aggiornamento degli importi delle sanzioni amministrative pecuniarie conseguenti a violazioni al codice della strada; - la L. 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di bilancio 2021) recante modifica agli articoli 9, 50 e 93 del Codice della strada. Il commento giurisprudenziale è stato aggiornato con le novità più recenti e significative.

Il Punto Lavoro 1/2021 - Prontuario Contratti con CD Rom

Autore: Aa.vv.

Numero di pagine: 889

Il Prontuario Contratti - Il volume contiene, oltre alle novità intervenute nel corso del 2020, una sintesi ampia e autorevole di tutti i principali istituti dei CCNL di maggiore diffusione. L'edizione del 2021 è arricchita con nuove schede contrattuali. La struttura razionale delle schede, il formato pratico, la suddivisione per istituti segnalata dalla banda laterale che si ripete sempre identica, l'indice per ordine alfabetico: ogni dettaglio è studiato per rendere estremamente facile e veloce la consultazione di tutti i CCNL considerati. L'opera è pensata per fornire risposte chiare, immediate e affidabili a coloro che nella pratica professionale sono chiamati a garantire il corretto adempimento degli obblighi contrattuali senza incorrere in errori o incertezze applicative. Il CD-Rom allegato contiene - per i principali settori - i valori dei minimi tabellari e della contingenza vigenti e quelli previgenti.

Il nuovo codice della strada, il regolamento e il prontuario delle infrazioni

Autore: Potito L. Iascone

Numero di pagine: 960

L'Opera è aggiornata con: - il D.M. 20 dicembre 2016, recante l'aggiornamento degli importi delle sanzioni amministrative pecuniarie conseguenti a violazioni al Codice della strada, in vigore dal 1° gennaio 2017; - la L. 23 marzo 2016, n. 41, di modifica delle norme in materia di revoca della patente di guida.

Formulario del rapporto di lavoro 2021 con CD

Autore: Gabriele Bonati

Numero di pagine: 272

Il volume è uno strumento indispensabile per la gestione "guidata" di tutti i contratti di lavoro e delle "lettere" che regolano il rapporto di lavoro, dall'assunzione alla gestione e alla cessazione del rapporto stesso. Il software consente all'azienda e al professionista di "creare" formule standard oppure personalizzabili per la corretta gestione del personale, seguendo un percorso guidato. Inoltre l'utente ha la possibilità di integrare il facsimile anche con l'anagrafica dell'azienda e del dipendente e con il CCNL applicato, selezionando quest'ultimo direttamente dal proprio archivio. Le formule create possono essere modificate, salvate sul proprio computer e stampate; inoltre in occasione di modifiche normative e di prassi amministrativa, disponendo di una connessione internet attiva, il programma sarà aggiornato automaticamente. Requisiti HW e SW Lettore CD-Rom. Almeno 500 Mb di spazio su disco rigido; Microsoft Windows™: Vista oppure 7 oppure 8 Adobe Acrobat Reader 9.2 o successivi Microsoft Office Word 2007 o successivi

Prontuario per il primo intervento delle forze dell'ordine

Autore: Vito Ferrara

Questo volume descrive oltre trecento casi di intervento delle Forze dell’ordine tratti dalle innumerevoli richieste che giungono al numero di emergenza per le più svariate motivazioni. Si va, infatti, dal caso dei writers che imbrattano i muri con le bombolette spray all’insegnante che perquisisce le tasche o gli zaini degli alunni, dal marito che spia la moglie dentro casa con l’uso del registratore ai baci ed abbracci in luogo pubblico tra soggetti consenzienti, dall’antifurto dell’auto che suona ripetutamente al cane del vicino che abbaia di notte. Quest’Opera, aggiornata con il D.L.vo 10 aprile 2018, n. 36 che amplia l’istituto della procedibilità a querela di parte e con il D.L.vo 1 marzo 2018, n. 21, che introduce nuove fattispecie di reato nel codice penale, rappresenta un vero e proprio protocollo operativo, creato in modo tale da indicare schematicamente l’iter da seguire nei casi trattati, elencati in ordine alfabetico per una più facile consultazione, permettendo, con estrema semplicità, di individuare la norma, la procedura da applicare alla fattispecie concreta, nonché la procedibilità che può essere a querela di parte o d’ufficio.

Prontuario di Polizia giudiziaria

Autore: Emiliano Bezzon , Ferdinando Longobardo

Numero di pagine: 434

L’operatore di polizia ha la necessità di affrontare tutte le fasi dell’attività di polizia giudiziaria, dall’acquisizione della notizia di reato, fino alla conduzione dell’attività di indagine ed all’esecuzione di provvedimenti coercitivi, con il massimo della puntualità e della professionalità, evitando di esporsi alle responsabilità, di natura sia penale che disciplinare, che possono discendere dal compimento di atti imprecisi, inappropriati o ritardati. Pertanto, anche questa nuova edizione del Prontuario, opportunamente riveduta, aggiornata e ampliata, si propone di venire incontro ad una duplice esigenza dell’operatore: - avere un quadro completo della documentazione che deve essere redatta, seguendo una logica di intervento che consenta una gestione efficace dell’attività di indagine; - dare la necessaria visione finalistica dell’attività svolta in sede di indagini preliminari, evidenziando come la caratterizzazione formale degli atti svolti abbia ripercussioni importanti sull’esito della successiva fase processuale. Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso un’ampia illustrazione di tutti gli atti di polizia giudiziaria che possono essere...

Prontuario pratico-operativo di polizia. Percorsi guidati per la rapida e corretta esecuzione degli interventi di polizia nel controllo del territorio

Autore: Ugo Terracciano , Paolo Carretta , Andrea Girella

Numero di pagine: 448

Codice antimafia

Autore: Catello Maresca , Sabrina Rondinelli

Numero di pagine: 588

Il Codice racchiude tutte le norme più importanti in ambito della Legislazione Antimafia, non ultimo con la recente introduzione della Legge sulle Intercettazioni. Lo scopo è quello di dare uno strumento utile agli operatori del diritto nella ricerca della normativa antimafia di riferimento. I processi antimafia sono divenuti oggetto di studio non solo per i protagonisti del processo ma per le norme che negli anni sono state introdotte e applicate.

Commentario alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

Autore: Angela Allegria , Domenico Di Leo , Federica Federici

Numero di pagine: 486

Le norme e gli orientamenti della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo e delle libertà fondamentali (Convention européenne des droits de l'Homme) sono divenuti nel tempo sempre più pregnanti, significativi, non solo utili ai giuristi, ma indispensabili per orientarsi in modo attuale, compiuto e corretto sotto tutti gli aspetti della propria attività. Il presente volume ne offre una lettura e approfondimento. Il commento ai singoli articoli, curato da numerosi studiosi e collaboratori della Associazione Nuove Frontiere del Diritto, viene preceduto da capitoli che trattano gli aspetti storici, giuridici e comparatistici (con UE e con gli altri paesi). Vengono altresì declinati in altri capitoli i vari principi negli ordinamenti civile, penale ed amministrativo, nonché processualistico ai fini dell'attivazione dei meccanismi di tutela. Nella parte finale, oltre al commento di alcune sentenze recentissime e significative, viene riportato un massimario. Prefazione di Serafino Ruscica.

Nuovi Motivi di Ricorso alle Contravvenzioni del Codice della Strada

Autore: Maria Nicolais

Numero di pagine: 178

"Nuovi Motivi di Ricorso alle Contravvenzioni del Codice della Strada" vuole essere una guida essenziale per chi intenda proporre ricorso avverso una multa del Codice della Strada, un'ordinanza-ingiunzione o una cartella esattoriale originate da multa. Il presente lavoro, aggiornato a sentenze di legittimità e di merito recentissime, si suddivide in tre parti: la I parte, intitolata "I principali motivi di opposizione", approfondisce le diverse tipologie di nullità connesse ai verbali di contravvenzione, alle ordinanze-ingiunzione e alle cartelle esattoriali. In particolare, tutti i motivi contenuti nelle varie sezioni sono predisposti con taglio estremamente pratico, tale da consentire sia all'avvocato che al comune cittadino di effettuare un rapido "copia e incolla". La II parte, intitolata "I possibili ricorsi", approfondisce i diversi ricorsi che possono essere proposti dagli utenti della strada nelle ipotesi di contravvenzioni considerate ingiuste dagli stessi. All'interno di tale parte sono stati distinti, in base all'esperienza concreta dell'autrice, i casi in cui è preferibile ricorrere al Prefetto dai casi in cui è preferibile ricorrere al Giudice di Pace. Nella III...

Nuovo codice della strada commentato. Annotato con la giurisprudenza

Autore: Francesco Delvino , Giuseppe Napolitano , Fabio Piccioni , Giuseppe Carmagnini

Numero di pagine: 1940

Il tuo capo è un algoritmo

Autore: Antonio Aloisi , Valerio De Stefano

Numero di pagine: 248

Automazione, algoritmi, piattaforme, smart working: il mondo del lavoro sta vivendo una vera e propria rivoluzione. La paura è che crolli il numero degli occupati e che il lavoro umano venga riconosciuto e apprezzato sempre meno. Si teme la capacità di controllo dei software di intelligenza artificiale. Ma non esistono tecnologie buone e tecnologie cattive; esistono usi distorti e usi consapevoli delle invenzioni e delle innovazioni. La tecnologia cambia rapidamente e incide in profondità in tutti gli ambiti, con esiti spesso preoccupanti. È quello che accade al mondo del lavoro, tra trasformazione digitale, utilizzo dei robot e dell'intelligenza artificiale e diffusione delle piattaforme. Che cosa sta accadendo alle professioni che non sono state spazzate via dalla tecnologia? Come ci si confronta con strumenti di sorveglianza dei lavoratori sempre più pervasivi? Quante possibilità ci sono che il modello della gig-economy si affermi come nuovo paradigma produttivo? Che cosa potranno fare le parti sociali e le forze politiche per mettere in campo protezioni efficaci? La qualità del lavoro presente e futuro dipende da come esso è concepito, contrattato e organizzato. La...

Le lettere di Dante

Autore: Antonio Montefusco , Giuliano Milani

Numero di pagine: 636

Notwithstanding an impressive amount of secondary literature, an exhaustive study has been never devoted to the twelve letters written by Dante Alighieri after his banishment from Florence (1302–1315). This book answers to this important need of Dante Studies, offering an important tool for the increasing community of specialists interested in Dante’s works and posterity linked to the seventh centenary of his death (2021). A section is devoted to study in depth the theory and practice of the dictamen of the age in relationship with the concrete style of Dante’s texts. A preliminary overview is provided by Latin Philologists and Paleographers on the subject of the manuscript trasmission envisaging the problems dealing with the critical editions of the texts. Example of political communication realized by a layman, the papers gathered in this volume intend to offer a new reading and interpretation of these important letters, studying them in their socio-cultural context.

Ultimi ebook e autori ricercati