Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Pragmatica del linguaggio

Autore: Claudia Bianchi

Numero di pagine: 172

Comprendere i meccanismi della comunicazione e indagare il fitto intreccio di rapporti tra parole e parlanti. Uno studio che investe linguistica e logica, diritto e psicologia, sociologia e antropologia.

La mente immaginale. Immaginazione, immagini mentali, pensiero e pragmatica visuali

Autore: Mariano Bianca

Numero di pagine: 562

871.15

Costruttivismo e pragmatica della comunicazione on line. Socialità e didattica in Internet

Autore: Pier Cesare Rivoltella

Numero di pagine: 272

Pragmatica della comunicazione digitale

Autore: Giorgio Nardone , Simona Milanese , Stefano Bartoli

Numero di pagine: 160

Era nell’aria, ma il lockdown ci ha messi di fronte a un cambiamento radicale. Per continuare, almeno in parte, a svolgere le nostre attività è stato indispensabile trasferire la comunicazione sulle strade immateriali del web: zoom, skype e mille altre piattaforme ci hanno permesso di continuare a incontrarci, a parlare, a vedere i nostri volti, insegnare, imparare, fare musica, e molte altre cose. E funziona! Si può comunicare anche così, ma è innegabile che qualche cosa cambia, che gli strumenti a nostra disposizione non sono gli stessi. Il contatto oculare non c’è più; prende molta più importanza la voce con le sue inflessioni; l’immagine sullo schermo diventa un’icona; il contatto fisico è impossibile. In questo libro, vengono analizzate le nuove forme della comunicazione online in tutti i suoi aspetti: istruzioni per l’uso di quella che forse diverrà una forma sempre più diffusa di comunicazione.

Usare un'altra lingua

Autore: Camilla Bettoni

Numero di pagine: 286

Qual è la relazione tra competenza linguistica ed efficacia comunicativa? Qual è la natura linguistica del pregiudizio interculturale? È possibile essere biculturali, oltre che bilingui? Lo si può diventare? Quali elementi pragmatici della seconda lingua insegnare in classe e con quale metodo? Se l'apprendimento linguistico è un compito soprattutto cognitivo, imparare a vivere linguisticamente un'altra cultura – dunque usarne la lingua in modo efficace e appropriato – un processo prevalentemente affettivo. In questo libro, un quadro concettuale, chiaro e articolato, delle problematiche relative alla comunicazione, al fraintendimento e al pregiudizio interculturali e alle competenze linguistiche coinvolte in questi importanti e delicati fenomeni.

La linguistica pragmatica

Autore: Società di linguistica italiana. Congresso internazionale di studi , Giovanni Gobber

Numero di pagine: 574

La ricostruzione dei processi culturali nell'opera di Jürgen Habermas tra filosofia e sociologia

Autore: Luca Corchia

Numero di pagine: 350

Tra pragmatica e linguistica testuale

Autore: Federica Venier

Numero di pagine: 501

Papers presented at the conference held in Bergamo, Italy, 2008.

La teoria della lingua in atto versus la pragmatica funzionale: un confronto

Autore: Friederike Kleinknecht

Numero di pagine: 94

Seminar paper from the year 2005 in the subject Romance Languages - Italian and Sardinian Studies, grade: 1,0, University of Florence (Dipartimento di Italianistica), course: Grammatica italiana III, 19 entries in the bibliography, language: Italian, abstract: Wenn man mit verschiedenen wissenschaftlichen Theorien zu tun hat, ist es nicht leicht, ihren jeweiligen Kern zu erkennen und sie zu vergleichen. Diese Arbeit stellt zwei pragmatische Ansatze einander gegenuber: die deutsche Funktionalpragmatik nach Ehlich/Rehbein/Redder, und die italienische Teorie della lingua in atto nach Emanuela Cresti. Es werden ihre Begriffsinventare, Hauptforschungsziele und Methoden erlautert und verglichen. Die praktische Anwendung der beiden Theorien wird an einem konkreten Transkriptionsbeispiel gezeigt. Quando si ha a che fare con diverse teorie scientifiche, non e facile individuare i loro rispettivi tratti essenziali e compararle. Questo lavoro mette a confronto due approcci pragmatici: la Pragmatica funzionale tedesca secondo Ehlich / Rehbein / Redder e la Teoria della lingua in atto italiana secondo Emanuela Cresti. Si spiegano e paragonano le rispettive terminologie, gli obiettivi...

Sviluppare le competenze pragmatiche

Autore: Sara Vegini

Numero di pagine: 357

La pragmatica si occupa di come il contesto influisce sull’interpretazione dei significati degli atti comunicativi. Disturbi in ambito pragmatico comportano difficoltà a comprendere e a gestire adeguatamente precisi fenomeni linguistici, quali l’ambiguità di parole o enunciati, le metafore e i modi di dire e l’uso non letterale dei segni. Sviluppare le competenze pragmatiche nasce dalla necessità terapeutica di disporre di materiale utile e facilmente reperibile per il trattamento di tali difficoltà. Il percorso, composto da oltre 150 schede operative, presenta attività diversificate e stimolanti, mirate a: - incrementare le capacità di concentrazione, osservazione e riflessione; - migliorare l’espressione linguistica e le capacità descrittive; - migliorare la comprensione del contesto nelle diverse situazioni; - incrementare le capacità di discriminare gli interlocutori e il rispetto dei turni di conversazione. Il libro si articola in 7 sezioni, ciascuna diretta al recupero di una particolare abilità: - Immagini assurde e impossibili - Particolari mancanti - Modi di dire e metafore - Conversazioni - Vignette e fumetti - Sequenze logiche - Descrizione e scelta di...

Pragmatica sanctio, cũ repertorio nouiter egregie desuper cõpilato, etc. [Dated, 7 July, 1438.] End. Finiunt decreta Basiliensia necnõ Bituricensia: que Pragmatica sanctio intitulant̃: glosata  magistrum Cosma guymier ... Una cum repertorio ... desuper cõpilato per Petrũ cãbafort, etc. G.L.

Autore: France

Credo iam ut solet iurgabit

Autore: Federica Iurescia

Numero di pagine: 267

Die italienischsprachige Studie analysiert die privaten Streithandlungen in literarischen lateinischen Texten. Durch die Analyse der Repräsentationen des Streites sowie der Reaktionen der Beteiligten und Betroffenen werden die linguistischen Eigenheiten des Streitgeschehens dargelegt. Auf diese Weise beleuchtet die Autorin den zugrundeliegenden, zeitgenössischen Kulturcode und umreißt die Verhaltensweisen im Streit. Sie folgt dabei den Impoliteness Theorien Jonathan Culpepers. Daher kommt der Untersuchung interner Hinweise auf die Wahrnehmung der jeweiligen Streitsituation eine besondere Bedeutung zu.

Ultimi ebook e autori ricercati