Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Finché non incontrai un guru

Autore: Silvana Radoani

Numero di pagine: 342

Questa ricerca etnografica ha come obiettivo l’analisi della pratica di un gruppo religioso italiano, denominato “I Ricostruttori nella preghiera” e la sottolineatura delle discrepanze con le religiosità alle quali afferma di rifarsi: l’induismo, il cattolicesimo e l’ortodossia. Inoltre pone attenzione alle innumerevoli accuse che il gruppo ha subìto negli anni, da parte di ex aderenti, dall’ambiente hindu e da certi ambienti della Chiesa Cattolica. Nessun fenomeno sociale rimane immutato, tanto meno un fenomeno religioso che risente di continui cambiamenti, aggiustamenti, riproposizioni, chiusure e aperture: vengono perciò analizzate le motivazioni che hanno spinto il gruppo a cambiare le proprie pratiche o perlomeno a proporsi in maniera diversificata negli anni. L’indagine è stata condotta attraverso vari strumenti della ricerca antropologica ma anche etnografica, sociologica, psicologica, teologica, vista l’enorme varietà di stimoli e temi proposti, senza tralasciare la cronaca recente.

Le tre vie

Autore: Elémire Zolla

Numero di pagine: 104

In questo libro del 1995, che rivede la luce per la cura di Grazia Marchianò nella raccolta delle opere complete di Elémire Zolla, l’autore tratteggia i cammini maggiori nei quali la sapienza indiana ha cementato le modalità di accesso a esperienze interiori di vetta, sia all’ombra della tradizione ortodossa che al di fuori di essa. Accade nella via scandalosa del Tantra, che addestra l’adepto a suscitare ritualmente śakti, l’energia dormiente. Ma anche nel solco brahmanico l’iniziando è chiamato a pratiche estreme, quella del discernimento impassibile della non-dualità nella via della conoscenza (jñāna) e dell’ardore traboccante nella via del cuore (bhakti). Nonostante l’ampia diversificazione nel contesto sia erudito che popolare, i tre sentieri puntano all’affondo nell’esperienza metafisica in un’ininterrotta continuità dalla tradizione vedica arcaica attraverso il Vedānta non duale (advaita), i sistemi sāmkhya e yoga, le gnosi śivaita, vişņuita e buddhista, migrata quest’ultima in Tibet e a oriente in Cina e Giappone. I capitoli sui legami tra l’India tantrica e le altre nazioni dell’Asia, sulla parentela di medicina e alchimia e sul...

Genova nome per nome. Le violenze, i responsabili, le ragioni. Inchiesta sui giorni e i fatti del G8. Con CD-ROM

Autore: Carlo Gubitosa

Numero di pagine: 593

Shrii Shrii Anandamurti e la sua missione. Nel centenario della sua nascita. 1921-2021

Autore: Comitato Pubblicazioni Ananda Marga

Numero di pagine: 240

Tantra

Autore: André Padoux

Numero di pagine: 256

Questo libro presenta il tantrismo, con la sua storia, religione, filosofia, antropologia. Analizzando i vari modi in cui il tantrismo è stato percepito in India e in Occidente, e il suo impatto sull'esperienza spirituale contemporanea in Europa e negli Stati Uniti.

Attiva le tue difese immunitarie

Autore: Ivo Bianchi

Numero di pagine: 192

I segreti per rinforzare il sistema immunitario? Con un linguaggio alla portata di tutti, il prof. Ivo Bianchi ci insegna a conoscere meglio questo prezioso alleato, le sue cellule, gli organi collegati e i fattori di regolazione. Ci illustra inoltre la corretta alimentazione, ossia come e cosa mangiare per rafforzare il sistema immunitario, imparando a mettere il cibo in rapporto con le specifiche caratteristiche costituzionali di ogni individuo. Elenca infine quali sono gli integratori vegetali e minerali più adatti alle difese immunitarie, spiegando come usarli in maniera intelligente, con l’obiettivo più a lungo termine non solo di stimolare, bensì di riequilibrare l’intero sistema. Perché il segreto della salute è non nella forza, ma nell’equilibrio.

Sette lezioni sul pensiero globale

Autore: Edgar Morin

Numero di pagine: 126

Le nostre conoscenze sull’umano, sulla vita, sull’universo, sono in piena espansione. Sono anche separate e disperse. Come legarle fra loro? Come affrontare problemi che sono nello stesso tempo complessi, fondamentali, intellettuali e vitali? Come situarci nell’avventura della vita e in quella dell’universo, tenendo conto del fatto che l’umano è interno all’universo e l’universo è interno all’umano? La risposta di Edgar Morin è luminosa di intelligenza e accessibile a tutti. L’autore ci invita a “pensare globale”, cioè a considerare l’umanità nella sua natura “trinitaria”, poiché ciascuno è nello stesso tempo un individuo, un essere sociale e una parte della specie umana. L’umanità è trascinata nella corsa sfrenata della mondializzazione: la riflessione di Morin ci propone di scrutare il suo futuro senza cedere alla facilità dei luoghi comuni né alle ingiunzioni dell’attualità.

E luce fu

Autore: Gabriele Ghisellini

Numero di pagine: 176

Lo studio della luce ha accompagnato tutta la scienza moderna. Indagando la sua natura si è sviluppata la meccanica quantistica e si è arrivati a un nuovo modo di interpretare la realtà, in cui le particelle diventano onde e le onde si comportano come particelle. La costanza della velocità della luce ha permesso lo sviluppo della relatività speciale, aprendo la strada verso una nuova comprensione dello spazio e del tempo. Il comportamento della luce, influenzato dalla gravità, ha addirittura dimostrato come lo spazio, oltre che a contrarsi o allungarsi, possa torcersi e come la gravità cambi il fluire del tempo. Il libro si chiude con la spiegazione dei vari modi in cui la luce nasce, dalle cariche accelerate alla radiazione di Hawking, dalla prima luce del Big Bang al laser. Sono tutti concetti strani e affascinanti, che l’autore spiega nel modo più semplice possibile, spesso ricorrendo a esempi e aneddoti, mantenendo un tono informale, accattivante e divertente.

La struttura del comportamento

Autore: Maurice Merleau-Ponty

La struttura del comportamento (1942) rappresenta il primo contributo originale di Merleau-Ponty alla filosofia del Novecento. La riflessione che qui si inaugura, poi approfondita in Fenomenologia della percezione (1945), prende avvio dall’analisi della concezione del comportamento umano fornita dalle principali scuole di psicologia sperimentale del tempo (in particolare la Gestalttheorie e il comportamentismo), per poi proseguire nella critica e nel tentativo di rielaborazione degli assunti impliciti di tali teorie. L’indagine merleau-pontiana cerca di provare come l’esperienza percettiva, non comprensibile tramite l’applicazione di categorie estrinseche alla percezione stessa, debba essere posta alla base di una nuova fenomenologia, al fine di comprendere, senza pregiudizi, il tessuto dell’esperienza umana.

La verità che cura

Autore: Osho,

Numero di pagine: 266

Una soluzione illuminante per le ferite che il nostro tempo infligge alla nostra anima, una guida verso la conquista di un nuovo benessere fisico ed emotivo. Esercizi di rilassamento, e sviluppo della consapevolezza, con la forza poetica e spiazzante di Osho

Ipotiroidismo. Un'emergenza ignorata. Come riconoscere e trattare il pù diffuso disturbo della tiroide

Autore: Raul Vergini

Numero di pagine: 248

Ultimi ebook e autori ricercati