Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 34 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Immunologia cellulare e molecolare 9 ed.

Autore: Abul K. Abbas , Andrew H. Lichtman , Shiv Pillai

Numero di pagine: 592

L'immunologia è una disciplina in continua evoluzione, tanto che oggi i suoi principi fondamentali costituiscono le basi per lo sviluppo razionale di nuove terapie immunologiche. Anche in questa nona edizione Immunologia cellulare e molecolare mantiene l’impostazione pratica e le caratteristiche di chiarezza, completezza e precisione che ne hanno fatto il libro più venduto tra gli studenti di medicina. Oltre ad affrontare gli elementi fondamentali della immunologia in modo più intuitivo, gli autori si sono focalizzati soprattutto sulla rilevanza clinica dell’immunologia. I concetti principali sono evidenziati all'interno di ampliati box discorsivi e tabelle riassuntive, per permettere ai lettori di accedere rapidamente alle informazioni più complesse. Anche le illustrazioni sono protagoniste di questa nuova edizione, visto lo sforzo innovativo che le rende visibilmente più esplicative. L'aggiornamento dei contenuti della nona edizione riguarda in particolare: - l'immunità dei tumori (antigeni tumorali, immunoterapia del cancro); - i controlli immunitari; - i sensori citosolici per DNA; - infiammasomi non canonici; - prionizzazione come meccanismo disegnalazione; - i...

Malattie del cuore di Braunwald X ed.

Autore: Eduard Braunwald , Douglas Mann , Douglas Zipes , Peter Libby , Robert Bonow

Numero di pagine: 2112

IL RIFERIMENTO INTERNAZIONALE DELLA CARDIOLOGIA MODERNA DAL 1978 Da quasi 40 anni Malattie del cuore di Braunwald è il trattato di cardiologia più autorevole al mondo: affronta tutti gli aspetti della pratica clinica cardiovascolare dando spazio in ogni edizione anche alle acquisizioni più recenti della ricerca. Questa decima edizione affronta molti argomenti totalmente nuovi (principi di genetica cardiovascolare e biomarcatori, proteomica, e medicina personalizzata) e include le nuove linee guida sulle malattie dell’aorta, le arteriopatie periferiche, il diabete, l’insufficienza cardiaca e le valvulopatie.

Immunologia cellulare e molecolare

Autore: Andrew H. Lichtman , Abul K. Abbas , Shiv Pillai

Numero di pagine: 576

Il volume per comprendere l’immunologia! Prendendo in esame le più recenti evidenze scientifiche, a soli tre anni dall’edizione precedente, continua una tradizione iniziata nel 1991 con la prima edizione in lingua inglese e fatta di costanti aggiornamenti legati al reale mutamento della materia che si concentrano in un volume completo ed estremamente chiaro. Tra le caratteristiche che distinguono il volume e accompagnano lo studente troviamo l’uso sapiente di diagrammi e illustrazioni, la presenza di un utile glossario e il supporto online fornito dai test di autovalutazione.

La rete della vita

Autore: Fritjof Capra

Numero di pagine: 368

Che cos'è la vita? Partendo da questo interrogativo fondamentale il grande fisico Fritjof Capra delinea in questo libro una prospettiva rivoluzionaria sugli ecosistemi naturali e sugli esseri viventi, portando alla luce l'incredibile rapporto di interdipendenza tra il singolo individuo e il sistema di relazioni in cui è immerso. La somma di queste relazioni, che legano gli universi della psiche, della biologia e della cultura, è una rete: la rete della vita. Per vincere le sfide che l'impegnano, e che discendono dallo sfruttamento selvaggio delle risorse e dalla nevrosi ormai strutturale del nostro vivere, l'umanità deve studiare e comprendere i meccanismi della trama di relazioni che la circonda. E rendersi infine conto che "la nostra sopravvivenza dipenderà dal nostro grado di competenza ecologica, dalla nostra capacità di comprendere i principi dell'ecologia e di vivere in conformità con essi".

Microbiologia medica

Autore: P.R. Murray , Michael Pfaller , Ken Rosenthal

Numero di pagine: 896

Studiare la struttura e la funzione dei microrganismi nell’ambito del Corso di laurea in Medicina vuole dire confrontarsi per la prima volta con la causa e le modalità di contagio delle malattie; il Murray è il testo che inserisce batteri, microbi, funghi, parassiti e virus in un contesto clinico agevolando la comprensione dei meccanismi fisiopatologici, grazie anche a un’iconografia assolutamente “smart”. La generazione di medici che si sta formando in questa inaspettata situazione emergenziale ha sicuramente molto chiara l’importanza della conoscenza dei meccanismi di base della patogenicità e comprende, come forse mai in precedenza, la necessità di acquisire la capacità di valutare gli aspetti diagnostico-clinici delle analisi batteriologiche, virologiche, micologiche e parassitologiche applicate alle patologie umane.

Psicobiologia

Autore: John Pinel , Steven J. Barnes

Numero di pagine: 609

La ricerca in psicobiologia, in neuropsicologia e in neurofisiologia ha assistito in questi ultimi anni a un fiorire di nuove scoperte e alla nascita di nuovi modelli interpretativi delle basi fisiologiche dei processi psichici. La stessa materia è divenuta centrale in ogni insegnamento dei corsi di laurea di Psicologia dal momento che un’approfondita conoscenza del comportamento e dei processi cognitivi e affettivi non può prescindere dalle componenti biologiche, dalle strutture neuroanatomiche e dai meccanismi funzionali del cervello. La nuova edizione è stata completamente aggiornata alle nuove scoperte in questo campo. L’intrecciarsi dei fondamenti della disciplina con casi clinici, situazioni sociali e implicazioni personali, la ricchezza dell'apparato iconografico, l'esposizione chiara e completa e l’utilizzo di metafore e aneddoti rendono il volume adatto agli studenti delle lauree triennali.

Alimentazione e integrazione per lo sport e l'attività fisica. 2 ed.

Autore: Massimo Spattini

Numero di pagine: 648

La dieta e gli integratori alimentari possono fare la differenza quando si svolge un’attività fisica regolare, ma bisogna scegliere con attenzione e non è facile orientarsi fra le numerose proposte del mercato. Questo libro aiuta gli sportivi nella gestione dell’alimentazione e nella scelta degli integratori che migliorano le prestazioni atletiche, sulla base di solide evidenze scientifiche e in totale sicurezza. I suggerimenti riguardano tutti i principali tipi di attività fisica, dalla palestra al ciclismo, dalla corsa al crossfit, senza trascurare le esigenze di determinate categorie di sportivi, come gli atleti senior, i diabetici, i vegani e in particolare le donne. Sono presi in esame anche approcci nutrizionali specifici, come la dieta chetogenica e il digiuno intermittente. Ben 86 schede dettagliate sugli integratori illustrano le caratteristiche e le proprietà che consentono di ottenere performance ottimali. A ciascun integratore è assegnato un punteggio, per consentire al lettore di valutare la sua efficacia nel migliorare i parametri che influenzano la prestazione atletica (forza, forza resistente, massa, endurance, dimagrimento, concentrazione, recupero).

Principi di fisiologia di Berne & Levy

Autore: Matthew N. Levy , Bruce M. Koeppen , Bruce A. Stanton

Numero di pagine: 848

42. Metabolismo corporeo 609; 43. Ormoni degli isolotti pancreatici 626; 44. Regolazione endocrina del metabolismo del calcio e del fosforo 640; 45. Ipotalamo e ipofisi 656; 46. Tiroide 672; 47. Corticale del surrene 686; 48. Midollare del surrene 701; 49. Quadro d'insieme della funzione riproduttiva 709; 50. Funzione riproduttiva maschile 722; 51. Funzione riproduttiva femminile 734; Risposte ai test di autovalutazione e ai casi clinici 759.

Il sistema immunitario: la bilancia della vita. Come è fatto e come funziona in salute e in malattia

Autore: Francesco Bottaccioli

Numero di pagine: 360

Lo studio dell'immunologia è una necessità pratica e teorica, in quanto rafforza la visione olistica del funzionamento dell'organismo umano, incoraggiando così i tentativi in corso di costruzione di una nuova medicina integrata. Questo libro, scritto dal fondatore della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia, descrive nel modo più accessibile e chiaro possibile, anche con l'aiuto di numerose immagini e tabelle, il funzionamento del sistema immunitario in salute e in malattia. Il testo quindi è rivolto a medici, psicologi, farmacisti, naturopati e in generale a tutti coloro che vogliono acquisire un aggiornamento scientifico di qualità per comprendere la genesi delle malattie e delle terapie.

Farmacologia generale e molecolare

Autore: Francesco Clementi , Guido Fumagalli

Numero di pagine: 784

L’opera Farmacologia generale e molecolare di Clementi e Fumagalli, giunta alla IV edizione aggiornata, presenta e approfondisce le conoscenze che saranno alla base degli sviluppi futuri della farmacologia. Gli autori hanno voluto mantenere l’impostazione che differenzia il volume da tutti gli altri libri di farmacologia, cioè il fatto che venga posta l’enfasi sull’aspetto molecolare e sui target piuttosto che sull’azione farmacologica. Lo studio del farmaco viene quindi sia affrontato come strumento terapeutico ma anche quale mezzo necessario per analizzare i fenomeni cellulari e molecolari che regolano la vita e la patologia degli organismi. Novità di questa edizione: ✔Argomenti particolarmente aggiornati: ✔Meccanismo d’azione dei farmaci antitumorali ✔ Il controllo farmacologico della sintesi dei lipidi ✔ Il controllo farmacologico del metabolismo glucidico ✔Sito web con approfondimenti

Le basi dell'immunologia

Autore: Andrew H. Lichtman , Abul K. Abbas , Shiv Pillai

Numero di pagine: 348

La quarta edizione de Le basi dell’immunologia si presenta profondamente aggiornata nei contenuti e risulta integrata da alcuni concetti che negli ultimi due anni hanno segnato dei grandi progressi nelle nostre conoscenze. Il volume mantiene la consueta semplicità espositiva che da sempre caratterizza questo testo e la sua iconografia, che è stata rinnovata e ampliata. Questo testo si propone come un volume di riferimento per gli studenti delle lauree triennali e specialistiche, ma anche come valido testo di facile consultazione per tutti coloro che desiderino entrare in contatto in modo semplice ma approfondito con i principi dell’immunologia moderna.

Microbiologia medica 8 ed.

Autore: P.R. Murray , Ken Rosenthal , Michael Pfaller

Numero di pagine: 808

L’ottava edizione del Murray – Microbiologia medica si presenta profondamente rinnovata: è stato aggiunto un nuovo capitolo sul microbioma umano e tutte le sezioni, in particolare quella di Batteriologia, sono state riorganizzate per raggruppare la trattazione di microrganismi simili. All’inizio di ciascun capitolo è stato inserito un sommario in cui trovare velocemente le informazioni chiave relative a biologia e virulenza, epidemiologia, malattie, diagnosi di laboratorio e trattamento, prevenzione e controllo dei microrganismi più importanti dal punto di vista clinico. L’esposizione degli argomenti è chiara e sintetica, come nelle precedenti edizioni: le informazioni più dettagliate trovano spazio in apposite tabelle riassuntive e la ricca iconografia aiuta a comprendere visivamente il collegamento tra microrganismi e patologie. I concetti chiave sono ripresi all’interno di pratici box, per aiutare gli studenti durante il ripasso, mentre le domande all’inizio di ogni capitolo forniscono un primo orientamento sugli aspetti rilevanti trattati nel testo. Ogni sezione si apre con un capitolo che riassume le principali malattie infettive, offrendo ulteriore materiale ...

Fisiologia

Autore: Linda Costanzo

Numero di pagine: 518

Il volume di Linda Costanzo è un testo che tratta di fisiologia di base e che descrive i principali concetti di fisiologia sia a livello cellulare sia a livello di organo. Il testo è sintetico e schematico e offre una visuale d’insieme della fisiologia. Gli argomenti sono trattati in maniera esaustiva anche nella semplicità del volume e c’è un buon equilibrio fra i temi affrontati. Sono trattati sia i fondamenti chimico-biologici (trasporto di membrana, eccitabilità cellulare, trasduzione del segnale ecc.) sia le funzioni d’organo e dei sistemi. In particolare sono enfatizzati i meccanismi integrativi e le relazioni tra i diversi sistemi. In ciascun capitolo sono presentati dei box con casi clinici che trattano degli aspetti patologici, particolarmente importanti per gli studenti di farmacia. La chiarezza espositiva e i diagrammi che spiegano in maniera semplice i principi fisiologici sono ulteriori punti di forza di questo testo. Infine, al termine di ogni capitolo sono riassunti i punti chiave e sono presenti domande di autovalutazione a risposta aperta (con soluzione).

Le basi dell’immunologia 5 ed

Autore: Abul K. Abbas , Andrew H. Lichtman, , Shiv Pillai

Numero di pagine: 360

Le basi dell’immunologia, che da sempre si caratterizza per la semplicità espositiva, la ricca iconografia e la presenza di utili casi clinici, continua a proporsi come il volume di riferimento per gli studenti delle lauree triennali e specialistiche e per tutti coloro che desiderino entrare in contatto con i principi dell’immunologia moderna. In questa quinta edizione tutti i capitoli sono stati aggiornati tenendo conto dei recenti progressi nella comprensione dei principi che regolano le funzioni del sistema immunitario e ponendo particolare attenzione ai meccanismi alla base delle malattie autoimmuni, evidenziando la loro relazione con la risposta immunitaria normale. Sono stati inoltre aggiunti nuovi casi clinici per illustrare come i concetti dell’immunologia possano essere applicati alle più frequenti malattie dell’uomo.

Rang & Dale Farmacologia

Autore: Humphrey Rang , James Ritter , Rod Flower , Graeme Henderson

Numero di pagine: 864

Farmacologia di Rang e Dale è considerato, a livello nazionale e internazionale, un testo di riferimento fondamentale per l’insegnamento e lo studio della Farmacologia nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Farmacia. Il volume descrive gli effetti dei farmaci attraverso un’analisi integrata dei loro meccanismi di azione molecolare e cellulare con i processi fisiologici e fisiopatologici alla base della malattia. L’azione dei farmaci può essere compresa solo nel contesto di ciò che accade nel corpo umano. Quindi, all’inizio di molti capitoli vengono brevemente discussi i processi biochimici e fisiologici rilevanti per l’azione dei farmaci descritti nel capitolo. Sono state inoltre inserite informazioni relative alle strutture dei farmaci, ma solo nei capitoli in cui esse risultavano utili a una migliore comprensione delle caratteristiche farmacologiche e farmacocinetiche dei composti. L'organizzazione generale del testo è rimasta invariata in questa ottava edizione, ma tutti i capitoli sono stati aggiornati (descritti oltre 100 nuovi agenti) ed è stato aggiunto un capitolo sulla pelle. Le principali novità della presente edizione riguardano...

Il corpo che parla

Autore: Francesco Casolo , Stefania Melica

Numero di pagine: 235

Vengono illustrati alcuni percorsi di espressività corporea attuabili nel contesto scolastico.

Analisi farmaceutica

Autore: David G. Watson

Numero di pagine: 432

Il testo è un manuale introduttivo alle tecniche di analisi farmaceutica, e costituisce in particolare un valido aiuto per gli studenti dei corsi di laurea di Farmacia, CTF e Biotecnologia che devono sostenere l’esame di Analisi dei farmaci. Vengono illustrati i principi teorici e (soprattutto) pratici fondamentali della chimica analitica quantitativa fornendo allo studente le conoscenze necessarie per poter effettuare con sicurezza ed autonomia la determinazione della quantità incognita di una sostanza di interesse farmaceutico presente in un campione.

Ultimi ebook e autori ricercati