Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 34 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Problem Solving nelle organizzazioni: idee, metodi e strumenti da Mosè a Mintzberg

Autore: Roberto Chiappi

Numero di pagine: 207

E' opinione diffusa che sia la filosofia che la matematica non abbiano una immediata utilità pratica. In questo libro si mostra invece che molti metodi di risoluzione dei problemi delle organizzazioni (aziendali e non) si fondano su premesse attinte, anche inconsapevolmente proprio dalla filosofia, dalla matematica, ma anche da nuclei di pensiero sistemico ben visibili in filosofi ante litteram. Gli esempi sono numerosissimi e attraversano l’intera storia della cultura umana. Si pensi ad esempio alle Proporzioni di Talete, alla Distanza di Pitagora, alla Logica di Aristotele, ai discorsi sul Metodo di Cartesio, ai Grafi di Eulero, ai Giudizi di Kant, alla teoria degli Errori di Gauss, al Problem solving di Popper, ecc. Questa rapida mappatura della genealogia filosofica e matematica dei metodi di risoluzione dei problemi organizzativi mostra la centralità della visione sistemica e del lavoro di gruppo ribaditi dall’autore, anche con alcune esemplificazioni, nella conclusione del volume. Rivolto a tutti coloro che lavorano nelle organizzazioni (manager e professional) e agli studenti che si preparano ad accedervi.

La matematica e la sua storia

Autore: Bruno D'Amore

Numero di pagine: 368

Questo libro rappresenta il secondo volume di una tetralogia dedicata alla storia della matematica, narrata dagli autori come una vicenda umana, descritta in un linguaggio accessibile, attraente e il più possibile semplice. Dopo aver narrato nel primo volume la nascita e lo sviluppo della matematica come meravigliosa costruzione dell’ingegno umano, questo secondo testo ci accompagna lungo un lasso di tempo di più di mille anni, un excursus che parte dagli ultimi geniali matematici greci e arriva fino alla fine del Medioevo. Il libro non è destinato solo agli specialisti, ma anche e soprattutto ai curiosi e a chi pensa che la matematica sia solo un insieme di regole e nozioni fredde, anziché il risultato della genialità umana. I due autori forniscono inoltre strumenti e suggerimenti rivolti espressamente agli insegnanti, per portare la storia della matematica in aula, così da mostrare il più possibile ai giovani quanto sia stato interessante, arduo e avvincente questo percorso creativo.

Marketing Turistico. Strategie e Strumenti per la Promozione Efficace dell'Impresa Turistica. (Ebook Italiano - Anteprima Gratis)

Autore: Giancarlo Fornei

Programma di Marketing Turistico Strategie e Strumenti per la Promozione Efficace dell'Impresa Turistica COME APPRENDERE LE LEGGI FONDAMENTALI DEL MARKETING Capire le leggi fondamentali del marketing. Come soddisfare i bisogni dei consumatori. Scopri come emergere sul mercato. Come orientare un servizio verso i consumatori per garantire loro la massima soddisfazione. Cosa occorre per valorizzare il “giusto” prezzo. Come commercializzare un prodotto/servizio. Capire l’importanza di comunicare la tua esistenza. COME GESTIRE IL PERSONALE IN UN'IMPRESA Impara l’importanza della gestione del tuo personale. Cosa differenzia il tuo personale da quello dei tuoi concorrenti. Come essere un “imprenditore intelligente”. Le credenziali che un buon collaboratore deve assolutamente possedere. Come far sì che un collaboratore renda il doppio e costi meno. L’importanza del “servizio” nel marketing come strumento di miglioramento. Come aggiungere valore al tuo servizio. COME POSIZIONARSI SUL MERCATO Impara a sorprendere i tuoi clienti. Scopri come per differenziarsi non servano molti soldi. Come trovare le tua caratteristica predominante e sfruttarla al meglio. Le “ricerche...

Digital travel. Strumenti e strategie per gli operatori del turismo

Autore: Anna Bruno

Numero di pagine: 304

Negli ultimi vent’anni il turismo ha vissuto una profonda trasformazione in quasi tutti i suoi ambiti. Agenzie di viaggio, tour operator, strutture ricettive, destinazioni e food & wine si sono trovati a dover competere con nuovi scenari. Se in apparenza il digitale sembra aver cannibalizzato il mercato turistico, nella sostanza rappresenta una vera opportunità per tutti gli operatori del settore. Serve allora un nuovo approccio e un cambio di prospettiva per cogliere le occasioni di crescita. L'obiettivo è quello di mostrarti gli strumenti di digital marketing e le accortezze da usare per diventare protagonista del settore. Per troverai numerosi consigli degli esperti del settore turistico e le storie di player di successo come Expedia, TripAdvisor, TheFork, Civitatis, Pitchup, Evaneos e Alidays e di destinazioni come Massachusetts (Stati Uniti), Norvegia e Irlanda. Sei un agente di viaggio bisognoso di una guida per riconvertire il tuo business dall’analogico al digitale? Sei un operatore dell’ospitalità che si trova a destreggiarsi tra OTA e disintermediazione? O ancora un addetto al settore enogastronomico desideroso di “essere trovato” in Internet o un manager...

Il nome della rosa

Autore: Umberto Eco

Numero di pagine: 672

Un'abbazia medievale isolata. Una comunità di monaci sconvolta da una serie di delitti. Un frate francescano che indaga i misteri di una biblioteca inaccessibile. Il romanzo che ha rivelato al mondo il genio narrativo di Umberto Eco, un libro tradotto in 60 paesi, un best seller da 7 milioni di copie solo in Italia, che ha vinto il premio Strega e ha ispirato film e serie tv di successo mondiale. “Il libro più intelligente – ma anche il più divertente – di questi ultimi anni.” Lars Gustafsson, Der Spiegel “Brio e ironia. Eco è andato a scuola dai migliori modelli.” Richard Ellmann, The New York Review of Books “Un libro che si legge tutto d'un fiato, accattivante, comico, inatteso...” Mario Fusco, Le Monde “È un libro che ci trasforma... ci presenta un mondo nuovo nella tradizione di Rabelais, Cervantes, Sterne, Melville, Dostoevskij, lo stesso Joyce e García Márquez.” Kenneth Atchity, Los Angeles Times “L’alta qualità e il successo non si escludono a vicenda.” Anthony Burgess, The Observer

Psicologia e pediatria. Strumenti per le professioni socio-sanitarie

Autore: Righetti , Santoro , Sinatora , Ricca

Numero di pagine: 240

Il buio uccide

Autore: Dean Koontz

L’agente dell’FBI Jane Hawk è sulle tracce dei membri di un’organizzazione criminale che ha spinto il marito, e molte altre persone, al suicidio senza un motivo apparente. Dopo aver scoperto il loro piano di soggiogare il mondo per mezzo di una nuova insidiosa tecnologia, tenta di scovarli uno a uno. Ora è la fuggitiva più ricercata d’America e l’organizzazione dei Tecno Arcadi sta minacciando la persona che ama di più: il suo bambino, sotto copertura e al sicuro lontano da lei… o almeno questo è quello che crede. Costretta ad affrontare ostacoli e minacce continue ma armata dell’amore di una madre per l’unico figlio, Jane non si fermerà davanti a nulla pur di salvarlo. Ma non sa che se anche dovesse raggiungerlo in tempo, scatenerebbe un terrore in grado di distruggere ogni cosa… Dopo il successo di Il silenzio uccide, La notte uccide e L’inganno uccide, Dean Koontz torna con il quarto coinvolgente thriller della serie di Jane Hawk.

La via delle spezie

Autore: Gloria Ferrario

Numero di pagine: 106

Cos’è la vita se non un sorprendente intreccio di percorsi di anime? L’autrice lega i personaggi del romanzo alle spezie prendendole a prestito per descrivere, con le loro infinite sfumature, una variegata umanità. E l’incontro degli stessi, come accade nel Garam masala, sancisce una nuova realtà data dalla collisione di esistenze che sembravano non appartenersi. Non più un unico aroma, quindi, ma un nuovo sapore nato dalla commistione delle diversità, ed così che si svela l’epifania e appaiono orizzonti diversi e insospettate verità. Gloria Ferrario è nata nel 1966. Laureata in Architettura, inizia a lavorare come supplente di Storia dell’Arte in un liceo, ma si appassiona talmente tanto all’insegnamento da farlo diventare la sua professione. Vive e lavora a Pavia. Questa è la sua prima pubblicazione.

Formare l'uomo. Scritti sulla natura del sapere, la formazione, l'antropologia filosofica

Autore: Max Scheler , Giuliana Mancuso

Numero di pagine: 178

495.1.2

Risk Management

Autore: Cavadini Andrea M. , Lucietto Gianluigi

Numero di pagine: 336

Per gestire i rischi serve tanta passione ed entusiasmo, una incontrollabile voglia di vincere contro le avversità, una buona tecnica gestionale, un’instancabile voglia di migliorare e ridiscutere quanto fatto, e alle volte un po’ di fortuna. Se i rischi non vengono identificati, misurati e trattati, prima o poi si potrebbe passare dalla situazione in cui “non mi è mai successo niente, ho sempre fatto così!” al “perché a me?”, ed è in quel momento che occorre essere preparati. La gestione integrata dei rischi non è una rivoluzione ma una naturale evoluzione nell’arte di gestire i rischi.

La melodia del silenzio

Autore: Rosalba Manes

Numero di pagine: 96

La nostra ricerca sulla figura di Giuseppe di Nazareth nasce dal fascino del silenzio che contraddistingue ogni sua comparsa nella Bibbia. Giuseppe è l’uomo del silenzio che tuttavia risponde alla chiamata dell’Altissimo mettendo in gioco tutto se stesso; non ha detto parole, ma è stato un uomo di parola, capace di mantenere la parola data con Dio, la sua sposa e il bambino a lui affidato, ma anche con la terra e la fede dei padri. In un tempo caratterizzato dal logorio del linguaggio, la Scrittura ci offre la chance di imparare a saggiare le nostre parole alla luce di quelle che hanno generato e rivitalizzato la fede lungo i secoli.La vita dei Santi è «una prova concreta che è possibile vivere il Vangelo. Gesù ha detto: “Imparate da me, che sono mite e umile di cuore” (Mt 11,29) ... San Paolo ha esplicitamente esortato: “Diventate miei imitatori!” (1Cor 4,16). San Giuseppe lo dice attraverso il suo eloquente silenzio». Francesco, Patris corde 7

Il senso pratico

Autore: Pierre Bourdieu

Questo saggio è la più importante opera teorica di Bourdieu e rappresenta l'esposizione più ricca e articolata del suo "pensiero sociale" e uno dei capitoli più significativi della teoria sociale del 900.

Ultimi ebook e autori ricercati